AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   granchietto nel mio nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279838)

sasux96 05-01-2011 22:17

granchietto nel mio nuovo acquario
 
ciao raga! sono nuovo... e dopo poco tempo che ho avviato il mio primo acquario marino... due giorni fa ho introdotto 3 kili di pietre e in una di queste pietre ho trovato un piccolo granchietto innocuo...:-) adesso sto pensando potrebbe dare fastidio ai miei futuri pesci?? se no... come posso nutrirlo dato che non ci sono ne alghe ne piccoli animaletti???-28d#-28d#-28d#-28d#

garth11 05-01-2011 23:00

Sezione sbagliata... comunque dovresti riuscire a fargli una foto!
Solo 3 chili? ma quanti litri è la vasca?

GROSTIK 06-01-2011 00:20

sposto in altri organismi ;-)

sasux96 06-01-2011 10:34

ah scusate..#12 comunque se riesco a vederlo gli faccio una bella foto... se volete ve lo descrivo...

cardisomacarnifex 08-01-2011 15:56

Se trova da mangiare in vasca, o lo nutri tu regolarmente, potrebbe convivere tranquillamente con tutti gli altri animali senza grossi problemi.

sasux96 09-01-2011 14:30

ah perfetto! mi potete spiegare bene il ciclo della luce di un acquario marino? il mio rivenditore mi ha detto che dopo che aggiungo le pietre l acquario deve stare una settimana al buio poi una settimana con 4 ore di luce e poi una settimana a ciclo completo cioe 8 ore di luce... non sono poche 8 ore di luce???

JeFFo 09-01-2011 15:49

se hai inserito 3 kg di rocce vuol dire che la vasca è molto piccola, dell'ordine dei 15 litri, e quindi non puoi inserire pesci.
Prima di fare cose avventate, spiegaci che vasca hai.

Hypa 09-01-2011 16:12

Com'è fatto il granchio? colore?

sasux96 10-01-2011 23:54

allora rispondero a tutte le vostre domande... il mio acquario e di 80 litri ma le pietre le sto inserendo a poco a poco... so quello che facci perche il mio rivenditore mi ha spiegato tutto cio che devo fare... il granchietto era verde con la chela molto piccola.. l ho visto solo una volta adesso e da 5 giorni che non lo vedo:-(:-( cmq ho notato molti altri esseri come delle ofiurie credo due e dei piccoli coralli rossi!!

cardisomacarnifex 11-01-2011 15:37

La durata dell'illuminazione durante la fase di maturazione varia da scuola di pensiero a scuola di pensiero: nel mio caso, che comunque ha dato buoni frutti, mi è stato consigliato di partire subito con 2 ore di luce, e di aumentare via via di mezz'ora ogni 2 giorni la durata del "giorno", fino ad arrivare a 10 ore, fotoperiodo completo.

sasux96 11-01-2011 19:25

la stessa cosa che sto facendo io aumento di mezz'ora ogni giorno fino ad arrivare a 10 ore pero una cosa che non capisco e che dopo queste 10 ore di luce devo accendere la luce lunare??

cardisomacarnifex 11-01-2011 21:12

TEoricamente, se non sbaglio, la luce lunare, che poi altro non sarebbe che la luce della lampada attinica, va usata anche durante il giorno assieme alle luci principali bianche, e poi tenuta in funzione per circa 1 - 2 ore dopo che le bianche si sono spente (allo scadere delle 10 ore). Stesso discorso la mattina: la lampada blu deve accendersi prima di quella bianca, se non sbaglio.

sasux96 11-01-2011 21:41

raga ho un problemone!!! ho notato che in una pietra c'era attaccato un piccolissimo vermicino che si muoveva e saltava nell'acqua -:33-:33 credo propio che sia una planaria bianca come la elimino prima che prolifichi!!!???

sasux96 14-01-2011 18:41

raga siccome abito in un posto vicino al mare questa domenica vorrei andare a prendere delle rocce vive secondo voi sbaglio?? se no dovrei pulirle??

