AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Inserimento sabbia ocean direct (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276103)

elos 12-12-2010 19:26

Inserimento sabbia ocean direct

mi date consigli,suggerimenti,sul miglior metodo per inserire una spolverata di sabbia viva?
ci possono essere complicazioni per i coralli?come pesci ho solo un pagliaccetto. grazie a tutti:-)

ALGRANATI 12-12-2010 19:59

se è solo una spolverata e le rocce hanno smesso di spurgare, la puoi mettere.

elos 12-12-2010 20:20

Ciao MATTEO, se non ricordo male, qualcuno diceva che dopo inserimento sabbia viva , l'acqua diventa bianca come il latte per qualche giorno, e consigliava di sbicchierare lo skimmer... tu che dici?
un altra cosa... dentro la sabbia c'e una bustina (credo attivatore), va inserita subito dopo aver inserito la sabbia?

ALGRANATI 12-12-2010 22:12

quella bustina servirebbe per schiarire l'acqua....almeno così c'è scritto.

elos 12-12-2010 23:14

ma l 'inserisco subito dopo la sabbia?lo skimmer lo sbicchiero?

maxcc 12-12-2010 23:42

lo skimmer non va sbicchierato perche ti tiglierà tutto il pulviscolo in sospensione,l'acqua rimarrà biancastra x una mezza giornata qualcosa in piu ma non 2 giorni,la bustina mi pare sia un attivatore batterico da inserire subito dopo la sabbia;-)

GIMMI 12-12-2010 23:50

la bustina va messa subito dopo aver messo la sabbia e serve ad inibire il polverone bianco che altrimenti si alza dopo l'inserimento,e non è un attivatore batterico come qualcuno pensa.
mettere la sabbia a acquario pieno e con coralli è problematico perchè va a finire sopra le rocce ed i coralli, io farei cosi: o la metto piano piano ed in + giorno raggiungo la quantità voluta oppure, e questa io la preferisco, prendo tutta la sabbia ed aiutandomi con un bicchiere di plastica o come ti detta la fantasie e la disponibilità del momento metto tutta la sabbia in una volta quindi metto la bustina per evitare il polverone che dicevamo e magari il giorno dopo aiutato da una pompetta tenuta tra le mani libero le rocce dai residui che ci sono sopra.....considera che quando ci sono le burrasche in mare i coralli se la vedono brutta ma non per questo tutto muore....buon divertimento.
ciao
Max

maxcc 13-12-2010 00:00

...................ogni sacchetto contiene una confezione di Bio-Magnet per aiutare a riposizionare i batteri lì dove sono più utili ed attivi: sand beds, superfici di rocce vive etc............................................... ......

caribsea live sand

elos 13-12-2010 00:47

GRAZIE MAXCC E GIMMI, io pensavo di spegnere le pompe di movimento e con un tubo in pvc ed un'imbuto la ponevo lentamente sul fondo anche se presumo che sia inevitabile il polverone,pero cerchero'di limitare i danni:-). lo skimmer ok (meno male, senno' l avrei sbicchierato#23.)
nessun altra accortezza, o altre info a riguardo?

GIMMI 13-12-2010 00:54

io ho provato con un tubo piccolo e non è andata forse con il grande ci riesci..sicuramente spegni tutte le pompe... e se non riesci con il tubo infila il bicchiere e vai cosi deciso e veloce la metti tutta poi la bustina e quaindi accendi le pompe, dopo qualche ora togli quella sulle rocce con una pompetta tenuta in mano e poi lasci fare al tempo----

elos 13-12-2010 01:44

bene ,molto bene, appena inserisco vi posto foto :-)
GIMMI se ti viene in mente altro posta pure ,che ti leggo;-)

andrea90 13-12-2010 17:26

io l ho fatto due settimane fa...2cm circa in un 30 litri...
con un bicchiere la adagiavo sul fondo ma il polverone si è formato lo stesso...è rimasta bianca per mezza giornata e il giorno dopo era limpida...
i coralli non ne hanno risentito...in vasca ho euphillya,caulastrea,trachy,zoanthus,discosomi,xen ia..
ciao

elos 13-12-2010 22:41

grazie ANDREA90, ;-);-)

Forketta 14-12-2010 11:37

se posso dare un mio contributo, io ne ho inserita una spolverata l'altro giorno.
ho messo la sabbia i una bustina (quella dove di solito i negoziantimettono i pesci), messa in vasca vacendo entrare piano piano l'acqua dall'apertura poi ho praticato un forellino alla base della busta e piano piano la sabbia è uscita. non ho creato polverone pur inserendo della sugar size.

Devo dire che il layout è cambiato radicalmente, gli lps tridacne e altro sono ulteriorlmente valorizzati.
ciao

GROSTIK 14-12-2010 13:56

sicuramente le vasche con la sabbia sono molto + naturali :-)

elos 14-12-2010 22:18

FORKETTA ,grazie, ma quanto ci hai messo a mettere la sabbia, facendo un forellino nel sacchetto?misure della tua vasca?

Forketta 15-12-2010 00:26

più o meno un quarto d'ora... ma ho messo un paio di centimetri di altezza solo davanti... circa 10 kg di sabbia...
il forellino avrà avuto un cm di diametro...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:25.