AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Se le cose non le sai salle.Sbagliare tutto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280796)

cieffe57 10-01-2011 23:37

Se le cose non le sai salle.Sbagliare tutto
 
Sono un pericoloso, per il mio pesce r... ops Carassius auratus, novizio e seguendo il consiglio di Malù conosciuto in un'altro forum:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279944
ho aperto questa discussione per evitare di fare altri casini. Ho un mirabello 30LT, 43x27x35 dotato di filtri e riscaldatore.
Bettina.s, ha confermato i miei timori, ho sbagliato tutto, perchè non ho fatto maturare l'acqua e ricominciare tutto. Allora per farla breve, ho pensato di fare queste operazioni;
1 Ho comprato una vasca di plastica da 10LT dove metterò Peppe, dopo aver fatto maturare l'acqua;
2 Svuoterò completamente la vasca;
3 toglierò la ghiaietta che ho messo,ghiaietta è un'eufemismo, ho scelto la + grande troppo grande buona per asfaltare una strada(mm3/3,5);
4 pulisco la vasca e metto un ghiaino quarzo sale e pepe mm1/1,5 (avevo pensato di mischiarlo con della sabbia);
5 riempio la vasca e questa volta aspetto che i valori siano corretti prima di rimettere il pesce.
Userò un biocondizionatore, specifico per pesci rossi. Aspetto adesso vs aiuti... #12

malù 11-01-2011 00:03

Ahah!!......... pensavi di esserti liberato di me:-D mi hai conosciuto di là ma sono anche di qua e ti tengo d'occhio :-D

cieffe57 11-01-2011 00:09

Ahahahaha, no assolutamete, mi fa piacere, come vedi ho seguito il tuo consiglio, adesso aspetto i vostri suggerimenti. Ammiro estasiato le vs creature, siete bravissimi nel creare i vostri mondi. #25

mariano1985 11-01-2011 00:16

GIà sai cosa fare, non resta che metterti all'opera!!! :)

cieffe57 11-01-2011 00:30

Quote:

Originariamente inviata da mariano1985 (Messaggio 3371996)
GIà sai cosa fare, non resta che metterti all'opera!!! :)

Si, + che altro volevo sapere se è corretto intanto la scelta dei materiali. Per esempio, ho messo una piantina finta e volevo aggiungere un qualche sassetto, dai dai tolgo la pianta e metto sassetti + grandi sul fondo;

http://s2.postimage.org/1gthlgrqc/aq...arcobaleno.jpg

...per esempio la sabbia, può creare + pulviscolo? Va comunque lavata, il ghiaino, usi un vecchio passini e lo passi in acqua, ma la sabbia...-20

malù 11-01-2011 00:38

Quote:

Originariamente inviata da cieffe57 (Messaggio 3371982)
Ammiro estasiato le vs creature, siete bravissimi nel creare i vostri mondi. #25

Grazie #12.............
Fai la tua giusta esperienza e se ti piace non dimenticare ciò che mi hai detto di là:
"compro una vasca con cognizione di causa"
Buon lavoro e tienici informati ;-)
------------------------------------------------------------------------
Metti piante vere.....fidati non sono difficili, inizia a prendere una Anubias e una Microsorum e le leghi ai sassi + grandi con del filo da pesca.
La sabbia la metti in un secchio con un pò d'acqua poi la giri con la mano, la polvere resta in superficie con l'acqua vuoti rimetti acqua e ripeti finchè l'acqua resta limpida.

cieffe57 11-01-2011 00:46

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 3372031)
Quote:

Originariamente inviata da cieffe57 (Messaggio 3371982)
Ammiro estasiato le vs creature, siete bravissimi nel creare i vostri mondi. #25

Grazie #12.............
Fai la tua giusta esperienza e se ti piace non dimenticare ciò che mi hai detto di là:
"compro una vasca con cognizione di causa"
Buon lavoro e tienici informati ;-)

certo... adesso ho un'altro dubbio, ho aggiunto dei cannolicchi al mio sistema filtrante, girando qua e la ho visto che ci sono dei sacchetti per materiale filtrante. Bisogna metterli li dentro? Io li ho messi dentro il contenitore di plastica del sistema filtrante dopo averli lavati.#24

malù 11-01-2011 00:58

Abbiamo scritto insieme e c'è stata l'unione post automatica........ripeto:
Metti piante vere.....fidati non sono difficili, inizia a prendere una Anubias e una Microsorum e le leghi ai sassi + grandi con del filo da pesca.
La sabbia la metti in un secchio con un pò d'acqua poi la giri con la mano, la polvere resta in superficie con l'acqua vuoti rimetti acqua e ripeti finchè l'acqua resta limpida.

