AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Novita' lampada led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=278799)

marcoces 30-12-2010 14:57

Novita' lampada led
 
Visto che sull'altro post eravamo O.T, ho pensato di farne uno nuovo, con qualche foto rubata in negozio. Il modello non e' quello definitivo, perche' l'originale e' modulabile, e fra un modulo e l'altro, rimarra dello spazio, fatto anche per un efetto estetico, mentre per i supporti in alluminio, gli originali avranno un disegno leggermente diverso, senza viti a vista.

http://s4.postimage.org/29e9ktbc4/Led_1.jpg

http://s4.postimage.org/29eg6ypb8/Led_2.jpg

http://s4.postimage.org/29el5kqsk/Led_3.jpg

http://s4.postimage.org/29ewqc690/Led_4.jpg

http://s4.postimage.org/29f6nk97o/Led_5.jpg

http://s4.postimage.org/29ftt344k/Led_6.jpg

http://s4.postimage.org/29g8ox8kk/Led_7.jpg

fcazz 30-12-2010 16:54

ma non si conosce la marca? quindi il tutto non sarà disponibile per gennaio se adesso stanno provando il prototipo!
giusto?

Stefano1961 30-12-2010 20:50

Il prototipo e' gia' stato provato, ed in pratica e' tutto pronto, la venderanno a gennaio perche' stanno aspettando i materiali, ed il problema e' che ci sono le feste di mezzo.

giangi1970 31-12-2010 11:49

Ieri finalmente sono andato a vedere sta' plafoniera....
Il modello che e' esposto e' un prototipo che sara' leggermente diverso dal prodotto definitivo....
In primis sara' modulare,mentre quella esposta e' un pezzo unico.....
Secondo e' gia un bel po' che Leo la sta' provando,quinidi ha gia' passato tutti i test possibili e immaginabili....
La commercializzazione e' prevista per fine gennaio....
Non si sa' ancora come e se verrano distribuite.....se sara' direttamente la casa madre o se Leo o cisara' una rete.....

Stefano1961 31-12-2010 15:00

Buon Giangi, ce l'hai fatta alla fine !!!!! Che impressione ti ha fatto ?????

marcoces 31-12-2010 15:18

chi puo vada a farsi gli occhi , e mi raccomando porti gli occhiali:-D

Questa lampada secondo me fara strada ragazzi dovete vedere come hanno reagito gli sps messi sotto , un bravo a Leo questa e il frutto di passione ed esperienza come pochi hanno#25

Sandro S. 31-12-2010 15:20

sposto in saper comprare-

Stefano1961 01-01-2011 22:02

Marco, con tutto il rispetto che ho per Leo, c'e' da dire che lui ha collaborato con l'azienda produttrice, dando tutti i consigli possibili, per ottenere una lampada come la vorrebbe un acquariofilo, ............ pero' non l'ha inventata lui. Il merito va a due tecnici del settore, che hanno i cosidetti attributi, e sono riusciti a trasformare le idee di Leo in materia viva !!!! ;-) Comunque c'e' da dire, che e' grazie alla sua passione, se vedremo presto questa meraviglia. -11

lupo.alberto 01-01-2011 22:50

molto bella: mi piacciono sopratutto le "X" che fanno da supporto bordo vasca...
Seguiamo.......

Auran 01-01-2011 22:53

il controller come'è fatto? giangi me lo riesci a descrivere?

Stefano1961 02-01-2011 00:46

Auran, il controller prevede : timer - effetto alba/tramonto - dimmerabilita' della luce - dimmerabilita' lunare - inserimento e settaggio automatico dei gradi K° ( esempio metti a 12,300 K°, e lei si porta in automatico su quello che hai impostato ). Siccome la versione definitiva e' fatta a moduli, in modo tale che se uno cambia vasca, puo' aumentare la lunghezza della lampada, e' previsto che ogni modulo possa essere controllato in maniera autonoma dagli altri, per esempio se una zona ha bisogno di meno luce e K° diversi, perche' hai piu Lps, puoi impostarlo cosi'. In oltre, siccome e' stata studiata per funzionare in qualsiasi condizione, e' previsto che nella malaugurata ipotesi, si rompa il controller, ........si puo' staccare e spedirlo per la sostituzione, mentre con un piccolo interruttore che funge da bypass, la lampada continua a funzionare.

