![]() |
Illuminazione: lampade ASKOLL
Ciao a tutti. Da quasi 4 anni ho in funzione un Tenerif88 della Askoll, per ora come illuminazione ho sempre mantenuto la configurazione che c'era al momento dell'acquiato: 2 lampade askoll da 20 W, ovvero una AQUAGLO ed una SUNGLO. La seconda a quanto pare ha più che altro una valenza estetica.
E' giunto il momento di sostituirle, ed ho già comprato l'AQUAGLO da cambiare, inoltre ho comprato un riflettore da piazzarci dietro in modo da aumentare la sua resa. Ma sinceramente la SUNGLO fa un colore che non mi piace molto, per cui ora vi chiedo: sapete consigliarmi un'altra lampada da 20 W da mettere in PARALLELO alla AQUAGLO Askoll? Se metto una LIFEGLO qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo? Che dite, metto un riflettore anche dietro alla lampada che (spero) mi consiglierete? Grazie! ;-) |
La sunglo fa una luce bianca, che al contrario di quella dell'aquaglo (che è una fitostimolante) è indispensabile. La lifeglo è eventualmente una sostituta dell'aquaglo ma non della sunglo. Se non ti piace la sunglo usa invece la powerglo, che ha un'efficienza luminosa superiore ma costa anche di +. I riflettori sono utili su entrambe le lampade...
Ma perchè non ti piace la luce che hai? In che senso? |
probabilmente non gli piace perchè è troppo gialla. in effetti è una luce pessima (come del resto la aquaglo)
meglio mettere, se propio puoi usare solo askoll, una life glo (una buona 6500K°) o se prendi una commerciale una 865 |
Quote:
io pensavo che quella indispensabile fosse l'AQUAGLO e la SUNGLO fosse un "adornamento"... è così o no? Esox, la LIFEGLO al posto di quale dovrei metterla? Grzie mille! :-) |
Ed in alternativa alla ASKOLL, ma sempre delle stesse misure, che lampada di che marca potrei abbinare ad una AQUAGLO (che è nuova e la devo installare questa settimana)? :-)
|
sapendo che hai già preso la aquaglo (purtroppo) , la life o altra va a sostituire la sunglo.
prendi una buona lampada con temperatura sui 6500K° (luce bianca un po' fredda che corregge il rosa della aquaglo), dennerle fa la amazon day,ma quasi tutte le marche ne hanno una in catalogo |
Personalmente non amo le lampade askoll, troppi problemi in passato.... -04
Comunque se ti interessa risparmiare due soldi ti consiglio una "commerciale" (Osram, Philips etc) 865. Non sono prodotte da 20w, ci sono da 18w, ma la lunghezza è la stessa..... ;-) |
ma per capirci se io ho un acquario con 2 lampade come devono essere?
A) 1 fitostimolante e una normale B) possono essere tutte e due normali Ho letto dell'accoppiata buona ad es philipd 840 e 865 ma a cosa corrispondono queste lampade o meglio sono comuni lampade fluorescenti o sono lampade speciali per acquari? Con che criterio si montano, ovvero quale in primo piano e quale sullo sfondo? |
Le fitostimolanti (quelle a luce rosa x intenderci) generalmente non sono consigliabili, perchè favoriscono fortemente la comparsa e lo sviluppo algale. L'840 e la 865 non sono lampade specifiche x acquari, ma sono lampade che hanno uno spettro di emissione molto simile alla luce solare... La 840 fa una luce + calda mentre la 865 un po' + fredda. La differenza non è così evidente da imporre di mettere una o l'altra in primo piano... La scelta sta ai tuoi gusti estetici...
|
Quote:
caspita io ero convinto che la fitostimolante fosse la più importante, invece apprendo ora che addirittura può essere dannosa... -28d# ma allora perchè la mettono? non dovrebbe stimolare le piante? la lampada della dennerle stimola anche lei le piante? scusate ma come avrete capito sono molto ignorante riguardo all'illuminazione... #07 grazie a tutti! :-) |
Per meglio capirci..... ;-)
la prima cifra delle sigle 865, 840, 965 etc etc corriponde all'Indice di Resa Cromatica, 8 sta per IRC > 80, 9 per IRC > 90. La luce solare ha IRC = 100, quindi più alto è più la luce emessa si avvicina a quella solare. Le serie 8 sono trifosforo, le 9 pentafosforo. Le altre due cifre indicano la temperatura di colore, 65 sta per 6500k, 40 per 4000k e così via. Più la temperatura è alta più la luce che percepiamo è fredda e viceversa. |
Quote:
|
Sareste in grado di consigliarmi una combinazione OTTIMALE per il futuro adatta ad un Tenerif88? :-)
|
Quote:
interessante... ma a livello pratico mi sa che non mi conviene mettermia fare esperimenti... :-) |
Voi ogni quanto le cambiate le lampade? :-)
|
1- La combinazione ottimale non esiste, esistono delle combinazioni che danno bouni risultati.
Dipende soprattutto da come è la vasca, da cosa ci coltivi e come lo coltivi, e anche dal tuo gusto. Io, ad esempio, non ho ancora trovato una combinazione che mi soddisfi, anche se le piante pare la pensino diversamente..... :-) Comunque una combinazione consigliata con un buon bilanciamento di colore ed emissioni è 840 + 865 (o 965) Se preferisci tonalità più fredde potrebbe essere 865 + 965.... 2- sperimentare dipende solo da te..... ;-) 3- una volta all'anno, scaglionando le sostituzioni..... |
ok grazie mille! ;-)
|
Quindi mi confermi che l'AQUAGLO in parallelo ad una 865 potrebbe andare?
