![]() |
foto aggiornate problema alghe
ecco le alghe che si presentano nel mio acquario come risolvo il problema? credevo fossero i neon adesso ne ho cambiato 1 la scorsa settimana e uno tra un mesetto, i dati sono ph 7 kh 5 no3 12,5 mg/l no2 assenti
http://s4.postimage.org/1lfc8rg2s/IMG_9972.jpg http://s4.postimage.org/1lfm5zj1g/IMG_9973.jpg http://s4.postimage.org/1lfzeaazo/IMG_9974.jpg http://s4.postimage.org/1lgcml2xw/IMG_9975.jpg |
Ci dici poco, facci sapere:
- fotoperiodo - temperatura colore e wattaggio neon - litraggio vasca - tipo di fertilizzazione adottata - tipologia di piante in vasca - tempo di avvio della vasca - valore PO4 grazie |
nel mio profilo c'e' scritto tutto i po4 non li ho mai misurati
------------------------------------------------------------------------ comunque i neon sono uno rosso da 10000k so che e' troppo ma da 55 cm non ne ho trovati a meno e l'altro giallo da 6500k 24 watt l'uno |
beh, quel neon da 10000 k non va bene e potrebbe essere il responsabile.
ciao, ba |
il problema è che altro non ho trovato
|
PERCHE' ho le alghe?
|
perchè la vasca, per qualche motivo, non è in equilibrio, o la luce o la fertilizzazione o gli no3 o i fosfati sono sballati. si procede sempre epr tentativi, eliminando le possibili cause, e se ti tieni un neon da 10000 k.... non è che si può fare un gran chè.
ma scusa, questo neon da 1000 k l'hai da 1 settimana, o l'avevi così anche prima? ciao, ba ------------------------------------------------------------------------ fertilizzazione? |
ALLORA IL NEON è IL FERPLAST ORIGINALE L'HO CAMBIATO 1 SETTIMANA FA ERA SEMPRE 1000K , NON FERTILIZZO CON NULLA ho solo co2 per tenere basso il ph
------------------------------------------------------------------------ allora questa sera compero il test dei fosfati, in caso li rilevassi alti come li abbasso? |
allora dovresti iniziare a fertilizzare (a piccole dosi) per far crescere meglio le piante e quindi scongiurare le alghe e cambiare neon con uno con una gradazione kelvin adatta.
se acquisti on line li trovi eccome. ciao, ba |
dove? io ho guardato su internet ma niente 55 cm 24 watt zero!!!!
|
Data la temperatura colore di quel neon mi sà che il problema è bello che evidenziato, mai mettere neon con temperature colore superiori a 6500°K in una vasca dolce pena esplosioni algali incontrollate.
babaferu tu consigli di fertilizzare ma a giudicare dalle piante che ha in vasca, principalmente piante epifide, muschio e echinodorus ci andrei molto cauto perchè si rischierebbe di peggiorare la situazione. Dici che non hai mai misurato i valori di PO4 ma mi sà che dovrai iniziare a monitorarli perchè i fosfati alti contribuiscono alla comparsa di alghe. |
Ieri sera mi è presa quasi la pazzia di smontare tutto e metterlo in cantina, sto benedetto acquario è peggio di un mutuo in banca.
Comunque Giuseppe mettiamo il caso che ho i fosfati alti, come li abbasso? per il neon lo cambio va bene ma metto i due t5 da 6500k GIALLI?? perchè come ripeto quello da 4000k non l'ho mica trovato da nessuna parte lungo 55cm ------------------------------------------------------------------------ Poi altra domanda se il tutto va a posto quel tipo di alghe spariscono da sole? |
Effettivamente da quando ho cambiato quel neon le alghe sono aumentate, ma ripeto se monto un 4000k le alghe spariscono da sole?
|
Quote:
Probabilmente cresceranno più lentamente, o si fermeranno del tutto. La luce, da sola, non scatena le alghe. Certo che se in vasca hai fosfati alti, luce che non va e pochi antagonisti... allora le alghe fanno festa. Iniziamo a cambiare la luce, riducendo le variabili. |
Ok io paolo come antagonista ho 5 otoncliclus, e devo dire piu' dell'80% di acquario piantumato, ma con le alghe sulle foglie :-):-)
|
la pelliccia dalle foglie gli oto non la levano... prova ad inserire una decina di caridina multidentata (se compatibili con la fauna presente)
|
e le piante non devo potarle le lascio cosi?
