![]() |
Austrolebias nigripinnis "Carmelo"
Eccomi qui con un pò di foto di questi bellissimi nigripinnis!Location non molto diffusa nell'hobby per quanto io sappia e con dei bellissimi riflessi blu che purtroppo in foto non si vedono.
Killi d'acqua fredda adatto per neofiti e per chi ha poca esperienza con i killi.Per il momento non ho riscontrato grandi problemi per quanto riguarda l'allevamento.Lascio la parola alle foto! Giovani maschi in livrea giovanile: http://s2.postimage.org/1gjkddt2c/P1108390_640x480.jpg Maschio ormai adulto: http://s2.postimage.org/1ghv6hysk/P1108388_640x480.jpg http://s2.postimage.org/1gi1sncro/P1108393_640x480.jpg http://s2.postimage.org/1gi8esqqs/P1108396_640x480.jpg Femmina: http://s2.postimage.org/1giln3ip0/P1108420_640x480.jpg http://s2.postimage.org/1gix7uy5g/P1108406_640x480.jpg |
Molto interessante quel vasetto nell'ultima foto;-);-);-)
Sono tranquilli? I miei "Arroyo Tajamar" sono abbastanza aggressivi...ne ho trovati diversi divisi in 2... |
Quote:
Per quanto riguarda l'aggressività 35 erano e 35 sono,per fortuna non si sono sbrindellati tra loro...tuttavia devo vedere da adesso in poi che mi combinano visto che staranno raggiungendo la maturità sessuale in questo periodo...prima erano dei simpatici bamboccioni :-)) |
I miei sono stati aggressivi sin da subito...ti dico, ne ho trovati 3 o 4, anche a distanza di parecchio tempo, letteralmente divisi a metà...e tutto questo tra i più piccoli, dato che i più grandi li ho divisi presto...
|
Anch'io li ho divisi per dimensioni!I più grandi sono quelli in foto a parte la prima che è dei loro fratelli un pò più lenti...poi ci sono le lumache che sono relativamente dei microbi rispetto ai grandi...
Ah no...allora i miei sono tranquilli da questo punto di vista...se un giorno vorrai uova di nigripinnis per ora tranquilli sai quali e a chi chiedere :-)):-)) I tuoi però hanno un indole altoatesina :-D:-D:-D |
Foto maschio ormai adulto
http://i56.tinypic.com/2nitcaw.jpg |
Bellissimo!#25
|
Molto bello, Lorenzo!!!!#25#25..
..ma non si spennano?... ------------------------------------------------------------------------ Molto bello, Lorenzo!!!!#25#25.. ..ma non si spennano?.. |
Quote:
Quote:
Comunque no,sembrerà strano ma non si spennano più di tanto,ogni tanto qualche dorsale un pò sbrindellata c'è ma nulla di più... Pensa che oggi ho trovato 2 maschi nel depositore #28g#28g#28g#28g#28g Eppure parate e un pò di battaglie le vedo...booo... Unica cosa che non mi convince sono le pettorali...quelle secondo me se le rovinano a vicenda,non ti sembrano un pò corte? |
bellissimi!
|
Ma porca eva che spettacolo!
Bellissimo! Complimenti Lo-renzo! |
Quote:
|
tra te e marco volete farmi cacciare da casa.... ;-)
|
Quote:
|
eccola lì...la mazzata finale :°D
domani telefono all'enel....dipende tutto da quello...se l'enel mi da un preventivo sul prossimo bimestre che è ADEGUATO al mio consumo effettivo..allora prendo la macchina e faccio il viaggio della speranza....vedremo... |
Marz tranquillo, le uova di "Carmelo" le ho anch'io...:-))
...provenienza Trento...;-) ...e questi con l'Enel non ci azzeccano...niente riscaldatore, acqua di rubinetto e filtrino ad aria...più economici di così...:-)) |
Allora vediamo....chiedo il permesso a Lo-renzo di fare un pò di domande preliminari sul loro allevamento nel suo topic...