E se metto AQUAGLO e 965? Le tonalità fredde le preferisco, il giallo che ho da quasi 4 anni mi ha decisamente stufato... ;-) |
meglio la 965, ma la tonalità è la stessa della 865... cambia solo la vicinanza dell'emissione spettrale, che nella 965 è + simile a quella solare. Le due lampade possono essere abbinate, ma in futuro è consigliabile che cambi la aquaglo con un'altra 965, una 840 o una 865...
|
ok, grazie mille!!!
queste lampade le trovo in ferramenta? :-) |
Quote:
Quote:
865 e 965 emettono una luce molto simile, se non sovrapponibile, per l'occhio umano. La differenza sta nella migliore "qualità" della luce della 965, di contro lo 865 dovrebbe avere una maggiore penetrazione nella colonna d'acqua.... Dato che l'Aquaglo è abbastanza debole in questa caratteristica, avrebbe forse più senso una 865.....se proprio devi...... ;-) |
a questo punto devo o non devo? :-(
ragazzi, io la SUNGLO NON la voglio più, per cui sto tentando di trovare una soluzione... maledizione perchè ho comprato l'AQUAGLO nuova... -04 ma che controindicazioni potrebbe avere l'inserire l'865 con l'AQUAGLO? |
Quote:
Ciò non vuol dire che li dia anche a te, ogni vasca è diversa da tutte le altre.....anche se in genere i pareri su questa lampada sono negativi. Se nella tua vasca non hai avuto problemi e non vuoi più la luce gialla, allora prova una 865, che ti darà una luce bianco-azzurrina...... ;-) Quote:
|
purtroppo per un anno sarà aquaglo... buttarla proprio non mi va... #07
allora la 865 la trovo in ferramenta? :-) le piazzo un riflettore anche dietro a lei, ok? |
Il riflettore è sicuramente molto utile..... ;-)
Le trovi nei negozi ben forniti, non so a Varese, ma a Milano non c'è problema..... :-)) Se hai problemi ti do un paio di indirizzi a Milano.... ;-) |
ogni consiglio è super benaccetto! gli indirizzi a MI mi fan comodo, son giù quasi tutti i giorni (frequento il Politecnico)! :-)
|
In via Omboni (laterale di Corso Buenos Aires) c'è il Centro Luce, che è un punto Osram, praticamente di fronte c'è un centro Philips....... ;-)
|
Quote:
grazie mille! ;-) |
Quindi non servono luci esclusivamente ad uso acquaristico o sbaglio?
Io ho delle sylvania da 15w l'una. Un acquastar e una grolux che mi dite di quelle, mi conviene col tempo cambiarle e prendere un accoppiata 840 865? La luce di questa accoppiata è simile come resa cromatica a quella ce ho già che mi piace molto? |
Per le 15W il discorso è leggermente diverso in quanto, non essendo una misura standad per uso civile, il loro reperimento risulta più difficoltoso e anche la scelta dei vari tipi di lampade è ridotta.
Ad esempio non esiste il 965 (sostituibile con un osram 954 comunque di non facile reperibilità) e l'860 è prodotto solo dalla Sylvania (pare anche questo di non facile reperibilità) nessun problema per l'840. Il problema è risolvibile acquistando le lampade nei negozi di aquariofilia. Ottimie lampade simili ad una 860 solo il Sera Brillant Daylight e L'AquaSky della Ferplast che si trovano tranquillamente da 15W Ovviamente quoto ozelot al 100% :-)) |
Se la luce solare ha un IRC=100 perche consigliate una 865 e non una 965? La luce solare per le piante non è la cosa migliore?
|
ma quelle che ho io vanno bene?
F15W/174 T8 acquastar 10000K F15W/gro |
Quote:
|
Quote:
L'accopiata da te citata 965+840 (che come ti ho detto è impossibile) è decisamente più calda rispetto all'accopiata attuale e sicuramente rimarresti deluso in quanto i colori dell'acquario combiano decisamente. |
Quote:
in linea di massima, per fare un po' di chiarezza, una luce adatta alla stimolazione della crescita viaggia attorno ai 4500K°; essendo però questa molto "calda", cioè un po' giallina, si ccerca di correggerla con una luce più fredda sui 6500K° per appagare anche il nostro occhio |
ho capito quindi i miei 10000 K troppo freddi.
Però questo può portare a scompensi? Io qualche alghettina sull'egeria densa c'è l'ho piccole piccole marroncine filose pelosette ma vanno e vengono a seconda del fertilizzante che ho in vasca. Comunque appena devo cambiarle provo se le trovo con le 840 e 865 sennò altre alternative valide per 15W? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
irc > 80 K=6500 ==> 865 irc > 90 K= 6500 ==> 965 irc > 80 K=4000 ==> 840 e così via.... Nessuno ha detto che la migliore è la 865.......dipende dalle situazioni e dalle vasche. Ripetiamo: la 965 emette una luce più simile a quella solare, mentre la 865 ha una maggiore forza d'emissione.... |
Io ho un 50 l con piante che richiedono un rapporto luce/w abbastanza alto. Tu cosa mi consigli?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:42. |