AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   cambi d'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279170)

UCN PA 02-01-2011 12:35

cambi d'acqua

voi con che frequenza li fate??? secondo me è fondamentale farli molto spesso, 5-10% ogni 7 giorni, ma non tanto per ridurre i nutrienti ma sopratutto per tutti gli oligoelementi che contiene il sale.
perchè con le attuali tecniche(skimmer, rocce, zeolite ecc) riusciamo senza problemi a mantenere i valori seza bisogno dei cambi d' acqua...
il sale contiene certi elementi che non possiamo integrare e se non si fanno cambi frequenti la vasca ne risente. Quindi non importa tanto il valore di calcio o kh(per quello ci sono i reattori), ma sopratutto gli oligoelementi ch contiene, e questo troppo spesso viene sottovalutato nella scelta del sale
il ragionamento è giusto o sto dicendo caxxate? :-))

Manuspsl 02-01-2011 13:26

Guarda secondo me bisogna non esagerare prima cambiavo l'acqua ogni settimana ma non reagivano bene i coralli , ora la cambio una volta al mese il 10% e stanno meglio.... Poi esperienza personale mia..

melech 02-01-2011 16:44

io su circa 350 litri netti faccio 30-40 litri tutti le settimane sono partito da poco con zeovit, per ora tutto ok.

ALGRANATI 02-01-2011 18:18

50 lt ogni 15 giorni.

Sandro S. 02-01-2011 18:27

una volta che è stabile la vasca 25 litri ogni due settimane.

Stefano1961 02-01-2011 21:30

Io su 600 lt il 5% la settimana, ma devo anche dire che avendo una marea di SPS, pompo con il cibo in maniera esagerata !!!!!

simonesipe 02-01-2011 23:13

70 litri ogni 30 giorni, ho poco tempo e sono pigro

auz 03-01-2011 03:19

tutte le settimane 20 litri......su 360...altrimenti me ne accorgo....
comunque il tuo ragionamento unc-pa fila che è un piacere....
anche io lo faccio piu che altro x gli elementi in traccia..e per sporcare un po in giro,sennò che gusto ce...:-D

qbacce 03-01-2011 11:22

io 100l su 400 una volta al mese..
------------------------------------------------------------------------
con acqua di mare allungata, dimenticavo;-)

UCN PA 03-01-2011 12:52

chi fa il cambio ogni 15 giorni o una volta al mese ha mai provato a farlo ogni settimana??? se si ha visto cambiamenti in meglio o in peggio rispetto a come lo fa adesso???

auz che sale usi??? io uso quello dell KZ che tra i tanti che ho provato è il migliore ed è anche il + economico, quando faccio il cambio i coralli godono #19

ZON 03-01-2011 13:00

30 litri al mese su 350...sono pigro e per ora vado bene cosi..( integro parecchi oligo pero') la vasca gira bene e sono soddisfatto

qbacce 03-01-2011 13:05

io resto convinto del fatto che se l'acqua del cambio è ottima e soprattuto sempre la stessa, più si cambia meglio è, se ne trae solo giovamento.. a maggior ragione con acqua di mare per chi può..

oceanooo 03-01-2011 13:17

Quote:

Originariamente inviata da S_COCIS (Messaggio 3356416)
una volta che è stabile la vasca 25 litri ogni due settimane.

idem
quoto..

se la vasca fà bene fare troppi cambio non è sempre cosa buona è giusta ;-)

Amstaff69 03-01-2011 15:08

40 LT ogni 14 giorni su circa 550.
Sali: prima Tropic, poi Red Sea ora Brightwell.
Tutti buoni secondo me...
Ho provato a fare cambi settimanali, in particolari situazioni e devo dire che non ho visto differenze rilevanti

dodarocs 03-01-2011 15:10

tutte le settimane il 5% per tenere un buon legame con la moglie:-)) se cadono gocce d'acqua per terra la fa imbestialire a me cadono sempre ihihihihih

auz 03-01-2011 19:58

franco è cosi bello quando ti rimproverano di aver gocciolato per terra,averci camminato dentro e aver lasciato tutti i segni per terra!!!!!!!!!!
e casualmente : CI AVEVO APPENA LAVATO!!!!!!!!!:-D

dodarocs 03-01-2011 20:19

Quote:

Originariamente inviata da auz (Messaggio 3358379)
franco è cosi bello quando ti rimproverano di aver gocciolato per terra,averci camminato dentro e aver lasciato tutti i segni per terra!!!!!!!!!!
e casualmente : CI AVEVO APPENA LAVATO!!!!!!!!!:-D

A come vedo sono tutte così, a me dice che calpesto le gocce e lascio i segni delle scarpe e lei aveva lavato poco prima.:-D

BREGOLI BETTINA 03-01-2011 21:01

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 3358442)
Quote:

Originariamente inviata da auz (Messaggio 3358379)
E casualmente : Ci avevo appena lavato!!!!!!!!!:-d

a come vedo sono tutte così, a me dice che calpesto le gocce e lascio i segni delle scarpe e lei aveva lavato poco prima.:-d

brutti mascalzoni vi lamentate che vi poliscano e io che faccio sporco e devo pulire ciao

PIPPO5 04-01-2011 00:33

5% settimanalmente,con sali a rotazione e rigororosamente prima del rientro dal lavoro di mia moglie(io rientro prima!!!!!), ah d'altronde come quando pulisco il bicchiere dello skimmer!!

marcoces 04-01-2011 15:54

se nn ricordo male ma aiutatemi c era anche un articolo sul portale , e che se nn ricordo male diceva che nn riusciamo ad integrare con i cambi d'acqua tutti gli oligoelementi , ma bensi li andiamo ad asportare con i cambi per questo si adoperano gli integratori

kache 04-01-2011 16:01

ogni settimana 30l con sale reff crystal.....

garth11 04-01-2011 16:28

Quote:

Originariamente inviata da marcoces (Messaggio 3359860)
se nn ricordo male ma aiutatemi c era anche un articolo sul portale , e che se nn ricordo male diceva che nn riusciamo ad integrare con i cambi d'acqua tutti gli oligoelementi , ma bensi li andiamo ad asportare con i cambi per questo si adoperano gli integratori

Li andiamo ad asportare non credo... cioè dipende forse dal sale che usi...

marshall78 04-01-2011 16:37

su 250 netti , faccio 25#30lt di cambio ogni 3 settimane... per ora tutto ok.

CILIARIS 04-01-2011 20:39

UCN PA io cambio 120lt la settimana e i miei coralli godono con acqua di mare non i tuoi con quella sintetica;-):-D:-D:-D:-D

UCN PA 05-01-2011 10:37

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3360412)
UCN PA io cambio 120lt la settimana e i miei coralli godono con acqua di mare non i tuoi con quella sintetica;-):-D:-D:-D:-D

be diciamo che i miei corallo hanno un singolo orgasmo, i tuoi hanno un orgasmo multiplo :-D:-D:-D:-D

Poffo 05-01-2011 11:20

mmmhhh.....io cambio 60 litri su 400 ogni 3-4 mesi.....!!!

UCN PA 05-01-2011 13:20

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 3361292)
mmmhhh.....io cambio 60 litri su 400 ogni 3-4 mesi.....!!!

-05-05-05 hai mai provato a vedere che succede facendo cambi + frequenti???
------------------------------------------------------------------------
Quote:

questo potrebbe succedere con sali veramente scadenti, bisognerebbe vedere anche quanti anni fa è stato scritto l' articolo

wolverine 05-01-2011 13:35

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 3361232)
Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3360412)

be diciamo che i miei corallo hanno un singolo orgasmo, i tuoi hanno un orgasmo multiplo :-D:-D:-D:-D

Stà storia degli orgasmi multipli .... vorrei capire chi l'ha inventata ..... solo per far sentire in colpa la maggior parte di noi :-D:-D:-D

Il 10% ma arrivo anche al 20% ogni settimana. Ho utilizzato per un pò il sale della ATI ma è veramente carico (Ca=500, Mg 1500) e mi ha sballato un pò i valori. Adesso stò utilizzando KZ secondo me buono ed anche relativamente economico.

Poffo 05-01-2011 20:15

io sono sempre piu convinto che con i cambi d'acqua con il sale nuovo immetti veramente pochi oligoelementi....la cosa migliore è integrare...di questo ne sono convinto soprattutto dopo il test sui sali di Roberto che se si va a vedere gli elementi contenuti nei sali si vede proprio bene che c'è poco...e gli elementi tipo potassio,boro,iodio,stronzio,bromo,fluoro ecc non possono essere testati se presenti...(per noi comuni mortali ovvio) e vedendo bene che la maggiorparte dei sali sono poveri già di iodio,di magnesio ecc figuriamoci gli elementi traccia....ecco perchè reputo i cambi d'acqua non siano proprio necessari cosi di frequente...e infatti ho smesso di farli non trovando nessuna differenza,Ucn pa dovresti provare te ad esempio a fare il contrario...però con integrazioni ovvio....magari trovi un miglioramento!! ;-)

qbacce 05-01-2011 20:21

anche secondo me bisogna integrare e non basarsi sui cambi per i micro.. sempre che non ci basti che gli animali sopravvivano, ma che siano belli colorati..

marcoces 06-01-2011 01:16

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 3359920)
Quote:

sinceramente nn ricordo l articolo come era impostato una cosa e certa che questi oligoelementi vengono assorbiti in maniera piu elevata dai coralli rispetto all integrazione che noi effettuaimo con il cambio d acqua dato dal sale che noi utiliziamo , cmq se qualche mod trova quell articolo ,era propio riguardante gli oligoelementi in acquario

