![]() |
kh ph e co2! Quanti sali??
In vasca ho un kh a 8 un ph fra il 7,3 e 7,5. A breve inizierò ad usare anche la co2 che mi dovrebbe abbassare ulteriormente il ph (se non ho capito male! So' niubbo!:-)))
Quindi, se non erro, è bene che prima di usare la co2 alzi un po' i valori dell'acqua, giusto? Anche perchè come pesci ci andranno guppy, platy, cory e otocinclus. Come sali ho quelli della sera che mi danno un kh di 0,6° ogni 5gr/100l. Se cambio 20 lt di acqua per alzare il kh a 12 circa in una vasca da 160 netti quanti sali devo usare??? Aiuto, mi s'è già ingrippato il cervello a scriverlo...#77#77 Marco |
forse ci sono arrivato, ma correggetemi se sbaglio
per portare a 12° i 20lt di acqua ad osmosmi mi servono 20 gr e per portare a 12° i 140lt che rimangono in vasca mi servono circa 45 gr quindi in totale 65 gr!! Ma è una cosa che si puo' fare? O ci sono controndicazioni? Dimenticavo l'acquario è in maturazione dal 29/12 quindi i pesci non ci sono, solo piante e qualche lumachina autoctona |
con un kh pari a 12 la co2 non ti abbassa il ph, a meno che non usi troppa co2 ma in quel caso non starei a preoccuparmi dei valori ma della vita dei pesci
comunque, se 5gr aumentano in 100lt di 0,6°, allora 0,5gr in 10lt aumenteranno il kh sempre di 0,6 quindi per aumentare di 0,6° 20lt d'acqua devi usare 1gr di sale; per arrivare a kh a 12, come hai detto tu bisogna usare 20grammi di sale Piu che altro, perchè vuoi alzare il kh? mi sembra che il valore sia idoneo ai pesci che vuoi mettere e ancora adatto a permettere l'abbassamento del ph con l'uso della co2 (cosa che non farei o farei di pochissimo perchè i valori son gia buoni per tutti i pesci tranne i cory che dipende dalla specie) io userei i sali solo nell'acqua d'osmosi col fine di tenere il valore del kh sempre pari a 8 |
perchè da bravo niubbo rincogionito come sono m'ero sbagliato! Avevo invertito gh e kh#17
Quindi mi basta portarlo a 8 con i miei 13.33333333 periodico grammi di sali Comunque il mio intento non è abbassare il ph, anzi una volta rimessi al loro posto i valori gh e kh (nella mia testa#12) mantenere l'acqua stabile nonostante l'inserimento della co2. Effettuare le dovute correzioni che ciò mi comporterebbe I cory sono i paleatus ------------------------------------------------------------------------ P.s. grazie per avermi fermato in tempo;-) |
Mi sono un po' perso, puoi riportare nuovamente i valori della tua acqua? Se li hai metti anche quelli che non hai citato.
Tieni presente che in commercio ci sono anche sali che alzano solo il KH o solo il GH, nel caso che tu voglia alzare solo uno dei due ;-) |
Quote:
|
alla misurazione di ieri risultava
kh 8 gh 12 ph 7.5 acquario avviato il 29/12 come piante ci sono: ludwigia repens ludwigia glandulosa microsorum pteropus gymnocoronis spilanthoides hemianthus callitrichoides cabomba caroliniana come fauna andranno: guppy platy cory paleatus otocinclus |
Quote:
|
fonte seriouslyfish
guppy: pH Range 7.0-8.5 corydoras paleatus: pH Range 6.0 - 7.0 PLaty: pH Range 7.0-8.2 otocinclus quale? gli Otocinclus cocama (Zebra Otocinclus) vogliono ph 6.0-7.5, gli Otocinclus macrospilus (Oto) vogliono ph 5,5-7.5 Stando questi valori (inizialmente avevo capito che il ph fosse piu bassino di 0,1-0,2 punti) scarterei i cory mentre sugli oto siamo un bel po al limite..se hai alternative gradite forse è meglio Kh e gh non li toccherei proprio! |
gli oto sono i vittatus che assomiglia molto al macrospilus, ma non so se sia la stessa cosa.
