AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   DSB rocciata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280088)

donatowa 07-01-2011 13:52

DSB rocciata

ieri mattina di buon ora son partiti i lavori di trasformazione da BB a DSB, e solo oggi finalmente
ho potuto vedere e fotografare la rocciata, nel complesso non sembra brutta anzi..
cosa ne pensate?
http://s2.postimage.org/hlk8q63o/image.jpg

http://s2.postimage.org/hlsiewkk/image.jpg

ALGRANATI 07-01-2011 14:02

non mi piace molto la grotta sulla sinistra ma nel complesso è una rocciata piacevole.

roby78 07-01-2011 14:39

finalmente fatto.... la roccia centrale attaccala a quelldx lascia libero in mezzo togli la grotta di sx e abbassa un pelo la rocciata sx dovrebbe essere piu armoniosa cmq sempre bella tanta sabbia

donatowa 07-01-2011 20:26

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3365193)
non mi piace molto la grotta sulla sinistra ma nel complesso è una rocciata piacevole.

Ciao Matteo, purtroppo la grotta è difficile da rimuovere, le rocce sono state saldate col cemento rapido, e per eliminarla devo disfare tutto

Quote:

Originariamente inviata da roby78 (Messaggio 3365255)
finalmente fatto.... la roccia centrale attaccala a quelldx lascia libero in mezzo togli la grotta di sx e abbassa un pelo la rocciata sx dovrebbe essere piu armoniosa cmq sempre bella tanta sabbia

si bella la sabbia, solo che ho tolto tanta di quella schifezza ho riempito un secchio di schiuma densa come quella da barba.

allego foto con primi ospiti, e nel frattempo ho acceso due led alla Madonna....

http://s2.postimage.org/l8wi7dyc/image.jpg

http://s2.postimage.org/l934crxg/image.jpg

http://s2.postimage.org/l9be1iec/image.jpg

http://s2.postimage.org/l9v8hobo/image.jpg

http://s2.postimage.org/la55prac/image.jpg

CILIARIS 07-01-2011 22:26

donà invece di due led devi accendere una plafo quanto la mia alla madonna,hai già inserito tutti gli animali? anche i pesci? speriamo ti vada bene

ALGRANATI 07-01-2011 22:30

***** ma l'hai già riempita :-D

UCN PA 07-01-2011 23:47

la rocciata mi piace #25 #36##36#

roby78 08-01-2011 00:07

cacchio che bella!!! bravo donato hai finito con 2 gg di anticipo ....ora lascia che la madonna decida se i led gli bastino............................. secondo me gli bastano!!!

donatowa 08-01-2011 00:08

------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da roby78 (Messaggio 3366432)
cacchio che bella!!! bravo donato hai finito con 2 gg di anticipo ....ora lascia che la madonna decida se i led gli bastino............................. secondo me gli bastano!!!

speriamo di si,,,te lo saprò dire fra un mesetto....

jupiter 08-01-2011 03:36

informazioni sulle rocce sono appoggiate sulla sabbia o immerse nella sabbia o appoggiate su supporti di plexigas?

donatowa 08-01-2011 10:27

Quote:

Originariamente inviata da jupiter (Messaggio 3366670)
informazioni sulle rocce sono appoggiate sulla sabbia o immerse nella sabbia o appoggiate su supporti di plexigas?

poggiate direttamente sulla sabbia.

PIPPO5 08-01-2011 19:32

Donato mi piace moooolto!!

donatowa 09-01-2011 14:02

sono alle prese con la cattura delle damigelle, smuovono tutto il fondo nel crearsi delle tane sotto le rocce.....e pensare che due giorni fa le avevo fra le mani e come un fes..o le ho inserite in vasca mi prenderei a pugni-04-04

UCN PA 09-01-2011 15:36

con amo e filo le dovresti prendere facilmente ;-)

CILIARIS 09-01-2011 19:03

Quote:

Originariamente inviata da donatowa (Messaggio 3368827)
sono alle prese con la cattura delle damigelle, smuovono tutto il fondo nel crearsi delle tane sotto le rocce.....e pensare che due giorni fa le avevo fra le mani e come un fes..o le ho inserite in vasca mi prenderei a pugni-04-04

solo le damigelle?tra poco te ne accorgi quelli che devi togliere#36##36##36#

donatowa 09-01-2011 19:21

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3369461)
Quote:

