![]() |
Mauri... Ne sa una + del diavolo
Sono alle prese da 3 settimane con i puntini bianchi al leucos e al ecinus, in cura con iodio e estratto d'aglio.
Arriva il mauri a casa mia la settimana scorsa, mi vede la temperatura a 25 e rotti e mi dice: portala a 27 che cosi la supercazzola dei pesci aumenta... BRAVO ! Sta funzionando i puntini stanno regredendo (spero spariscano) Grazie Mauri... ! Ne sai una + del diavolo -14- Dimenticavo: -2. #22 |
Ottimo se sta migliorando......;-)
|
è solo culo.....sarebbero passati comunque:-D
|
me lo diceva sempre il mio negoziante di alzare la temperatura, allora non è una caxxata come pensavo :-))
|
Quote:
|
Quote:
-1 |
Quote:
|
...il bello di questo forum è che siamo come una famiglia......:-))
|
E io ci metto Forza Napoli!
|
Quote:
la medicina funziona sulle uova, non su quello che c'è sui pesci, la temperatura calda stimola gli animali a fare le uova e quindi morire.... questo è quello che so io... |
Luis......ma cosa è quel contatore che aggiorni???
manca 1 giorno a cosa?? |
Brig, tu stai parlando dell'Ittio di acqu dolce, il Cryptocarion (o come ca##o si chiama) è differente
|
Ieri sera ho trovato sul www anche questa affermazione a proposito di come poterli curare...si tratta di tenere la vasca al buio per qualche giorno:
.... "Ma c'è un altro sistema poco conosciuto e poco usato; questi parassiti hanno un ciclo biologico pressoché uguale e riassumibile principalmente in due fasi: nella prima la cellula madre, dopo essersi nutrita dell'ospite si incista; nella seconda essa si apre liberando le cellule figlie, ed è proprio a questo punto che intervengono i medicinali chimicamente, oppure noi meccanicamente. A non tutti è noto che le cellule figlie se entro 24 ore non trovano un ospite, muoiono. E forse non tutti sanno che queste cellule distinguono solo ombra e luce; quindi per sopravvivere devono colpire un ombra che nuota nell'acqua e cioè un pesce; ma se noi non abbiamo molti pesci e non accendiamo la luce per alcuni giorni, lasciando i nostri amici pinnuti nell'oscurità quasi totale, ebbene i microrganismi non avendo alcun punto di riferimento visivo, muoiono di stenti. La validità di questa teoria è stata confermata dalla guarigione di un Pomacantide, dato per spacciato e abbandonato per motivi di spazio e di tempo in un luogo buio, trovato guarito da Cryptocarion dopo una settimana di "segregazione"." -0 ? ------------------------------------------------------------------------ Matteo, il contatore e' xche sono diventato PESCE ROSSO ! :-)) |
Quote:
|
Quote:
|
Abra, sulla temperatura concordo...
è questa frase che mi ha lasciato perplesso: Quote:
|
si può intervenire solo sui tomiti (la fase natante dopo la schiusa del parassita) ...... eventualmente con disinfezioni ..... sulle uova (cisti) non si può fare niente ..... ;-)
|
appunto! ;-)
Il calore accelera la divisione cellulare all'interno delle cisti in modo che si formino velocemente i tomiti, che muoiono di fame se non trovano l'ospite o vengono uccisi dal farmaco. I tomiti stessi inoltre vivono meno più la temperatura è alta. Nel dolce possiamo anche seccarli direttamente portando l'acqua a 32°C... qui invece si friggono i coralli. |
Si ma principalmente la Temp. alta aumenta il Metabolismo dei pesci e la loro facolta nel vincere sul parassita.
|
Quote:
|
Mauri spiega perchè mai la temperatura alta dovrebbe "aumentare il metabolismo dei pesci"...
O cosa significa aumentare il metabolismo dei pesci... Tutte le strutture cellulari di un pesce abituato da sempre a vivere a quella temperatura non funzionano meglio ad una temperatura più alta... inoltre la concentrazione di ossigeno si riduce a temperature più alte... D'estate tu hai un metabolismo maggiore? O in inverno? O non cambia? In genere molti virus, batteri o parassiti stanno meglio a certe temperature rispetto ad altre, motivo per cui il raffreddore si prende in inverno col freddo e si cura con i suffumigi caldi e la febbre è una risposta dell'organismo per debellare le infezioni, che sono spesso termosensibili. Stesso motivo per cui i raffreddori estivi sono in genere più seri, perchè sono virus meno sensibili al calore. Quindi OK che il calore accelera o inibisce (e sono comunque due cose ben distinte) il Cryptocarion, ma non credo aumenti il metabolismo dei pesci; aspetto disconferme eventuali se sbaglio... |
Quote:
fatti le domande prima di scrivere poemi, Tutti gli Animali a sangue caldo con Temp. più alte sono piu attivi con il Calore e la parte Metabolica aumenta. Dalla Notte dei tempi che le Malattie dei Pesci vengono curate e prevenute con Temp. alte.:-)) |
Quote:
Acqua più calda (entro i limiti tollerati dalla specie) significa metabolismo accelerato, te lo posso assicurare... il fenomeno è particolarmente evidente nei pesci d'acqua fredda, chiedi a Camillo quanto mangiano e quanto crescono i suoi storioni d'estate e d'inverno ;-) I miei avannotti di scalare arrivavano in taglia "commerciale" in 3 mesi a 25°C... d'estate a 27 - 28°C ci mettevano 6-8 settimane al massimo. |
Quote:
|
Ad esempio Mauri la mattina prima di andare al lavoro deve stare seduto su un termosifone per 30 minuti... come i lucertoloni che si scaldano sui sassi al sole! :-D
|
si fa un pò di confusione tra omeotermi come noi che siamo mammiferi ed ectotermi (cioè a sangue freddo, che non riescono a mantenere la propria temperatura corporea ... ed è questo il caso dei pesci ... il loro metabolismo è influenzato dalla temperatura ambientale) .... naturalmente è anche vero che la % di O2 disciolto in acqua diminuisce con l'aumentare della T°C ....
la termoterapia .... funziona ma dipende molto dal grado di infestazione (altrimenti il cilo si ripropone a breve) .... e può essere utile se abinata a trattamenti che colpiscono le forme natanti (come il caso dei parassiti ciliati) ..... oppure portanto la temperatura ad un livello fuori dal range di sopravivvenza del parassita ... |
Quote:
cmq ho scritto sulle uova... effettivamente non ha molto senso... però si capisce che i parassiti non sono certo ad uno stato adulto... un po di fantasia non guasta mai :-D:-D:-D |
Ne ho avuto per poco piu' di un mesetto ma i due pescetti adesso sono guariti
La cura: Estratto d'aglio nel cibo, Iodio 5 ml alla settimana Alzata la temperatura un paio di gradi Da 25 a 27. ....un po di culo.... Da qualche giorno la temperatura e' 26, smesso iodo e aglio solo ogni tanto. :-)) |
Quote:
aumentare la temperatura aiuta in molti tipi di infezioni e malattie dei pesci (e degli uomini) ma nel caso delle infezioni batteriche un aumento della temperatura favorisce moolto di più i batteri che i pesci quindi si ottiene l'effetto opposto... sono state dette diverse imprecisioni... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:36. |