lupo.alberto 02-01-2011 10:59

Speriamo nei prezzi ....... ;-);-);-)

dimaurogiovanni 02-01-2011 11:24

Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto (Messaggio 3355751)
Speriamo nei prezzi ....... ;-);-);-)

vero....attendo con pazienza

Stefano1961 02-01-2011 13:48

Secondo indiscrezioni, i prezzi si interpongono fra quelli di Acqualiving e quelli della Vertex, ma con il vantaggio di una qualita' superiore ed una garanzia di base di 5 anni, che con un piccolo extra ( non mi e' stato ancora detto di quanto ) si estendera' a 10 anni.

marcoces 02-01-2011 20:00

Quote:

Originariamente inviata da Stefano1961 (Messaggio 3355306)
Marco, con tutto il rispetto che ho per Leo, c'e' da dire che lui ha collaborato con l'azienda produttrice, dando tutti i consigli possibili, per ottenere una lampada come la vorrebbe un acquariofilo, ............ pero' non l'ha inventata lui. Il merito va a due tecnici del settore, che hanno i cosidetti attributi, e sono riusciti a trasformare le idee di Leo in materia viva !!!! ;-) Comunque c'e' da dire, che e' grazie alla sua passione, se vedremo presto questa meraviglia. -11

lo so ci parlo ogni sera con uno dei due realizzatori li da leo casualmente ci becchiamo ogni sacrosanta volta che ci vado

davidukke 02-01-2011 21:46

molto bella... forse la più bella tra quelle in vendita di queste dimensioni!!! spero anche io nei prezzi...

Lupo78 02-01-2011 22:31

attendiamo con pazienza....-35

marcoces 02-01-2011 23:29

appena ci saranno notizie ufficiali sulla versione commercializzata vi faro sapere, cmq funziona alla grande

LukeLuke 03-01-2011 10:52

mmmm secondo me se come prezzi si attesta sopra ad Acqualing la vedo dura che vendano....

moltissimi già si lamentano per i prezzi alti di Acqualiving....

Stefano1961 03-01-2011 13:56

Hai ragione LukeLuke, ci hanno gia' detto che il prezzo e' fra le Acqualiving e la Vertex, ma e' stata creata per durare nel tempo, in pratica fai la spesa una volta e te la scordi, .......... in oltre ha molte cose che le altre 2 non hanno. In pratica sono riusciti a fare un prodotto di alta qualita' con un prezzo " relativamente " contenuto. Complice il fatto che in questa zona e' " facile ", reperire materiali che purtroppo in altre zone d'Italia si fa fatica a trovare, a prezzi contenuti.

stefano79 03-01-2011 14:05

ciao giangi-stefano,fatemi capire,ma avranno misure standard o tipo vertex di base per quanto rigurda la lunghezza?ma non sembra assolutamente male dalle foto,ma quello che intressa penso di piu' a tutti e' la resa/consumi
in mp giangi mi mandi il prezzo per il cubo;-)

ciao a tutti

Stefano1961 03-01-2011 14:45

Ciao Stefano, ti faccio un piccolo riassunto di come sara', anche se non so tutto al 100%, in quanto ci sono delle cose che non vogliono farci sapere in anticipo. Ha 2 tipi di moduli, con 2 misure diverse, che miscelati fra di loro, ti fanno partire da una misura minima di 37-8 cm ( non ricordo bene ) per arrivare a coprire una vasca da 2 mt. In pratica puoi partire con un cubino, e un domani se cambi vasca, in base alla misura che vuoi fare, ti arrivano i moduli aggiuntivi. ( quella della foto e' un specie di prototipo ed e' un pezzo unico ). Le streep sono da 36 watt, e nel modulo piccolo ce ne sono 2 di serie, ma puoi arrivare a metterne fino a 5, ovviamente pagando il supplemento. Mentre sul modulo piu' grande che dovrebbe essere di circa 48 cm, di serie ce ne sono 3, ma puoi arrivare fino a 7. Per qualsiasi operazione futura, tipo l'aggiunta dei moduli o delle streep, puoi fare tutto a casa, senza bisogno di spedire la parte iniziale in azienda. La stessa cosa vale se si rompe un pezzo, ............ basta staccarlo ed inviarlo per la sotituzione, mentre tutto il resto continua a funzionare. Per esempio vale cosi' anche per il computerino che la gestisce, ............... se si rompe , e' stato previsto un piccolo interruttore bypass, che puoi utilizzare mentre il " cp " e in riparazione. Puo' essere appesa o agganciata ai bordi con delle staffe simili a quella della foto. E' totalmente in alluminio. Ha una dissipazione passiva, senza ventole. E' una IP68, ...... e' una normativa che entrera' in vigore dal 2012, e prevede che se una lampada cade in acqua, non deve creare problemi,..... nel caso di questa ...... continuera' a funzionare. Ha una garanzia di 5 anni, estensibile con un piccolo sovraprezzo a 10 anni, su tutti i componenti. Avra' degli optional, tipo un telecomando, ed altro, ma non sappiamo di cosa si tratta. Questo e' quanto sappiamo attualmente , come clienti di Leo ( il nostro negoziante ) che ha avuto l'idea di tutto cio' e tramutata in realta' da 2 ragazzi che lavorano gia' nel settore, che hanno 2 " affari " cosi'. Sara' in vendita da questo mese e la vedrai su questo sito credo, entro fine mese. ;-)

