AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Appena tornato da Roma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272552)

Aland 22-11-2010 00:32

Appena tornato da Roma

Sono tornato un paio d'ore fa da Roma. Ho passato quattro giorni bellissimi con la mia ragazza, tempo del menga a parte.
Al rientro questa sera ho trovato le caliendrum, tutte, molto sofferenti con zone senza tessuto. Le Cerealis tutte filanti, e altre acropore messe maluccio.
Mi chiedo, ma in quattro giorno che ***** è successo?

Se il risultato deve essere questo, pianto li e smonto. Mesi per avere bei animali e quattro giorni per rovinare tutto.

Poi per dirla tutta, in altri momenti avrei imprecato, ma stavolta non è che mi frega più di tanto.

Che sia segno che sia giunto il momento di passare ad altro.

COCO 22-11-2010 00:46

sarà andata via la corrente?

NIKO1969 22-11-2010 00:47

succede sempre cosi e x giunta anke quando non ci sei -04

Hypa 22-11-2010 01:43

Samuele..che sfiga.
Tienici informati sulla vasca. Dove sei stato a Roma?

ALGRANATI 22-11-2010 08:17

ma possibile???
deve essere successo per forza qualcosa:-(

Paolo Piccinelli 22-11-2010 10:45

che sfiga.

hai ipotesi sull'accaduto? #24
Manca qualche pesce?

Aland 22-11-2010 11:26

La corrente non è mai saltata, i pesci ci sono tutti.

L'unica differenza è che non è stato mai dosato il phyto, cosa che facevo tutti i giorni e niente aminoacidi che dosavo a giorni alterni.

Anche la tricolor è piena di filamenti bianchi.

Non ho proprio idea di cosa sia successo e di come fare per tamponare.

Hypa, sono stato nei posti più classici, solo San Pietro l'ho vista di sfuggita, sabato mattina diluviava.

Paolo Piccinelli 22-11-2010 11:29

Aland, brutta fazenda! :-(

...però, diciamocelo francamente... se non fosse una sfida continua, non ci appassionerebbe così! ;-)
Come disse il presidente Kennedy, "vogliamo andare sulla luna non perchè è facile, ma proprio perchè è difficile" :-)

Rive Gauche 22-11-2010 11:33

Sarà la maledizione di Como....

Dai, vedrai che con un po' di pazienza rimetterai le cose a posto. Comunque non credo che sia dovuto alla sospensione dei dosaggi di amminoacidi e phito... #24

cicala 22-11-2010 11:45

ma hai fatto un pò di test????

Paolo Piccinelli 22-11-2010 15:29

Aland, leggevo qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=271805

e mi si è accesa una lucetta... #24

Aland 22-11-2010 15:54

Rive Gauche a Como regna la sfiga.

Cicala niente test, stasera provo a farli.

Paolo, ho letto, cambio 25#30 litri tutte le settimane, questa l'ho saltata, ma non credo di aver perso tutti gli oligo e avere l'acqua così povera. Sono stati solo quattro giorni, tra cui i pesci venivano regolarmente nutriti.

Non riesco proprio a capire. Non spolipano e sembra che ci sia qualcosa che li infastidisca. Lo dimostra il fatto che filano.

Paolo Piccinelli 22-11-2010 16:04

Quote:

Sono stati solo quattro giorni, tra cui i pesci venivano regolarmente nutriti.
Non è che qualcuno in tua assenza ha usato uno spray nella stanza?!? #24

Aland 22-11-2010 18:26

No niente di tutto questo, hanno più accortezza di me.

Stasera vedo se è migliorato qualcosa, ho ripreso a dosare phyto e aminoacidi.

