![]() |
Piante e fondo
Salve a tutti, vorrei chiarire una cosa se possibile.
Online non ho trovato risposte e la mai domanda è molto semplice: cosa necessito per mettere qualche pianta in acquario? Aggiungo che ho un 25 lt (dedicato a pesci rossi), fondo di 5 cm ghiaia della Wave. Devo rifare il fondo? Ci va un materiale in particolare o posso già procedere ad inserire qualche pianta? Grazie a tutti.#22 |
puoi coltivare praticamente di tutto solo con la ghiaia (è da un pò che lo faccio) certo però che un fondo fertile a volte aiuta... occhio che 25l è insufficiente ai pesci rossi (è piccolo anche per altra fauna se non per caridinie e/o lumache) e mangiano diversi tipi di piante!
|
dei litri lo so grazie comunque. Ma quindi è sufficiente che mi procuro una pianta e la posiziono?
|
dipende anche se vuoi fertilizzare o meno se hai la CO2 e dal tipo di luci... diciamo a questo punto che il fondo è l'ultimo dei problemi
|
va bene grazie :)
|
prego... occhio che i rossi le piante le mangiano tranne quelle più coriacee tipo le anubias ;-)
|
ci vorrei mettere una o due di queste però non sapevo se ci andava altro sul fondo o in aggiunta
|
Per i Carassi puoi mettere Anubias e Microsorum,probabilmente non verranno mangiate.
Molto meglio però legarle su un legnetto o roccia,il rizoma NON va interrato ma lasciato libero quindi ancorale a qualcosa con del filo da pesca o di cotone. |
le anubias prendono il loro nutrimento solo dalle foglie le radici servono solo per tenerle ancorate
|
Quote:
|
;-)
|
ah! ma con le piante poi come lo sifono più il fondo?? #07
|
eh eh... generalmente si consiglia di non sifonare ma con i rossi in così poco posto sifonare è d'obbligo...
|
inserite due piccole anubias :) e un goccetto di fertilizzante jbl ogni decina di giorni!
|
occhio a fertilizzare che le anubias non assorbendo velocemente i nutrienti rischi di avere le alghe e non tenerla in luce piena ;-)
|
luce non ne hanno se non dalla finestra e poca poca, magari fertilizzo una volta al mese ...
|
beh non esagerare adesso... un pò di luce ci vuole occhio al sole che gli infrarossi fanno crescere le alghe... per la fertilizzazione puoi somministrare il fertilizzante una volta a settimana in dose minima
|
Quote:
ho acquistato una nuova presa timer perchè l'altra ha funzionato solo pochi giorni, magari dò un 5 o 6 ore di luce al mattino, come la vedi? se ne metto di più fa alghe marronia macchie su vetro e ghiaia :( |
ok, ma quanti W/l hai con le luci che hai adesso?
|
lampada a luce bianca a risparmio energetico da 15 watt
|
sono troppi 15W in 25l (0,6W/l) per le anubias rischi anzi sicuramente si riempiranno di alghe
|
allora lascio così com'è o magari accendo solo qualche ora
|
beh volendo potresti risolvere con delle piante galleggianti ma non so se i rossi se le mangiano o meno...
|
Quote:
le piante sono un po palliduccie, cosa può essere? carenza di fertilizzante dato dalla mia assenza? la quantita di fert. è in rapporto al contenuto totale dell'acquario o della porzione d'acqua sostituita? premesso che uso ferropol JBL non sono legate a legli bensì l'anubias all'interno di un'anfora con ampie possibilità di espandersi, la mesocro ecc. (non ricordo il latinismo) piantata sul ghiaietto. i Rossi non sembrano mangiarsele però mi dispiacerebbe aver mal investito 13 denari. tks -:33 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
vacci molto piano con il fertilizzante visto le piante a crescita lenta vai a 1/5 di dose consigliata
perchè spezzi il fotoperiodo?? |
Quote:
allora ho modificato il timer portandolo a 7 ore continuate 16 23 |
ecco ok molto meglio... buon natale anche a te!
|
allora: feste passate e vaschetta nuova.
Ho regalato ai miei due figliocci rossi il seguente materiale (da utilizzare in futuro per un tropicale che sto covando): vasca 37lt WaveBox45, Pratiko 100, termorisc. 50W, Solaris 18W, substrato fertile Tetra, ghiaietto, piccola mangrovia, 4 anubias nana, 1 microsorum, 2 anforette sceniche in ottima posizione. Al filtro ho aggiunto solo dell'ovatta Sera subito dopo le spugne alla base del cestello insomma. Può andare? #24 |
avresti potuto optare per un fondo diverso tipo la fluorite
|
mah, stante le scarse esigenze ... :)
|
è vero ma ti darebbe meno noie del fondo fertile... se sposti piante a volte è un problema
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:49. |