![]() |
impianto CO2
ciao a tutti volevo chiedere:
premetto ho un piccolo problema di alghe filamentose marroni (che tra l'altro non riesco a risolvere a pieno ma solo a contenerlo) -15 ora volevo sapere su una vasca di 50 litri netti iluminata con 2 neon da 18w quante bolle di CO2 devo dare e soprattutto aggiungendo l'impianto CO2 posso allungare il fotoperiodo? grazie. -41 |
Compra un test continuo di CO2.
Il mio fotoperiodo è sempre 12 ore: con meno ore crescono meno le alghe, ma anche le piante... |
Compra un test continuo di CO2.???
cioè? io ho uno di quei indicatori attaccato al vetro ma è difficile da regolarlo bene. se sulla superficie cell'acqua c'è tanto movimento e quindi tanta ossigenazione tanta CO2 va dispersa vero? |
lascia perdere quei test... basta solo misurare pH e KH ed incrociare i valori con l'apposita tabella
|
misurati...... ph 6.5 e kh 8
|
et voilà la tabella: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp sicuro che i valori siano giusti... hai troppa CO2 rischi di ammazzare i pesci!
|
mmmmh veramente non ho ancora messo nulla aspettavo di avere info... ora la plafo è spenta posso rifare i test adesso? o meglio domani?
|
In vent'anni: Phmetro, misura di Ph e Kh... ma oggi son tornato al test continuo: è qualcosa di eccezzionale: giallo troppa CO2, verde OK e blu troppo poca CO2, ad intervalli di alcune settimane cambi il reagente. Ecco
Vuoi gassare i pesci? il tuo test se funziona dovrebbe essere giallo! |
Appunto
|
ma non ho ancora messo nulla nell'acquario.. è ancora tutto nella scatola volevo sapere bene come fare prima di fare danni x cui non posso gasare i pesci ;-)
|
se gasi l'acqua però le piante godranno!!
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19. |