![]() |
il mio betta e due nuovi inquilini scomodi
Salve a tutti, stamattina ho inserito nell'acquario un caridina e un otocinclus. pochi minuti dopo il mio betta ha iniziato a morderli e non li lascia in pace. Dite che si abituerà?
Il prorpietario del negozio mi ha detto di sorvegliare il comportamento col caridina, ma adesso lo fa anche con otociclus per questo scrivo.... che mi dite? |
quanti litri è la vasca?
...il gambero probabilmente domattina non ci sarà più. PRIMA chiedi qui, POI compra! ;-) |
Anni fa misi un betta nel mio caridinaio. (ti parlo delle mie prime esperienze)
Il mattino successivo all'immissione le poche red cherry rimaste erano a pezzi, sul fondo.#07 |
Quote:
certo ti era stato sconsihliato l'introduzione di altri esseri viventi oltre alla neritina. |
si, certo ognuno fa quello che vuole, però non è che non si sia detto ad Artù che già il betta in 15 litri era stretto, figurarsi altri ospiti.:-(
Son sempre i poveri pescetti e gli altri animaletti che ci vanno di mezzo. |
quindi ragazzi mi elencate i pesci compatibili con il betta. oppure nessuno pesce?
|
Quote:
che senso ha questa obiezione? #24 Ovvio che ognuno fa quello che vuole... ...però se si chiede PRIMA di comprare qualcosa che è condannato a venire fatto a pezzi, è meglio. |
vedete...il problema è che i ragazzi da cui ho comprato il tutto sono onesti e molto osannati da tanti appassionati, per cui mi son fidato dei loro consigli.
ed è pur vero che c'è chi nei forum ha molta esperienza e chi ha l'ansia del consiglio per forza, senza molta competenza. certo bisogna sempre prendere con le pinze live e non, am di certo un tende a fidarsi maggiormente di quello che ti dicono in un negozio dove vedi ragazzi appassionati e non semplici venditori, e che hanno anche una buona nomea. ora io mi rivolgo a voi e vi chiedo. il caridina è terrorizzato alla funzione per cui l'avevo preso. le mie piante hanno una specie di lanuggine sulle foglie. la neritina vive spensierata. l'octocinclus si muove solo se non vede il betta nei paraggi. noto però che il betta rispetto ad oggi, quando ha aperto gli opercoli e poi l'ha mozzicato, ora lo ignora. ho bisogno di qualche pesce che mi tolga le alghe nel mio 15L che faccio ragazzi.... |
Quote:
|
scusatemi... ma a me è passata la voglia di risponderti. #07
Se i ragazzi sono bravi, appassionati ed osannati chiedi a loro!!! Ti hanno dato UN gamberetto e UN otocinclus in un 15 litri in cui stava già un betta. Complimenti per la passione e per la nomea. #25 Invece avrebbero dovuto dirti che UN gambero e UN otocinclus la "lanugine" non te la tolgono, che sono destinati ad una vita infame e ad una fine ancora peggiore. ...poi, dipende con che idea sei andato in negozio. Qui sentiamo sempre la campana del cliente e a volte si giudica male un negoziante, che magari ha solo ceduto alle insistenze del cliente ansioso di portarsi a casa dei pesci. mah #24 |
siccome non son di quelli che a occhi chiusi comprano sfido un neofita che non bazzica sui forum nel contesto dove io ho fatto le scelte, a scegliere diversamente da me. se la gente è soddisfatta di loro di certo, a meno che non vengano pagati, io come tanta gente mi fido. quindi non facciamo gli ipocriti.