I cannolicchi meglio sistemarli in una retina NON a maglie fini, tipo quella dei limoni (per intendeci), se si rendesse assolutamente necessario rimuoverli prendi il sacchetto e metti subito in acqua salvando così le colonie batteriche.

cieffe57 11-01-2011 01:12

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 3372074)
Abbiamo scritto insieme e c'è stata l'unione post automatica........ripeto:
Metti piante vere.....fidati non sono difficili, inizia a prendere una Anubias e una Microsorum e le leghi ai sassi + grandi con del filo da pesca.

Quidi devo mettere anche del fondale fertilizzante?

Quote:

La sabbia la metti in un secchio con un pò d'acqua poi la giri con la mano, la polvere resta in superficie con l'acqua vuoti rimetti acqua e ripeti finchè l'acqua resta limpida.
... perfetto.
Quote:

I cannolicchi meglio sistemarli in una retina NON a maglie fini, tipo quella dei limoni (per intendeci), se si rendesse assolutamente necessario rimuoverli prendi il sacchetto e metti subito in acqua salvando così le colonie batteriche.
.. come volevasi dimostrare, l'esperienza, hai ragione. Adesso che rifondo tutto, quelli che ho usato è meglio frullarli e metterli di nuovi?
------------------------------------------------------------------------
Domani continuo a vessarti carissimo.;-)

malù 11-01-2011 01:28

No nessun fondo fertile e neanche fertilizzanti liquidi, ci pensa l'ospite a produrre il nutrimento per le piante.
Quelle che ti ho indicato sono piante "facili" quindi con poche esigenze ;-) Dimenticavo la terza pianta..... Egeria densa e/o Ceratophyllum demersum, queste te le consiglio perchè assorbono velocemente le sostanze dannose e riuscendo ad utilizzare gli ioni bicarbonato crescono bene anche in vasche povere di co2 ( qui ti ho messo in crisi :-D), provvedono anche ad una buona ossigenazione dell'acqua.

cieffe57 11-01-2011 01:35

Si ma io nel 30LT sempre le devo mettere. Che pensi un paio non di +?

malù 11-01-2011 01:53

L'egeria densa è "stretta" e cresce senza espandersi, quindi piazzata in un'angolo....... poco spazio e molta resa, il Ceratophyllum puoi lasciarlo galleggiare in superficie.

AleKK 11-01-2011 09:42

vai segui i consigli di malu che son giusti :D
comunque.. non so perchè ma io con l'egeria ho avuto brute esperienze.. non riesco a farla crescere.. a volte mi esplode e fa un sacco di rami nuovi poi appasisce..poi riparte poi appasisce..

mi sa che un po' di fertilizzante ci vuole.. <.<

onlyreds 11-01-2011 10:26

cieffe57, segui gli ottimi consigli di malù e vedrai che andrà tutto bene...

cieffe57 11-01-2011 15:39

Si, si certo che seguo i consigli, spero tanto nella sua e vs pazienza, e senza ritegno io ne approfitto. Un'altra domanda, allora io trasferisco l'attore principale quello che poi rischia di + il mio pesce, nella vasca di appoggio da 10lt, dove lo lascio fino a quando non ha completato la maturazione l'acquario, quindi per circa 3-4 settimane. Bene, ma in questo periodo, in questa vasca è consigliabile mettere un termoriscaldatore e piccolo sistema di filtraggio? Se si cosa mi consigliate? Grazie

onlyreds 11-01-2011 16:06

no. secondo me è sufficiente che gli cambi mezza acqua a giorni alterni. stando attento che quella nuova sia alla stessa temperatura di quella in vasca. fai decantare l'acqua nuova ed usa un buon biocondizionaotre
purtroppo è una faticaccia, ma solo per 1 mese

cieffe57 11-01-2011 17:34

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 3372962)
no. secondo me è sufficiente che gli cambi mezza acqua a giorni alterni. stando attento che quella nuova sia alla stessa temperatura di quella in vasca. fai decantare l'acqua nuova ed usa un buon biocondizionaotre
purtroppo è una faticaccia, ma solo per 1 mese

