AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   sump in plexiglass (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=273575)

mare-moto 27-11-2010 23:35

sump in plexiglass

Salve a tutti, ho completato la costruzione della mia vasca da 120x50x50 e riverniciato un vecchio mobile. Mi manca la sump. Al lavoro mi sono avanzate delle lastre di plexiglass di 10 mm di spessore. Secondo voi è fattibile incollare la sump misure 100x40 di base e 35 di altezza. Il silicone da usare va bene quello acetico? Grazie a tutti delle risposte. (attendo il mitico Algranati in primis senza nulla togliere a tutti gli altri).
Ciao.........
Spero di finire a gennaio 2011-:33-28

jorgo 28-11-2010 00:09

niente silicone, devi comprare un collante specifico per PMMA (plexi).

LOLLO77 28-11-2010 06:29

Quote:

Originariamente inviata da jorgo (Messaggio 3299490)
niente silicone, devi comprare un collante specifico per pmma (plexi).

esatto il silicone potrebbe non tenere

Supercicci 28-11-2010 10:57

Silicone assolutamente NO!! vai da laboratori di cartellonistica e fatti dare un boccettino di Acrifix e incolli con quello

mare-moto 28-11-2010 12:25

ma secondo voi è una cosa fattibile o è meglio farla in vetro? La sump non si vedrà, quindi esteticamente non è rilevante, ma vorrei capire se il materiale può tenere o è un materiale inadatto, visto che non ne ho mai sentito parlare in ambito acquariofilo.

jorgo 28-11-2010 13:00

è molto meglio, meno rischi di rottura maneggiando oggetti pesanti e scomodi come reattori di calcio o roba simile...
------------------------------------------------------------------------
Il PMMA (polimetilmetacrilato) è stra-usato in ambito acquaristico... qualsiasi skimmer decente, molti reattori di calcio, accessori vari e negli USA la quasi totalità delle vasche grandi sono in PMMA
------------------------------------------------------------------------
ps - per chi non lo sapesse PMMA è il nome "tecnico" di plexiglass o perspex, che sono nomi commerciali... acrilico è un ennesimo sinonimo, piuttosto vago peraltro ma molto usato in America

mare-moto 28-11-2010 15:53

grazie a tutti delle risposte, come sempre chiari. Spero di riuscire a fare un bel lavoro. Sono partito con un mobile e una vecchia vasca e sto ripristinando tutto a poco a poco. Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

mare-moto 30-11-2010 09:55

un'azienda che fa targhe mi ha consigliato di siliconare con del silicone acetico... faccio una prova poi vedo come viene....

jorgo 30-11-2010 11:35

Scusa ma per costruire un accessorio da acquario tu ti fidi più di un'azienda che fa targhe di gente che ha acquari? Il silicone non tiene niente sul plexi, che è un materiale abbastanza "grasso", va bene per tenere un'insegna luminosa ma non certamente per tenere la pressione dell'acqua, e tantomeno a lungo termine...

Supercicci 30-11-2010 14:40

#07#07 fai come ti pare, almeno, prima di mettere l'acqua prova con le mani tira e vedi che succede

tony 73 10-01-2011 16:54

Quote:

Originariamente inviata da Giugni Davide (Messaggio 3303185)
un'azienda che fa targhe mi ha consigliato di siliconare con del silicone acetico... faccio una prova poi vedo come viene....

Com'è andata la costruzione della SUMP? Foto? -28

Jerry's 13-01-2011 14:56

Quote:

Originariamente inviata da Giugni Davide (Messaggio 3303185)

Io avevo provato a siliconare delle lastre di plexy.... risultato.... appena ho messo l'acqua si è ditrutto tutto.... occhio!!!

periocillin 13-01-2011 15:14

mai il binomio silicone e plexy

yannn 22-09-2012 12:21

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 3376797)

Ciao,

volevo costruire pure io una sump in plexy. Volevo sapere esattamente di che colla state parlando...esiste un nome tecnico?

Grazie

davide56 22-09-2012 17:27

Quote:

Originariamente inviata da yannn (Messaggio 1061832240)
Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 3376797)

Ciao,

volevo costruire pure io una sump in plexy. Volevo sapere esattamente di che colla state parlando...esiste un nome tecnico?

Grazie

quarda su plexyshop
comunque adesso esiste un silicone che incolla anche il plexy
http://www.plexishop.it/it/plexiglas...lexiglass.html

paolo.bernardi 22-09-2012 21:17

Le migliori non sono colle ma solventi che sciolgono il plexiglas e saldano le due lastre
Non si usa tanti in acquari solo perche' si riga facile ma e' più resistente più leggero e più trasparente

A presto,
Paolo (Tapatalk & IPhone)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49.