![]() |
granchietto nel mio nuovo acquario
ciao raga! sono nuovo... e dopo poco tempo che ho avviato il mio primo acquario marino... due giorni fa ho introdotto 3 kili di pietre e in una di queste pietre ho trovato un piccolo granchietto innocuo...:-) adesso sto pensando potrebbe dare fastidio ai miei futuri pesci?? se no... come posso nutrirlo dato che non ci sono ne alghe ne piccoli animaletti???-28d#-28d#-28d#-28d#
|
Sezione sbagliata... comunque dovresti riuscire a fargli una foto!
Solo 3 chili? ma quanti litri è la vasca? |
sposto in altri organismi ;-)
|
ah scusate..#12 comunque se riesco a vederlo gli faccio una bella foto... se volete ve lo descrivo...
|
Se trova da mangiare in vasca, o lo nutri tu regolarmente, potrebbe convivere tranquillamente con tutti gli altri animali senza grossi problemi.
|
ah perfetto! mi potete spiegare bene il ciclo della luce di un acquario marino? il mio rivenditore mi ha detto che dopo che aggiungo le pietre l acquario deve stare una settimana al buio poi una settimana con 4 ore di luce e poi una settimana a ciclo completo cioe 8 ore di luce... non sono poche 8 ore di luce???
|
se hai inserito 3 kg di rocce vuol dire che la vasca è molto piccola, dell'ordine dei 15 litri, e quindi non puoi inserire pesci.
Prima di fare cose avventate, spiegaci che vasca hai. |
Com'è fatto il granchio? colore?
|
allora rispondero a tutte le vostre domande... il mio acquario e di 80 litri ma le pietre le sto inserendo a poco a poco... so quello che facci perche il mio rivenditore mi ha spiegato tutto cio che devo fare... il granchietto era verde con la chela molto piccola.. l ho visto solo una volta adesso e da 5 giorni che non lo vedo:-(:-( cmq ho notato molti altri esseri come delle ofiurie credo due e dei piccoli coralli rossi!!
|
La durata dell'illuminazione durante la fase di maturazione varia da scuola di pensiero a scuola di pensiero: nel mio caso, che comunque ha dato buoni frutti, mi è stato consigliato di partire subito con 2 ore di luce, e di aumentare via via di mezz'ora ogni 2 giorni la durata del "giorno", fino ad arrivare a 10 ore, fotoperiodo completo.
|
la stessa cosa che sto facendo io aumento di mezz'ora ogni giorno fino ad arrivare a 10 ore pero una cosa che non capisco e che dopo queste 10 ore di luce devo accendere la luce lunare??
|
TEoricamente, se non sbaglio, la luce lunare, che poi altro non sarebbe che la luce della lampada attinica, va usata anche durante il giorno assieme alle luci principali bianche, e poi tenuta in funzione per circa 1 - 2 ore dopo che le bianche si sono spente (allo scadere delle 10 ore). Stesso discorso la mattina: la lampada blu deve accendersi prima di quella bianca, se non sbaglio.
|
raga ho un problemone!!! ho notato che in una pietra c'era attaccato un piccolissimo vermicino che si muoveva e saltava nell'acqua -:33-:33 credo propio che sia una planaria bianca come la elimino prima che prolifichi!!!???
|
raga siccome abito in un posto vicino al mare questa domenica vorrei andare a prendere delle rocce vive secondo voi sbaglio?? se no dovrei pulirle??
|
secondo me non fai una bella cosa nel mettere una roccia mediterranea, potrebbe contenere organismi che non tollerano la temperatura e morendo ti inquinerebbero, inoltre non è bene introdurre microorgarnismi diversi da quelli con cui normalmente convivono gli animali, si potrebbero creare squilibri, competizioni nell'alimentazione, problemi con coralli o pesci come parassiti..io non le inserirei.
|
e comunque io non metterei poche rocce così per volta... la maturazione ti si allunga di mesi... e la luce TEORICAMENTE si comincia ad accendere solo dopo aver terminato la maturazione (cioè circa un mese dall'inserimento di TUTTE le rocce o comunque quando i valori sono diventati buoni e stabilizzati..).
diciamo che questa è la prassi standard. poi si è liberi di sperimentare... |
capito... grzie...
|
raga non ho ascoltato i vostri consigli e l' ho fatto!!!-42-42:-)):-)):-)) per il momento stanno bene tutti gli organismi!! ho anche due actinia equina aperte!!! ho aumentato la densita a 1.026 speriamo che vada tutto bene! poi vi posto delle foto...
|
Quote:
Se posso permettermi, non capisco perché, con tutte le stupende rocce vive che si trovano in vendita, anche a prezzi decisamente accessibili, ci si ostini a fare questi pastrocchi, mischiando organismi di ambienti così diversi. |
hai pienamente ragione... ed ho capito che ho sbagliato#07 tra massimo 10 giorni vado a rimettere a mare tutti gli organismi tranne le pietre.... voglio vedere cosa succede con esse.......-35-35
|
le actinie equine non sono soltanto mediterranee e in alcune zone, ad esempio nel sud est asiatico, le ho viste in vendita per reef.
