![]() |
possibile girodactilus su endler
iao... Quasi un mese fa ho comprato degli endler (poi non so se sono) puri da un ragazzo di viterbo gia al 4 giorno ho notato sfregamenti, axa allora mi ha consigliato di alzare la t e mettere il sale cosi ho fatto x 10 gg , visto che si continuavano a sfregare circa il 18 li ho isolati tutti e 18 (compresi glia vannotti in un 10 lt col sale e oggi non avendo visto piu sintomi li ho rimessi nell'acquarioma mentre li stav guardando poco prima di metterli noto 2 che hanno la coda a spillo come nelle foto del girodactilus in tutto ne ho presi 3 di piccoli nella quale si vede chiaramente e li ha spostati uno che è n dubbio e uno che era rimasto nell'acquario grande quando ho spostato tutti nel 10 litri avendo spento il termoriscaldatore a 15 gradi (poverino!).
Quindi credo sia stato dato da questo avannotto che per la bassa temp si è ammalato e facendo i cambi poco prima di trasferire il resto del gruppo ha portato la malattia a tutti. Ho letto la cura del praziquantel dato insieme al cibo (lo consigliate) . I valori sono nlla norma ovvero no2 assenti e no3 5-10 ph circa 8 gh 9 e kh 19 nell'acquario principale non ci sono pesci al momento malati gli unici sono i 5 avannotti nell'acquarietto.. Mi si puoi aiutare?:-( é da giugno che ho l'acquario ma di pesci ci sono state solo morti dovute non alla mia incurai ma al fatto di aver preso guppy deboli e gia malati al negoziocon la quale ho combattuto x mesi (axa testimone) Ah la T sta a 24 °C |
Ok, ricapitoliamo: i grandi come stanno? Dove li hai? Si sfregano ancora?
I piccoli dove li hai? Temperatura? Coda a spillo = costiosi = valori sballati = tante altre malattie. Per ora, non ti consiglio nessun medicinale. Cerca di farmi un riassunto. Chi sta male ancora, se sta male, sintomi, se si nutrono, tutto quello che vedi. |
Quote:
Ciao |
Allora 8come medicinale ho questo e il dessamor se servono... ricapitolando ci tutti stanno nell'acquario (grandi sub adulti e avannotti che non si grattano) a 24 gradi a parte in una vaschetta ci sono 6-7 avannotti che stanno fermi alcuni coda chiusa a spillo e tutti in forte dimagrimento che nemmeno riescono a nuotare e stanno acirca 24 gradi col dessamor e il sale...
Quindi devo aspettarmi che è una malattia o sono solo i piu deboli che ancora non si sono adattati al cambio di vasca? nell'acquario principale sembrano stare tutti bene a parte un maschio che vedo ogni tanto chiudere le pinne ma senza sfregarsi ... dmn rifaccio i test perchè quelli sono della settimana scorsa ..spero di uscirne! |
Io userei il Faunamor...
|
Eltiburton credi che debba prendere il faunamor ? io ho quell'altor medicinale a base di solfato di rame ... comunuqe oggi nell'acquario principale stanno tutti bene e nessuno si gratta.. NESSUNO! quando avevo visto il maschio a pinne chiuse credo sia una specie di corteggiamento infatti quando passa una femmina le chiude tutte e poi leapre vibrando...
|
Ok. Ora fai attenzione a maneggiare le cose che usi per i piccoli e non metterele nella vasca principale se non le disinfetti prima. Per i piccoli penserei al sale (5- 8 g x litro) e T alta a 30° C. per almeno 7-8 giorni.
|
Oggi sembravano + vitali ( x quanto possono esserlo) ma non credo comunque ce la faranno .. sale gia c'è e il dessamor pure basta che alzo la T... i test non ho avuto tempo di farli ancora#12
X fortuna ho preso il secondo riscaldatore altrimenti non li avrei potuti isolare! |
Scusa ma hai messo il sale in quelle quantità ed anche il Dessamor? Non andrebbero insieme, non in quelle quantità il sale #13.
|
Quote:
Per le parassitosi il Faunamor di solito è più usato del rame, il rame è più per le micosi. |
Mmm ok , axa sinceramente non mi sono regolato bene sul sale nel senso ne ho mesi un po di granelli sara una chucchiaino o 2 in 5 litri non so di preciso , comunque la vaschetta è mazza piena mi basta aggiungere acqua per diminuire la concentrazione.
