![]() |
Cambio acqua DSB
Ragazzi dsb avviato da sei mesi elenco gli ospiti:
-2 oscellaris xs -1 zebrasoma flavescent small -1valenciana small -1 hepatus xtra small -1 heuphilya polipo lungo Quando faccio il primo cambio di acqua?? quanto litri faccio suddivisi al mese? consigliate consigliate....... |
valori degli inquinanti?
ma non hai mai fatto un cambio fin ora?? |
quoto Coco....cmq io ho una nano.dsb da tre anni e faccio un cambio acqua ogni 20gg del 10%
|
cambia un 10% tranquillamente e io non metterei batteri.
|
Ok.....domani cambio il 10% dell'acqua!!!
Vorrei mettere qualche sps ma devo ancora prendere il reattore di calcio.....ma devo mettere per forza tutto fuori dalla sump? reattore e bombola?? perche ho la sump enorme 80x50 e non ho spazio sotto al mobile! Altro problemino.......Quando do da mangiare ai pesci alcune palline cadono in sump......che devo fare?? è un problema?? |
io su un dsb di 450 litri tot cambio 12 litri a settimana ...
|
l'importante è dare se possibile una stabilità alla vasca anche nei cambi 10% è quello che faccio pure io.
comunque sui cambi d'acqua (come molte altre cose in acquariofilia)ci sono più scuole di pensiero da chi cambia acqua ogni settimana a chi fà cambi ogni 6 mesi aggiungendo oligoelementi in traccia;-) chi ha ragione???bhe alla fine hanno tutti ragione. |
io ho supergiù 450 litri......faccio 45 litri ogni due settimane??
|
puoi cambiarne 45 puoi cambiarne 20 o 30 l'importante è essere regolare,come ti ho detto sopra potresti anche aspettare sei mesi e fare un cambio del 50% dipende da te e da che scuola di pensiero vuoi seguire,ripeto l'importante è essere costanti;-)
|
ti porto la mia personale esperienza....la mia vasca è 300 litri dsb ed è partita ad aprile....per i primi 6 mesi cambiavo 15 lt ogni due settimane, da quando faccio 30 litri a settimana è veramente cambiata dal giorno alla notte....
|
cambiata in che senso vutix??? ma il rifrattometro funziona anche se fuori ce buoi o funziona solo alla luce del giorno?? seno mi tocca farlo domani il cambio!!
|
si ma io non ti voglio obbligare a fare cambi abbondanti come i miei...nella mia situazione, con la vasca stracarica di pesci, ho notato un netot miglioramento, non so se possa esere anche il tuo caso!
comunque il rifrattometro io lo guardo anche sotto la lampadina |
Allora faro' 30litri ogni due settimane dato che ho a casa una sola tanica da 30 litri! Su 30 litri quanto sale devo mettere pressapoco---150 grammi?
|
38x30=1140 g circa
|
perfetto.....grazie vutix
|
alt per ilsale è indicativo parti sempre da 35 grammi x litro poi se la salinità è più bassa aggiungi sale poco x volta questo xchè ogni sale e diverso dall'altro a vutix ce ne voglio 38 grammi magari a te col tuo sale ne bastano 35 di grammi.
|
Ok......inizio a mettere la quantità di sale prestabilita poi ovviamente con il rifrattometro mi correggo!!
Grazie dany |
Allora....non avevo la bilancia.....ascoltando il rifrattometro per arrivare a 35g al litro ho dovuto mettere in una tanica da 30 itri 4 bottigliette da mezzo litro di sale!! Una bottiglietta da mezzo litro piena di sale quanto puo' pesare???
|
Quote:
|
nono non la ho tagliata la bottiglia.....gli ho messo il sale con l'imbuto!!!
|
Quote:
|
Ho versato la bottiglia da mezzo litro piena di sale nella tanica da 30 litri di acqua di osmosi!! ho controllato con il rifrattometro e dopo la quarta bottiglia finalmente mi diceva 35/1026
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39. |