Wurdy 22-11-2010 18:36

Nel dubbio io procederei subito ad un cambio e all'inserimento di carbone.

pass90 22-11-2010 18:53

Ragazzi io sono appena all'inizio e sto partendo con la coltura di fito, leggendo i vari topic sull'argomento si diceva che cessare immediatamente la somministrazione può essere pericoloso perchè viene a mancare una consistente fonte di cibo per la fauna microscopica e questo scompenso va poi ad affliggere tutto il sistema... possibile che sia questo il caso??

Deux 22-11-2010 19:43

che sfiga...mi spiace.

geribg 22-11-2010 21:00

LPS e tridacne come sono messi ?

Aland 22-11-2010 21:53

LPS e tridacne stanno benone.

Ho appena cambiato il carbone e la zeolite.

ALGRANATI 22-11-2010 22:51

ragazzi....in 4 giorni non salta una vasca per mancanza di nutrienti.;-)

Acquatic Life 22-11-2010 23:02

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3290177)
ragazzi....in 4 giorni non salta una vasca per mancanza di nutrienti.;-)

quoto...

Samu...fai un giro di Test .... porca troiazza....impossibile!!!!
Ma sai da quando hanno cominciato a tirare?? i tuoi non se ne sono accorti?????

ciau

Aland 23-11-2010 00:11

Gabriele agli animali non gli tira :-D, torno serio, non tirano, sembra che ci sia qualcosa che li infastidisce. Hai presente quando li tocchi e i polipi si ritirano? Ecco perennemente così tutte le caliendrum, le varie histryx e le pocy. Mentre gli altri sps filano.

Acquatic Life 23-11-2010 00:15

Samu...la Vortec gira bene? controlla il reattore di CA ... se fai un giro di test ci sentiamo domani in giornata ;-)

stefano79 23-11-2010 01:20

azz che sfiga,interessante capire che e' successo

Wurdy 23-11-2010 10:10

ultimamente mi è capitato più di una volta di strani crash di vasche in cui l'unico comune denominatore appare l'utilizzo di phitoplancton #24

Rive Gauche 23-11-2010 10:17

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 3290820)
ultimamente mi è capitato più di una volta di strani crash di vasche in cui l'unico comune denominatore appare l'utilizzo di phitoplancton #24

Effettivamente è verò. Ma quale potrebbe essere la causa? Cosa può contenere il Phito per scatenare una simile reazione? #24

Un'altra cosa che mi viene in mente, potrebbe essere una dispersione di corrente. Chessò, una pompa difettosa, qualche filo leggermente scoperto o usurato e corroso dall'acqua salata... Mah #24 #24 #24

Wurdy 23-11-2010 10:41

Quote:

Originariamente inviata da Rive Gauche (Messaggio 3290830)
Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 3290820)

Effettivamente è verò. Ma quale potrebbe essere la causa? Cosa può contenere il Phito per scatenare una simile reazione? #24

Forse non è cosa contine il Phito ma cosa consuma e cosa non consuma in vasca...e quindi cosa tende ad esaurire se non reintegrato e cosa invece tende ad andare in accumulo se non consumato e/o esportato #24

Rive Gauche 23-11-2010 11:07

La tua potrebbe essere una giusta osservazione ed un ottimo spunto di riflessione.
Però la mia sensazione, guardando vasche che nel giro di pochissimi giorni (4 in questo caso) tirano o "filano", è che sia accaduto qualcosa di più immediato, specifico. Il Phito potrebbe produrre o consumare sostanze, ma penso che impiegherebbe un tempo maggiore, ed i risultati sugli animali dovrebbero essere meno immediati ma progressivi nei giorni. Inoltre, con un robusto cambio d'acqua, si dovrebbe riuscire a tamponare la situazione.

Paolo Piccinelli 23-11-2010 11:52

secondo me l'unica cosa che potrebbe essere consumata così velocemente è l'ossigeno, soprattutto la notte... ma c'è lo schiumatoio e per abbassare l'ossigeno così velocemente si vedrebbe l'acqua verde.

Nel dolce accade con le alghe volvox ma, appunto, l'acqua diventa verde.