Originariamente inviata da donatowa (Messaggio 3368827)

solo le damigelle?tra poco te ne accorgi quelli che devi togliere#36##36##36#

-04-04-04-04avresti pure potuto dirmelo prima, quando chiedevo quali pesci togliere, comunque quelli che che intendi tu sono andati via, infatti gli LPS sono aperti come non mai,, ma non ti preoccupare a costo di rifare la rocciata quei bastardi li prendo.....

donatowa 09-01-2011 19:34

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 3369013)
con amo e filo le dovresti prendere facilmente ;-)

mi sa ch'è proprio l' ultima soluzione sono riuscito a isolarle in un alto della vasca aspetto tre o 4 giorni senza dargli da mangiare e poi vado con l'amo, prima non potevo poichè con gli altri pesci rischiavo di pescare gli altri, altrimenti sabato prossimo smonto la rocciata dove sono intanati e li tiro fuori...

roby78 09-01-2011 23:46

prendi una lastra di plexi la infili nnella sabbia facendo una paratia il piu vicino possibile ai pesci e al lato vetro in questo modo lo spazio per scappare è minore e gli altri pesci nn si attaccano allamo!!!

donatowa 16-01-2011 12:37

terminata la pesca purtroppo ho dovuto smontare la rocciata a sinistra ma tutto sommato mi piace di più.

http://s4.postimage.org/2z9n30usk/image.jpg

http://s4.postimage.org/2z9vcpl9g/panoramica.jpg

http://s2.postimage.org/2uqv6y4pw/image.jpg

per la gioia di Matteo ho anche eliminato la grotta :-)):-)):-)):-))

ho notato anche che nei primi 5 cm il DSB si sono formate come delle minuscole bolle (bene o male???)

Stefano1961 16-01-2011 13:40

Donato, scusa ma per quel poco che so sul DSB, ........ non si dovrebbe aspettare un po prima di inserire gli animali ????? Da quello che ho capito, un prematuro inserimento, puo' portare al collasso del sistema, o non fartelo partire in maniera adeguata !!!!!

ALGRANATI 16-01-2011 13:50

dai ...è decisamente meglio senza.:-D

donatowa 16-01-2011 13:52

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1961 (Messaggio 3381910)
Donato, scusa ma per quel poco che so sul DSB, ........ non si dovrebbe aspettare un po prima di inserire gli animali ????? Da quello che ho capito, un prematuro inserimento, puo' portare al collasso del sistema, o non fartelo partire in maniera adeguata !!!!!

hai perfettamente ragione, ma purtroppo non avevo alternative la vasca era già avviata con BB da circa due anni, e non avendo una seconda vasca dove sistemare gli animali son stato costretto ad affrettare i tempi, ho cercato di usare tutta sabbia ocean direct inserire un 30 % di acqua vecchia ed utilizzare le stesse roccie, speriamo bene....
X Matteo
condivido, anche perchè avevo notato un accumulo di residui proprio all'interno della gratta sicuramente non c'era abbastanza movimento, una domanda, oggi ho misurato Po4 0.03 con fotometro, No3 25, avendo le resine anti Po4, conviene eliminare le resine, per un po per evitare che abbassino troppo avendo No3 alti......

roby78 18-01-2011 01:11

donato io le resine nn le toglierei riski di farli skizzare i po4 visto i nitraiti che hai purtroppo li avrai fin che il biologico nn parte le poche rocce nn ce la fanno probabilmente a nitrificare ,quindi a maggior nn toglire le resine se mai diminuisci la dose o il flosso di acqua che le attraversano....

silvius76 18-01-2011 13:11

Quote:

Originariamente inviata da donatowa (Messaggio 3381784)
terminata la pesca purtroppo ho dovuto smontare la rocciata a sinistra ma tutto sommato mi piace di più.

ho notato anche che nei primi 5 cm il DSB si sono formate come delle minuscole bolle (bene o male???)

Le bolle dovrebbero indicare che l' abbattimento dell' NO3 è in corso....a me dopo 2 mesi non si sono ancora formate, ma non ho mai inserito nulla....quindi il fondo in se inizia a lavorare quando il carico organico si fa corposo, anche se poi non è comunque maturo.

Una curiosità, che percentuale hai usato nella plafo per le foto ?

