![]() |
piante "bruciate"
Salve ragazzi, è da un bel po' di tempo che non frequento il forum e non postavo post, ma eccomi qua con un problema alle piante...
Ho un acquario 100x30x30 con i seguenti valori ph 6,5 gh 8 kh 6 no2 0 no3 25 Illumino il tutto con una plafoniera T5 con due neon da 4500K e 6500K con un fotoperiodo di 8 ore, somministro co2 con impianto aquili.... Il problema sono le anubias... la pianta cresce a dismisura (da una pianta ne ho già fatte tre) solo che il problema è che le foglie sembrano bruciate... Questa è un' immagine di una foglia.. http://i56.tinypic.com/34rvwi1.jpg Cosa può essere successo? Ah, non fertilizzo... Ho solamente il fondo fertile (che per le piante come le anubias, non penso faccia la differenza...) A voi l'ardua sentenza... che faccio?! Vi ringrazio per l'attenzione nox -39 |
ti sei dato la risposta da solo non fertilizzi e il fondo fertile alle anubias non serve a niente
|
Ciao, secondo me manca qualche elemento nutritivo, la co2 serve come fertilizzante, ma se cè mancanza di altri elementi le piante ne risentono comunque e secondo me questo è uno dei segni di una carenza.
Prova con un fertilizzante . Il valore dei tuoi no3 è corretto, hai piante marce o residui in vasca di cibo? |
Mmm.... a vista d'occhio no... Qualche foglia di microsorum ci stà ^_^
Residui industriali di cibo nemmeno... Ho incominciato a fertilizzare con del sera florena, ma mi sà che non è abbastanza, non ne ho mai sentito parlare bene!! |
devi seguire un protocollo se vuoi usare il sera fallo pure per anubias e microsorium può andare bene
|
no sicuramente il problema non è la fertilizzazione nè la co2 poichè le anubias crescono bene senza.
piuttosto, non scrivi il wattaggio dei neon. per caso le foglie bruciate sono quelle più esposte alla luce? la foto che mostri però.... a mesembra semplicemente di una foglia vecchia, da tagliare. sbaglio? succede anche sulle foglie nuove? ba |
allora adesso provo con il florena, sperando di avere dei risultati soddisfacenti!
Ma per la quantità come dite di procedere? Una volta a settimana?! -39 |
si una volta a settimana a 1/4 di dose... @babaferu io avevo le anubias in piena luce e non mi si sono mai ridotte così al massimo crescevano le alghe sulle foglie
|
si, mi sono dimenticato il wattaggio... sono due t5 da 39w
E le foglie fanno tutte questa fine, anche appena dopo nate... :( |
Quote:
in questo caso credo proprio il problema sia la luce, e non la fertilizzazione. hai 0.86 watt litri, le anubias crescono con 0.3.... fai tu..... le anubias sono esposte alla luce? certo con una luce così non fertilizzare non aveva molto senso, ma non ti servirà per le anubias, piuttosto per le altre piante..... anche se..... temo che senza co2 e senza piante a crescita rapida, fertilizzando rischi taaante alghe. se vuoi mantenere soprattutto anubias, io diminuirei invece il wattaggio, o ombreggerei inserendo piante galleggianti. ciao, ba |
con tutta quella luce di sicuro è quello il problema ma cmq ribadisco che anch'io ne ho a 0,8W/l nell'acquario degli avannotti e al massimo crescevano le alghe sulle foglie non le ho mai viste ridotte così ora ho fatto in modo che limnophila hygrophila e riccia le facciano ombra e devo dire che è molto meglio!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:14. |