![]() |
Modificare i valori dell'acqua.
Salve a tutti,
Dopo natale vorrei iniziare ad inserire i pesci nella mia vasca. Illitraggio pari a 95, all'interno vi sono due anubias e una galleggiante, l'illuminazione è data da un neon T8 di potenza 18W e non vi èfondo fertile. la fauna sarà composta da: 1 maschio di aspistogramma cacatuoides 2 femmine di aspistogramma cacatuoides 15 neon 4/5 corydas panda gli attuali valori dell'acqua sono: Ph 8 Gh 17,5 Kh 16 No2 0 i valori che vorrei ottenere sono: Ph 6,8 Gh 10 Kh: 4 No2 0 Ancora non ho inserito l'impianto co2 che acuisterò dopo natale e non ho ancora fatto alcun cambio d'acqua fra una settimana scadono i fatidici 30 giorni. Ah, dimenticavo di scrivere che probabilemente ho i silicati alti in vasca poichè ho diverse alghette marroni sulle foglie di anubias. Come posso fare per ottenere gli ideali valori? |
acqua d'osmosi e sali!
|
Dunque non serve la co2?
Quanta acqua d'osmosi devo cambiare? E i sali cosa sarebbero? Grazie per la risposta.;-) |
Quote:
Per quanta acqua cambiare, scarica questo programma lo installi e .........calcoli I sali nel tuo caso non servono, si utilizzano per aumentare la durezza dell'acqua non per diminuirla ;-) |
Ciao!
Grazie per il programma! PUrtroppo però non sono riuscito ad utilizzarlo peril calcolo. Per quanto riguarda il litraggio netto non conosco il livello dell'acqua. le dimensioni sono 80x32x45 e il vetro èspesso 0.8mm. E per quanto riguarda l'abbasar eil kh da 16 a 4 mi dice che dovrei cambiare 67 litri d'acqua. mentre per il ghme ne indica 38,57 da cambiare. (Ho ipotizzato un litraggio netto di 90 lt ( quello lordo è di 95 ). E' normale dover cambiare tutta quest'acqua? Una volta ottenuto il valore desiderato come faccio per mantenerlo stabile? |
A parte i valori dell'acqua su cui vedo che ti stanno consigliando gli altri (correggendo con acqua di osmosi consiglierei di privilegiare il valore del KH, il GH basso non è un problema per i pesci che hai citato ).
Però il mio consiglio principale è di non mettere animali in vasca fino a che i valori dell'acqua non saranno adeguati e stabilizzati ;-) |
Non ho intenzione di ammazzare volontariamente nessun pesce tranquillo :-))
Inserirò i pinnuti solo quando otterrò valori stabili. Quando posso iniziare con i cambi d'acqua d'osmosi? I litri indicatomi dal programma sono giusti? Posso cambiare 67 litri d'acqua d'osmosi tutti insieme?#24 per il mantenimento,una volta inseriti i pesci, i cambid'acqua devono essere sempre d'osmosi o basta quella del rubinetto lasciata a decantare con il biocondizionatore una giornata? Questo è il primo acquario ( spero non l'ultimo :-)) ) che allestisco e non vorrei fare stupidaggini dettate dall'inesperienza. Scusate le forse troppe domande :-) |
1 Considerando che un filtro necessita per una completa maturazione circa sei mesi,ti consiglio di raggiungere i valori desiderati in modo graduale,quindi piccoli cambi con sola osmosi fino al raggiungimento dei valori prefissati
2 I litri sembrerebbero giusti Per il mantenimento dovrai eseguire cambi con acqua di rubinetto tagliata con osmosi,(ovviamente dovrai aggiungere un acqua che si avvicina come valori a quella presente in vasca) oppure come suggeritoti da Berto con sola acqua d'osmosi trattata con gli appositi sali Il reintegro dell'acqua evaporata va fatto con sola osmosi perche' i sali non evaporano Ciao |
sei mesi??? basta un mese o al limite 6 settimane!!
|
Dopo un mese si usa dire che un filtro e' maturo poiche' e' in grado di svolgere la sua funzione,in realta' non ha raggiunto ancora il massimo delle sue performances,non a caso si consiglia sempre di inserire pochi pesci per evitare un sovraccarico organico che un filtro giovane non sarebbe in grado di decomporre
|
è la prima volta che sento parlare dei sei mesi... io più di 6 settimane non ho aspettato poi ovviamente l'inserimento degli abitanti è stato graduale
|
Scusate il ritardo nella risposta ma, purtroppo, il mio fedele computer fisso ha deciso di abbandonarmi.