Saluto

CILIARIS 18-01-2011 17:17

Quote:

Originariamente inviata da silvius76 (Messaggio 3385902)
Quote:

Originariamente inviata da donatowa (Messaggio 3381784)

Le bolle dovrebbero indicare che l' abbattimento dell' NO3 è in corso....a me dopo 2 mesi non si sono ancora formate, ma non ho mai inserito nulla....quindi il fondo in se inizia a lavorare quando il carico organico si fa corposo, anche se poi non è comunque maturo.

Saluto

troppo presto per formarsi le bolle di azoto penso siano più bolle di aria che sono rimaste,per la plafo roby credo che siano ancora i t5 donato mica è scemo a montarsi i led:-D:-D:-D

donatowa 18-01-2011 20:36

[/QUOTE]

Saluto[/QUOTE]

la plafoniera è metà neon metà led, sto facendo delle prove in attesa che sia pronta tutta led.
[QUOTE=CILIARIS;3386413]
Quote:

Originariamente inviata da silvius76 (Messaggio 3385902)
troppo presto per formarsi le bolle di azoto penso siano più bolle di aria che sono rimaste,per la plafo roby credo che siano ancora i t5 donato mica è scemo a montarsi i led:-D:-D:-D

Ciao Paolo potrebbero essere bolle d'aria, anche se ho inserito la sabbia in vasca con circa 15 cm di acqua e ho cercato proprio di smuoverla per evitare al minimo residui d'aria , poi noto che lo strato con le suddette bolle aumentano sempre più in profondità, altra cosa positiva noto che lentamente ma tendono a scendere i No3 misurati domenica dagli iniziali 40 adesso sono a 15 circa i Po4 invece fissi a 0.03 ma so benissimo che questi valori possono variare da un giorno all'altro, e poi ho notato che finalmente incomincia a spolipare anche la millepora che da circa 6 mesi era marrone e senza polipi, e altri Sps stanno incominciando a prendere colore, per il momento sono soddisfatto del cambio

Ciccio66 19-01-2011 02:35

Cavoli, se veramente i tempi si accorciano da bestia....quasi quasi un bel 12cm di fonfo lo fo....

Comunque seguo con interesse...la cosa mi intrippa....

silvius76 19-01-2011 10:53

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3386413)

Nel suo caso penso che siano proprio azoto; se si popola subito, il DSB si mette in moto ( lato denitrificazione ) nel giro di poco.
Questo non significa che sia un DSB maturo ......

Saluto

CILIARIS 19-01-2011 13:26

Quote:

Originariamente inviata da silvius76 (Messaggio 3387602)
Quote:

Nel suo caso penso che siano proprio azoto; se si popola subito, il DSB si mette in moto ( lato denitrificazione ) nel giro di poco.

Saluto

non credo che nel giro di qualche giorno si formi azoto#07#07#07

silvius76 19-01-2011 16:52

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3387894)
Quote:

Quote:

Saluto

Anch'io non me lo spiego, ma se noti, tutti quelli che partono subito a popolare hanno queste bolle dopo 7-10 giorni....forse l' eccesso di no2-no3 fa partire subito....
Comunque i batteri lavorano fin da subito, quindi l' azoto si crea....anche se in piccole quantità.

Personalmente dopo 2 mesi ancora non ho visto nulla sul mio DSB, ma io ancora non ho ospiti.
Ho la stessa sabbia di donatowa...ed anche lo stesso sale.

Saluto

CILIARIS 19-01-2011 17:29

Quote:

Originariamente inviata da silvius76 (Messaggio 3388402)
Quote:

Quote:

Quote:

Saluto

Anch'io non me lo spiego, ma se noti, tutti quelli che partono subito a popolare hanno queste bolle dopo 7-10 giorni....forse l' eccesso di no2-no3 fa partire subito....
Comunque i batteri lavorano fin da subito, quindi l' azoto si crea....anche se in piccole quantità.

Personalmente dopo 2 mesi ancora non ho visto nulla sul mio DSB, ma io ancora non ho ospiti.