appena ho aperto topic, E DOPO AVER FATTO ACQUISTO DEL 15 LITRI, invece di aiutarmi nel fare scelte ottimali per il mio 15 ho ricevuto solo no.....ma ormai l'acquisto era stato fatto. cosa dovevo fare? ho chiesto di pesci che pulissero alghe e spuntano fuori solo sofisticazioni sulla parola pulitore o meno.... non sono questi approcci giusti per un neofita. scusami ma avrei gradito molto + un tuo equililibrato consiglio che di persone poco esperte e pronte smontare scelte già fatte. scusate tante se chiedo da 20 post quali pesci posso usare per pulire il mio acquario compatibili col betta e alla fine visto che non se ne esce, mi fido del negoziante... |
questo è un forum di acquariofilia dove filia sta per amicizia, passione... Quando si cerca di spiegare che la direzione che uno prende è sbagliata, (in questo caso che il betta in 15 litri ci sta a malapena e non dovrebbe avere coinquilini) non è per veder salire il proprio contatore di messaggi, perché non ci arrivano a casa adesivi e distintivi, se li voglio, mi compro un pacchetto di patatine.
A volte scappa davvero la voglia di stare a rispondere se si capisce che poi uno fa di testa sua; il problema è che poi ci fanno le spese i poveri pinnuti. Fosse un forum di arredamento potremmo discutere se una scrivania maggiolino si abbina meglio con lo stile moderno, piuttosto che etnico, fino a stufarci, poi, morta lì, non viene danneggiato nessuno. Vabbé sarà che ho il pc di fianco al 200 lt. e mentre scrivo mi diverto ad osservare il mio ancistrus di 6 anni che si rotola tutto mentre mangia la sua rondella di zucchina come fosse un coccodrillo con la preda, mentre lo scalare lo osserva e pare proprio pensare se dare un assaggino anche lui o meno. |
pienamente d'accordo . ma quando una persona ha fatto un acquisto anche se purtroppo l'ambiente non ottimale per il pesce, mi si abbia il coraggio di dire questo è un forum di acquariofili che non fanno scelte di questo tipo quindi smamma, altrimenti mi si faccia percepire la disponibilità a mettere la vostra passione ed esperienza al servizio di una persona che ormai ha un 15L e di certo non vuole sentirsi dire: buttalo non puoi metterci nulla, perchè questo che mi si sta dicendo...
ho posto poche semplici domande e nessuna ha avuto risposta. ho ricevuto solo...non va ben questo non va bene quello... ma proposte? nessuna e come noti ancora non ne arrivano neanche da parte tua. e nonostante non possa permettermi un acquario + grande ho fatto di tutto per far stare bene il mio betta... e non sono di quegli scemi che pensa all'acquario come un semplice oggetto di arredamento, e se muore un pesce se ne fa un altro.... tan'è vero che sono nel panico vedendo quel caridina immobile dalla paura laggiù sotto il tronco. grazie davvero della comprensione e dell'aiuto |
Quote:
FORSE NON SAI che al comune di Roma (ma tu non sei romano?) c'è un regolamento comunale sui diritti degli animali in vigore dal novembre 2005 articolo 51 punto 1 che afferma che animali acquatici non possono essere tenuti in acquari di capacità inferiore ai 30 litri. Ci fosse anche in Lombardia!!! Se i legislatori si sono scomodati, forse ciò vorrà dire qualcosa!!! e non stiamo a scoraggiare neofiti, ma come vedi si cerca di indirizzare tutti, dai guru ai principianti, sulla buona strada per non commettere stragi di ESSERI VIVENTI http://www.comune.roma.it/was/reposi...ttiAnimali.pdf |
Artu', soluzioni non ce nè, l'unica sarebbe stata sostituire quel 15 litri con uno un pochino piu' capiente... Il lato economico conta ben poco scusa: se non posso permettermi un' acquario metto i pesci nella vasca da bagno? O forse rinuncio?
|
si hai ragione, se questa cosa la realizzi prima di fare acquisto. mal'acquisto e il relativo allestimento è avuto prima di far queste scoperte....
|
Personalmente dismetterei tutto, e terrei quel 15 litri come vasca di quarantena/infermeria/sala parto... Non è bello sentirsi dire ste cose Artu', lo capisco, pero' che vuoi fare?
