AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Il mio Primo acquario! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279182)

Asterics126 02-01-2011 14:35

Il mio Primo acquario!

Salve a tutti...
è da un pò che vi seguo in offline...
sono nuovo come utente, e anche come avventuriere in questo fantastico mondo!
Ho una vasca 80x45x35...

http://s4.postimage.org/2v36tdtwk/DSCN1145.jpg

Uno schiumatoio Aquarium Systems skimm 800 appena pulito..

http://s1.postimage.org/154n98nwk/DSCN1149.jpg

Un filtro biologico Prime 30...

http://s1.postimage.org/1560vd2pw/DSCN1150.jpg

Una plafoniera con lampada HQI centrale da 150Watts 10000K + 2x39watts neon blu e 2 led lunari!

L'acquario sta girando da 45 giorni circa...
ha circa 25Kg di roccia viva...
Ho alcuni invertebrati....

http://s1.postimage.org/158qg2jus/DSCN1146.jpg

http://s3.postimage.org/1c5v47bt0/DSCN1147.jpg

http://s3.postimage.org/1c651fero/DSCN1148.jpg

L'acquario si sta riempiendo di alghe marroni, c'è qualche metodo per farle eliminare?
Stò usando da qualche giorno " PURPLE UP"...

HO UN SACCO DI DOMANDE DA FARVI....
ho diversi problemini da porvi...
Grazie a tutti anticipatamente!

GROSTIK 02-01-2011 14:41

ciao e benvenuto :-)
per tutte le domande c'è la sezione primo acquario marino (sposto il topic ;-) )
poi ci sono delle cose da rivedere ....
1° l'utilizzo del filtro esterno biologio
2° lo skimmer (non mi sembra il max)
3° come hai fatto la maturazione ?

Asterics126 02-01-2011 14:53

Salve è grazie di tutto...
Ho fatto maturare l'acquario per una trentina di giorni aggiungendo 20ml al giorno di BacterLife per 5 o 6 giorni...

Asterics126 02-01-2011 17:13

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 3356074)
ciao e benvenuto :-)
per tutte le domande c'è la sezione primo acquario marino (sposto il topic ;-) )
poi ci sono delle cose da rivedere ....
1° l'utilizzo del filtro esterno biologio
2° lo skimmer (non mi sembra il max)
3° come hai fatto la maturazione ?

Come mai ci sono tutte queste cose da rivedere?#07
Ci sono alcuni problemi che vorrei risolvere:

I pesci pagliaccio si nascondono sempre anche se non c'è nessun pesce che da a loro fastidio..
L'acquario si sta riempiendo di alghe marroni...
Ho i nitrati a 30mg/l
Ho il PH a 9.
Nitriti a 0.
Qualche suggerimento?

marco73x 02-01-2011 18:37

ciao asterics... credo per rivedere intendono verificare se hai fatto le cose come si deve nella partenza... hai letto un pò le guide sull'allestimento? dal basso della mia inesperienza, noto in foto che hai uno strato di sabbia che nn ci vorrebbe..e anche il filtro biologico con i cannolicchi, nn ci vuole... forse dovevi fare le cose con un attimino più di calma...anche le immissioni le hai fatte forse troppo presto
avevo il tuo stesso skimmer, più piccolo e l'ho cambiato in corsa, ma nn ne sono pentito, anche se ho la vasca disabitata schiuma il triplo di quello, quindi figurati quanto lavorava il vecchio... inoltre usi acqua osmosi? maturazione al buio?
forse sarebbe il caso di ripartire se hai possibilità di dare gli animali a qualcuno, se no vediamo se qualcuno dei boss riesce a riprendere la situazione!!

Asterics126 02-01-2011 18:47

Quote:

Originariamente inviata da marco73x (Messaggio 3356433)
ciao asterics... credo per rivedere intendono verificare se hai fatto le cose come si deve nella partenza... hai letto un pò le guide sull'allestimento? dal basso della mia inesperienza, noto in foto che hai uno strato di sabbia che nn ci vorrebbe..e anche il filtro biologico con i cannolicchi, nn ci vuole... forse dovevi fare le cose con un attimino più di calma...anche le immissioni le hai fatte forse troppo presto
avevo il tuo stesso skimmer, più piccolo e l'ho cambiato in corsa, ma nn ne sono pentito, anche se ho la vasca disabitata schiuma il triplo di quello, quindi figurati quanto lavorava il vecchio... inoltre usi acqua osmosi? maturazione al buio?
forse sarebbe il caso di ripartire se hai possibilità di dare gli animali a qualcuno, se no vediamo se qualcuno dei boss riesce a riprendere la situazione!!