Saluto

anche io non ho niente dopo 2 mesi eppure ho inserito gli animali dopo una settimana quindi fidati sono bolle d"aria;-)#36##36##36#

silvius76 19-01-2011 19:40

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3388462)

anche io non ho niente dopo 2 mesi eppure ho inserito gli animali dopo una settimana quindi fidati sono bolle d"aria;-)#36##36##36#

Sinceramente, l'ho sempre pensato....
Ma sopratutto sui nano dove la fretta è sempre la prima, noto questo fenomeno ....poi magari è come dici tu...dovuto ad una fretta anche nel posare la sabbia.

Saluto

Supercicci 19-01-2011 19:52

Bella disposizione complimenti... il dsb e una bestia molto difficile da trattare e la maturazione è di solito molto più lunga delle semplici rocce ... comunque auguri

donatowa 19-01-2011 20:38

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da silvius76 (Messaggio 3388402)
Quote:

Quote:

Quote:

Saluto

Saluto

Paolo non so s'è il dsb se qulle bolle sono aria oppure chissà cosa, ma gli No2 sono assenti invece No3 sono in continua discesa, oggi ho misurato di nuovo e sono sotto i 10 e i Po4 0.03
la prima settimana una leggera comparsa di diatomee sulle rocce e sulla sabbia che adesso stanno già regredendo, in cambio ho una lieve sfumatura di alghe verdi sui vetri nei punti dove sono puntate le pompe di movimento...che i due led accessi a chi sai tu gli sono bastati

Quote:

Originariamente inviata da silvius76 (Messaggio 3388730)
Quote:

Sinceramente, l'ho sempre pensato....
Ma sopratutto sui nano dove la fretta è sempre la prima, noto questo fenomeno ....poi magari è come dici tu...dovuto ad una fretta anche nel posare la sabbia.

Saluto

potrebbe essere amche la sabbia che ho utilizzato 200 Kg di ocenan direct oolite, eccezionale, difficilmente si smuove con le pompe e anche se qualche pesce ci stuzzicano sopra non alza quel polverone che mi aspettavo, subito si deposita sul fondo
poi non so se effettivamente è viva o meno, visto che ci sono diversi pareri discostanti, io per scrupolo ho inserito anche le bustine in dotazione,

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci (Messaggio 3388756)
Bella disposizione complimenti... il dsb e una bestia molto difficile da trattare e la maturazione è di solito molto più lunga delle semplici rocce ... comunque auguri

Grazie, e io per scrupolo ho inserito anche le rocce....:-)):-)):-))
non tutte ma circa il 50% di quelle che avevo il resto le ho inserite in refugium e qualcuna anche in sump, sperando che aiutano a tenere a basa i valori

periocillin 10-03-2011 18:35

come va la vasca?

donatowa 11-03-2011 18:17

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 3494715)
come va la vasca?

dopo 60 giorni dal cambio posso ritenermi più che soddisfatto, 20 giorni fà ho avuto la comparsa di un leggero strato di ciano ma già quasi completamente spariti qualche leggera presenza su qualche roccia, valori nella norma, anzi dopo una settimana senza resine e zeoliti Po4 0.05
per scrupolo ho inserito le resine e dopo 5 gironi mi ritrovo i valori a 0.00, tant'è che ho rimosso le resine, fra una settimana rimisuro e vediamo il risultato l'ideale sarebbe eliminarle completamente. la sabbia è rimasta bianchissima gli LPS ci vanno a nozze, purtroppo ho dovuto dar via alcuni pesci e altri altri seguiranno la stessa strada, gli SPS invece spolipano come non mai
e si nota un andamento diverso in vasca colori in aumento, alcuni stanno assumendo una colorazione completamente diversa rispetto alla precedente gestione per esempio ho una acropora che prima era sul verde bottiglia adesso sta assumendo una colorazione sul blu con punte sul celeste. vai a capire qual'è il suo colore reale....bhooooo

per il momento salvo imprevisti futuri son soddisfatto del cambio, vedo la vasca andar bene, e sopratutto mi piace di più da una sensazione più ampia rispetto al BB.

domani faccio un po di foto per vedere l'evoluzione in 60 giorni

Ciccio66 11-03-2011 18:23

E la plafo?
Bye bye Donato.....

rita87 15-03-2011 22:34

Stiamo aspettando le fotoooooo! ;-)

donatowa 18-03-2011 11:03

Quote:

Originariamente inviata da rita87 (Messaggio 3505638)
Stiamo aspettando le fotoooooo! ;-)

Ciao le ultime foto le trovi qua
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:17.