AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   prodibio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=274927)

seaquest 05-12-2010 21:25

prodibio

utilizzo biodigest ogni volta che faccio un cambio acqua.
nel mio acquario da 250lt piu 50 di sump faccio un cambio di 30lt ogni 15gg e dopo il cambio metto una fiala di biodigest

utilizzo anche bioptim come alimento, normalmente metto una fiala 3gg dopo che ho fatto il cambio acqua e quindi aggiunto la fiala di biodigest.

volevo sapere se ci sono tempi da rispettare tra le due fiale o non è importante visto che la prodibio non specifica.

Maurizio Senia (Mauri) 05-12-2010 21:26

Quote:

Originariamente inviata da seaquest (Messaggio 3312885)
utilizzo biodigest ogni volta che faccio un cambio acqua.
nel mio acquario da 250lt piu 50 di sump faccio un cambio di 30lt ogni 15gg e dopo il cambio metto una fiala di biodigest

utilizzo anche bioptim come alimento, normalmente metto una fiala 3gg dopo che ho fatto il cambio acqua e quindi aggiunto la fiala di biodigest.

volevo sapere se ci sono tempi da rispettare tra le due fiale o non è importante visto che la prodibio non specifica.

Una fiala al Cambio va benissimo......;-)

seaquest 05-12-2010 22:11

intendi di metterle insieme sia biodigest che bioptim??

Maurizio Senia (Mauri) 05-12-2010 22:13

Quote:

Originariamente inviata da seaquest (Messaggio 3312971)
intendi di metterle insieme sia biodigest che bioptim??

BioDigest e dopo 24 Ore BiopTim ad ogni cambio d'acqua.

seaquest 05-12-2010 23:51

pefetto, seguirò il consiglio :-))
grazie a questa comunità sto imparando veramente moltissime cose ed evitando di fare sbagli andando a tentativi #25

ALGRANATI 05-12-2010 23:57

Mauri.........come mai dopo 24 h il Bioptim?
io in genere lo doso 1 oretta dopo sbicchierando.

GIMMI 06-12-2010 10:32

ciao, mi aggancio al post che mi interessa,

su 200 litri come doso bioptim e biodigest??

ciao

Max

Angeli Pietro 06-12-2010 12:10

Io su 3oo lt. netti metto 1 fiala di Biodigest e dopo un'oretta 2 fiale di Bioptim.

GIMMI 06-12-2010 13:57

io con 200 litri potrei fare 1 + 1...ma devo sbicchierare???

ciao e grazie
Max

geo1683 19-01-2011 00:25

a me è stato detto di mettere una settimana il biodigest e la settimana dopo il bioptim, e poi ripartire con il ciclo. E' sbagliato?

GIMMI 19-01-2011 01:17

io sapevo bioptim (pappa) e poi biodigest (batteri)..una volta al mese dopo il cambio di acqua....

egabriele 19-01-2011 10:30

Approfitto per aggiungere una domanda:

ma Bioptim e' bilanciato sia per eterotrofi che per autotrofi... o alimenta solo i de-nitrificanti ?

Aland 19-01-2011 11:42

Biodigest andrebbe dosato ogni 15 giorni per avere una copertura completa.
Sbicchierando o inibendo lo skimmer per almeno 2 ore.
Prendere un litro d'acqua della vasca, agirare la fialetta per bene e metterla nel litro d'acqua, agitare il tutto e dosare in vasca.

geo1683 19-01-2011 19:38

ma vanno dati insieme il biogest ed il bioptim?

dony3000 12-02-2011 11:35

Quote:

Originariamente inviata da geo1683 (Messaggio 3388728)
ma vanno dati insieme il biogest ed il bioptim?

è un topic di 2 pagine..per favore..leggete #28c

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3312975)

BioDigest e dopo 24 Ore BiopTim ad ogni cambio d'acqua.

---------------------------------------------------------------------------------------------

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3313135)
Mauri.........come mai dopo 24 h il Bioptim?
io in genere lo doso 1 oretta dopo sbicchierando.

sbicchierando? è necessario?
se lo spengo del tutto?

ALGRANATI 13-02-2011 12:34

si certo...puoi anche spegnerlo.

dony3000 13-02-2011 12:55

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3441192)
si certo...puoi anche spegnerlo.

grazie :-)

Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 3387686)
Prendere un litro d'acqua della vasca, agirare la fialetta per bene e metterla nel litro d'acqua, agitare il tutto e dosare in vasca.

è necessario? non si rischia di perdere inutilmente batteri sui bordi della bottiglia?
questo discorso vale sia per biodigest che x bioptim?

