AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Cambio di protocollo di fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272622)

Nitro 76 22-11-2010 14:14

Cambio di protocollo di fertilizzazione

Un saluto a tutti -28
Attualmente nella mia vasca in profilo, uso il protocollo di fertilizzazione della JBL (Ferropool + Ferropool24 + pastiglie di fondo JBL + Ferrotabs).
Il fondo e' composto da circa 2 cm di JBL AquaBasis plus e da 5/9 cm di quarzo ceramizzato.
Nonostante abbia aumentato ad un +50% Ferropool e Ferropool24, le piante stentano ad essere "belle", ovvero si formano dei buchi nelle fogle che poi marciscono. La Rotula rotundifolia stenta a crescere, l' Alternanhtera ha le foglie un po' ringrinzite e si bucano spesso e le Echinodorus hanno le foglie bucherellate.
L'analisi dell'acqua la trovate in profilo, cosi' come tutta la parte tecnica.
Attualmente fertilizzo 2 volte a settimana con Ferropool e giornalmente con ferropool24. Aggiungo pastiglie di Ferrotabs al cambio dell'acqua e ogni 2/3 mesi circa metto le sfere.
Cambiando protocollo di fertilizzazione, posso avere delle piante in "forma" o mi sfugge qual'cosa?
Sarei orientato verso il protocollo base Sachem, ma ditemi voi.:-)
Grazie.
;-)

gfshalla 22-11-2010 17:14

:-) riesci a postare una foto di questi "bucherelli"?
E' difficile fare una diagnosi senza vedere le piante ;-)

Nitro 76 22-11-2010 18:41

Questa sera vedo cosa riesco a fare :-))

Nitro 76 22-11-2010 23:29

Ecco alcune foto:

http://yfrog.com/jjtndscf1745jx

Queste sono le foglie "piu' belle", in quanto ieri ho fatto la potatura.
La rotala e' circa un mese che non la poto.

gfshalla 23-11-2010 12:00

Questo "male" colpisce prima le foglie più vecchie?

Nitro 76 23-11-2010 13:48

Si, prima le piu' vecchie; ma anche quelle nuove tendono subito a bucarsi.
Qualche mese fa', quando fertilizzavo a dosaggio consigliato era peggio; anche quelle nuove avevano i buchi fin da subito.
Altra cosa che ho notato a giugno/luglio e' che il KH tendeva ad abbassarsi (e anche tuttora un po' scende). Avendo l'acqua di rubinetto con KH 3, quindi gia' basso, ero arrivato ad avere KH 0,5 (il test Askoll cambiava subito colore). Esponendo il problema al mio negoziante di fiducia, mi disse che, viste le piante in vasca, potevano essere le Echino che prendevano il carbonio neccessario dai carbonati/bicarbonati, in quanto a KH cosi' basso il pH poteva rimanere a 6,5 "di suo". Puo' essere???
Da allora, aggiungo un po' di sali per aumentare il KH (lo porto a 4/5), in modo che il pH aumenti e l'impianto CO2 con pHmetro eroghi piu' CO2 (il tutto pero' mi e' un po' costoso in termini di bombole di CO2-04); e nello stesso tempo ho aumentato a +50% anche la fertilizzazione.
Grazie per l'attenzione gfshalla;-)

gfshalla 23-11-2010 14:34

Sembra carenza di potassio...

oh ma che succede?? Tutte le piante che ho visto fin ora avevano tutte carenza di potassio!

Nitro 76 23-11-2010 20:55

Quindi cosa consigli?
:-)

gfshalla 24-11-2010 01:06

Sto cercando la concentrazione dei fertilizzanti che hai già, ma non trovo niente! Abbi un attimo di pazienza ;-)

EDIT
Da quanto ho trovato io proverei ad aumentare a 4 volte a settimana il ferropol per 2 settimane, per vedere se la situazione migliora. E continuare con il +50% del ferropol24.

Aspetto aggiornamenti (via pm magari!)

Nitro 76 24-11-2010 14:07

+ 50% di Ferropool24 al giorno OK.
Ma quanto Ferropool devo mettere in totale alla settimana rispetto alla dose consigliata?
Ora lo metto 2 volte a settimana, per un totale settimanale di +50% rispeto alle dosi consigliate.
Per intenderci: la dose consigliata per 160 litri e' 40 ml a settimana. Io ora ne metto 30 ml 2 volte a settimana per un totale di 60 ml a settimana.
Ancora GRAZIE per il tempo che mi stai dedicando ;-)

EDIT: Facendo 2 conti, ho ancora in casa fertilizzante per circa 3 settimane. Fertilizzando come sto' facendo ora, in €, spenderei circa 80€ all'anno solo di Ferropool, senza contare il Ferropool24. Prendendo la linea Sachem base da 250 ml + Excel da 500ml sarei sui 50€ e da quello che ho capito se non dura un anno poco ci manca.
Fatti questi 2 conti puramente economici, cosa mi conviene fare? Prosegure con la linea JBL o passare ad altro protocollo?
Resta il fatto che la prova da te suggerita la faccio.:-)
La perenne assenza di PO4 in vasca nn puo' essere un problema per le piante?
Scusami se mi sono dilungato.#12

yangadou 28-11-2010 16:13

Io ho voluto provare direttamente i prodotti EasyLife e sinceramente dopo un anno e mezzo devo dire che mi trovo davvero bene ed ho superato i problemi di carenza che manifestavano le mie piante. L'unica pecca è che non hanno pastiglie per integrare il fondo però mi trovo benissimo con le Dupla Plant

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:32.