AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   livelli h20: non mi entrano in testa! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=273762)

superpozzy 28-11-2010 23:44

livelli h20: non mi entrano in testa!

insomma avrete capito che io e la sump siamo in guerra..
http://s4.postimage.org/19deab7dw/SUMP.jpg

ho uno schiumatorio schuran 120 con pompa eheim 1260 che mi filtra circa 450 l/h. (testato con brocca graduata, quindi potrebbe variare un po'..) e la pompa di risalita è una newjet 2300 che mi farà circa 800 l/h.
come vedete ho fatto di testa mia e ho voluto fare una paratia (quella di destra è per l'osmoreg.) ed è alta circa 29cm (fatta prima di sapere che le pompe skimmer hanno una colonna d'acqua dove lavorano meglio).

quindi la zona di risalita finisce l'acqua prima che lo schiumatoio la integri.
cosa devo fare? riempire la sump sino a che trabocchi nella risalita cosicché comunque non manchi mai, anche se non è stata schiumata? ci sono altre soluzioni?

ufff...

bubba21 29-11-2010 00:39

L'altezza della paratia non è una scelta casuale, è chiaro che 29cm sono troppi, ma comunque la casa dovrebbe dare il livello l'altezza migliore..

Ovviamente quello che non viene schiumato tracima nel vano della risalita.. Così come hai fatto te rischi di bruciare la pompa facendola funzionare a secco..

superpozzy 29-11-2010 00:55

e se rialzo la pompa? potrebbe essere una soluzione giusto?
se trabocca l'acqua non schiumata, essendo comunque un ricircolo chiuso non dovrebbe mai mancare ri-giusto?
certo, mi rimanda in vasca acqua non schiumata. però alla fine è come se avessi una vasca unica.
migliorerebbe se cambiassi pompa dello skimmer?

Maurizio Senia (Mauri) 29-11-2010 10:24

Ma lo Skimmer dove scarica?;-)

egabriele 29-11-2010 10:42

Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 3301070)
cosa devo fare? riempire la sump sino a che trabocchi nella risalita cosicché comunque non manchi mai, anche se non è stata schiumata? ci sono altre soluzioni?

Questa e' la migliore senza modificare la sump.
Ovvio che se lo schiumatoio tratta 450 l/h e la risalita 800 l/h, una parte non passa dallo schiumatoio, ma viene ripompata direttamente.
Nel tuo caso pero' la paratia ha due funzioni
1) assicura il livello fisso allo schiumatoio (ammesso che 29 cm sia quello giusto). Questo fa si che il galleggiante dello'osmoregolatori lo devi montare nel vano della risalita, sara' solo quello che cambia livello con l'evaporazione.
2) lo schiumatoio pesca solo acqua da trattare, non ricircola acqua gia' trattata, quindi lavcra al massimo.

superpozzy 29-11-2010 11:34

lo skimmer scarica nella zona di risalita.
quindi anche se trabocca il problema non è così grosso, giusto?
ho fatto la prova e se manca corrente l'acqua ci sta tutta nella sump, però data la paratia molto alta, arriva a 5cm dal bordo #82.
altro problema.. lo scarico praticamente si copre d'acqua e mi fa paura! il carico è del 20 e lo scarico in questo preciso momento non ricordo ma mi sembra del 32 (perchè il tubo è del 35 inserito in un portatubo..).
se mettessi la newjet2300 nello skimmer ed una meno potente nella risalita? c'è troppo poco scambio?

Maurizio Senia (Mauri) 29-11-2010 11:40

Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 3301510)
lo skimmer scarica nella zona di risalita.
quindi anche se trabocca il problema non è così grosso, giusto?
ho fatto la prova e se manca corrente l'acqua ci sta tutta nella sump, però data la paratia molto alta, arriva a 5cm dal bordo #82.
altro problema.. lo scarico praticamente si copre d'acqua e mi fa paura! il carico è del 20 e lo scarico in questo preciso momento non ricordo ma mi sembra del 32 (perchè il tubo è del 35 inserito in un portatubo..).
se mettessi la newjet2300 nello skimmer ed una meno potente nella risalita? c'è troppo poco scambio?