ALGRANATI 13-02-2011 22:34

tranquillo....sono nulla i batteri che perdi.

GIMMI 13-02-2011 22:42

Originariamente inviata da Mauri...

BioDigest e dopo 24 Ore BiopTim ad ogni cambio d'acqua

io ho fatto sempre il contrario......... prima bioptim e dopo 1h diodigest.......sbaglio?

dony3000 13-02-2011 22:43

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3442407)
tranquillo....sono nulla i batteri che perdi.

arigrazie

** credo ke non ci sia libro migliore per "imparare" e conoscere l'acquariofilia, di questo forum #e52 ** -34
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da GIMMI (Messaggio 3442425)

io ho fatto sempre il contrario......... prima bioptim e dopo 1h diodigest.......sbaglio?

bè..io prima metterei i batteri..e poi la pappa x i batteri..altrimenti la seconda rischia di essere assorbita da "altro"..non vorrei dir stron*ate è =)

Swing 21-03-2011 11:09

Ragazzi ma secondo voi, dovendo scegliere, è preferibile il protocollo Prodibio o Xaqua?

egabriele 21-03-2011 12:44

Quote:

Originariamente inviata da Swing (Messaggio 3516905)
Ragazzi ma secondo voi, dovendo scegliere, è preferibile il protocollo Prodibio o Xaqua?

Se non ti sai rispondere da solo, ti consiglio il Prodibio. Nel senso che Xaqua e' piu' complesso, costoso e porta piu' la vasca ai limiti, quindi secondo me e' una scelta da fare comprendendo a fondo i meccanismi.

Prodibio e' un po' piu' la 'base', e si va sul sicuro.

Vutix 21-03-2011 13:58

domandina:io non integro mai batteri....mi piacerebbe iniziare per aiutare un pò la vasca essendo che faccio cambi settimanali del 10%...
potrei iniziare da subito con una fiala di uno e una dell'altro?

davy180 21-03-2011 14:06

Anch'io non doso batteri praticamente da un anno, quando ho iniziato. #30

Leggendo il topic mi ha preso un po' di dubbio...... anche se però ho a zero sia i composti Azotati che i Fosfati.

E' poi così necessario? #24

dony3000 21-03-2011 14:10

Quote:

Originariamente inviata da Vutix (Messaggio 3517235)
domandina:io non integro mai batteri....mi piacerebbe iniziare per aiutare un pò la vasca essendo che faccio cambi settimanali del 10%...

ho iniziato così da un mese circa..anche io faccio cambi settimanali del 10%..mezz'ora dopo del cambio inserisco biodigest..il giorno dopo la pappa, bioptim..
il tutto a settimane alterne..
è presto per dare un responso ma..non credo facciano male al sistema ;-)

Maurizio Senia (Mauri) 21-03-2011 14:14

Quote:

Originariamente inviata da davy180 (Messaggio 3517244)
Anch'io non doso batteri praticamente da un anno, quando ho iniziato. #30

Leggendo il topic mi ha preso un po' di dubbio...... anche se però ho a zero sia i composti Azotati che i Fosfati.

E' poi così necessario? #24

Si dosano Batteri e relativo Alimento solo quando si deve aiutare il Sistema a smaltire Organico e Inorganico in eccesso, se i Valori sono ottimi e prossimi allo Zero non serve dosare anche perche poi si fanno i danni.;-)

dony3000 21-03-2011 14:15

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3517260)
se i Valori sono ottimi e prossimi allo Zero non serve dosare anche perche poi si fanno i danni.;-)

del tipo?#24

egabriele 21-03-2011 14:16

Quote:

Originariamente inviata da dony3000 (Messaggio 3517253)
Quote:

Originariamente inviata da Vutix (Messaggio 3517235)

ho iniziato così da un mese circa..anche io faccio cambi settimanali del 10%..mezz'ora dopo del cambio inserisco biodigest..il giorno dopo la pappa, bioptim..
il tutto a settimane alterne..
è presto per dare un responso ma..non credo facciano male al sistema ;-)

COme al solito ci sono entrambe le teorie:

1) se la vasca gira bene, perche' dosare batteri ? significa che ne ha abbastanza.

2) lasciandola a se si selezionano alcuni ceppi a dispetto di altri. Almeno ogni tanto una fialetta sarebbe bene metterla.

Quindi.... vedi tu a quale filosofia ti senti piu' vicino. Se gira bene comunque non li metterei settimanalmente, magari una volta al mese.

