![]() |
Euphyllia perde muco e pezzi
dopo mesi e mesi che visito questo forum esaurendo sempre le domande cercando tra i vari post adesso e' arrivato il momento di richiedere un aiuto perche non trovo niente a riguardo :-))
ho comprato circa un mese fa un euphyllia ancora ..in negozio l'ho controllata insieme al negoziante e lo scheletro risultava essere completamente rivestito dai polipi...arrivato a casa ho avuto dei problemi con l'incollaggio mi e' caduta un paio di volte -04#07 ACCIDENTI A ME! c'e' voluta una settimana prima che iniziasse ad aprirsi, adesso e' ben aperta ma un lato ha perso tutti i polipi e da due giorni ha ripreso a fare muco e a staccare i piccoli polipi che erano rimasti . che devo fare? ormai quel lato li l'ho perso e mi conviene tagliarlo via oppure lo lascio?pian piano perdera' tutti i polipi?-:33 valori: kh 8 , no3 poco piu di 1, po4 0.045, calcio 470 http://s3.postimage.org/1o6ucda4k/IMG_3286.jpg http://s3.postimage.org/1o8g86fes/IMG_3287.jpg http://s3.postimage.org/1o8yf38uc/IMG_3288.jpg |
beh, i fosfati mi sembrano molto alti..
|
correggo...0.045....in effetti sarebbero un po esagerati senno' XD
|
molto probabilmente è un'infezione batterica dovuta alla lacerazione del tessuto dovuto probabilmente alle cadute.
appena vedi questo muco...cerca di aspirarlo . potrebbe fare bene un bagno in acqua della vasca con 3 ml di betadine |
oggi ha smesso di fare muco...guardo un po come evolve...di sicuro sara' dura che si rimargini lo scheletro scoperto...
|
lo scheletro morto ....rimarrà morto.
|
Cioe' da quel lato non crescerà piu nulla ne dentro ne in larghezza??
|
lo scheletro è scheletro.
|
e che vuol dire scusa? XD
|
che dallo scheletro non nascerà mai nulla.
|
dallo scheletro NASCE L'EUPHYLLIA !!!!!!!! che discorso e' ?!
non hai capito il senso della mia domanda forse....cioe'...mi si sono staccati i polipi ...ci ricresceranno? come crescera' poi l'animale??? solo dal lato sano ...o..in che modo!? |
io ho capito perfettamente il senso della tua domanda....sei tu che non capisci la mia risposta.
dalla parte dove si sono staccati i polipi ....non nascerà + nulla. l'euphillia proseguirà la crescita dalla parte sana. |
ok.
cmq pian piano i polipi vicini alla parte ormai morta si stanno rimpicciolendo,prima erano sano....deperiranno uno dopo l'altro ? CHE FACCIO ? :S |
Quote:
|
prova a fare un bagno in acqua della vasca con 3 ml/lt di betadine per 10 minuti
|
no nn l'avevo fatto xke si era apparentemente fermata...aveva smesso di fare muco....
cmq si si ora provo ...grazie :) |
Di taleare nn mi conviene?!?! Averla cosi vota è brutto
|
Aspetta che si riprenda, poi se hai manualità seghi via i calici morti...
|
Ok.... Cmq ha solo un calice grosso!!? Come dovrei segare??
|
Non lo so...
#12 |
euphyllia ancora
ciao ,purtroppo il tuo corallo sta morendo del tutto,ci sono più tipi ,tu hai scelto il più delicato,basta picchiarci una sola volta,o solo una corrente un pò forte.questi animali in verità non hanno bisogno di valori così perfetti,l'importante avere i valori stabili kh calcio magnesio nella norma.
|
Oggi hai tutti i polipi piu' aperti ke mai fortunatamente...anche quelli che credevo stessero andando sn un po gonfi,,, :D
|
non vorrei darti inutili speranze ma la mia aveva perso quasi tutti i polipi ma poi si è ripresa e sono rinati nuovi polipi che pian piano stanno sicoprendo di nuovo la scheletro morto.......anche se da un po' ha un piccolo problemino e credo che presto faro foto x cercare aiuto per ora non tagliare nulla secondo me xchè potrebbe riprendere e ripopolare lo scheletro con pilipi nuovi........!!
|
Sono un tipo fiducioso :). Grazie
|
Cmq se invece fosse un parassita interno che se la sta mangiando?! Ci sono rimedi?
|
Up
|
Aia... Sembrava passato invece contunua a deperire sempre di piu... La zona vicina allo scheletro vuoto si ritira sempre di piu mentre l' altra parte sana sta apertissima...che faccio?? Taglio?? Sara' un parassita o bo,,,,
|
se e' a calice unico come la tocchi per tagliarla muore.
fai il bagno in betadine...e spera..come vedi che non si riprende buttala in pattumiera. |
|
mi fai una foto dalla parte dello scheletro ??
voglio vedere l'attaccatura della parte verso la bruciatura. |
Domani la faccio... Cmq non si vede nulla... Soltanto i polipi a confine tra parte sana e parte morta ritirati !
|
eccole...be'...non so cosa si capisce... ho fatto il possibile..pero' dai due lati c'e' il muro e la macro non mi metteva a fuoco...
|
|
non si capisce ma direi che è fermo rispetto a prima o sbaglio?
|
Va a giorni.... Cioe lui si apre tutto... Sn i polipi alla parte morta che si chiudono e poi muoiono.. Sará un parassita?? Ke posso fare?!
|
è per caso esposta a una media/forte flusso di acqua?
|
Nono è perfetto il getto.. Si muove bella sinuosa.. E la part sana è gonfissima!
|
Ti avevo fatto questa domanda per esperienza, io avevo un euphyllia però sotto un flusso d'acqua troppo forte e col tempo si è staccata dal suo scheletro.
|
Xo era evidente il movimento eccessivo?!
|
bè guarda sinceramente non mi sono accorto finchè nn ha incominciato a staccarsi, poi ho chiesto al mio negoziante e mi fa che era per il flusso d'acqua, allora l'ho messa in posto dove si muove appena e sta benissimo!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:03. |