No non e un problema lascialo così......semai abbassa il livello dove cè la Risalita basta che copre solo la Pompa almeno guadagni qualche cm in mancanza di Tensione.
Ma dalla foto l'acqua non passa sopra e tracima nel vano risalita?
In vasca lo scarico non deve essere tutto sommerso.....#24

superpozzy 29-11-2010 12:37

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3301522)
No non e un problema lascialo così......semai abbassa il livello dove cè la Risalita basta che copre solo la Pompa almeno guadagni qualche cm in mancanza di Tensione.

ok, ci provo!

Quote:

adesso si, l'ho riempito sino a farlo tracimare..

Quote:

questo mi impaurisce.. è che ho allagato la casa già una volta e mi viene un po' la pelle d'oca a fare esperimenti.. :-D
quali possono essere le cause? il giro del tubo dello scarico può influire? o la risalita è troppo potente e non fa in tempo a scaricare? mah...

egabriele 29-11-2010 12:40

Quote:

Perche' ?

Maurizio Senia (Mauri) 29-11-2010 12:42

Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 3301605)
Quote:

ok, ci provo!

Quote:

adesso si, l'ho riempito sino a farlo tracimare..

Quote:

questo mi impaurisce.. è che ho allagato la casa già una volta e mi viene un po' la pelle d'oca a fare esperimenti.. :-D
quali possono essere le cause? il giro del tubo dello scarico può influire? o la risalita è troppo potente e non fa in tempo a scaricare? mah...

Sicuramente il tubo di scarico così non va bene taglialo che arrivi in orizzontale sul fondo facendo meno curve e vedi se la siuazione in vasca migliora.....se nò devi rubinettare la Risalita, in vasca lo scarico deve rimanere emerso almeno 1 cm.;-)

Maurizio Senia (Mauri) 29-11-2010 12:44

Quote:

Originariamente inviata da egabriele (Messaggio 3301609)
Quote:

Perche' ?

Perchè deve aspirare Aria se nò prima o poi rigurgita e strabocca.

superpozzy 29-11-2010 13:08

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3301623)
Quote:

Quote:

Perche' ?

MEGLIO DI NO! -05
intanto provo a tagliare un pezzo di tubo..
mi consigliate un rubinetto se dovessi metterlo nella risalita? il diametro interno del tubo è 25mm..

Maurizio Senia (Mauri) 29-11-2010 13:12

Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 3301663)
Quote:

Quote:

Quote:

Perche' ?

MEGLIO DI NO! -05
intanto provo a tagliare un pezzo di tubo..
mi consigliate un rubinetto se dovessi metterlo nella risalita? il diametro interno del tubo è 25mm..

La NJ2300 non ha già la regolazione?

superpozzy 29-11-2010 13:22

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3301674)
La NJ2300 non ha già la regolazione?

si.. e l'ho messa già al minimo.. la tabella mi da con una prevalenza di 110cm circa 750/800 l/h.. se la lasciassi al max, con quella prevalenza sarebbe circa 1600 l/h..

il modello minore mi darebbe al minimo sui 500 l/h..

superpozzy 29-11-2010 14:42

sembra che l'acqua che arriva in sump dallo scarico "sbuffi".. devo bucare la curva a 90° che esce dalla vasca?

egabriele 29-11-2010 14:48

Quote:

Quote:

Quote:

Perche' ?

Ma non l'ispira dall'alto l'aria ?
Ti spiego: il mio e' immerso.... in realta, quando si spenge la pompa di risalita (o durante il cambio e poi si riaccende) c'e' una breve fase (10-20 secondi) in cui sembra non vada giu' l'acqua, poi "sfonda" e inizia a lavorare correttamente. Io l'ho sempre attribuito al fatto che con la stagna immetto piu' acqua di quanto possa sopportare lo scarico..... ma ora mi metti il dubbio!!!

Maurizio Senia (Mauri) 29-11-2010 14:52

Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 3301801)
sembra che l'acqua che arriva in sump dallo scarico "sbuffi".. devo bucare la curva a 90° che esce dalla vasca?

Quote:

Originariamente inviata da egabriele (Messaggio 3301809)
Quote:

Quote:

Quote:

Perche' ?

