AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Alcune veloci domande... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=278735)

domar 30-12-2010 01:40

Alcune veloci domande...

Ciao a tutti,
Volevo solo delle veloci risposte ad alcune domande prima di lanciarmi nelle scelte...
Ho una vasca di 120 lt di soli pesci ( due #21 ) con un 20 kg di rocce vive un bel esemplare di Premnas biaculeatus, un bel Z.Flavescent, un Lysmata e un bel paguro zampe blu , è ormai avviato da un paio d'anni e tra alti e bassi va tranquillamente avanti...

- Volevo aggiungere uno Japonicus, e compatibile con gli altri due?
- Volevo aggiungere altra sabbia corallina fine, faccio male ora?
- Esistono degli integratori completi DI TUTTO validi, visto che non ho grosse necessità?
Altrimenti che elemento va integrato continuamente?
- Quanto conta il movimento nel mio acquario? non avendo invertebrati?
- Il cibo vegetale è fondamentale per i pesci? meglio surgelato o secco?

Grazie ragazzi per le vostre indicazioni! ;-)

Maurizio Senia (Mauri) 30-12-2010 09:47

Quote:

Originariamente inviata da domar (Messaggio 3351502)
Ciao a tutti,
Volevo solo delle veloci risposte ad alcune domande prima di lanciarmi nelle scelte...
Ho una vasca di 120 lt di soli pesci ( due #21 ) con un 20 kg di rocce vive un bel esemplare di Premnas biaculeatus, un bel Z.Flavescent, un Lysmata e un bel paguro zampe blu , è ormai avviato da un paio d'anni e tra alti e bassi va tranquillamente avanti...

- Volevo aggiungere uno Japonicus, e compatibile con gli altri due?
- Volevo aggiungere altra sabbia corallina fine, faccio male ora?
- Esistono degli integratori completi DI TUTTO validi, visto che non ho grosse necessità?
Altrimenti che elemento va integrato continuamente?
- Quanto conta il movimento nel mio acquario? non avendo invertebrati?
- Il cibo vegetale è fondamentale per i pesci? meglio surgelato o secco?

Grazie ragazzi per le vostre indicazioni! ;-)

Con i pesci che hai già sei al limite di capienza e inserendo uno Japonicus verrebbe massacrasto al 99%, se i valori lo consentono una spolverata puoi metterla, esistono degli integratori Ionicamente bilanciati per l'apporto di oligo tipo A+B, il movimento serve ad ossigenare ed non avere zone di ristagno quindi e importantissimo, il cibo vegetale e importante e considero piu completo il Granulare.;-)

barbapa 30-12-2010 10:38

Sono curioso, come lo gestisci? Skimmer, o anche filtro biologico, visto che per i fish only se ne leggono tante...
Mi piacerebbe anche vedere una foto, se puoi, grazie!

domar 30-12-2010 16:31

Lo gestisco sia con biologico che un piccolo skimmer della tunze!

Mi sembra che spazio per almeno un terzo pesce ci sia #13, ma dite che verrebbe massacrato per incompatibilità oppure per spazi ridotti???

Ho visto degli integratori della Tetra che contengono bene o male quasi tutti gli elementi principali...potrebbero andare bene?

davy180 30-12-2010 16:42

Sia il Premnas che il Flavescens sono pesci piuttosto territoriali e aggressivi soprattutto con nuovi ospiti appena inseriti in vasca.

Il problema poi è che lo Japonicus cresce parecchio come tutti gli Acanturidi e non è adatto ad una vasca di 120 lt, ed è un grande nuotatore, ha bisogno di parecchio spazio.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242406

Anche lo Zebrasoma arriva a 20 cm da adulto e non è che sia proprio adatto al tuo acquario....

Il cibo vegetale è importante per i pesci , tra secco e surgelato vanno bene entrambi, è buona cosa variare il più possibile la dieta.

domar 30-12-2010 17:06

Allora opterò per qualcosa di più piccolo....cosa ne dite di un Centropyge bispinosus...meglio???

La mia vasca è rettangolare L80*P36*H55 è corretto posizionare le pompe tutte sullo stesso lato corto?

GROSTIK 31-12-2010 00:11

io le metterei sul posteriore che puntano sul vetro di fronte ... che pompe hai?

barbapa 31-12-2010 08:40

E a me incuriosiscono i tuoi valori, soprattutto nitrati e fosfati, visto che hai pesci +tosto sensibili in uno spazio tutto sommato ridotto e in più con la presenza del filtro biologico.
Personalmente io avrei optato per pesci più piccoli dipo damigelle o pagliacci, con 1 solo pesce "grande" dei due che hai messo tu.

domar 02-01-2011 21:35

GROSTIK io le metterei sul posteriore che puntano sul vetro di fronte ... che pompe hai?

koralia 2 e una koralia 3, essendo poco profondo mettendole sul posteriore mi spostano anche tutta la sabbia sul fondo...

GROSTIK 02-01-2011 21:59

effettivamente 36 è poco .... allora conviene metterle opposte sui lati corti .... cmq dipende molto dalla rocciata .... dovrai fare delle prove per trovare il movimento ideale ;-) ...

le damigelle le lascerei perdere .... sono molto aggressivi come pesci ....

domar 03-01-2011 00:55

Ma per damigelle che pesci intendi???#13

barbapa 03-01-2011 09:07

In realtà pensavo ai Chromis viridis o meglio ancora ai Chrisiptera parasema , so che possono essere aggressivi ma ho visto spesso (e provato anch'io in 180 litri) 2-3 Chrisiptera insieme senza problemi particolari. Si decide chi è il "capo" e poi si instaura un equilibrio.

GROSTIK 03-01-2011 11:11

con damigelle mi riferivo ai dascyllus ...... sono aggressivi ....
come suggerito potresti mettere dei cromis .... cerca di metterli tutti insieme ..... ;-)

domar 08-01-2011 13:23

Alla fine ieri ho acquistato un bellissimo Centropyge bispinosus, solo che, come avevo paura il Premnas non ha gradito questo nuovo ospite....-28d#
Ora ho isolato il Premnas in modo che il bispinosus si ambienti nella vasca...secondo voi per quanto dovrò tenere il premnas isolato?
Devo anche spostare le rocce per far in modo che sia disorientato al momento del rilascio?

domar 09-01-2011 20:28

...nessuno mi sa dire se sto sbagliando?...#13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41.