Hypa 14-01-2011 22:23

secondo me non fai una bella cosa nel mettere una roccia mediterranea, potrebbe contenere organismi che non tollerano la temperatura e morendo ti inquinerebbero, inoltre non è bene introdurre microorgarnismi diversi da quelli con cui normalmente convivono gli animali, si potrebbero creare squilibri, competizioni nell'alimentazione, problemi con coralli o pesci come parassiti..io non le inserirei.

superpozzy 15-01-2011 01:45

e comunque io non metterei poche rocce così per volta... la maturazione ti si allunga di mesi... e la luce TEORICAMENTE si comincia ad accendere solo dopo aver terminato la maturazione (cioè circa un mese dall'inserimento di TUTTE le rocce o comunque quando i valori sono diventati buoni e stabilizzati..).
diciamo che questa è la prassi standard.
poi si è liberi di sperimentare...

sasux96 15-01-2011 21:15

capito... grzie...

sasux96 16-01-2011 20:03

raga non ho ascoltato i vostri consigli e l' ho fatto!!!-42-42:-)):-)):-)) per il momento stanno bene tutti gli organismi!! ho anche due actinia equina aperte!!! ho aumentato la densita a 1.026 speriamo che vada tutto bene! poi vi posto delle foto...

cardisomacarnifex 17-01-2011 12:49

Quote:

raga non ho ascoltato i vostri consigli e l' ho fatto!!!
Secondo me hai sbagliato: tutti gli organismi mediterranei che si possono raccogliere nei primi 50 cm di acqua sono in grado di resistere a dei picchi di temperatura verso l'alto (26 - 28°C), ma solo per periodi di tempo limitati (massimo qualche mese). In natura, queste ondate di calore si verificano di solito in corrispondenza dell'estate, quindi per non più di 3, massimo 4, mesi all'anno; successivamente la temperatura dell'acqua cala, e parecchio. Secondo me puoi aspettarti una sopravvivenza media della roccia, e degli organismi ad essa associati, di massimo 2 - 3 mesi, poi il tutto inesorabilmente collasserà, causandoti anche dei problemi di inquinamento dell'acqua. Senza contare che, come ti hanno già detto, alcuni organismi mediterranei possono essere anche potenzialmente pericolosi in una vasca tropicale, agendo da parassiti o da competitori.
Se posso permettermi, non capisco perché, con tutte le stupende rocce vive che si trovano in vendita, anche a prezzi decisamente accessibili, ci si ostini a fare questi pastrocchi, mischiando organismi di ambienti così diversi.

sasux96 19-01-2011 18:48

hai pienamente ragione... ed ho capito che ho sbagliato#07 tra massimo 10 giorni vado a rimettere a mare tutti gli organismi tranne le pietre.... voglio vedere cosa succede con esse.......-35-35

JeFFo 19-01-2011 19:58

le actinie equine non sono soltanto mediterranee e in alcune zone, ad esempio nel sud est asiatico, le ho viste in vendita per reef.
Ho tenuto una actinia equina, reduce di una mia vasca di anni fà, per circa 3 anni in acquario tropicale e mi è morta 6 mesi fa per una mia cretinata con l'ossigenata.

sasux96 19-01-2011 22:10

grazie!! mi hai dato una speranza XD mi potresti dire cosa posso tenere nel mio acquario ho 2 actinie... intorno ai 5 paguri 5 lumachine.... 3 tipi di alghe da scoglio del mediterrano... 3 granchietti mediterranei e 7 pietre sempre mediterranee... poi se riesco a fargli le foto vele posto!!

sasux96 19-01-2011 23:14

ahhh a proposito!!! ho un acquario di circa 80 litri... quanti pesci potrei mettere?? io ho pensato 4... va bene?

Hypa 20-01-2011 00:13

Ma scusa, hai tutto mediterraneo.. fallo mediterraneo questo acquario! Ci sono pesci meravigliosi, ha già degli animali del nostro mare.. secondo me potresti provare con quello intanto e fare esperienza e capire bene i meccanismi, poi quando ti sentirai pronto a passare oltre potrai ingrandire la vasca e passare al tropicale, anche perchè 80 litri sono pochini, potresti mettere si quattro pesci, ma che non superino i 10 cm e che siano stanziali, come gli amphiprion..
Inoltre con pesci mediterranei se dovessero crescere troppo o non stare bene nella tua vasca potrai rilasciarli in mare.

garth11 20-01-2011 01:26

Quote:

