![]() |
acquario inquinato
ciao tutti , mi chiamo salvo è sono un pricipiante chi di voi mi puo aiutare ?
|
Quote:
|
ho un acquario di 60 litri , ho fatto il test tera 6in 1 elenco i valori :
no3 =100 no2= 10 gh= 16 d kh=20 d ph= 8,4 cl = 0 |
Da quanto tempo è avviato l'acquario? Hai pinnuti dentro? Piante? Rocce? Nitriti a 10 mg/l? E nitrati 100 mg/l?
|
Hai usato i test a striscette vero?
Quelli non sono assolutamente affidabili, devi comprare quelli a reagente! |
1mese e mezzo ieri ho trovato 2 pesci morti
------------------------------------------------------------------------ ho portato un campione d'acqua al negoziante, e mi ha detto la stessa cosa che l acqua e inquinata ------------------------------------------------------------------------ ci sono molte piante e delle decorazione comprati nel negozio specializzato |
Hai aspettato un mese prima di inserire i pesci? Immagino di no, sei in pieno picco di nitriti dovuto anche al fatto che il filtro non è abituato al peso organico della vasca. Cambi d'acqua frequenti e sostanziosi d subito. Ti consiglio di riportare i pesci al negoziante ed aspettare il rodaggio del filtro.
|
il filtro lo cambiato da circa 2 settimane , ho messo quello esterno , il mio dubbio è se ho messo troppi pesci
|
Quote:
|
Anche senza pesci avresti avuto il picco dei nitriti.
Solitamente non si mettono pesci nel primo mese proprio perchè c'è questo "picco". Cambiando il filtro hai azzerato la popolazione batterica, e ora ti si è ripresentato il picco. Ci sono poche soluzioni: 1) porta tutti i pesci al negoziante o da qualcuno disposto a tenerseli fino a quando la vasca non torna abitabile. (una, due settimane) 2) fai abbondanti cambi d'acqua. Però in questo modo la vasca tornerà abitabile tra molto più tempo. ____________________ Se hai il dubbio di aver messo troppi pesci io sono certo che SI, hai messo troppi pesci. Dicci le dimensioni della vasca e come è popolata. |
Leggi qui perchè avresti dovuto aspettare un mese prima di inserire i pesci:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678 |
4 molly
2 poecilia velifera + 1 reticulata 11 rasbora 2 cirydores 2 platy 1 betta splendens 1 hipostomus 2 molly ballon troppi forse ? |
Se i tuoi test sono esatti e hai NO2 a 10 c'è da stupirsi come ci siano ancora pesci vivi.
Dove i test a strip sbagliano di meno è di solito sugli NO2 (nitriti, molto tossici). Dovresti postare qualche foto e dirci come è organizzato il filtro. Vedi i pesci respirare affannosamente verso la superfice? Comunque compera un test a reagente almeno per gli NO2 e dicci il risultato. Comunque sì, i pesci sono decisamente troppi. |
Quote:
|
e una vasca da 60l ho inserito 5 piante vere le dimensioni dei pesci sono piccoli
|
Leggo solo ora, se hai cambiato il filtro in maturazione devi aspettare un mesetto dalla sostituzione prima di poter introdurre pesci, come già ti hanno detto gli altri utenti.
E dopo immettere solo pochi pesci per volta e non tutti quelli che hai messo. Dovresti leggere i link presenti qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418 |
eppure ti posso dire che sono vivaci , e non boccheggiano in superfice , a parte i 2 pesci porti di ieri
------------------------------------------------------------------------ eppure ti posso dire che sono vivaci , e non boccheggiano in superfice , a parte i 2 pesci morti di ieri ------------------------------------------------------------------------ eppure ti posso dire che sono vivaci , e non boccheggiano in superfice , a parte i 2 pesci morti di ieri ------------------------------------------------------------------------ mi sa che ho sbagliato tutto anche se parte e colpa del negoziante cmq adesso proverò a trovare una sistemazione per i pesci , mi dispiace che per mia incuranza e superficialità dei piccoli esseri soffrono |
Non è la prima volta che capita, certi negozianti danno consigli proprio sbagliati alle volte... Vedrai che tra due settimane con i consigli che trovi sul forum allestirai un gioiellino :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:31. |