Se ritieni che lo stia "sfruttando" dimmelo che ne apro un altro senza problema :-) Io ho un 50 litri vuoto. Ho delle pigne di ontano (grazie Jacopo), ho delle foglie di magnolia, di mandorlo indiano e un filtro interno con la classica scatola nera. Arredo me lo posso tranquillamente comprare qualsiasi cosa serva, che sia fondo speciale, che sia gravelit, che sia...boh...che altro può servire? rocce? piante particolari? L'acqua dal mio rubinetto esce ph 7,5 (Jacopo, ho rifatto i test e assurdo nel 2011 esce acqua diversa a casa mia...) e durezze medio alte (sui 12/15°) La vasca è coperta... Cibo vivo ne ho zero, sto cercando di far partire una coltura di dafnie ma stenta clamorosamente (ne ho microscopiche che sembrano non crescere mai), artemie le ho ma solo naupli ovviamente, niente coltura avviata... Mmmmm...resta solo una domanda focale: sto pesce è adatto a uno che non ha mai visto dal vivo un killi in vita sua? E' inutile che prendo le uova se poi non son capace di accrescere manco un piccolo...di mio posso dire che gli dedicherò tutto l'impegno possibile, ma ovviamente non escludo errori....che anzi...sono già sicuro di commettere :°D |
..Marzissimo.. vai tranquillo, i nigripinnis sono facili!...;-)
L'importante è avere naupli d'artemia a rotazione (quindi due schiuditoi) ... da adulti accettano tranquillamente surgelato di qualità (oltrechè naupli) e temperature non eccessivamente calde.. Occorre un paio di mesi di pazienza affinchè crescano e mettano i primi colori, dopodichè, è un gioco da ragazzi, mettere un depositore in vasca (un barattolo di vetro ampio, tipo quelli dei cetrioli) con torba, e raccogliere uova.. La vasca che hai va benissimo, uno strato di fondo scuro (tanto gli Austrolebias lì non depongono perchè non riescono ad "immergersi") e piante che vuoi... ..per stuzzicarti ancora di più ti posto una foto dei miei nigripinnis, ma di un'altra location "gli Arroyo tajamar" http://s4.postimage.org/649bym04/118_1886.jpg ecco un'altra popolazione i ""banco Pelay - Boca Falsa" GAK 06-08" http://s4.postimage.org/65q95pt0/IMG_6515.jpg e un'altra ancora i "San Javier misiones" (anche son molta probabilità saranno un'altra specie, per ora classificata cf.nigripinnis) http://s4.postimage.org/668g2j8k/IMG_6410.jpg |
Quote:
Comunque come dice Venus se tutti avessero questi pesci l'enel andrebbe in fallimento... Filtro ad aria da 4w ed alimenti 2-3 vasche,luce blanda e sei a posto! Quote:
Quote:
Fondo?nessuno o quasi...io utilizzo un fondo di foglie di quercia mentre c'è chi usa una spolverata di ghiaino per acquario tuttavia secondo me con fondo di sole foglie vai tranquillo! Il filtro interno va bene basta che ci sia una corrente molto lenta,a parere mio quasi inesistente... Bene per la vasca coperta,se c'è già il neon credo che sarai sui 15#18 w di t8....schermi con delle galleggianti e sei a posto...poi per quanto riguarda le piante considera che la luce che ho io sono 8 w su 75 litri,ci cresce a malapena la lemna in superficie e per me basta quella che si ciuccia un pò di nitrati poi ovviamente se vuoi aggiungere del ceratophyllum o delle epfite ecc ben venga ma secondo me è un extra :-)):-)):-)) Inoltre per quanto riguarda il resto legno e sassi io ho messo un legno che divide a metà la vasca e ci ho piazzato una pietra...insomma basta creare un pò di territori e sei a cavallo non importa molto il come...2-3 ciotoli di fiume, un bel legnazzo e sei a posto...[/QUOTE] Quote:
Quote:
Se fai un cerca nel forum vedrai che sono tra le specie suggerite per i principianti e credo che tutto il tuo impegno possa bastare! Se vuoi partire da uova ne ho disponibili altrimenti ci sono i pesci qui a casa che cercano casa...basta che non sali nel week-end del 26#27 che non ci sono... Detto questo aspettiamo l'intervento di chi è più esperto ;-);-);-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
la mazzata finale :-d:-d:-d:-d:-d:-d:-d:-d:-d:-d |
c'ho un punto interrogativo....io in 50 litri...quanti ce ne vanno?
no perchè....non mi va di tenere pesci nelle sale parto in rete per dividerli e farli campare così in modo indegno...se ne schiudo 6 ci stanno? se ne schiudo di più? |
...50 litri sono troppi! Mi spiego: Immagina di prendere 30 uova...le schiudi, è possibile ritrovarsi con sliders o storti...e questo è un discorso a parte.