marcoces 03-01-2011 14:57

Quote:

Originariamente inviata da LukeLuke (Messaggio 3357432)
mmmm secondo me se come prezzi si attesta sopra ad Acqualing la vedo dura che vendano....

moltissimi già si lamentano per i prezzi alti di Acqualiving....

secondo me no fidati e fatta molto meglio e conta che ha un rafreddamento passivo cosa nn da poco

andrea90 08-01-2011 02:27

i led saranno anche il futuro ma se adesso si vuole vendere bisogna piazzarsi ad un prezzo piú basso della concorrenza..

Stefano1961 08-01-2011 15:00

E' come dire, vendete le BMW al prezzo delle Fiat !!!! Magari, ......... gireremmo tutti in BMW ;-)

marcoces 08-01-2011 15:39

Quote:

Originariamente inviata da andrea90 (Messaggio 3366633)
i led saranno anche il futuro ma se adesso si vuole vendere bisogna piazzarsi ad un prezzo piú basso della concorrenza..

e un discorso un po del piffero , pensa ai primi pc paragonali al costo di quando sono usciti
e cosa costano ora che e un mercato gia collaudato , stessa cosa per i telefoni,sinceramente se devo prendere un prodotto e circa si viaggia a prezzi similari valuto come e fatto e cosa mi da e da li valuto il tutto compreso il prezzo, se uno al prezzo :-)

anubisa 08-01-2011 16:01

Buongiorno a tutti.. Seguo da tempo questo forum, questa lampada mi ha incuriosito ed ho deciso di andarla a vedere, che dire!! Bella è bella ma la cosa che mi è piaciuta di piu non è tanto la lavorazione meccanica di gran livello ma il fatto che finalmente i led siano stati installati e dissipati nel modo corretto. Ottima anche l'idea di rendere modulabili le potenze massime. Corretto dire che una BMW non può costare come una Ferrari. Da quello che si vede di euro ne sono stati spesi verente tanti non hanno proprio badato a spese se poi il listino è vicino a quello delle concorrenti allora non ci sono dubbi.

marcoces 09-01-2011 15:28

#25#25#25#25
Quote:

Originariamente inviata da anubisa (Messaggio 3367342)
buongiorno a tutti.. Seguo da tempo questo forum, questa lampada mi ha incuriosito ed ho deciso di andarla a vedere, che dire!! Bella è bella ma la cosa che mi è piaciuta di piu non è tanto la lavorazione meccanica di gran livello ma il fatto che finalmente i led siano stati installati e dissipati nel modo corretto. Ottima anche l'idea di rendere modulabili le potenze massime. Corretto dire che una bmw non può costare come una ferrari. Da quello che si vede di euro ne sono stati spesi verente tanti non hanno proprio badato a spese se poi il listino è vicino a quello delle concorrenti allora non ci sono dubbi.

#25#25#25-35-35-35

Mazzoli Andrea 09-01-2011 16:35

vado un attimo OT per fare una piccola precisazione che dal mio punto di vista vale la pena di essere fatta:
le evoluzioni tecnologiche sono una cosa,le parità di prestazioni sono un'altra
avete mai visto vache a led che,con parità di prestazioni e di costo plafo siano migliori di vasche a t5 x esempio?
facciamo 2 conti,prendiamo una plafo a led di buona fattura senza fare nomi,costo complessivo per avere lo stesso risultato di una plafo t5 8 x 54(per esempio) circa 2000 euro(contro i 500euro costo plafo t5 +160 costo neon ogni 7/8mesi)
il costo della luce non è cosi incisivo come molti pensano:è vero che i led consumano meno(ammettendo cmq una parità di prestazione che non è vero)ma dopo ci sarà da riscaldare l'acqua con un termoriscaldatore che non compenserà il guadagno in termini di spesa elettrica
per concludere e riagganciandomi a un altro post,utilizzo una piccola massima:
è vero che i led(tv)sono belli,hanno verve e consumano meno...ma i "vecchi"catodici hanno ancora prestazioni decisamente migliori
scusate il piccolo ot ma vedo troppo spesso gente galvanizzarsi davanti a una plafo a led pensando solo che la proporzione spesa=prestazione sia vera

tom03 09-01-2011 17:18

Quote:

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea (Messaggio 3369156)
vado un attimo OT per fare una piccola precisazione che dal mio punto di vista vale la pena di essere fatta:
le evoluzioni tecnologiche sono una cosa,le parità di prestazioni sono un'altra
avete mai visto vache a led che,con parità di prestazioni e di costo plafo siano migliori di vasche a t5 x esempio?
facciamo 2 conti,prendiamo una plafo a led di buona fattura senza fare nomi,costo complessivo per avere lo stesso risultato di una plafo t5 8 x 54(per esempio) circa 2000 euro(contro i 500euro costo plafo t5 +160 costo neon ogni 7/8mesi)
il costo della luce non è cosi incisivo come molti pensano:è vero che i led consumano meno(ammettendo cmq una parità di prestazione che non è vero)ma dopo ci sarà da riscaldare l'acqua con un termoriscaldatore che non compenserà il guadagno in termini di spesa elettrica
per concludere e riagganciandomi a un altro post,utilizzo una piccola massima:
è vero che i led(tv)sono belli,hanno verve e consumano meno...ma i "vecchi"catodici hanno ancora prestazioni decisamente migliori
scusate il piccolo ot ma vedo troppo spesso gente galvanizzarsi davanti a una plafo a led pensando solo che la proporzione spesa=prestazione sia vera

ti quoto in pieno ... oggi come oggi con i prezzi attuali se cambi una plafo HQI/T5 do media potenza con una plafo a led rientri della spesa in non meno di 5 anni ... troppo

Mazzoli Andrea 09-01-2011 20:04

Quote:

Originariamente inviata da tom03 (Messaggio 3369261)
ti quoto in pieno ... oggi come oggi con i prezzi attuali se cambi una plafo HQI/T5 do media potenza con una plafo a led rientri della spesa in non meno di 5 anni ... troppo

che purtroppo,per statistica,molti smettono prima;-)

anubisa 10-01-2011 19:10

Credo tu abbia sbagliato paragone mettendo resa luminosa e prezzo sullo stesso piano.
E' sicuramente vero che una plafoniera Led costa molto più cara di una Neon ma non è vero che a parità di potenza la plafo Led rende come una a Neon.
Un tubo Neon con parabola a 100° da 9000k ha una resa di 50Lumen/W un led di ottima qualità sempre da 9000k ha una resa che oscilla da 90 a 120 lumen/W questo dipende dalla marca.
Altro discorso è per l'attinico in quel caso hanno una resa il lux di 25/35 lumen/W esattamente come il LED.
Vero è che un tubo va cambiato ogni 6/8 mesi ma solo se lo fai lavorare a temperature che variano da35/40°C altrimenti questo valore temporale va rigorosamente anticipato.
Altro aspetto sono le temperature a pelo acqua, con il led sono ininfluenti con t5 o con HQI sono rilevanti.. "quanto spendi per climatizzare in estate?".
Fai anche una comparazione tra tv led e catodico.
Il led non monta una matrice a led ma solo la retro illuminazione, la retro a neon è stata abbandonata primo perchè non era possibile garantire una temperatura colore sul bianco precisa e poi perchè poco affidabile.
Sai cosa viene sbagliato nella progettazione di una lampada Led? IL LED..
Vene pompato il led da 1000mA non valutando mai quali sono le effettive rese luminose il CREE XR-E Q5-WA 9.000 K 107 lm/W bella scritta ma i 107 lm/W se pilotati a 750mA non ci sono più come sfido chiunque al mondo a dire a cree spediscimi la selezione 9000k. Utopia!!! il distributore stesso ti chiede di ordinare 3 selezioni e quella che arriva arriva..... il trucco è che sopra i 6500k ad occhio nudo non vedi la differenza.
Scusa lo sfogo ma anch'io ho delle convinzioni e come tu esprimi le tue io esprimo le mie.

marcoces 10-01-2011 20:01

Quote:

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea (Messaggio 3369156)
vado un attimo OT per fare una piccola precisazione che dal mio punto di vista vale la pena di essere fatta:
le evoluzioni tecnologiche sono una cosa,le parità di prestazioni sono un'altra
avete mai visto vache a led che,con parità di prestazioni e di costo plafo siano migliori di vasche a t5 x esempio?
facciamo 2 conti,prendiamo una plafo a led di buona fattura senza fare nomi,costo complessivo per avere lo stesso risultato di una plafo t5 8 x 54(per esempio) circa 2000 euro(contro i 500euro costo plafo t5 +160 costo neon ogni 7/8mesi)
il costo della luce non è cosi incisivo come molti pensano:è vero che i led consumano meno(ammettendo cmq una parità di prestazione che non è vero)ma dopo ci sarà da riscaldare l'acqua con un termoriscaldatore che non compenserà il guadagno in termini di spesa elettrica
per concludere e riagganciandomi a un altro post,utilizzo una piccola massima:
è vero che i led(tv)sono belli,hanno verve e consumano meno...ma i "vecchi"catodici hanno ancora prestazioni decisamente migliori
scusate il piccolo ot ma vedo troppo spesso gente galvanizzarsi davanti a una plafo a led pensando solo che la proporzione spesa=prestazione sia vera

be posso contraddirti all istante la vasca che vedi nelle foto di codesta lampada , era illuminata da una 8 x80 t5 e i risultai si sono visti dopo 2 giorni spolipamenti stratosferici e in una settimana cambiamento di colori e crescite sugli animali , per parlare di prezzi una lampada del genere siamo dai 1000 euri ai 1400 senza contare la sotituzione dei neon, siamo dai 30 ai 40 euro a neon ( 35*8=280 ogni cambio , se calcoliamo la spesa per la duarta di un led dichiarano 10 anni noi ne calcoliamo 8 con frequenza annuale 280x8=2240 questo e il prezzo dei neon)
riassumendo

ho preso marche tra le piu note:

costo di una lampada a led da 1500 mm= 3000(prezzo aqualiving http://www.h2oacquari.it/index.php?r...product_id=506) circa costo manutenzione led 0 potenza 615w

costo di una plafo 8*80 da 1500mm = 1100(sfiligoi http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1904) costo circa manutenzione neon 2240 cambiandoli una volta all anno (considerando che pero andrebbero cambiati ogni 6 max 8 mesi) tot 3340 potenza 640w

mi sembra che la tua valutazione nn e propio cosi giusta , puo starmi bene il discorso che consumerano quasi uaguali come si puo vedere , ma con la spesa spalmata nn so quanto ci guadagni , se poi paragoniamo chi ha hqi li la differenza la vedi sicuramente in bolletta

Mazzoli Andrea 10-01-2011 21:14

ragazzi...
io resto del mio pare perchè"i fatti mi cosano":-D
ognuno è libero di pensarla come vuole e di provare le differenze...
com'è che diceva quello?provare per credere!
fine dell'ot da parte mia,per parlare di un'altro argomento bisogna che apriamo un'altro post

marcoces 10-01-2011 21:23

Quote:

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea (Messaggio 3371615)
ragazzi...
io resto del mio pare perchè"i fatti mi cosano":-D
ognuno è libero di pensarla come vuole e di provare le differenze...
com'è che diceva quello?provare per credere!
fine dell'ot da parte mia,per parlare di un'altro argomento bisogna che apriamo un'altro post

i fatti te li ho elencati parla il mercato da se cmq apriamo un post su queste differenze

michele olivo 10-01-2011 22:18

plafoniera a led
 
Scusate se mi intrometto ma chi mi dice che il flusso luminoso di una lampada a led a 50000 ore di decadenza luminosa ? Non credo che ci sia nessuno che ha una lampada a led da cosi tanto tempo che ci possa garantire che vanno ancora bene.

marcoces 10-01-2011 23:06

Quote:

Originariamente inviata da michele olivo (Messaggio 3371762)
Scusate se mi intrometto ma chi mi dice che il flusso luminoso di una lampada a led a 50000 ore di decadenza luminosa ? Non credo che ci sia nessuno che ha una lampada a led da cosi tanto tempo che ci possa garantire che vanno ancora bene.

i test di laboratorio dicono che un led alimentato a 350ma ha una vita di 90000 ore circa

anubisa 10-01-2011 23:50

Sono dati di targa forniti dal costruttore del led.
se il led viene installato correttamente, controllato in corrente e dissipato avrà un decadimento di circa il 10% ogni 30000 ore.