L'unica è prendere una vasca piu' grande, e informarsi prima di fare acquisti. Ti ripeto, è solo la mia modesta opinione. Ciao |
Quote:
per pulire dalle alghe basta farlo a mano, se proprio delle lumache possono aiutare anche io ho un piccolo acquario che saran poi circa 22 / 25 litri netti e quando cambio l'acqua tolgo le alghe dai vetri con un batuffolo di pelron, e non ci vogliono più di 2 minuti altro non c'è da dire |
grazie ragazzi :( che tristezza..... domani gli riporto l'otocinclus e il caridina come mi han detto di fare nel caso il betta non voglia proprio tollerarli....e poi mediterò...
una cosa important eperò. siccome devo prendere il caridina...dovro alzare il tronco....per evitare che il betta gli si fiondi sopra e cmq agevolare la cattura (vorrei evitare la retina che gli danneggerebbe le zampette, posso mettere delicatamente il betta in un recipientee poi rispostarlo? lo stressa troppo? |
Artù, scusa, penso che entrambi le parti abbiano ragione ( gli esperti per quellllo che hanno detto) e tu ( perchè vuoi realizare un tuo desiderio e ,pur con tutta la buona volontà, ti sei mosso male). come ti hanno detto in 15 litri un betta deve stare da solo, ma l'idea di un bel caridinaio proprio no ti piace proprio?
|
:( no paolo i caridina mi fanno quasi paura. ho un avversione per i crostacei. oggi per prenderlo nella mano ho dovuto fare terapia su me stesso :).... quei così son davvero antiestetici però son così delicati domani ho così fifa a riportarlo loro
|
Concordo con Fra80.
Al massimo un mini caridinaio. |
Quote:
ok dai forza e coraggio, non abbandonare e metticela tutta per ralizzare una buona"casa" per il betta. in bocca al lupo e vista l'ora buona notte |
ma allora perché l'hai presa quella povera caridina se neanche ti piace.
Le alghe filamentose sono tipiche delle vasche non mature, poi spariranno, a meno che non ci sia troppo carico organico. Se agisci delicatamente la caridina la puoi prendere anche col retino; sposta pure il betta mentre fai le manovre di recupero. |
grazie ragazzi sollevate un po' il mio animo afflitto.
l'ho presa perchè è così laboriosa nel mangiare le alghe. da un prima ricerca che ho fatto pare che sia come dici te betta. ma se mi posto la foto domani mi daresti un giudizio su che tipo possano essere |
si certo, un modo per contrastare le alghe è mettere qualche stelo di pianta a crescita rapida come il cerathophillum demersum, che non necessita neanche di molta luce.;-)
|
Se i valori dell'acqua sono adatti e se la vasca è chiusa, per le alghe puoi mettere una Neritina (gasteropode), in genere fanno un ottimo lavoro e danno poco carico organico e, cosa che non guasta, è anche carina ;-)
PS: spero che il tuo Betta assatanato non la veda come nemico, vista la lentezza di deambulazione non dovrebbe, ma con gli Anabantidi non si può mai essere certi ;-) |
ho 5 specie di piante iin acquario fin'ora. un muschio di colore verde scuro, una micranthemum mucranthemoides, una polugonum sp. sau paulo, poi altre due di cui non so il nome, una ha le foglie rosse stupende, l'altra ha lo stello intervallato da voglie a corona, un verde molto acceso.
la mia neritina striata è indisciplinata, stamattina l'ho trovata sulla libreria, si fa i km di notte, trova un buco nell'acquario semichiuso ed esce!! |
Quote:
|
non vorrei che sia infastidita anche lei dal betta. Ti sei beccato un betta bello vivacetto, magari uno più tranquillo ti avrebbe dato meno problemi.
Quello che mi affascina di questi pescetti è proprio che non si comportano tutti allo stesso modo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:53. |