Vi scrivo dal telefonino :D Vorrei sapere qual'è il costo dell'acqua d'osmosi e se fosse il caso di comprare direttamente un piccolo impianto in grado di soddisfare le esigenze dell'axquario sotto l'ottica dei cambi d'acqua. Infine volevo sapere come regolarmi sul litraggio dei cambi necessari per raggiungere gli ideali valori e con quale frequenA vanno effettuati. Grazie a tutti per le risposte :) |
Per il prezzo dipende dal negoziante ma all'incirca costa sui 20 centesimi al litro ma non sempre è di qualità :-(
Con circa 60 euro compri un impianto di osmosi (mi sembra "il primo prezzo" della Forwater). Il costo secondo me lo ammortizzi in fretta visto anche i valori di partenza della tua acqua di rubinetto... dovrai usarne sempre ad ogni cambio e risparmi il via vai dal negoziante con le taniche! Per la frequenza e la quantità dei cambi.. bhe ogni acquario è un mondo a sè.. dipende dalla popolazione, dalle piante, dal filtro, da come la tieni... Di base comunque si parte da un 10 / 20 % della capienza ogni 2 settimane. Ripeto non si puo' dare dei numeri precisi.. piano piano vedrai te quando cambiare l'acqua anche in base ai valori che misuri ;-) |
In effetti non è solo il filtro che deve maturare, ma tutta la vasca. Però c'è la possibilità che se, passato il picco dei nitriti, non metto qualche animale in vasca, il carico organico sia talmente basso da non permettere ai batteri di moltiplicarsi tanto quanto sarebbe auspicabile.
Quindi è vero che un buon equilibrio biologico in vasca ci mette qualche mese ad instaurarsi, ma, al fine di raggiungerlo, sarebbe bene contribuissero anche gli animaletti (sempre introdotti pochi per volta e non in numero eccessivo) ;-) |
Se il costo delL'impianto è così contenuto credo proprio che lo acquisterò dopo natale.
Sapreste cOnsigliarmi una marca specifica? Inizialmente per raggiungere i valori ideali dovrò effettuare cambi di sola acqua d'osmosi, ma per mantenere i valori unq volta resi stabili come faccio? L'acqua del rubinetto li alzerebbe mentre quella d'osmosi li abbasserebbe #24 |
come marca ti dico forwater... poi una volta arrivato ai valori desiderati non fai altro che miscelare l'acqua di RO con quella di rubinetto oppure usi i sali specifici in modo da avere l'acqua del cambio uguale a quella della vasca ;-)
|
Quoto berto1886. Puoi vedere il Forwater OSPURE50 MINI oppure il Ruwal AP50.. sono simili sia come prezzo che come prestazioni; su un noto sito online li trovi entrambi senza spese di spedizione ;-)
Se non lo lasci sempre collegato alla rete idraulica, devi stare attento che la membrana interna non asciughi ma lascio ad utenti più esperti di me essere più precisi a riguardo. |
basterà mettere due rubinetti una all'uscita del permeato e uno in uscita dello scarto
|
Non ho ben capito la questione dei due rubinetti.
Non ho ben presente come è fatto un impianto RO. Devo mantengano collegato alla rete idrica?! E come? |
l'impianto di RO quando lo avrai in mano vedrai che è molto semplice sono solo 3 o 4 (a seconda del modello) bussolotti collegati tra loro con dei tubicini. Avrai tre apici che usciranno dell'impianto l'ingresso, che andrà collegato alla rete idrica tramite apposito adattatore da 3/4 di pollice(di solito è quello di default), l'uscita di acqua di RO, il cui tubo andrà a riempirti la tanica e l'uscita dell'acqua di scarto subito dopo restrittore di flusso il cui tubo andrà verso lo scarico del lavandino ecc.... se l'impianto lo lascerai appeso al muro se sempre collegato (e lo usi molto di frequente) problemi 0, se invece non hai posto per appenderlo e vuoi riporlo dopo l'uso dovrai fare in modo che la membrana resti sempre bagnata (e per non fare acqua in giro) dovrai mettere dei rubinetti perchè questo non avvenga, ad ogni modo consiglio l'installazione di rubinetti anche se appeso se lo usi ad esempio una volta a settimana sempre per non seccare la membrana. Spero d'essermi spiegato bene... ciao ;-)
|
Si e decisamente ho problemi per far mettere un secondo rubinetto poichè nella mia cucina c'è un sistema di tubazioni un pochino "particolare".
Tutto questo mi scoraggia molto ._. Penso proprio che inizierò a cercare pesci adatti ai valori dell'acqua del mio rubinetto. |
Quote:
|
Puoi sempre metterlo in bagno.. per esempio nel box doccia oppure con uno sdoppiatore dal tubo di carico della lavatrice #36#
|
Ottima l'idea dello sdoppiatore per il tubo di carico della lavatrice :P
Solo mi sorge il dubbio di creare danni alla lavatrice mandando acqua quando non è necessario. Sono un pessimo idraulico, forse sto scrivendo stupidaggini. Il 27 torno a casa, se riesco a capire come realizzare questa seconda uscita acquisto l'impianto di Ro e la Co2. Già che ci sono ho un'altra piccola questione da risolvere, può sembrare una stupidaggine ma ieri ho cercato in lungo e in largo nei ferramenta et simili delle taniche, per la precisione una da 15 litri( il 20% del litraggio netto del mio acquario ) ma non ne ho trovate. Dove posso provare a cercarne? |
non ho capito che problema della lavatrice visto che il rubinetto rimane sempre aperto... per la tanica mi sa che da 15l non c'è... prendine 2 da da 10l e sei apposto... o 3 da 10 così fai due cambi
|
HoLLow tu chiudi il rubinetto della lavatrice quando non la usi? se cosi fosse non c'e problema... la lavatrice ha un'elettrovalvola grazie alla quale carica acqua solo se necessario...