marcoces 11-01-2011 22:39

Quote:

Originariamente inviata da marcoces (Messaggio 3371496)
Quote:

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea (Messaggio 3369156)
vado un attimo OT per fare una piccola precisazione che dal mio punto di vista vale la pena di essere fatta:
le evoluzioni tecnologiche sono una cosa,le parità di prestazioni sono un'altra
avete mai visto vache a led che,con parità di prestazioni e di costo plafo siano migliori di vasche a t5 x esempio?
facciamo 2 conti,prendiamo una plafo a led di buona fattura senza fare nomi,costo complessivo per avere lo stesso risultato di una plafo t5 8 x 54(per esempio) circa 2000 euro(contro i 500euro costo plafo t5 +160 costo neon ogni 7/8mesi)
il costo della luce non è cosi incisivo come molti pensano:è vero che i led consumano meno(ammettendo cmq una parità di prestazione che non è vero)ma dopo ci sarà da riscaldare l'acqua con un termoriscaldatore che non compenserà il guadagno in termini di spesa elettrica
per concludere e riagganciandomi a un altro post,utilizzo una piccola massima:
è vero che i led(tv)sono belli,hanno verve e consumano meno...ma i "vecchi"catodici hanno ancora prestazioni decisamente migliori
scusate il piccolo ot ma vedo troppo spesso gente galvanizzarsi davanti a una plafo a led pensando solo che la proporzione spesa=prestazione sia vera

be posso contraddirti all istante la vasca che vedi nelle foto di codesta lampada , era illuminata da una 8 x80 t5 e i risultai si sono visti dopo 2 giorni spolipamenti stratosferici e in una settimana cambiamento di colori e crescite sugli animali , per parlare di prezzi una lampada del genere siamo dai 1000 euri ai 1400 senza contare la sotituzione dei neon, siamo dai 30 ai 40 euro a neon ( 35*8=280 ogni cambio , se calcoliamo la spesa per la duarta di un led dichiarano 10 anni noi ne calcoliamo 8 con frequenza annuale 280x8=2240 questo e il prezzo dei neon)
riassumendo

ho preso marche tra le piu note:

costo di una lampada a led da 1500 mm= 3000(prezzo aqualiving http://www.h2oacquari.it/index.php?r...product_id=506) circa costo manutenzione led 0 potenza 615w

costo di una plafo 8*80 da 1500mm = 1100(sfiligoi http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1904) costo circa manutenzione neon 2240 cambiandoli una volta all anno (considerando che pero andrebbero cambiati ogni 6 max 8 mesi) tot 3340 potenza 640w

mi sembra che la tua valutazione nn e propio cosi giusta , puo starmi bene il discorso che consumerano quasi uaguali come si puo vedere , ma con la spesa spalmata nn so quanto ci guadagni , se poi paragoniamo chi ha hqi li la differenza la vedi sicuramente in bolletta

dimenticavo una plafo led da 615w e paragonabile ad una palfo da 1200w hqi..;-)

Stefano1961 11-01-2011 23:15

Non voglio andare O.T. anch'io, ....... altrimenti snaturiamo il " post ", ....... e non voglio entrare nella discussione, perche' e' giusto che chi la pensa come Mazzoli Andrea o altri, abbia il pieno rispetto !!!!!! Parto da una considerazione diversa, e cioe' che a torto o a ragione, ....... i vostri discorsi cadono nel nulla, in quanto la normativa Europea che entrera' in vigore nel 2012 ( non ricordo se inizio o fine ), prevede che tutte le lampade per acquari devono essere IP68, e cioe' a tenuta stagna, ........... il futuro volenti o nolenti, e' rivolto verso i led, in quanto sono gli unici che potranno dare una certa garanzia e rispondere a questa normativa, ............ quindi Hqi e T5 andranno in pensione. Anche chi non vuole, dovra' suo malgrado adeguarsi !!!!! . Naturalmente per un lungo periodo si troveranno tutti i ricambi ( T5 o bulbi Hqi ), ma chi comincera', sara' costretto a usare i led, ............... l'alternativa sara' sulla scelta di plafoniere di un certo livello ( Acqualiving - Vertex - Sfiligoi - Elos - Vitrea, etc. etc, ), quindi spendi bene una volta e vai, o si va sulle cineserie, con tutte le incognite connesse !!!! ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09206 seconds with 13 queries