AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Acquariofili pescatori. Vediamo quanti siamo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276171)

emix 13-12-2010 01:22

Acquariofili pescatori. Vediamo quanti siamo

Vediamo quanti siamo ad amare questo sport fantastico e qual'è la tecnica preferita.

I love carp-fishing!!!-35-35-35

davide.lupini 13-12-2010 01:50

eccomi! ora sono un pò arrugginito però una tecnica preferita è dura da scegliere, pratico nei limiti del possibile (tempo) un pò di tutto dal cat e carp-fishing alla pesca in carpodromo e nei fiumi sia al colpo che roubaisienne, pasturatore e all'inglese ecc...
mettiamola così preferisco la pesca alla carpa :-))

alek4u 13-12-2010 11:06

Anni oramai che non vado più, ma avevo intenzione di rifare la licenza :))

Spinning!! :)

Metalstorm 13-12-2010 11:17

Ecchime!!!!!

Tecniche: spinning ultraleggero, spinning al bass e passata in acqua dolce......in mare (all'estero), surf casting e rock fishing #18

Venus 13-12-2010 11:37

Ci sono anch'io!!
Spinning medio-pesante, al mare...ma rigorosamente catch'n'release!!

Ale87tv 13-12-2010 14:39

pronti qua! di solito o vado a fondo o con il vivo, catch 'n'release degli autoctoni, gli alloctoni finiscono o in congelatore o in pasto alle trachemys

andrea 66 13-12-2010 15:22

Carpodromo,passata,legering,pesca in mare in generale ma soprattutto drifting al tonno rosso.
Però oramai è più di qualche anno che non pratico più per svariati motivi,speriamo di riprendere prima o poi.

ZamuS 13-12-2010 15:32

eccomi!!! io solo il mare... principalmente surf casting, bolentino costiero o traina ma anche altri tipi di pesca... sono stato per un po di tempo il pasturatore di mio "cognato" quando andavamo a drifting...

Marco Vaccari 13-12-2010 16:46

..pesca a fondo in Po... e passata in torrente.... ma poi 8 anni fa ho smesso...

..credo che ci siano ancora metri e metri di filo di nylon, chili di piombini che rilasciano sostanze tossiche... e che continuano la loro vita eterna in memoria del sottoscritto in splendidi torrenti, una volta ricchi di temoli e trote fario e ora tristemente spopolati..... con decine di pescatori che si contendono le cinque trote presenti in uno specchio d'acqua trasparente...

pinna 14-12-2010 00:28

ci sono anch'io, anni che pratico la pesca al tocco in torrenti di montagna

Duilio 14-12-2010 01:29

grande passione, io prediligo la canna fissa su tutto, ma non disdegno qualunque tecnica( tranne mosca purtroppo )

shaolinx 14-12-2010 08:30

ormai sono anni che non vado piu, comunque preferivo carpfishing

Ale87tv 14-12-2010 10:20

la canna fissa è la più divertente, anche perchè scardole, breme e carassi non mancano mai :-))

damiano1982 14-12-2010 16:49

eccomi ci sono anche io...in mare pratico la pesca coi palamiti, traina leggera sotto costa, bolentino leggero, e sono un grandissimo appassionato della pesca a seppie, polpi e totani. da terra, sempre in mare, beach ledgering e paf.
nelle acque interne mi piace molto la pesca al tocco in torrente in cerca di trote e ogni tanto mi concedo qualche pescata a spinning prevalentemente in cerca di lucci.
mi diverto anche molto con la cara vecchia bolognese a carpe nei fossi delle miei zone. :-)

Cookie989 14-12-2010 17:02

Magari vado OT però ho un episodio da raccontare, la mia prima "pesca":

Ho circa 10 anni ed andiamo con amici di famiglia a mangiare in un ristorante/allevamento di trote (vogliamo parlare dei crostini caldi con burro e trota affumicata?-11). Finito il pranzo i babbi decidono di pescare nella zona apposita dell'allevamento e portano noi bambini con loro. Non ricordo di aver mai strillato e pianto tanto. Ho odiato profondamente vedere quei poveri pesci agitarsi presi all'amo per poi essere rigettati in acqua sanguinanti o portati a decapitare. Sono corsa in auto e non mi sono più mossa finchè non mi hanno riportato a casa.