Che poi è una modalità che si può usare anche nel cambio mensile dell'acquario, su 30 lt cambiare con 10lt maturati... ma questo credo prossime puntate.#13

onlyreds 11-01-2011 17:49

si, ma su 30L mi sa che il cambio sarà quindicinale....

cieffe57 11-01-2011 18:30

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 3373140)
si, ma su 30L mi sa che il cambio sarà quindicinale....

10 lt su 30 ogni 15gg ok -35

AleKK 11-01-2011 19:45

non è meglio aspettare il picco di nitriti prima del cambio d'acqua in quello che sta maturando? :|

@edit: corretto su segnalazione di malù #19

malù 11-01-2011 23:48

cieffe57, correggo il "buon Alekk" solo per evitarti confusioni............voleva dire "picco di nitriti" :-))

AleKK 12-01-2011 00:53

ops.. ho corretto #rotfl#

cieffe57 12-01-2011 12:33

se picco e nitriti li associavo, il primo ad un fastidio di gola ed il secondo ai cavalli, adesso sono stato avvisato di questi valori che vanno alle stelle e poi man mano calano.#36#

AleKK 12-01-2011 13:09

Quote:

Originariamente inviata da cieffe57 (Messaggio 3374458)
il primo ad un fastidio di gola ed il secondo ai cavalli

http://www.alessandramastronardi.net...ies/rotfl1.gif

cieffe57 14-01-2011 13:46

Si, si prendi in giro, avrei voluto farti sentire, a casa mia, l'esclamazione, dopo aver nominato i cannolicchi per aiutare il filtraggio, qualcuno ha proposto i rigatoni, perchè erano + grossi.#13

AleKK 14-01-2011 14:00

mmmm potrebbe essere un'idea.. rana sta facendo le sfoglie grezze, se facesse i rigatoni grezzi si avrebbero dei super cannolicchi, poi magari scopri che ai batteri piacciono pure #rotfl#

onlyreds 14-01-2011 14:58

sicuramente piacciono, ma il guaio è che in un mese te li consumano tutti!

cieffe57 15-01-2011 00:28

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds (Messaggio 3378808)
sicuramente piacciono, ma il guaio è che in un mese te li consumano tutti!

Certo poi per la pulizia ti voglio.

AleKK 15-01-2011 00:49

only mi hai seguito nell'ot #rotfl#

cieffe57 15-01-2011 00:56

Ho letto nella guida acqua dolce, la gestione delle piante, che vanno messe solo dopo 24 ore, ma scusa per la mia ignoranza, non si rovina nulla fare questi interventi quando hai già iniziato la preparazione dell'acqua?

malù 15-01-2011 02:17

No vai tranquillo ;-)

AleKK 15-01-2011 13:24

se le metti subito rischi che le piante assorbano il cloro presente nell'acqua.. e se lo assorbono la prima cosa che parte sono le radici XD

malù 15-01-2011 23:11

Alekk, se fa le cose per bene dopo aver riempito la vasca e acceso il filtro mette il biocondizionatore e visto che l'effetto è immediato le piante può inserirle tranquillamente......al limite può aspettare un'oretta.

cieffe57 15-01-2011 23:23

Allora, se in futuro voglio aggiungere un'altra pianta, che devo fare? Farlo con i pesci dentro? Aspettare un cambio? ..... mamma mia

malù 15-01-2011 23:29

Puoi aggiungere piante in qualsiasi momento, se lo fai durante il cambio hai il vantaggio di avere il livello dell'acqua più basso.....la cosa importante è assicurarsi di pulirle bene e accorciare un pò le radici.

cieffe57 15-01-2011 23:57

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 3381265)
Puoi aggiungere piante in qualsiasi momento, se lo fai durante il cambio hai il vantaggio di avere il livello dell'acqua più basso.....la cosa importante è assicurarsi di pulirle bene e accorciare un pò le radici.