Maurizio Senia (Mauri) 21-03-2011 14:21

Quote:

Originariamente inviata da dony3000 (Messaggio 3517265)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3517260)
se i Valori sono ottimi e prossimi allo Zero non serve dosare anche perche poi si fanno i danni.;-)

del tipo?#24

Il sovradosaggio Batterico porta a patine indesiderate e ad un forte smagrimento della vasca con forte rischio di perdita di Animali........si dosano all'occorrenza.;-)

andrea182010 21-03-2011 14:24

quindi io sbaglio... ..?? cambio 30 litri d acqua e subito dopo metto una fiala e fiala.. e sbichiero... non va bene?? e preferibile aspettare quanto per i tim?? 1 0ra 24 ore?? ditemi voi....
e un altra curiosità... se ho zeoback e food e start quante gocce devo mettere ?? per arrivare a tot fiale di tim e digest ???

serbiu 21-03-2011 16:03

Cosa significa esattamente "forte smagrimento della vasca" ?
Grazie

ALGRANATI 21-03-2011 17:40

consumo di tutto il cibo disponibile per il sistema e per i coralli.
mettere batteri dopo ogni cambio non solo è inutile ma è decisamente deleterio dato che in una vasca stabile e ben gestita , di batteri ce ne sono + che a sufficenza.
continuare a metterne si rischia di mandarli in competizione e poi avere i problemi ben citati da Mauri.

Vutix 21-03-2011 19:33

Dunque neanche una volta al mese per dare un po' di varianza ai ceppi?

wolverine 21-03-2011 22:52

Questo è un argomento affrontato varie volte.
Dico la mia discutibile se volete comunque.... dare biodigest una volta ogni 15 giorni non fà male, se la vasca gira bene anche 1 volta al mese và bene. Secondo me non si vedono poi grandi risultati ma male non fà.
La differenza (vantaggi o eventuali danni) la fà il carbonio ovvero bioptim o Zeostart o altro. Sono questi che permettono ai batteri di proliferare.
Chiaramente quasi tutti vantaggi se si hanno i nutrienti alti in quanto lo sviluppo dei batteri porta ad una diminuzione dei nitrati e fosfati. Se si esigera (parlo del carbonio) si può avere una proliferazione spinta e i tanti batteri si mangiano tutta la pappa.
Questo significa smagrimento della vasca.
In tutta onestà ho utilizzato bioptim insieme a biodigest. Adesso utilizzo biodigest ogni 15 giorni e doso la start3 invece del bioptim in quanto si utilizzano dosi più piccole tutti i giorni invece che una fiala ogni 15 giorni. In questo modo riesci meglio a controllare la situazione trovando la dose di carbonio adatta alla vasca ed alla condizioni che hai.
Ciao

Vutix 22-03-2011 00:18

Ma allora non conviene dosare fruttosio o vodka?

wolverine 22-03-2011 10:09

Vutix,
il principio è esattamente lo stesso .... si danno fonti di carbonio sia con bioptim sia con Zeostart 3 sia con Fruttosio o Vodka. Il principio è sempre quello di dare cibo ai batteri e permettere in questo modo una crescita degli stessi. In effetti aggiunggendo i vari Zeobak o Biodigest vai a favorire la crescita di batteri selezionati, in quanto aggiuggendo carbonio vai a nutrire tutti i batteri che sono in vasca (buoni e cattivi). Per tale regione uno degli effetti negativi può essere l'aumento in vasca di cianobatteri o di una patina di batteri sulle rocce.
In effetti io non sono mai riuscito a raggiungere nitrati e fosfati prossimi allo zero con il solo berlinese (probabilmente mia incapacità) e credo che un pò di batteri e fonti di carbonio diano una mano .... l'importante e non tirare troppo.
Preferisco dare comunque prodotti conosciuti invece che Vodka o Fruttosio solo perchè è più facile (IMHO) trovare la dose giusta con prodotti commenrciali come lo start3 piuttosto che cimentarsi a trovare la dose corretta di fruttosio o Vodka. Ripeto IMHO specie per i meno esperti si corrono meno rischi di avere una proliferazione incontrollata o eccessiva.....ma il principio è lo stesso.
ciao

Aland 22-03-2011 10:30

Per diversificare i batteri in vasca ogni tanto, ogni mese e mezzo, metto in sump una roccetta viva proveniente da un'altra vasca.
L'importante che sia messa in sump.

alenemo87 31-10-2011 14:05

Ragazzi aprofitto di questo post per chiedervi consiglio...oggi ho acquistato il BIOKIT nanoreef Prodibio che da:BIODIGEST,BIOPTIM,REEFBOOSTER E IODI+eSTRONTI+....Vorrei sapere, avendo un nanoreef da 60 litri lordi (40x40x40), ogni quanto dosarli e in che moso..Grazie!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36.