Ovviamente non vuole essere una critica alla pesca, ripensandoci mi fa sorridere la mia reazione di bimba e mangio tranquillamente il pesce, però chi rigetta i pesci feriti nelle acque... -04 o il padrone del locale che tagliava a pezzi le anguille ancora vive... -97b

Inutile dire che non sono mai tornata e non credo tornerò mai a pescare :-))

ZamuS 14-12-2010 17:08

perche non hai mai visto come si "termina" un polpo...#06

Venus 14-12-2010 17:14

Chi rilascia i pesci deve farlo ovviamente in condizioni decenti...è inutile rilasciare un pesce dopo 10 minuti di tentativi di slamamento, tipo operazione chirurgica...
Da questo punto di vista lo spinning è una gran tecnica, i danni sono minimi...

Ale87tv 14-12-2010 17:20

beh per l'anguilla ti posso assicurare che si muove anche ben dopo averla uccisa per decapitazione con colpo netto, a causa di spasmi nervosi... per i pesci feriti è un pò come prenderli con il retino in acquario... se non sai trattarli a dovere stai a casa...

Metalstorm 14-12-2010 17:26

spesso è meglio recidere il filo e lasciare che l'amo si sciolga (son fatti apposta)...in certe acque è addirittura obbligatorio se il pesc ingoia l'amo.
Quote:

Da questo punto di vista lo spinning è una gran tecnica, i danni sono minimi
vero, con l'artificiale (spinning o pesca a mosca) è difficilissimo che il pesce ingoi l'esca...se poi si sostituiscono le ancorette con amo singolo senza ardiglione (obbligatorio nei tratti catch and release), i danni sono ai minimi termini (infatti se non stai attento nel recupero, il rischio di slamatura è molto elevato!)

Ale87tv 14-12-2010 17:29

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 3327563)
spesso è meglio recidere il filo e lasciare che l'amo si sciolga (son fatti apposta)...in certe acque è addirittura obbligatorio se il pesc ingoia l'amo.
Quote:

Da questo punto di vista lo spinning è una gran tecnica, i danni sono minimi
vero, con l'artificiale (spinning o pesca a mosca) è difficilissimo che il pesce ingoi l'esca...se poi si sostituiscono le ancorette con amo singolo senza ardiglione (obbligatorio nei tratti catch and release), i danni sono ai minimi termini (infatti se non stai attento nel recupero, il rischio di slamatura è molto elevato!)

infatti tutto si può fare, poi basta volerlo...

damiano1982 14-12-2010 17:34

Venus, secondo me lo spinning da quel punto di vista è esattamente uguale alle altre tecniche., anche perchè si può decidere di usare ami senza ardiglione anche in altre pesche. io non trattengo mai pesci d'acqua dolce semplicemente perchè non li mangio, ma anche pescando al tocco, o con altre tecniche, si può rilasciare il pesce senza eccessivi traumi. basta usare un po' di attenzione, cioè niente servizi fotografici ad un pesce, tipo 20 foto in 20 pose diverse, usare appunto ami senza ardiglione, evitare di pescare sottodimensionato, riducendo quindi lo stress del combattimento per il pinnuto etc etc

dimenticavo di citare un'altra pesca che faccio abitualmente, o meglio quando le condizioni del fiume lo permettono, cioè quando è in piena. la mazzacchera...una pesca assai antica dedicata prettamente alla pesca delle anguille.

alek4u 14-12-2010 18:02

Nella pesca a mosca a differenza della pesca a fondo (giusto per citarne due) il pesce non ha il tempo materiale per ingoiare l'esca (ardiglione o non ardiglione).

Per questo è più facile slamarlo. Tutto quà. :))

Ovviamente su può (si deve?!) fare il catch 'n' release con entrambe le tecniche :)

Metalstorm 14-12-2010 18:13

A fondo puoi evitare l'ingoio dell'amo usando l'innesco con l'hair rig come nel carpfishing...il fatto che l'esca sia staccata dall'amo, riduce le probabilità di ingoio.....comunque mai come negli artificiali.

Col tocco invece, ferrando subito, riesci sì a prenderlo in punta di labbro

Quote:

Ovviamente su può (si deve?!) fare il catch 'n' release con entrambe le tecniche :)
con gli autoctoni, direi che SI DEVE assolutamente.....se invece in un laghetto trattieni un iridea di immissione beh, non credo sia peccato farsela al cartoccio una volta tanto...l'importante è che non lo fai con una fario o una marmorata!!!