Ma non l'ispira dall'alto l'aria ?
Ti spiego: il mio e' immerso.... in realta, quando si spenge la pompa di risalita (o durante il cambio e poi si riaccende) c'e' una breve fase (10-20 secondi) in cui sembra non vada giu' l'acqua, poi "sfonda" e inizia a lavorare correttamente. Io l'ho sempre attribuito al fatto che con la stagna immetto piu' acqua di quanto possa sopportare lo scarico..... ma ora mi metti il dubbio!!!

Mi fate una Foto degli scarichi mentre lavorano che si veda bene il livello?

superpozzy 29-11-2010 15:58

ho fatto un mini-video..
scarico vasca ed uscita in sump..
Clicca per vedere il video su YouTube Video

fappio 29-11-2010 19:35

ciao super ... non conosco questo schiumatoio comunque: per regolale quanto vuoi sommergere lo schiumatoio, basta che regoli il livello in sump ... l'acqua deve scaricare nel vano dove c'è la pompa di carico dello ski ... l'acqua deve trasbordare dalla paratia, se non trasborda è perchè lo schiumatoio tratta più acqua rispetto quella che viene pompata in vasca dalla risalita(ma non è il tuo caso ) ... lo scarico non va sommerso e non deve avere tutte quelle pieghe , deve lambire la superficie dell'acqua, lasciando lo sfogo all'aria ...

superpozzy 29-11-2010 19:45

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3302231)
lo scarico non va sommerso e non deve avere tutte quelle pieghe , deve lambire la superficie dell'acqua, lasciando lo sfogo all'aria ...

ah ecco!! io avevo capito che invece doveva stare sommerso... un problema in meno.. SPERO!

per la pompa le metterò sotto qualcosa per alzarla a livello ottimale. può andare?

fappio 29-11-2010 19:56

la pompa va bene ...perchè vuoi alzarla ? ma parli del carico dello schiumatoio ?
------------------------------------------------------------------------
scusa, pensavo che la eheim fosse la risalita ... comunque non devi variare il livello della pompa , ma dello schiumatoio....#06 se vuoi alzarlo , basta che crei un supportino delle giuste dimensioni e sei a posto ;-) ... almeno spero:-D ... di quanti litri è la vasca ?

superpozzy 29-11-2010 20:15

la vasca è 125lt. lordi + sump 45lt. (tolto il rabbocco).
il carico è NJ2300 e quello dello skim è eheim 1260.
credevo che la colonna d'acqua incidesse sulla pompa dello skim. come fa ad influire sullo schiumatoio? è una domanda seria eh!

forse allora mi conviene svuotare la sump, togliere la paratia, ridurla e risigillarla.. CHE LAVORACCIO! :-(

qualcuno conosce l'altezza da tenere per un eheim 1260?

fappio 29-11-2010 21:55

super teoricamente se la pompa è immersa 10cm o 10m non conta ...quello che conta sono i cm che la pompa deve spingere sopra il livello dell'acqua in cui è sommersa .... io valuterei quale pompa è la più idonea per il tuo schiumatoio e a quanti cm va immerso ... ... se la modifichi è meglio , ma può anche funzionare così...

superpozzy 30-11-2010 00:56

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3302501)
...quello che conta sono i cm che la pompa deve spingere sopra il livello dell'acqua in cui è sommersa....

l'ho sempre detto io che i cm contano! :-D
allora forse è meglio che modifichi la paratia...

lo skimmer lo vendono con l'aquabee 2000/1 ma non so se vale la pena cambiare la eheim (anche se consuma la metà..)

che stress...-28d#

fappio 30-11-2010 19:41

:-D super , se lo vendono con la ab , io userei quella pompa , ok per la paratia , falla circa 20cm.... sei sicuro di non voler cambiare schiumatoio ?

superpozzy 01-12-2010 01:33

l'ho appena comprato usato! per adesso non posso permettermene una altro.. se non funge bene vediamo a gennaio a questo punto..
per adesso ho tolto la paratia: affronterò un problema per volta, altrimenti invece di essere un bel hobby rilassante, mi fa solo diventare nevrastenico!
risolvendo momentaneamente questo punto, mi rimane quello dello scarico! continua ad essere sommerso.. ma che diametro hanno gli scarichi/carichi xacqua?
provate a guardare il mio video, per favore..

superpozzy 01-12-2010 11:41

AIUUUUUTOOOOOoooooo!!! -76-76-76

Sandro S. 01-12-2010 16:00

scarico troppo sommerco, devi cambiare la pompa di risalita.