Anche oggi tutto sembrava ok nell'acquario principale mentre tra i sintomi dei piccoli c'è oltre smagrimento e coda chiusa nuoto dondolante , ah ecco cosa stupida alcuni avevano la cacca lunga ma comunque piena e non filamentosa ( leggermente lunga nulla di preoccupante ) |
Sono convinta che si tratta di costiosi. Aumenta la T. a 30° C dove hai i piccoli e metti in funzione l'aeratore. Speriamo che c'è l'ha facciano. Sarebbe stato ottimo il faunamor o contraick o costapur + temperatura alta o in alternativa: sale dosi massicce (5 - 8 g x litro) + temperatura alta.
|
ok lo faccio ... ma sulle schede la costia non c'è ha per caso un altro nome?
|
Vedi Ichtyobodo....ciao
|
OK test fatti (nelle schede non c'è la costia sta neglia articoli) cmq valori T 24 Ph 7,5 8 gh 7 kh 14 no2 0 no3 5
|
Allora mentre vedevo i nuovi nati osservo per bene la femmina che li ha partoriti , la seguo per un po e vedo che chiude le pinne e l'ho vista grattarsi una volta felicità x i piccoli completamente svanita insomma si ricomincia , axa pensava fosse costia ( niente pelle tipo velluto e che si stacca) ma leggendo potrebbe essere chilodonnella o tricodina i sintomi sono in ttt e 3 simili ... comunque ecco cosa dice della costia
Quote:
Allora qualsiasi cosa sia si potrebbe risolvere da sola? devo isolare? alzare la t? Ditemi voi |
In effetti viene chiamata la "triade dei deboli" e normalmente si parla di costia/trichodina/chilodonella.
Non la prendono solo per cattive condizioni igieniche, ma anche per sbalzi di pH, stress, etc. Il trattamento è praticamente simile a quello dell'ichtyo vera e propria. Hai fatto quello che ha scritto Axa? |
Quote:
Che tu sappia si puo evitare una cura aspettando che i pesci si riprendano? Dico questo perchè spostarli un'altra volta farebbe piu male che bene poi al solo pensiero di ricatturali tutti |
No, sono parassiti e come tali vanno curati.
|
Il GH a 7 è troppo basso per i pecilidi, devi portarlo almeno a 10 o avranno carenze di calcio anche gravi. Puoi aggiungere i sali appositi o ghiaia clacarea, ma aumenta il GH o non guariranno, se l'acqua non è loro idonea.
|
Quote:
|
Allora pensandoci bene credo sia meglio farla una cura pareri? so che il faunamor sarebbe l'ideale ma siccome dipendo dai miei e il negozio piu vicino è a 40 km sarebbe meglio sare quel medicinale al solfato di rame link nella prima pag)?
|
Io il rame qui non lo vedo molto, aspetta un pochino.
|
Aspettare e non fare nulla ... beh x quanto? oggi la femmina in questione sembrava veramente vitale:-)) bah non ci capisco nulla , ah quando i piccoli hanno finito la cura col dessamor che faccio? li sposto nella vasca principale ? li lascio li cambiando l'acqua (non ho n terzo riscaldatore per scaldare l'acqa del cambio) .
Nell'acquario principale quindi aspetto, magari era solo n malessere mometnaneo e come mi ha spiegato axa ci sono vari motivi per cui n pesce si gratta oltre a aparassiti esterni |
Se i pesci ora stanno bene, io non metterei nulla in vasca. Tieni d'occhio i valori, sono importantissimi.
|
si certo ! Allora adesso i piccoli nella vaschetta di cura alcuni sono smagriti molto e un altro tiene la coda a spillo, finita la cura che faccio?
|
Beh finita la cura dei piccoli ... che faccio, alcuni nuotano tremando e hanno la pancia quasi incavata non credo che mangiano nemmeno,io almeno quando do il cibo non vengono subito a prenderlo , insomma non sono in forma, ma non posso tenere 5 sub adulti in 10 litri per molto e se li mettessi nell'acquario grande rischierei per gli altri che ora stanno bene.
Ps una domandina che non c'entra: ma se metto un pezzetto di zucchina bollita per quanto lo devo tenere in acquario prima che contribuisca ad aumentare i fosfati? sicuramente lo faranno fuori anche le lumachine oltre agli endler però non è piccolissimo |
Aggiungo che una femmina ha il nuoto donolante , nientaltro .. è sinomo d i cosa?
|
RAgazzi i piccoli sono ancora li con acqua pulita e sale circa un cucchiaino in 5 litri ma non mangano e 4 su 5 hanno la pania incavata ... che devo fare?
|
Ma come mai stanno ancora male? Perchè ancora sale? A quanti gradi li hai?
|
26 gradi... boh io l'ho messo non sapendo cosa fare ... alcuni non sono molto vitali altri invece vanno su e giu ma solo uno mangia ... sto parlando comunque dei piccoli che sono nella vaschetta piccola
|
Si, l'ho capito che parli dei piccoli. Chi mangia, va in vasca dei grandi. Gli altri, non tenerli piu' sotto sale, non ha senso.
|
Ok , allora faccio i cambi con acqua del rubinetto cosi da diminuire la percentuale di sale, alcuni hanno iniziato a mangiare perchè la cacca la fanno... Sono deboli pero perchè traballano quando nuotano
|
Eccolo il problemala t stava a 30 gradi a causa del riscladatore tarato male , l'ho diminuita di 4 gradi in 2 gg e mangiavano tutto haano le pancie pienotte cosi oggi li ho messi in una vaschetta a galla nell'acquario e ho messo la stessa quantità d'acqua cosi è raddoppiato il livello e la salinità è dimezzata domani che si sono abituati li metto..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25. |