Ale87tv 14-12-2010 18:18

pienamente d'accordo!

i Lucioperca al forno, i Lucci in acqua...

Venus 14-12-2010 20:22

Il mio non era uno spot pro-spinning, volevo solo dire che con gli artificiali è difficile che il pesce ingoi l'esca...
Ad esempio al mare, qualche passata col popper si fa sempre, con qualsiasi condizione, in cerca di serra, barracuda o leccie...bhè, con un popper da 14cm attaccano anche pesci da 40cm...ingoiare è impossibile!

angelo p 14-12-2010 20:38

canna fissa dall'età di 10 anni ,mulinello solo se il posto lo richiede .( sopratutto quando facevo le gare )
rilascio di tutto il pescato ad eccezione del pesce gatto che secondo me rimane il più buono in assoluto dei pesci di fiume .
vorrei aggiungere che la passione per l'acquario a me personalmente,è nata proprio grazie alla pesca ,si inizia con le gambusie poi persico sole,per poi passare agli spinarelli e cosi via e mi sono ritrovato con un acquario in casa,poi due,tre,e via!!!:-D

rurik 14-12-2010 22:01

...anch'io (purtroppo) sono anni che non pesco... ho fatto (e vinto...:-)) anche delle gare tra amatori). Pescavo con tutto ma la tecnica preferita: spinnig.

Duilio 14-12-2010 22:35

ciao angelo p se ad ogni pescata tiri in piedi una vasca, immagino che sei uscito di casa:-D:-D:-D

angelo p 14-12-2010 22:57

Quote:

Originariamente inviata da Duilio (Messaggio 3328069)
ciao angelo p se ad ogni pescata tiri in piedi una vasca, immagino che sei uscito di casa:-D:-D:-D

la moglie ha detto basta :-D:-D

duch 14-12-2010 22:57

marino e acqua dolce, barca e sgabello!

Duilio 14-12-2010 23:02

duch sopra a tutto barca a motore per qualche salto#18

angelo p 14-12-2010 23:08

Quote:

Originariamente inviata da Duilio (Messaggio 3328127)

sempre li vai a finire !!!!:-D
OT:pronto per la patente nautica ?

duch 14-12-2010 23:56

Quote:

Originariamente inviata da Duilio (Messaggio 3328127)

basta dare una mano con la benzina!

emix 15-12-2010 00:20

Quote:

Originariamente inviata da angelo p (Messaggio 3327847)
canna fissa dall'età di 10 anni ,mulinello solo se il posto lo richiede .( sopratutto quando facevo le gare )
rilascio di tutto il pescato ad eccezione del pesce gatto che secondo me rimane il più buono in assoluto dei pesci di fiume .
vorrei aggiungere che la passione per l'acquario a me personalmente,è nata proprio grazie alla pesca ,si inizia con le gambusie poi persico sole,per poi passare agli spinarelli e cosi via e mi sono ritrovato con un acquario in casa,poi due,tre,e via!!!:-D

allora non sono l'unico ad essere appassionato di acquari perchè amo la pesca, cmq vedo che siamo in tanti, forse un po tutti colleghiamo queste due passioni...

rurik 15-12-2010 10:34

Quote:

Originariamente inviata da angelo p (Messaggio 3327847)
........ personalmente,è nata proprio grazie alla pesca ,si inizia con le gambusie poi persico sole,per poi passare agli spinarelli e cosi via e mi sono ritrovato con un acquario in casa,poi due,tre,e via!!!:-D

Ho visto che sei della mia zona, (quasi..) dove hai pescato gli spinarelli??#22

Metalstorm 15-12-2010 10:38

Quote:

allora non sono l'unico ad essere appassionato di acquari perchè amo la pesca
eccone un altro! :-))

Lagostini 15-12-2010 12:32

Acquarofili pescatori?! Se non ributtate in acqua i pesci pescati...... non si genera un conflitto di interessi?!!! #23:-D

Metalstorm 15-12-2010 14:11

Quote:

Acquarofili pescatori?! Se non ributtate in acqua i pesci pescati...... non si genera un conflitto di interessi?!!!
macchè conflitto....quelli pescati e trattenuti, finiscono nella panza, mica in vasca...quindi non si incontrano con i pesci in acquario e niente conflitto tra i due :-D

mario86 15-12-2010 15:16

trote, ma anche carpe

emix 15-12-2010 20:11

comunque manca il tasto "mi piace" in questo forum. ci sono molte citazioni che concordo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17.