Ciao marco...
Uso acqua di osmosi..
come si fa senza filtro biologico, i nitriti non salgono alle stelle?
per quanto riguarda lo schiumatoio, pare che togli un sacco di monnezza dall'acquario!#24
tipo ogni 3/4 giorni lo devo svuotare!
Io ho anche un Hydor Skimmer Performer 600DP, ma mi sembra troppo esagerato per il mio acquario....#24

marco73x 02-01-2011 19:06

no, il biologico nn serve nel marino... anzi... è dannoso puoi usare dell'ovatta semmai, ma devi cambiarla spessissimo :-) ma nn chiedermi il fenomeno chimico preciso, ci sono articoli che spiegano il ciclo dell'azoto e la trasformazione degli inquinanti che nel marino nn si conclude, per questo nn si deve usare :-) ti assicuro che cmq nn ci vuole.
poi nella maturazione nn ci vuole la sabbia... ne puoi mettere una spolverata molto più avanti, altrimenti trattiene schifezze che nn riesci ad aspirare... se a 45 giorni hai gia coralli e pesci nn credo hai seguito passo passo maturazione di buio e ciclo di illuminazione... io sono a due mesi e ho appena raggiunto il fotoperiodo e messo una lumachina! -05
per lo schiumatoio vedi tu... cmq ti assicuro che seguendo i consigli mi sono trovato bene, e spesso erano opposti a quelli dei negozianti... ora ho uno skimmer dato per meno litri del 400 che avevo prima... ma schiuma di più e i valori sono buoni!!
guarda un pò le guide che ti aiutano molto, certi errori li avresti evitati...... se nessuno ti spiega come risolvere hai possibilità di dare gli animali a qualcuno e ripartire? forse sarebbe la cosa migliore!!

daniele5235 02-01-2011 19:20

Se e' di soli pesci tieni il biologico, la comparsa di diatomee il primo mese e' normale

marco73x 02-01-2011 19:27

daniele ha gia degli invertebrati... oltre a sabbia e maturazione forse veloce, nn sono esperto ma forse nn sono segno del normale ciclo algale quelle alghe... ma di cattiva maturazione... no?

daniele5235 02-01-2011 19:30

Il biologico i danni non li fa nel giro di un mese, non vedo dove sia la cattiva maturazione, quegli invertebrati campano anche a porto marghera

Asterics126 02-01-2011 19:35

Quote:

Originariamente inviata da daniel#e5235 (Messaggio 3356509)
Se e' di soli pesci tieni il biologico, la comparsa di diatomee il primo mese e' normale

Ciao Daniele,
ho anche degli invertebrati come ho mostrato nella foto sopra...
per quanto riguarda le alghe marroni, si toglieranno da sole?
per il problema dei pesci che si nascondono, cosa potrebbe essere?

marco73x 02-01-2011 19:41

guarda da quello che ho imparato già la sabbia con quello spessore è segno di "cattiva" maturazione... inoltre dopo il mese di buio si dovrebbe raggiungere il fotoperiodo gradualmente... e solo raggiunti valori stabili cominciare a fare gli inserimenti... lui a 45 ha gia pesci e invertebrati... inoltre nn ho mai letto di mettere i cannolicchi nemmeno per soli pesci... se nn li fa in un mese certo nn aiuta... nn credo voglia in soggiorno un pezzo di porto marghera, ma un pezzo di barriera corallina.:-).. nn credi?

daniele5235 02-01-2011 19:41

Le alghe marroni lasciale , quando ti avranno ripulito l'acqua spariranno da sole, se vuoi in futuro mettere coralli stacca il filtro e metti un deltec

Asterics126 02-01-2011 19:47

Quote:

Originariamente inviata da daniel#e5235 (Messaggio 3356549)
Le alghe marroni lasciale , quando ti avranno ripulito l'acqua spariranno da sole, se vuoi in futuro mettere coralli stacca il filtro e metti un deltec

ma il deltec è sempre uno schiumatoio?

daniele5235 02-01-2011 19:50

Si ma meglio di quello che hai

Asterics126 02-01-2011 19:51

Quote:

Originariamente inviata da marco73x (Messaggio 3356547)
guarda da quello che ho imparato già la sabbia con quello spessore è segno di "cattiva" maturazione... inoltre dopo il mese di buio si dovrebbe raggiungere il fotoperiodo gradualmente... e solo raggiunti valori stabili cominciare a fare gli inserimenti... lui a 45 ha gia pesci e invertebrati... inoltre nn ho mai letto di mettere i cannolicchi nemmeno per soli pesci... se nn li fa in un mese certo nn aiuta... nn credo voglia in soggiorno un pezzo di porto marghera, ma un pezzo di barriera corallina.:-).. nn credi?