Ho tenuto una actinia equina, reduce di una mia vasca di anni fà, per circa 3 anni in acquario tropicale e mi è morta 6 mesi fa per una mia cretinata con l'ossigenata. |
grazie!! mi hai dato una speranza XD mi potresti dire cosa posso tenere nel mio acquario ho 2 actinie... intorno ai 5 paguri 5 lumachine.... 3 tipi di alghe da scoglio del mediterrano... 3 granchietti mediterranei e 7 pietre sempre mediterranee... poi se riesco a fargli le foto vele posto!!
|
ahhh a proposito!!! ho un acquario di circa 80 litri... quanti pesci potrei mettere?? io ho pensato 4... va bene?
|
Ma scusa, hai tutto mediterraneo.. fallo mediterraneo questo acquario! Ci sono pesci meravigliosi, ha già degli animali del nostro mare.. secondo me potresti provare con quello intanto e fare esperienza e capire bene i meccanismi, poi quando ti sentirai pronto a passare oltre potrai ingrandire la vasca e passare al tropicale, anche perchè 80 litri sono pochini, potresti mettere si quattro pesci, ma che non superino i 10 cm e che siano stanziali, come gli amphiprion..
Inoltre con pesci mediterranei se dovessero crescere troppo o non stare bene nella tua vasca potrai rilasciarli in mare. |
Quote:
Il pomodoro di mare è bellissimo comunque :-) |
il problema e che non so come prenderli i pesci XD sono abbastanza veloci!
------------------------------------------------------------------------ e poi l'acquario non e mio ma di mio padre... pero praticamente ci bado io...-28d# mio padre vuole gli amphiprion nell'acquario per questo faccio tutto questo... cmq voglio provare a far convivere i pesci tropicali con invertebrati mediterranei... speriamo che cela faccio!!!#27 |
raga come mai le mie actinie si aprono solo al buoio...?? ed appena gli avvicino una luce
chiara si chiudono??? |
Perchè sono animali notturni :-)
|
ahhhh ecco perche!!!! XD sto costruendo un piccolissima sump per l'acquarioXD
|
Mi raccomando stai attento ai tubi e al silicone...
quando il silicone è ben asciutto (almeno 48 ore, meglio una settimana) porta in spiaggia e lava accuratamente tutto con acqua di mare, soprattutto i tubi... Io ho lavato bene solo la vasca, purtroppo i tubi (avevano forse dell'olio di lavorazione) hanno inibito lo skimmer... ancora non è ripartito (da più di una settimana)... |
ok grazie per i preziosi consigli che mi avete dato tutti!
------------------------------------------------------------------------ fra poco vi posto lo schema che ho fatto della sump... |
raga! perche la densita dell'acqua mi si abbassa sempre???
|
Non so perchè capiti, anche a me è successo, poi si è stabilizzata la densità, ma a volte rabbocco con acqua salata.
|
mi ha detto il mio rivenditore che e normale... se si abbassa di 1 massimo 2 gradi densita non fa nulla basta che sta tra i 1025 e i 1020 la cosa diventa strana se scende tipo a 1015! quindi e tutto apposto... raga come faccio a capire se le rocce che prendo dal mio rivenditore sono delle barriere o la va a prendere al mare dato che l ho molto vicino!???
|
quardate il mio acquario!!! ancora pero non e pronto...
http://s2.postimage.org/2ctsb4a04/DSC_9287.jpg ------------------------------------------------------------------------ http://s2.postimage.org/2cv2m5ztw/DSC_9249.jpg http://s2.postimage.org/2cw9m50o4/DSC_9284.jpg ------------------------------------------------------------------------ scusate se alcune mi vengono sfocate ma ho il vetro bombato...#24 |
Io toglierei il filtro biologico.
|
si mi sto costruendo una sump 15hx15larx25lungh... secondo voi va bene?? che motore dovrei utilizzare???
------------------------------------------------------------------------ ah e poi il mio rivenditore mi ha detto che la luce lunare fa male ai pesci e vero?? |
perche non mi risponde nessuno???
|
La luce lunare non fa male ai pesci, ovviamente se viene usata correttamente.
|
mi potete indicare un buon sito dove comprare coralli...per favore... nei negozi da me non li vendono...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:45. |