Magnesio o carbonio bassi in 4 giorni potrebbero essere un problema? #24

...per me sono stati quei maledetti puffacci!:-)

Aland 23-11-2010 12:00

Ho fatto i test ieri sera.

Nitriti 0
Nitrati 0,02
Fosfati 0

Kh 5,8, sempre stato basso.
Ca 410
Mg 1290

Salinità 1028
Temperatura 26 costante

Tutta l'attrezzatura più vecchia ha poco più di un anno di vita, quindi non credo a dispersioni.
La corrente non è mai mancata.

Avete detto che il phyto è, o meglio, potrebbe essere una delle cause.
E se piano piano sospendo la somministrazione?

Gabriele la Vortech gira. Solo una delle due koralia 3, ha il solito difetto di incepparsi ogni tanto.

Dimenticavo di dire una cosa, ma questo è già da un mesetto, che non doso più il koral day xaqua perchè l'ho finito e non trovo quello nuovo.
Cmq il dosaggio era davvero basso, giusto quel poco per inibire la schiumazione quando dosavo il phyto. Ora uso una puntina di week per inibire.

Giordano Lucchetti 23-11-2010 12:02

Samu sei sicurissimo che non abbiano usato spray o altro?
Potrebbero essere metalli pesanti?

Aland 23-11-2010 12:07

Giordano, mio padre che purtroppo non può uscire di casa sta facendo la chemio, anno di merda, è sempre presente e lui ha il dolce da anni sa benissimo che non si devono usare spray o simili. Tanto per capirci in estate non si usano prodotti per le zanzare nemmeno fuori in giardino.

Di metalli non ce ne sono.

Giordano Lucchetti 23-11-2010 12:14

***** mi dispiace,
che strano... Dosi iodio o altro?

Aland 23-11-2010 12:16

Iodio, ma saltuariamente e la metà del dosaggio consigliato.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3290961)

...per me sono stati quei maledetti puffacci!:-)

E' stata puffetta che si è messa davanti la vasca e ha aperto le gambe.
I coralli hanno iniziato a tirare :-D

Paolo Piccinelli 23-11-2010 12:23

:-d:-d:-d

Acquatic Life 23-11-2010 12:25

APPUNTO!!!!!
aooooo ...non è che è passata tua sorella .... diciamo.......con pochi vestiti addosso???????

iahuaihaiuhaiuhauihaiuhauiahuiahauihauiha

;-)

Wurdy 23-11-2010 15:41

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3290961)
secondo me l'unica cosa che potrebbe essere consumata così velocemente è l'ossigeno, soprattutto la notte

Se la vasca va in carenza di ossigeno i primi a morire sono i pesci ... i coralli ne risentono molto meno. ;-)

milani1 23-11-2010 15:55

ciao...mi dispiace della sfiga....e a quanto pare mi sa che anche se tu fossi rimasto in casa....BAH...CMQ

1) Hai mica la mandata che pesca poco o che ti crea un sacco di bollicine in vasca?(o qualsiasi altra pompa?)

2) che tipo di fertilizzante usi per il phyto?lo hai cambiato di recente?

3)Una foto?riesci mica a postarcela?

Paolo Piccinelli 23-11-2010 15:59

Quote:

Se la vasca va in carenza di ossigeno i primi a morire sono i pesci ... i coralli ne risentono molto meno.
Leggi bene, la carenza di ossigeno l'ho esclusa io stesso nella riga successiva... stavo ragionando ad alta voce su cosa potesse essere stato sottratto ai coralli. :-)

Rive Gauche 23-11-2010 16:09

Mamma mia quanta roba gettate in vasca: inibitori, Phito, integratori....
Io sono per la teoria che meno cose dosiamo, più difficile sarà far saltare l'equilibrio della vasca.
Comunque i motivi possono essere molti. Per fare un esempio, quando ho provato a dosare il reefbooster, i coralli filavano come pazzi.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56.