Io non ho seguito tutta questa prassi... al buio o con la luce... ho fatto semplicemente stare per una trentina di giorni a girare l'acquario con il filtro e lo schiumatoio!
Dopo ho visto che non c'erano ne nitriti che nitrati, ed ho aggiunto i pesci!
Scusami, ma parli della sabbia sul fondo? In che senso è segno di cattiva maturazione? quale segno?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da daniel#e5235 (Messaggio 3356571)
Si ma meglio di quello che hai

non posso sostituirlo con il hydor killer performer 600DP professionale ?

marco73x 02-01-2011 20:00

ti ripeto che nn sono esperto... ma ho seguito passo passo la procedura consigliata e nn ho problemi... anzi ho aperto un topic perchè nn è comparso il ciclo algale...
dunque la prassi canonica dice di fare girare tutto un mese al buio... poi accendere le luci gradualmente aumentando via via di mezz'ora ogni qualche giorno, in modo di raggiungere il fotoperido in un'altro mese, se nn due addirittura... nei primi mesi è consigliato nn mettere la sabbia perchè dovresti sifonare il fondo per pulirlo bene e aggiungernene una spolverata solo qualche mese dopo... in questa fase la sabbia nn fa altro che trattenere schifezze e quindi alzare gli inquinanti, magari anche quelli che fanno da nutrimento alle alghe, forse anche per quello che sei pieno.... ma ripeto, forse si può fare anche come hai fatto tu... ma da quello che ho letto i consigli dei più esperti lo escludono... e sempre dal forum, ho notato che seguendoli mi hanno evitato problemi che molti hanno... ma decidi cmq tu eh.. sia ben chiaro!!

Asterics126 02-01-2011 20:05

Quote:

Originariamente inviata da daniel#e5235 (Messaggio 3356549)

Staccando il filtro, i nitriti non saliranno alle stelle?
Perchè il filtro esterno biologico è sconsigliato? Quali sono gli effetti negativi?#24

daniele5235 02-01-2011 20:12

Il biologico non chiude il ciclo dell'azoto a quello in teoria ci devono pensare le rocce vive, a lungo andare butta un sacco di nitrati in vasca

Asterics126 02-01-2011 20:21

Quote:

Originariamente inviata da daniel#e5235 (Messaggio 3356617)
Il biologico non chiude il ciclo dell'azoto a quello in teoria ci devono pensare le rocce vive, a lungo andare butta un sacco di nitrati in vasca

Se stacco il filtro, vado bene con un schiumatoio hydor killer performer 600DP professionale, lo tengo già disponibile!!
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da marco73x (Messaggio 3356599)
ti ripeto che nn sono esperto... ma ho seguito passo passo la procedura consigliata e nn ho problemi... anzi ho aperto un topic perchè nn è comparso il ciclo algale...
dunque la prassi canonica dice di fare girare tutto un mese al buio... poi accendere le luci gradualmente aumentando via via di mezz'ora ogni qualche giorno, in modo di raggiungere il fotoperido in un'altro mese, se nn due addirittura... nei primi mesi è consigliato nn mettere la sabbia perchè dovresti sifonare il fondo per pulirlo bene e aggiungernene una spolverata solo qualche mese dopo... in questa fase la sabbia nn fa altro che trattenere schifezze e quindi alzare gli inquinanti, magari anche quelli che fanno da nutrimento alle alghe, forse anche per quello che sei pieno.... ma ripeto, forse si può fare anche come hai fatto tu... ma da quello che ho letto i consigli dei più esperti lo escludono... e sempre dal forum, ho notato che seguendoli mi hanno evitato problemi che molti hanno... ma decidi cmq tu eh.. sia ben chiaro!!

Dove le posso trovare queste guide?

GROSTIK 02-01-2011 21:27

le guide le trovi qua :-)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp
il biologico lo devi togliere in maniera graduale per evitare sbalzi di valore .....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30.