Comunque se hai un po' di manualità puoi mettere a valle del rubinetto un raccordo a T o a Y e aggiungere un altro rubinetto. Risultato finale tipo questo: http://s1.postimage.org/1zidbhtc4/images.jpg http://s1.postimage.org/1ziia3utg/111.jpg |
Le taniche da 15 litri esistono,solo non vedo il problema per l'acquisto di una da 20
La prima volta metti 15 litri e con un pennarello indelebile fai una riga di riferimento |
Scusate il ritardo nella risposta ma ero fuori per le festività.
Non ho alcun problema nell'acquisto della tanica, semplicemente non sapevo che non esistesse da 15 litri. Ringrazio molto Vendita per i consigli sullo sdoppiatore a Y, solamente non saprei dove comprarlo, i ferramenta li hanno? Oggi comprerò un impianto osmosi su ebay o, se avete da consolidano qualche sito economico. Ovviamente sceglierò uno dei due modelli che mi avete consigliato. |
leggi qui, è interessante e fa al tuo caso !!! :-))
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I-2/osmosi.asp |
Grazie mille per il link, molto utile :D
Ho axquistato l'impianto forwater ospure50 mini dal sito al prezzo di 69,90 euro comprensop di spedizione. Tutto questo parlare di cambi d'acqua mi ha fatto pensare a come fare per effettuare il cambio poiché immettere direttamente l'acqua credo che alzi molte schifezze dal fondo... Mmm sfruttando quel poco, anzi pochissimo che ho appreso a scuola di fisica credo proprio che con un paio di tubi e delle taniche posizionate più in basso rusperò all'acquario quando va rimossa e più in alto quando va immessa credo proprio che riuscirò a effettuare i cambi senza particolari danni :D Ho pensato ad un qualcosa di giusto oppure c'è un sistema molto più semplice? #24 |
anche io facevo così! il problema è alzare le taniche. Usi la scaletta e la appoggi li, metti 2 sedie. Una capolta sull'altra, ho fatto anche quello. Poi ti stanchi di questo "tira e molla" !!!
sono andato in una rivendita di camper, di solito hanno anche un negozio di ricambi ! Ho comprato una pompa di risalita per riempire le taniche dei camper ! prevalenza 6 metri , portata sui 90lt/min., sono a 12volts quindi non hai problemi di folgorazione :-)), al prezzo di 15 euro !!! l'ho attaccata fissa ad una tanica sotto al mobile, la presa è collegata ad un interruttore, quando serve, premo l'interruttore e.....voilà il gioco è fatto!!! senza troppi sbattimenti !!! :-)) |
Quote:
|
5 euro ! per il trasformatore...anzi io l'ho rimediato da una macchinina giocattolo! basta guardare di che voltaggio è l'uscita e da quanti mA !
non sono elettricista, se ci sono riuscito io non è difficilissimo !!! :-D |
io di solito metto l'acqua un litro alla volta con una "brocca" graduata di plastica, quella da cucina per capirci. Per non alzare polveroni verso l'acqua ad esempio sopra la spray bar in modo da rompere il flusso
|
però io cambio 50lt ogni 3 settimane, e faccio parecchi rabocchi perchè il coperchio è tagliato da una parte e dall'altra!
|
Mah, aspetto l'arrivo dell'impianto d'osmosi, spero di riuscire a montare questo sdoppiatore a y, come ho già detto, sono un pessimo idraulico.
Comunque mi è rimasto ancora il dilemma su come devo regolarmi sul miscelare l'acqua di rubinetto e quello di Ro una volta ottenuti i giusti valori per i pesci. Ah, dimenticavo, a quanto ho capito devo cambiare 15/20 lt a settimana gfino a raggiungere gli ideali valori cambiando solo con acqua di Ro, tenendo conto del programma che mi è stato consigliato, mi basterò cambiare circa 70 litri d'acqua quindi ora necessito di ulteriori 4 settimane ( La pazienza non è fra le mie poche virtù ) prima dell'inserimento dei primi pesci: giusto? |
giusto!
|
Come temevo T_T
Fra quanto tempo dovrò inserirò l'impianto di Co2? Nel frattempo se a qualcuno interessasse ho problemui con delle lumache comparse nella vasca, il topic è il seguente: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=278447 |
volendo puoi anche metterla subito anche se è meglio sistemare il resto dei valori a questo punto
|
Mmm non so credo sia complicato seguire l'andamento delle bolle co i continui cambi di valori
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:18. |