Cmq per loro basta abbassare di un paio di decimi il ph e si rientra in valori che vanno bene sia a platy che a guppy. E sinceramente non sono sicurissimo del valore 7.5 perchè il colore che viene fuori dal test è una via di mezzo fra il 7.2 e il 7.5. Quindi potrebbe benissimo essere un 7.3 o 7.4... (test prodac a reagente che cambierò una volta finito) Per i cory me ne farò una ragione! Posterò poi nella sezione adeguata per chiedere consiglio su come sostituirli A questo punto tanto per ritornare più o meno nel tema del topic con tali valori kh 8 gh 12 ph fra 7.2 e 7.5 la somministrazione di co2 che reazione può avere? |
ti abbassa il ph. Se metti la quantita minima sufficente per le piante arrivi a ph 7.2
ti linko una tabella, va letta cosi: dato il valore di kh (che hai) e il valore di ph (che testi durante il periodo di emissione di co2 fino ad arrivare ad un valore stabile) incrociando i dati ottieni la quantita di co2 presente in vasca valori ottimali per le piante e non nocivi per i pesci sono quelli verdi. La tabella è veritiera se usi come unico metodo acidificante la co2 http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp PS: considera che ph 7 per i guppy è proprio limite...nei tuoi panni rimarrei un po piu su PS2: otocinclus vittatus PH: 6,0 / 7,5 PS3: perche non provi a comprare un phmetro a penna? costa poco e almeno sai di preciso i valori della tua acqua..io pure coi test colorimetrici divento scemo! |
come co2 la minima per le piante e come acidificante uso solo quella.
Quindi per star tranquillo con la co2 e per mantenere un ph diciamo di 7.2-7.3 mi conviene comunque alzare il kh a 9-10. Sempre li si torna #06 |
9-10 è ben diverso da 12, e soprattutto non devi assolutamente mettere 65 gr di sale in vasca (tra parentesi quello sera ha tempi biblici di scioglimento), ma l'aumenti col tempo inserendo acqua un po piu dura di quella presente in vasca
considera poi che con la co2 capace che il kh si alza da solo di mezzo/un punto |
ok, allora prima metto la co2 (sempre se il sito su cui l'ho comprata dia segni di vita), guardo la reazione dell'acqua e agisco di conseguenza.
Ma il gh a 12 può andare? Devo intervenire solo sul kh. e che marca di sali mi consigli? |
con KH8 di co2 ne puoi dare quanta ne vuoi tanto il ph non si muove a meno che non usi una bombola da saldatore quelle professionali grandi (oltre 100kg quando è piena) e 3 o4 reattori dennerle che non ne sprecano niente
poi platy e guppy insieme staranno sempre a caccia di avannotti |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
si parlavo del ph ma non era un consiglio per te, era la risposta ad un altro utente :)
|
Il Kh 8 ti da un bel margine di tampone agli errori di iper gasatura, nel senso che ha Co2 che riuscirà effettivamente a disciogliersi in acqua sarà inferiore rispetto a quella che si potrebbe fermare con un Kh 4. Hai uno spreco di Co2 superiore ma un margine di errore inferiore, per dirla in breve.
|
ma quello che preme a me è anche che il ph non scenda sotto 7.2
|
vai tranquillo con quella tabella. Quando il ph sara sceso e stabilizzato a 7.2 (fai le prove prima di mettere i pesci) con kh a 8 avrai 16mg di co2
|
a questo punto la domanda sorge spontanea ed è ovvia... quante bolle/minuto?
|
è proprio qui che devi sperimentare. i mg/l non sono strettamente correlati dalle bolle/min, ma dipendono da tantissimi fattori come ad es la qualita del micronizzatore, il movimento superficiale etc...
visto che hai la fortuna di non avere al momento i pesci, dotati di phmetro o phcontroller e comincia con 20bolle al minuto...variandole di poco nel caso in cui abbia ecceduto o meno...app riesci a stabilizzare a 7.2 sei apposto il phmetro periodicamente usalo, non si sa mai :) |
ma le piante non ne risentono cmq di questi sbalzi?
|
guarda una volta a me è finita la bombola (anzi se vuoi risparmiare compratene una da 4kg, in un anno riprendi la spesa) e il ph è salito all'improvviso di un punto...per fortuna ero senza pesci e alle piante non è successo niente
da quanto ne so sol le cryptocoryne (che avevo) sono suscettibili ai cambi improvvisi di valori in vasca...però nel mio caso non è successo niente magari qui ascolta qualcuno piu esperto, in fondo io posso riferirti solo una mia singola esperienza positiva |
vabbè confidiamo nella sorte, non voglio gufarmela da solo
|
con KH8 il PH non si muove secondo me
se riesci, quella bombola dura meno di un mese perche di bolle/minuto ne devi dare parecchio |
Quote:
|
Quote:
per questo volevo alzare il kh, in modo che con l'immissione di co2 non ci sia il rischio che il ph si abbassi troppo |
lollo magari mi sbaglio io ma non capisco l'obiezione
la tabella è chiara: con kh=1 e 16ppm di co2 il ph scende a 6.3 con kh=8 e sempre gli stessi 16ppm di co2 il kh scende a 7.2 per cui non vedo alcuno spreco di co2, anzi gli fa quello che deve fare (alimentare le piante senza intaccare il ph) |
tanto per aggiornamento, magari poi potrà essere utile a qualcuno...