Metti di portarne adulti 25, 10 maschi e 15 femmine...prendi 2 acquari da 30 litri o il tuo da 50 con un divisorio (mobile) tipo spugna blu o vetro o plexiglass...da un lato metti i maschi, nell'altro le femmine...molto semplice, e ti eviti le mazzate tra i maschi... |
I miei li tieni anche in gruppo...
Un 50 litri è la soluzione ottimale per partire a tenere dei bei gruppi...considera che i miei sono in 4 maschi + 6 femmine in 35 litri..sono pesci piccoli che raggiungono i 5 cm circa... personalmente in 50 litri vedrei bene 6-7 maschi con una decina di femmine... Io con i Carmelo che non sono particolarmente aggressivi ho trovato il numero giusto con 4 maschi e 2 depositori... Se invece chiedi a Jacopo o Marco ti diranno che i loro Arroyo Tajamar si spennano parecchio e in 35 litri già 2 maschi stan stretti... Jacopo personalmente credo che il discorso di tenere separati maschi e femmine possa andare bene per pesci particolarmente aggressivi ( i bellotti che ho preso alla convention li ho persi perchè il maschio mi ha accoppato la femmina e dalle uova che ho raccolto (poche) ho purtroppo schiuso 3 maschi) in questi casi ha un senso dividere i pesci altrimenti si tratta solo di trovare il numero di pesci corretto da tenere in gruppo... Poi comunque partendo dalle uova è difficile che da un sacchetto di 30 uova otterrai una 30ina di pesci poichè non tutte le uova sono pronte e quindi schiudono assieme inoltre può esserci (anzi c'è quasi sempre) che qualche pesce sia slider o diventi tale per cui può capitare che da 30 uova ti ritrovi con 15 pesci o meno...detto questo magari qualche pesce in esubero lo puoi sempre dare in giro,questi pesci in fin dei conti non sono difficili da tenere anzi,sono belli robusti... |
Quote:
Dividendoli non si corrono rischi, i maschi potrebbero convivere fino ad un certo punto, poi di punto in bianco darsele parecchio, e con la pelle delicata che hanno, ogni morso potrebbe essere un problema... |
diciassette pesci in 50 litri? fiQo!
Ma se metto i maschi da una parte e le femmine dall'altra....come faccio a far si che i maschi non si picchino?! Di schiuditoi (fatti male) ne ho ben 4 tutti testati con gli splendens...quindi per i naupli non ho problemi.... E per carità....se ce ne avete da buttar via (o da vendere ovviamente) preferisco le uova della location che contiene pesci meno aggressivi...non ne posso più di bestie che si picchiano....dopo gli splendens sono andato a trovare le ivana...porca eva il prossimo passo sono i salvini e poi li ho fatti tutti :°°°°D |
Quote:
Quote:
Io ho notato che nell'altra vasca dove tengo in accrescimento i maschi e le femmine più piccolini non avendo un depositore i maschi sono mooooolto più tranquilli e non si considerano quasi.. Per le uova basta che fai un fischio...però sono da schiudere tra circa 2 mesi o più... |
Quote:
Quote:
Questo discorso vale però se si hanno molti maschi...con 2 maschi, li metti insieme e magari metti molti nascondigli... Quote:
------------------------------------------------------------------------ http://www.itrainsfishes.net/content/ ...giusto per farti sbavare un po'...:-)) Tutti sudamericani... |
ma che figata di sito è?! O_O
|
...non male, vero?;-)
|
bellissimi killi...ho trovato un pesce più brutto dell' elongatus: il monstruosus... quant'è bello... ma quIndi i nigripinnis possono essere tenuti in casa? oppure devono "subire" le t° esterne?
