![]() |
CO2 Problemi
Ciao,
uso per il mio cayman 60 kit usa e getta dennerle con flaconcino con gel. Siccome la Dennerle fornisce i suoi sistemi di un diffusoe abbastanza ingombrante ho preferito da poco sostituirlo con diffusore askoll che è un quarto di quello dennerle. Da quando ho fatto la sostituzione ho però notato un comportamento molto strano delle piante nel senso che hanno perso vigore e tengono quelle rosse al marrone. Anche la vallisneria sta marcendo. Può esser dovuto alla sostituzione fatta? grazie |
non penso centri il diffusore anche se in realtà andrebbe usato con le bombole perchè necessità di parecchia pressione... dovresti misurare pH e KH per capire se hai abbastanza CO2
|
Tu sicuramente avevi il flipper come diffusore;quello dell'askoll comincia ad erogare CO2 più o meno sopra i 2 bar,non va' bene per l'impianto a gel,avrai la bottiglia in stra-pressione adesso.
Rimetti il flipper o tutt'al più un legno o una pietra porosa,comunque per lo scioglimentom di sicuro il flipper ha un rendimento maggiore! |
non serve andare sopra i 2bar io le tengo a circa 1,3bar ed eroga 10 bolle/minuto cmq è un pressione con la CO2 a gel è difficile da raggiungere
|
Ma quello dell'askoll? Lavora con 2 bar di pressione,la regolazione parte intorno ai 2 bar e va' sù fino a 2,3- 2,4.
Almeno il mio! |
mah io ho l'askoll e lo tengo a 1,3bar ed eroga lo stesso :-)
|
Con il suo micronizzatore? Questa mi è nuova :-)
|
no aspetta... io ho riduttore ruwal e diffusore askoll
|
An,perchè il riduttore askoll appena lo apri leggermente la pressione balza subito attorno ai 2 bar,anche se esce 1 bolla al minuto!
|
no con il ruwal è un pò differente cmq ti dico tenendo una pressione di circa 1,3bar erogo circa 10 bolle/minuto
|
Nel mio acquario di 160 litri netti sono praticamente ad una bolla al secondo per mantenere livelli di CO2 buoni,è troppo secondo te? Con 40 bolle al minuto la CO2 resta sui 10mg\l
|
non so che dire avrai un KH troppo alto
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01. |