Originariamente inviata da Hypa (Messaggio 3389348)
Ma scusa, hai tutto mediterraneo.. fallo mediterraneo questo acquario! Ci sono pesci meravigliosi, ha già degli animali del nostro mare.. secondo me potresti provare con quello intanto e fare esperienza e capire bene i meccanismi, poi quando ti sentirai pronto a passare oltre potrai ingrandire la vasca e passare al tropicale, anche perchè 80 litri sono pochini, potresti mettere si quattro pesci, ma che non superino i 10 cm e che siano stanziali, come gli amphiprion..
Inoltre con pesci mediterranei se dovessero crescere troppo o non stare bene nella tua vasca potrai rilasciarli in mare.

Concordo... E 4 pesci potrebbero essere pure troppi!

Il pomodoro di mare è bellissimo comunque :-)

sasux96 20-01-2011 09:33

il problema e che non so come prenderli i pesci XD sono abbastanza veloci!
------------------------------------------------------------------------
e poi l'acquario non e mio ma di mio padre... pero praticamente ci bado io...-28d# mio padre vuole gli amphiprion nell'acquario per questo faccio tutto questo... cmq voglio provare a far convivere i pesci tropicali con invertebrati mediterranei... speriamo che cela faccio!!!#27

sasux96 21-01-2011 18:36

raga come mai le mie actinie si aprono solo al buoio...?? ed appena gli avvicino una luce
chiara si chiudono???

garth11 22-01-2011 01:04

Perchè sono animali notturni :-)

sasux96 22-01-2011 14:39

ahhhh ecco perche!!!! XD sto costruendo un piccolissima sump per l'acquarioXD

garth11 22-01-2011 16:20

Mi raccomando stai attento ai tubi e al silicone...
quando il silicone è ben asciutto (almeno 48 ore, meglio una settimana) porta in spiaggia e lava accuratamente tutto con acqua di mare, soprattutto i tubi... Io ho lavato bene solo la vasca, purtroppo i tubi (avevano forse dell'olio di lavorazione) hanno inibito lo skimmer... ancora non è ripartito (da più di una settimana)...

sasux96 22-01-2011 23:56

ok grazie per i preziosi consigli che mi avete dato tutti!
------------------------------------------------------------------------
fra poco vi posto lo schema che ho fatto della sump...

sasux96 23-01-2011 23:13

raga! perche la densita dell'acqua mi si abbassa sempre???

Hypa 23-01-2011 23:47

Non so perchè capiti, anche a me è successo, poi si è stabilizzata la densità, ma a volte rabbocco con acqua salata.

sasux96 25-01-2011 20:22

mi ha detto il mio rivenditore che e normale... se si abbassa di 1 massimo 2 gradi densita non fa nulla basta che sta tra i 1025 e i 1020 la cosa diventa strana se scende tipo a 1015! quindi e tutto apposto... raga come faccio a capire se le rocce che prendo dal mio rivenditore sono delle barriere o la va a prendere al mare dato che l ho molto vicino!???

sasux96 25-01-2011 20:43

quardate il mio acquario!!! ancora pero non e pronto...
http://s2.postimage.org/2ctsb4a04/DSC_9287.jpg
------------------------------------------------------------------------
http://s2.postimage.org/2cv2m5ztw/DSC_9249.jpg

http://s2.postimage.org/2cw9m50o4/DSC_9284.jpg
------------------------------------------------------------------------
scusate se alcune mi vengono sfocate ma ho il vetro bombato...#24

cardisomacarnifex 26-01-2011 12:58

Io toglierei il filtro biologico.

sasux96 26-01-2011 14:32

si mi sto costruendo una sump 15hx15larx25lungh... secondo voi va bene?? che motore dovrei utilizzare???
------------------------------------------------------------------------
ah e poi il mio rivenditore mi ha detto che la luce lunare fa male ai pesci e vero??

sasux96 29-01-2011 14:35

perche non mi risponde nessuno???

cardisomacarnifex 29-01-2011 20:17

La luce lunare non fa male ai pesci, ovviamente se viene usata correttamente.

sasux96 30-01-2011 20:12

mi potete indicare un buon sito dove comprare coralli...per favore... nei negozi da me non li vendono...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15538 seconds with 13 queries