![]() |
Perchè il sole no?
Ragazzi capisco che il sole fa crescere le alghe,che fa venire i ciano,che non valorizza i colori,che cala troppo presto d'inverno.....ma caxx al mare c'è quella di illuminazione.
Stavo pensando che siccome sopra la vasca non c'è altro che il tetto..mi sarebbe piaciuto fare una sfera di vetro o plexyglass unita ad un cilindro di vetro o plexyglass che attraversi il tetto ed il solaio fino a finire sopra la vasca. Ricoprire il cilindro di materiale riflettente e alloggiare una campana tipo lumernac all'estremità che da sopra la vasca. La sfera catturerebbe la luce del sole,sparandola dentro il cilidro che funzionerebbe da grande fibra ottica,e la luce arriverebbe in vasca. D'inverno si potrebbe utilizzare una normale plafoniera per integrare la luce mancante dal tramonto in poi e d'estate basterebbe quella del sole..sarebbero inegrati effetti meravigliosi,passaggio di nuvole,effetto alba e tramonto estremamente naturale consumi 0.. Possibile che il sole non vada bene? |
lo puoi fare benissimo gia tanti americani lo fanno io il mio secondo acquario che ho in ditta è esposto in pieno sole piu una 150w è un sistem mini elos e da un anno a sta parte nn ha avuto problemi di nessun genere a parte la temperatura che tengo sotto controllo con un refri per 350lt mentre ne ho soli 70 lt...cmq i colori ci sono e i giochi di luce stupendi se puoi fallo ..
|
il solar tube..fantastico, piacerebbe anche a me..ma a Torino....??
|
DAI!! Che spettacolo! Credevo di essere lapidato per questa discussione..Mi hai dato una notizia stupenda,ora mi metto subito al lavoro per fare una "fibra ottica" gigante.
Grazie! |
:-Dil solar tube...ed io che credevo di aver inventato chissà cosa..non sapevo che esistesse già..
|
se utilizzi la funzione cerca troverai molti post al riguardo.
purtroppo in italia il solar tube non è una di quelle soluzione praticabili. |
io voglio farlo per illuminare le mangrovie
|
Sapete che non siamo normali vero? Sventrare case per illuminare 2 piante .. Anche io anche io..
Parlando di anormalità avete visti questo http://www.askoll.com/askolluno/asko...ari&prd_id=397 |
Quote:
si è una puttanata:-D |
Pero carino non fosse
Troppo piccolo ci farei un pensierino per i cavallucci.. |
Ho pensato anch'io all'utilizzo del sole ma utilizzando cavi in fibra ottica. Esiste un'azienda che produce un pannello con inseguitore solare e lenti captanti e trasporta la luce fino a 20 metri in canalina elettrica normale. 2 anni fa costava una enormità in quanto era una novità. Ora non saprei. Allego link
http://www.infinitymotion.com/parans...e%20parans.pdf Ciao |
Ragazzi salendo in soffitta ho trovato tre bei fori,due dei quali utilizzati anni fa come canne fumarie ora in disuso,ho la possibilità di far passare un tubo di 20 cm di diametro dal tetto al salotto senza problemi..ora mi studio una lente con riflettori che catturi una quantità sufficente di luce,poi integro con led blu e bianchi a luce fredda per quando è nuvoloso o buio.
Farò una piastra in plexyglass per diffondere la luce per la lunghezza della vasca,con curvatura nel lato superiore in modo che convogli la luce in modo verticale.Ora esco e vado ad informarmi per il tubo. |
Super operativo
|
Hypa guarda questo link...però l'efficienza non è il massimo http://www.velux.it/privati/prodotti/tunnelsolare
|
Quote:
|
Quote:
ciao |
E con le fibre ottiche?
|
L'idea non e' strampalata come si possa pensare, ....................... anzi !!!. Il problema con il sole nasce solo in casi di valori sballati in vasca, ........................... ma a riprova che non creerebbe problemi, .......................... ho il mio negoziante che ha una vasca in vetrina .......................... e d'estate batte il sole per parecchie ore, ......................... ma la vasca e' sempre perfetta !!!! Naturalmente nitrati e fosfati prossimi allo zero, altrimenti addio vasca !!!!
|
Rispondo prendendo dalle faq
Parans trasporta la luce solare visibile. Questo significa che se il disco solare è visibile in giornate nuvolose il sistema Parans funziona correttamente . Se invece la nuvolosità è tale che copre totalmente il disco solare il sistema Parans non trasporta luce. Questo comunque rimane un elemento chiave dinamico che vi mette a contatto con l'esterno. I raggi UV e i Raggi Infrarossi sono filtrati totalmente dal sistema Parans L'intensità luminosa con una lunghezza di un cavo di fibre ottiche pari a 10m con un diffusore L1 è attorno a 2000 lux . Questa intensità è correlata all'intensità luminosa esterna. http://s3.postimage.org/10y6z4hqc/fibra_ottica.jpg Non ho fatto uno studio per vedere se poteva andare per un reef in quanto costava 10000 euro!!! |
In pratica e' inutile per l'acquario..
|
Non è detto. Considerando una lampada HQI da 250 W con K10000 che produce 13000 lumen,
il sistema con 100000 lux di sole produce 14000 lumen a distanza 0, ogni metro perde il 4,6% Dopo 10 metri di fibra ottica ho 9000 lumen. Se il sole arriva a 150.000 lux avremo il valore della lampada da 250 w. Dopo dipende dal n. dei diffusori e la loro distribuzione. E' tutto da provare Ciao |
ma secondo voi questa settimana abbiamo avuto 5gg su 5 di sole ?
raga...non siamo a sharm o altrove... |
S_cocis hai perfettamente ragione
Infatti non ho mai approfondito l'argomento perchè la tua bella plafoniera devi sempre averla e l'investimento non si ripaga. E' un discorso "accademico" con studio di fattibilità Ciao |
Io sto mettendo insieme il materiale per farlo,lo modificherò per incrementare la luminosità,inserendo delle lenti dove necessario,e sto già facendo un aggeggio comandato da un motorino che comandi una paratia che chiude il diffusore(potrei inserire anche un crepuscolare al contrario).