non ho letto tutto, ma se usi una 1260 come risalita per la tua vasca è sovradimensionata oltre a consumare un botto.
metti una aquabee up 2000/1.

altrimenti metti un rubinetto per regolare la pompa di risalita, così chiudi un pò e ti arriva meno acqua in vasca.

superpozzy 01-12-2010 16:18

no no, la risalita è una nj2300.. la 1260 è per lo skimmer..

fappio 01-12-2010 20:33

super .... a te serve un passaggio di circa 600l l'ora se lo scarico non ce la fa devi pompare meno ...metti la 1700.... lo scarico del 30, in quella posizione è un pò piccolo, ma si può riuscire ... le modifiche servivano per diminuire in modo semplice il rumore, probabilmente lo scarico non sommerso in sump, qualcosina ti fa guadagnare ma veramente poco .. posta un filmato della parte sotto....lo scarico xaqua è del 40...

superpozzy 01-12-2010 22:59

mi spiegate bene qual è il problema se rimane sommerso?
ho calcolato lo scarico: mi fa 1lt in 5 sec quindi circa 700 lt./h. mi sembra buono (ho usato chiaramente un sistema tecnologicamente avanzatissimo... la brocca graduata..)

metto una foto per far capire misure e assemblaggio..

http://s3.postimage.org/33vw2xcqs/ra...o_diametri.jpg

Sandro S. 01-12-2010 23:44

se c'è qualche problema lo scarico non ha margine per assorbire altra acqua e il risultato è che ti allaga casa.

fappio 01-12-2010 23:54

hai sistemato i tubi sotto ,,, fai un filmato dello scarico in sump

superpozzy 01-12-2010 23:55

forse è meglio se rifaccio lo scarico... MI AIUTATE?
i fori hanno diametro 3/4 (25cm) e 1 1/4 (40cm) ed i tubi che ho adesso sono da 20 e 35 (D. interno)

come passaparete è meglio questo (1)
http://www.forwater.it/product_info....oducts_id=3409

questo (2) -ma non so che diametro esterno abbia-
http://www.aquariumline.com/catalog/...mm-p-4182.html

o questo (3)
http://www.aquariumline.com/catalog/...bo-p#1374.html

fappio 02-12-2010 00:06

non esistono tubature rigide del 35 ... ... se riesci a far entrare un passaparete del 40 è meglio... se vuoi che ti do una man, a valutare la situazione devi postare la foto che ti ho detto ...

superpozzy 02-12-2010 00:42

il foro è fatto per il 40, è il tubo che è largo internamente 35.
ah ok, ho capito cosa intendi.
adesso faccio il filmato...

superpozzy 02-12-2010 01:09

il tubo dello scarico l'ho accorciato, ma ancora immerso, al contrario di quanto mi avevi detto, perchè facendolo scaricare sopra all'acqua della sump non cambiava nulla in vasca... (si capisce cos'ho scritto?!)
se hai bisogno di altri dettagli, dillo che faccio il fotoreporter..

ecco il video

superpozzy 02-12-2010 12:41

secondo voi quali dei passaperete che ho postato sopra vanno meglio?
l'(1) e il (3) dalla descrizione so che vanno bene per i miei fori, però poi come attacco i tubi semi-rigidi (diam. interno 20 e 35)?
-69

fappio 02-12-2010 20:15

i passapereti vanno bene entrambi , ma sono di diametro diverso ... cambialo solo se puoi metterne uno più grosso di quello attuale ... il gorgoglio , non diminuisce con il tubo di scarico in sump a pelo dell'acqua? hai tolto la paratia ?

superpozzy 02-12-2010 20:27

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3308026)
i passapereti vanno bene entrambi , ma sono di diametro diverso ... cambialo solo se puoi metterne uno più grosso di quello attuale ...

il foro è da 40, è dopo che si stringe sino a 32.. devo magari farlo arrivare fino a 35...

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3308026)
il gorgoglio , non diminuisce con il tubo di scarico in sump a pelo dell'acqua? hai tolto la paratia ?

non ci ho fatto caso.. devo controllare. si, la paratia per adesso l'ho tolta.. magari poi la rimetto quando risolvo l'altro problema, che è più urgente...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03.