![]() |
Compatibilità scalari con... ?
Ragazzi volevo sapere se in vasca con un branchetto di 7 scalari potevo mettere qualche altro bel ciclide (non nano), avevo pensato a dei geophagus... ma non conoscendo quasi nulla di questi ultimi mi affido alle vostre esperienze.
Dimenticavo l'acquario non l'ho ancora deciso ma sarà un 120/150 quindi o un 300 o 400 litri. |
Ciao.
Teoreticamente puoi mettere Scalari insieme ai Geophagus.Ma ti serve un acquario grande.In un 120- 150l non ci stanno neanche 7 Scalari,figurati anche dei geophagus.Li dovresti puntare su almeno 400l. |
No scusa 120/150 sono i cm di lunghezza mi sono espresso male, in fatti dopo ho specificato 300/400 litri
|
Quale specie di geophagus consigli ? (parlo di 400 litri di acquario)
|
I red head tapajos sono tra i più' "piccoli"..... Poi anche i winemilleri mi pare siano della stessa misura.
Secondo me potresti fare una cosa del tipo: 4 red head + coppia di scalari + un bel loricaride che rosicchia il legno.....(400 litri eh) Comunque aspetta anche il parere di più esperti:-)) |
i red-head sono tra i piu piccoli e possono esssere tenuti in coppia mentre i winemilleri vanno tenuti in gruppi di 5- 6 e diventano delle belle bisteccone:-))
|
I Winemilleri non diventano più di tanto grandi.Attualmente ho due Geophagus sp. Red Head che hanno raggiunto i 20 cm !
Secondo me vanno bene quasi tutte le specie die Geophagus,tranne magari quelli del gruppo altifrons che diventano veramente grandi. Vedere i Geophagus però in gruppetto è ben una cosa bella.Anche i Red Head. Come Loricaride sceglierei ben una coppietta e non uno singolo. |
Quote:
Quindi consigliate un gruppo piu che una coppia/trio ? |
Sono indeciso tra Geophagus altifrost o Satanoperca leucostica... voi cosa consigliate?
|
Ne l'uno ne l'altro.Come ho già scritto prima,i membri del gruppo altifrons diventano molto grandi e personalmente ritengo un litraggio di 600l il minimo.Stessa cosa per i Satanoperca.
|
Quale ciclide (non nano) mi consiglieresti allora?
|
Guinacara,Mesonauta o Bujurquina.Molto belli anche le Hypselacara o dei Krobia.
Di Geophagus quelli che rimangono un po più piccoli,come appunto red head,parnaibae o winemilleri. |
biotodoma cupido o wavrini, hanno dimensioni contenute e pacifici.
|
Ci sono incubatori orali tra quelli che avete detto?
|
Heros severum ?
|
se si parla di 150 di vasca DOVREBBERO andare bene... ma non ne sono molto sicuro...
|
E' un Rio 400 per l'esattezza, quindi 150x50x50(?) sull'altezza ho qualche dubbio non ricordo la misura.
|
conta che sono dei bei bistecconi ma fuori dal periodo della ripro sono veramente dei c@c@sotto... ma non ne sono sicuro... oppure potresti puntare su degli efasciatus magari rotkeil che sono veramente spettacolari -11 ed anche più piccoli... hai anche il vantaggio di poterli prendere (se proprio vuoi esagerare wild) da gianni...
|
#28g
scusate non ho resistito.... colpo di fulmine e di testa e li ho presi.... http://s3.postimage.org/2c6oybais/IMG_5328.jpg non badate al sacchetto di torba ora è stato tolto e posizionato nel filtro. http://s3.postimage.org/2c7pc4xdw/IMG_5357.jpg |
bellissimi!!! #25 provo a indovinare: winemilleri?
|
C'è da dire che quella foto è stata scattata solo 2 ore dopo l'inserimento quindi i colori sono un po' smorzati, ma dovrebbero essere geophagus altifrons "alenquer" così riportava la scritta sulla vasca in negozio..... se poi qualcuno esperto può confermare o smentire la cosa mi fa solo piacere.
Prossimamente farò una foto migliore, intanto eccovi una di uno dei 7 scalari presenti in vasca (questi sono con me gia da qualche mese). http://s4.postimage.org/2xncl6ndw/IMG_5369.jpg |
Ciao.
Per capire meglio di quale specie si tratta dovresti fare altre foto,specie della caudale. |
dal gruppo di ptero dovreai isolare una coppia e cedere gli altri....
io parto a breve cn un rio 400 6geo abalions + 4uaru (purtroppo rimasti nani che nn vannooltre i 20cm) naturalmente ho previsto poco arredo tanta sabbia e due filtri esterni tetra ex700 ed ex1200 al posto degli uaru potresti pensare una bella coppia di heros efasciatus...ammesso che ti piaccian le vasche senza vegetazione ------------------------------------------------------------------------ Quote:
hai la stessa mia vasca...praticamente le avremo gemelle o quasi anche come layout:) è cmq alta 60cm (per fortuna) altrimenti i 400lt netti te li sognavi:) la sabbia è la biodry ambra?:) da te ci son negozi che abitualmente hanno dei geo osei andato a offanengo'?:) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
patrick scusami, ma nella tua esperienza i mesonauta sono pesci adatti a viver in comunità?o comunque abb tolleranti con le altre specie? due maschi nella stessa vasca se le danno e basta o arrivano ad uccidersi?:-) |
Alessandro avevo pensato agli heros ma con scalari e geo penso di essere piu che sistemato con la popolazione e inserire gli heros rischiavo di rompere gli equilibri che ci sono ora.
Nel negozio dove mi rifornisco ci sono sia geo (diverse varietà) che gli heros, che i satanoperca.... bellissimi. Anche a offanengo però ho visto pesci davvero belli. La sabbia in questo momento ho un vuoto.... piu tardi scendo e ti dico qual'è di preciso. |
Quote:
|
Questo è il miglior scatto al geo che sono riuscito a fare.... sono sempre in movimento !!!
http://s1.postimage.org/2mog96xqc/Geophagus.jpg |
I tuoi esemplari sono ancora giovani e non si può dire con certezza di quale specie si tratta.
Abbastanza sicuro però è il fatto che non sono altifrons.#07. A prima vista sembra Geophagus sp aff altifrons "Alenquer".è una specie ancora da classificare. |
Come si può vedere dallo scalare dietro non sono molto grandi.... credo siano sui 11#12 cm
------------------------------------------------------------------------ Dovrebbero essere questi: http://www.aquarium-glaser.de/en/geo...r_en_1255.html |
Si,saranno con grande probabilità di Glaser.Però nel sito non hanno specificato per bene e si tratta del G. sp aff altifrons Alenquer.Tutte le forme di G. altifrons hanno la caudale spottata e non a righe ;-).
|
Quote:
|
Sono ancora giovani per una identificazione sicura,ma attualmente sembra di si che sono G.sp. aff altifrons.
|
complimenti...pesci molto belli..anche se il cuore l'ho lasciato con i biotodoma cupido che teneva davide qualche tempo fa..... ;-)
|
Saranno cresciuti i Geophagus.Hai foto più attuali?
|
In giornata cerco di fare qualche scatto.
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22. |