Ho aggiunto i sali per portare il kh a 9 (testato, era a 9). Il giorno dopo ho acquistato un ph controller ed è venuto fuori che il ph era a 7.9 (per questo non riuscivo a capire bene il valore, era fuori scala). Ieri poi ho montato l'impianto a co2 e l'ho impostato sulle 30 bolle al minuto e il ph è sceso a 7.6. Chiuso per la notte. Stamani il ph era ancora a 7.6. Dai valori della tabella risultava ancora poca co2 così ho portato le bolle a 40/min. Il ph è sceso allora a 7.2. Nel pomeriggio er paura che si abbassasse troppo il ph ho diminuito le bolle portandole a 26/27 min. Il ph si è stabilizzato a 7.2. Chiuso allo spengimento delle luci vediamo che succede domani. Il gh è a 15 può andare? Pensavo di comprare i sali solo per il kh e riportarlo a 9 in modo da mantenere il ph a 7.3 ed avere un po' più di gioco sulla co2. Commenti e consigli per i sali per il kh? (quelli della sera ci mettono davvero troppo a sciogliersi!!!) Marco |
x i sali non so consigliarti, i miei primi sono della sera e finche non finiscono non li cambio
la co2 togli qualche bolla, lasciala accesa anche di notte (sicuramente meno sbalzi e dio ne voglia una mattina ti scordi a riaprirla...)e vedi la mattina dopo a luci spente a quanto è il ph Il livello dell'acqua lascialo poco sopra il bocchettone del filtro, avrai meno dispersione superficiale e quandi meno spreco di co2 Il gh dipende dai pesci che metterai, ma 15non mi pare un cattivo valore ed è indipendente dal ph e dalla co2 |
Quote:
Quote:
|
maleficonano, in passato, dovendo alzare il KH, avevo usato un prodotto Prodac (KH Plus) che è liquido e si dosa col tappo. Non escludo che di liquidi ce ne siano anche altri.
Comunque, per i prodotti liquidi, è raccomandato agitare sempre molto bene il flacone prima dell'uso. |
Quote:
|
Quote:
banalmente puo succedere, torni a casa alle 4di mattina il tuo primo pensiero non è svegliarti ad un certo orario per accendere la co2...parti e che fai? o la lasci sempre accesa o la regoli con un ph controller (che uso con soddisfazione) ma staccarla e attaccarla non ha senso (considera che la stessa regolazione nn potrà essere identica ogni volta!) Riguardo l'uscita della co2 è possibile, magari entra un po d'aria o di acqua nel tubo e la co2 perde un po di tempo a spingerla fuori... |
Quote:
cmq la imposto su 17/18 bolle e li la lascio in attesa di comprare l'elettrovalvola altra domandina: ma adesso che c'è la co2 posso innalzare (graduatamente s'intende) il fotoperiodo e portarlo verso le 9 ore? Adesso è a 6 ore |
l'elettrovalvola la comprerei assieme al ph controller (io uso il milwaukee sms 122)
la co2 come gia ti ho detto non va misurata in bolle ma in mg/l. ti avevo consigliato di abbassare di un po le bolle affinche potessi tenere l'impianto acceso anche di notte. il fotoperiodo puoi, anzi devi cominciare ad alzarlo. Si parte dal basso non tanto per la presenza o meno di co2 ma per non fornire troppo in fretta troppa luce alle piante, le quali sul momento non sarebbero in grado di usarla e ne approfitterebbero le alghe |
da bravo niubbo quale sono ho comprato anche io il milwaukee sms 122, ma non l'elettrovalvola, per questo la dovrò comprare in un secondo momento!
Le bolle le ho abbassate a 15/minuto, il ph è 7.2, il kh 8, quindi come mi hai insegnato tu dalla tabella risulta che ho 16mg/l, al limite della sufficienza ahimè le alghe ne stanno già approfittando, speriamo che con il nutrimento apportato dalla co2 le piante riprendano il sopravvento |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:55. |