UCN PA 06-01-2011 11:18

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 3362263)
io sono sempre piu convinto che con i cambi d'acqua con il sale nuovo immetti veramente pochi oligoelementi....la cosa migliore è integrare...di questo ne sono convinto soprattutto dopo il test sui sali di Roberto che se si va a vedere gli elementi contenuti nei sali si vede proprio bene che c'è poco...e gli elementi tipo potassio,boro,iodio,stronzio,bromo,fluoro ecc non possono essere testati se presenti...(per noi comuni mortali ovvio) e vedendo bene che la maggiorparte dei sali sono poveri già di iodio,di magnesio ecc figuriamoci gli elementi traccia....ecco perchè reputo i cambi d'acqua non siano proprio necessari cosi di frequente...e infatti ho smesso di farli non trovando nessuna differenza,Ucn pa dovresti provare te ad esempio a fare il contrario...però con integrazioni ovvio....magari trovi un miglioramento!! ;-)

il contrario l' ho provato, e mi sono trovato davvero male, mentre facendo i cambi settimanali ho notato che la vasca gradisce #36# secondo me è fondamentale usare un sale ricco di oligoelementi e delementi in traccia, non va usato un sale qualsiasi, e ogni sale è diverso da un altro. infatti usando per esempio il sale wave che dai test è rusultato con ca e kh molto alti per il resto secondo me ha pochi oligoelementi, infatti i coralli non gradivano tanto e integravo sempre fluoro potassio e iodio che sembravano proprio mancare. con il sale KZ ho smesso ongi integrazione, e mi sembra molto ricco di elementi in traccia
secondo me l' integrazione + completa che si possa fare alla vasca è usare un buon sale
quindi è assolutamente vero che molti sali sono poveri di elementi, bisogna trovare quello che ne ha molti ;-)

UCN PA 06-01-2011 11:39

Quote:

Originariamente inviata da marcoces (Messaggio 3362813)
Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 3359920)
Quote:

sinceramente nn ricordo l articolo come era impostato una cosa e certa che questi oligoelementi vengono assorbiti in maniera piu elevata dai coralli rispetto all integrazione che noi effettuaimo con il cambio d acqua dato dal sale che noi utiliziamo , cmq se qualche mod trova quell articolo ,era propio riguardante gli oligoelementi in acquario

forse l' articolo è questo http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tegrazione.asp
e secondo me quel calcolo è troppo generico, perchè come detto prima dipende tantissimo dal tipo di sale che si usa...

qbacce 06-01-2011 12:02

UCN, anche se usi un sale molto carico, ma in vasca il consumo c'è, prima o poi avrai forti carenze... lo dice la matematica..
Ti faccio l'esempio col calcio: se lo hai a 400 nel sale e anche in vasca, e in vasca ogni giorno perdi 5ppm a causa della calcificazione, hai voglia a fare cambi (col sale che lo ha a 400) ma il calcio scenderà inesorabilmente..

UCN PA 06-01-2011 12:29

qbacce con il calcio si, infatti per questo esistono i reattori di calcio, ci sono molti elementi che vengono consumati + lentamente

qbacce 06-01-2011 12:32

il principio è lo stesso.. anche se il consumo è più lento prima o poi ci saranno carenze..

UCN PA 06-01-2011 13:39

qbacce secondo me facendo cambi settimanali no

qbacce 06-01-2011 15:20

Non è il fatto di "secondo me".. Se ammettiamo che in vasca ci sia consumo di oligo (cosa dimostrata..) è matematicamente impossibile mantenere i loro livelli stabili solo coi cambi.. Ripeto, non è un opinione, è matematica;-)

marcoces 06-01-2011 16:01

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3363437)
non è il fatto di "secondo me".. Se ammettiamo che in vasca ci sia consumo di oligo (cosa dimostrata..) è matematicamente impossibile mantenere i loro livelli stabili solo coi cambi.. Ripeto, non è un opinione, è matematica;-)

#36##36##36#

Poffo 06-01-2011 19:28

facciamo un esempio pratico...allora,supponiamo che in una vasca da 400 litri ci sono 1000ppm di potassio(misura inventata)
la vasca ne consuma a settimana 200ppm.......
dopo 2 settimane si hanno in vasca 400 litri con 800ppm di potassio.....
si cambiano 30 litri d'acqua....che apportano alla vasca 80ppm di potassio(valore sempre inventato)......alla fine si avrà una vasca con 880ppm....quindi c'è una carenza...che alla lunga sarà molto di più....
ci sono sali che non hanno proprio alcuni oligoelementi...ecco il problema...ad esempio secondo me il ferro se il sale è puro non credo ci sia....tutto qui....;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:04.