------------------------------------------------------------------------ la fauna e' 2 scalari 5 otonciclus 9 cardinali 3 corydoras l'unica cosa che non capisco decisamente è che avevo 2 ampullarie ma dopo 1 settimana me n'e' morta 1 e dopo 2 la seconda |
niente caridine allora.
aspetta fino a che la situazione non migliora e poi recidi e foglie maggiormante colpite. |
Cioè tutte :-):-)
|
Quote:
|
Quote:
Per il resto quoto in toto quello che ti ha già detto Paolo ;-) |
Vi aggiorno allora nei 3 giorni successivi c'e' stata un'esplosione algale abnorme sono comparse sui vetri e su tutte le piante, tranne sulle anubias che avevo sotto al filtro diciamo all'ombra, la causa quindi mi viene da pensare alla luce, mi sbaglio? comunque ieri sera montato neon da 4000 k e l'altro da 6500k questa sera passo lana di perlon sui vetri e poto le foglie piu' colpite diciamo dove c'e' un tappeto di alghe, purtoppo i miei scalari hanno i piccoli attaccati a una foglia ma nn posso tenere l'acquario in queste condizioni fa SCHIFO!!!!!
|
Quote:
Adesso devi togliere il più grosso quantitativo di alghe possibili (che se sono anche le filamentose) puoi aiutarti con un semplice spazzolino da denti (pulito ovviamente) che adopererai come quando utilizzi una forchetta con gli spaghetti ovvero utilizza le setole dello spazzolino per attorcigliare le filamentose e tirarle via. Per le verdi puntiformi vedi se con la lana di perlon puoi pulire il più possibile. In bocca al lupo !!! |
adesso gli ho fatto una bella potata al tutto, grazie giuseppe ti tengo aggiornato speriamo in bene
|
dopo tre giorni le alghe stanno iniziando a ricrescere che PALLE!!!!!!!!!
|
purtroppo i miglioramenti si vedono molto gradualmente, continua a pulirle via....
ciao, ba |
ok grazie dei consigli
------------------------------------------------------------------------ ok grazie dei consigli |
Se aumento le bolle di co2 da 14 magari a 18 la cosa puo aiutare a fermare la crescita alghe?
|
Perdonami ma hai più misurato i PO4 ? Hai provato ad inserire piante a crescita rapida ? hai iniziato a dare una piccola dose di fertilizzazione ?
Il solo aumentare la CO2 serve a poco per contrastare le alghe ;-) |
Non è meglio un pò di alghicida?????
|
Quote:
|
i test po4 della aquili vanno bene? visto che sono i piu' economici volevo prendere quelli come piante a crescita veloce ho 2 vallisneria spiralis che mi hanno già diramato altre 6/ piantine in giro per l'acquario bastano?
|
perchè no l alghicida????una volta ho usato quello dell askoll ottimo
|
Quote:
ba |
perchè l'alghicida risolve il problema solo temporaneamente e non elimina le cause della proliferazione d'alghe.....ti sembra che vada meglio ma finito l'effetto ritorna come prima se non peggio.
|
Allora ho comprato test PO4 sera il risultato è minore di 0,1 mg litro l'acqua è rimasta praticamente bianca con una puntina microscopica di azzurro poi ho fatto il test no3 e sono minori di 12,5 mgl la gradazione di colore è piu' vicina verso lo 0
quindi a cosa posso ricondurre il problema alghe? solo alle luci? |
nessuno sa dirmi niente visto i test dell'acqua?
|
.....
|
babaferu una risposta cosi' potevi anche risparmiartela :-):-))
|
Quote:
ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:03. |