|
Quote:
Diciamo che il loro range termico oscilla tra i 13#23/24 °C...temperature troppo elevate vengono mal sopportate se la situazione si protae per un periodo troppo lungo.... Il sito di Frans Vermeulen è decisamente uno spettacolo...non male comunque sono anche queste 2 gallery ;-);-);-);-);-) http://www.samskillifish.com/ http://www.alfanita.se/ i link sono stati postati numerose volte ma fa sempre bene ricordarli! |
...ci sono alcune specie di Austrolebias che, da adulte, tollerano anche temperature molto basse, prossime allo zero...ma come dice Lorenzo, non è affatto necessaria, per loro, la pausa stagionale, che invece è determinante per la buona riuscita nell'allevamento di Aphanius o killi del Nordamerica come Fundulus o Cyprinodon...
|
mmm... interessante... ho un 53x33x22h... può essere buona?
|
Ok.....l'ho fatto.....ho un box di polistirolo con 30 uova di A.N.C (grazie ancora jacopo&valentina) .....c'ho paura...#13
|
ottimo Marco!..... do not panic!.... hai tutta l'assistenza possibile!.... sono pesci splendidi e vedrai che ne sarai davvero contento!
..anzi!.. quando le uova saranno prossime alla schiusa, magari apri un topic, così seguiamo tutti in diretta ed è utile anche per chi inizia con i killi.. |
Finalmente!#25
Ti ricordo che ti aspettano anche i Simpsonichthys gibberatus F2...:-D |
Chiaramente aprirò il topic non appena si romperanno le acque e il sacchetto con la torba avrà le doglie :°°°°D
Scherzi a parte li ho visti dal vivo da Jacopo ieri....sono SPETTACOLARI! Prima dei gibberatus devo portare su almeno 15 nigripinnis...sennò non mi muovo. Intanto che ho tempo reperisco tutto il materiale, leggo il più possibile, e mi attrezzo con le colture di cibo vivo. Comunque davo dire che poter scambiare 4-5 idee su questo hobby con qualcuno che ha la tua stessa passione viscerale è qualcosa di davvero DAVVERO piacevole. Se davvero si riuscisse a tirar su una rete di contatti SERIA sarebbe davvero il massimo :-) Per ora entro in punta di piedi in questa fetta di acquariofilia sperando di non fare troppi danni...grazie a tutti per il supporto! :-) |
Quote:
Chi è che dà questa classificazione sommaria...ah!!!!! #12#12#12#12#12#12#12#12 Tranquillo niente paura,non è nulla di così difficile! |
Adesso faccio una domanda banale...ma che range di T reggono questi animali?
No perchè va bene che sono di acqua fredda e non necessitano di riscaldatore, ma c'è anche il problema opposto....io in casa d'estate reggiungo (e sforo anche) i trenta e passa gradi... |
Quote:
|
certo, Federchicco!... ma dipende dalla popolazione...
nigripinnis del Sud del Brasile sono abituati a temperature più calde, ma i nigripinnis dell'Argentina non tanto.... A casa ho una quindicina di specie nella mia fishroom e organizzo sempre le schiuse verso fine agosto, in modo che i pesci abbiano tutto l'inverno per crescere, e nella mia stanza pesci, gli avannotti di nigripinnis (ho varie popolazioni) e altri austrolebias crescono con temperature attorno a 13°... in modo di avere le alte temperature dell'estate quando i pesci saranno maturi e già vecchi, e pronti per la fine della loro breve vita... alte temperature sono tollerate, e per molte especie e popolazioni anche molto male (vedi le perdite che ho subito nella scorsa estate calda) dopo molti anni di esperienza con questi pesci, mi sento di dire che non ci sono temperature ideali. perchè la cosa varia a seconda della popolazione.. ma l'allevamento degli Austrolebias è consigliato con temperature dai 15°/24° dai 26° in su, ve bene... la cosa diventa rischiosa se la temperatura aumenta troppo o diminuisce, temperature da 30° in sù sono da sconsigliare!;-).. in quel caso, passate ai Simpsonichthys o ad annuali del Venezuela... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:42. |