Avevamo parlato anche del photos, ma credo che non posso considerare, questa pianta perchè il mio acquario ha il coperchio, certo dalla tua descrizione mi avrebbe dato una grande mano

dimenticavo... ho scoperto che serve anche una specie di aspirapolvere per pulire il fondo della vasca...

malù 16-01-2011 00:19

Hai ragione, per sistemare il Pothos ho dovuto eliminare i coperchi e sostituirli con il plexiglas.....però se il tuo coperchio avesse qualche "feritoia" o apertura anche di 1 o 2 cm si potrebbe fare.
Per pulire il fondo ti serve un normale sifonatore a campana, lo trovi nei negozi di acquariofilia ad una decina di euro.
http://www.google.it/imgres?imgurl=h...1t:429,r:0,s:0

cieffe57 16-01-2011 00:35

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 3381366)
Hai ragione, per sistemare il Pothos ho dovuto eliminare i coperchi e sostituirli con il plexiglas.....però se il tuo coperchio avesse qualche "feritoia" o apertura anche di 1 o 2 cm si potrebbe fare.
[/url]

Allora si può fare, ho uno sportellino che si toglie per mettere il mangime, ma poi io lo uso pochissimo,quasi mai, preferisco aprire il "cofano". Allora, per adesso, egeria densa, cerotophillum, c'è su quest'ultima un bellisimo articolo su il mio acquario, e poi la tua photos, ma questa come la vendono... a mt? :-D

Guarda questa vasca per carassi, una piscina
http://www.tropica.com/layouts/begin...scription.aspx

malù 16-01-2011 01:02

Cieffe Cieffe........le piante sono belle e in forma perchè non sono Carassi........ma Poecilidi....... quelli rossi sono Platy Red :-))
Il Pothos lo trovi in qualunque garden in vasi di diverse dimensioni, ne scegli uno più o meno adatto alla tua apertura poi lo svasi lavi bene le radici dalla terra, selezioni i più belli e fissi i "gambi" ad una ventosa con della lenza da pesca, piazzi il tutto in modo che solo le radici e un pezzo di gambo stiano sommersi e voilà i Pothos è servito ;-)

cieffe57 16-01-2011 01:14

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 3381413)
Cieffe Cieffe........le piante sono belle e in forma perchè non sono Carassi........ma Poecilidi....... quelli rossi sono Platy Red :-))
Il Pothos lo trovi in qualunque garden in vasi di diverse dimensioni, ne scegli uno più o meno adatto alla tua apertura poi lo svasi lavi bene le radici dalla terra, selezioni i più belli e fissi i "gambi" ad una ventosa con della lenza da pesca, piazzi il tutto in modo che solo le radici e un pezzo di gambo stiano sommersi e voilà i Pothos è servito ;-)

#12 Acc. meno male che per gestire un'acquario non c'è, bene o male, un'esame di ammissione...capirai ho visto tutto sto ben di DIo, fondale basso, quindi senza fertilizzante, sti rossi che vagavano, ecco fatto. Mo sta photos, me comincia a preoccupà con tutto sto lavoro preventivo, già devo sistemare l'acquario... speriamo che lunedì mi arrivi quello che ho ordinato.#23
Comunque non sono il solo, c'è un'altro amico che su per giù dal 3 gennaio stà cercando di rendere vivibile il suo acquario e lo seguo nelle sue avventure.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 3381366)
Per pulire il fondo ti serve un normale sifonatore a campana, lo trovi nei negozi di acquariofilia ad una decina di euro.
http://www.google.it/imgres?imgurl=h...1t:429,r:0,s:0

ma n'do l'attacco st'affare? (Non dire parolacce)#24


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18344 seconds with 13 queries