Ho la fotuna di non avere nulla intorno casa,ne vicini che rompano le palle ne alberi abbastanza alti da coprire l'entrata della luce ,se riesce,quando sarà nuvoloso o buio utilizzerò la plafoniera,ma ogni volta che ci sarà il sole risparmierò energia elettrica,poi appena montato misurerò la luminosità. Ho trovato in rete diversi metodi "fai da te" con costi molto contenuti,vi faccio sapere non appena ho tutto il materiale. |
Se potessi io lo farei... e cmq ci sono signore vasche con i solar tube...
|
Ciao Danilo, esistono sul serio? Le hai viste? Si possono chiedere informazioni a chi le ha fatte?
Grazie Io ho risolto con il fotovoltaico in quanto passare un tubo da 25 o 35 cm non era possibile Fuori OT: ho visto le nuove lampade a led di ELOS (con barre da aggiungere a seconda delle necessità). Dove ti posso chiedere informazioni? |
vai su reef cental
sezione large reef tank troverai qualcosa ;-) |
Grazie, Alessandro
|
Tra non molto ci sarà un'esperienza e prove fotogafiche, farò partire la vasca nuova illuminandola con un solar tube modificato integrato come dicevo sopra.
Se non dovesse funzionare smonto tutto e cemento! |
anche se nn ho esperienza
penso che il solo solartube nn sia sufficiente le vasche che ho visto che adottano questo metodo sono cmq affiancate da plafoniere t5 messe ai lati del solartube anche per una questione di temperatura il sole emette sui 6000k deve essere tagliato leggermente imho. |
Ma i corali in natura lo sanno che il sole emette a 6000 k..??
|
:-D secondo me lo sanno..ma fanno finta di niente!
|
intendevo dire che nelle nostre vasche nn abbiamo una colonna d'acqua che possa far variare la temperatura di colore come nel mare aperto che dopo circa 5m di profondità perde già parecchio rosso ed arancione di conseguenza l'intensità iniziale si è ridotta e la temperatura arriva sui 10000K.
io nn credo che 50 o 60cm di colonna d'acqua possano far variare la temp di colore proveiente dal solartube. ma se si vuole ricreare una zona del reef del primo metro quella temp va bene |
Quote:
in questo post che parte nel lontano 2002 ce ne dovrebbero essere diverse... sono 40 pagine, buona lettura http://reefcentral.com/forums/showth...5&pagenumber=1 |
Se andiamo a vedere a " pelo acqua " nel mare, ....................... la gradazione e' di 4000 K°, ....................... nelle nostre vasche usiamo prevalentemente una gradazione che va dai 10.000 K° in su, ....................... solo per un fattore estetico. Usare una gradazione fra i 6.000 e i 9.000 K°, tenderebbe a fare l'acqua gialla e a noi non piace. .............
In realta', ........... prove alla mano, ..................... in una vasca con 10.000 K° con sps, i coralli si colorano meglio e di piu' , rispetto ad una luce di 14.000 K°, .................... quindi meglio ancora se fosse piu' bassa dei 10.000 K°, ............................ ma arriviamo sempre a dei compromessi, perche' anche l'occhio vuole la sua parte.!!!! |
sono pinamente d'accordo
è per questo che prima dicevo che forse era necessario tagliare la luce del solartube con qualcos'altro..... io ad esempio preferisco temperature che stiano intorno ai 15-16000k abbondanti. |
hypa ti butto li un idea...
se ho capito bene vuoi fare un solar tube di forma grossomodo rettangolare che salga da sopra la vasca al tetto. in poche parole vuoi fare un pozzo luce sopra la vasca, ma con le pareti rivestite a specchio giusto? uno dei problemi principali dovrebbe essere il calore immenso che in estate e probabilmente anche in primavera ed autunno scaricheresti sulla vasca. hai pensato a mettere alla fine del solar tube a una 50ina di cm dalla vasca una "teca" di vetro o altro materiale trasparente alta 5-10cm piena d'acqua? in pratica faresti attraversare alla luce solare 10 cm d'acqua prima di farla andare in vasca, in tal modo come saprai sicuramente abbatteresti quasi tutti gli uv e gli infrarossi che scalderebbero l'acqua schermo e in vasca arriverebbe anche una luce lievemente più fredda... |
Allegrotto,utilizzerò il plexyglass rivestito da una pellicola cromata,come fosse una grossa fibra ottica, farò partire dal tronco principale più barre di plexyglass in modo di diffondere la luce per tutta la vasca attraverso i punti della diramazione,integrando con led blu o neon blu
|
Quote:
Grazie |
e di che diametro le sbarre? come farai gli incollaggi?
hai già fatto un esperimento? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:48. |