![]() |
Dovro' iniziare anche io...........
Ciao a tutti..........
Grazie al mio titolare, mi sono appasionato a questo mondo. Ho un pò di esperienza fatta in ufficio, e voglio dilettarmi a casa. Ho acquistato un AQUAMAR CUBO SLIM 150 CON SUMP E MOBILE AQUADOCKS e plafoniera Aqualiton Bridge 6x24 T5. Schiumatoio Deltec MC 500. Non ditemi che è un errato acquisto perchè credo di aver fatto un affare, con la speranza che non mi dia molti problemi. So che non posso pretendere molto dal cubetto, ma con i vs. consigli, avrò un pezzetto di barriera a casa mia. In Uffico abbiamo un Acquamar da 550 lt. -35 ------------------------------------------------------------------------ Quanti pesci? Quali? Coralli? Le rocce so che dovranno essere una 30ina di Kg. |
sposto in allestimento e manutenzione marino
|
la tecnica non sembra male ...... a te cosa piacerebbe allevare? la vasca sarà in casa tua :-) ...... questa è la cosa importante ..... poi si vede se è fattibile e come ti possiamo aiutare ;-) .....
|
Già so che non posso certo guardare l'acquario che abbiamo in ufficio, però......................
Vorrei mettere le rocce, qualche corallo e 3-4 pesci Gamberetti e bavose Secondo voi? Vorrei farlo carino e che duri ( questo so che dipenderà da me). Questo è il mio cubetto.............. http://s1.postimage.org/l77jlgzo/19112010092.jpg |
Questi sono alcuni pesci che mi piacerebbe allevare
Acanthurus leucosternon Amblyeleotris aurora Amphirion percula Chrysiptera parasema Gobiodon okinawae Paracanthurus hepatus Zebrasoma flavescens Possono stare insieme? In 160 lt? |
tieni conto che in 160 litri potrai mettere al massimo il flavescens e sarebbe meglio lasciar perdere e 3 o 4 coppie di pesci piccolini piccolini o 3 coppie normali.
Acanthurus leucosternon...........no assolutamente Amblyeleotris aurora................si Amphirion percula...................si in coppia Chrysiptera parasema.............meglio di no.....è cattivissimo Gobiodon okinawae.................si in coppia Paracanthurus hepatus............no assolutamente Zebrasoma flavescens............sarebbe meglio di no ma puoi metterlo |
Quote:
Non lo dico per fare il "perbenista"...ma oltre a soffrire...ti ritroverai con un pesce che sarà sproporzionato a tutto il resto...lo vedrai "nuotare" in uno spazio talmente ristretto che poi lo dovrei togliere per forza.... Stai su pesci di taglia piu piccola....Fidati.... :-) |
Grazie mille per i consigli..................
Ho letto in giro, che ci vogliono circa 30 kg di rocce..........vero? 1kg ogni 5 lt? E per il sale? |
leggi questo articolo sui sali ;-)
http://www.acquaportal.it/_archivio/.../test_sali.asp ti può essere di aiuto per la scelta .... |
Secondo voi com'è questo acquarietto?
Marca Modello Lo conoscete? Ho notato accendendo la plafoniera, che ci sono 4 neon blue e 2 bianchi? Motivo? |
Lo Skimmer Deltec MC500, qualcuno di voi lo ha mai usato?
Mi manca la piccola valvola di regolazione sul tubicino, è un problema? Ho letto che per farlo funzionare bene è importante il livello d'acqua in Sump. |
Qualche delucidazione?
|
Per le pompe di movimento ho visto queste Koralia Evolution 2800.
Come sono? |
io ne ho una e devo dire che e' molto silenzionsa e poi sposta molta acqua ma sopratutto e' molto delicata;-)
|
quindi ne posso aquistare solo 1?
|
mah insomma una e' un po' poco....prendine 2 e se poi vedi che fanno troppa corrente le alterni,anche se penso che 2 andranno benissimo!:-)
|
Ho preso 2 Koralia nano 1600
Peno che vanno bene. Insieme muovono 200lt. |
ma che acquario hai scusa?comunque io nel mio 250l lordi ho 2 nano 1600 e una evo 2800,e sono a pelo come movimento..
|
ho il cubo slim della acquamar, quello in foto da 150 lt.
|
mhhh 150litri?secondo sei un po' sottodimesionato come movimento....le evo 1600 spostano appunto 1600lt quindi hai un flusso di 3200lt che sono praticamente 20 volte il tuo litraggio sei proprio a pelo.....sempre se non metti duri,se ti limiti a molli e lps semplici forse vanno bene...#24
|
Quali potrebbero andar bene?
------------------------------------------------------------------------ Forse le koralia 2800? E se aggiungessi una terza koralia 1600? |
Mi dite la quantità di sale per 150 lt?
Quanto sale per ogni litri? |
Nessuna Info ragazzi?
Il riscaldatore che ho è un ehem da 300Watt. L'acquario l'ho preso usato, tramite il mio datore di lavoro. Gli accessori erano tutti vicino all'acquario. Solo le Koralia Nano, me le ha date il negoziante. Mi date qualche info, sull'avvio. Qualcosina già ho letto, ma per la quantità di sale, vorrei sapere il calcolo da fare qual'è. |
Quote:
il riscaldatore ok per le pompe di movimento conosco poco le korallia ..... io metterei almeno 2 da 2800 l/h alternate ... |
Quindi le pompe devo cambiarle......................? Se le lasciassi ci saranno problemi?
Per le rocce vive, ho letto che ci vogliono una 30ina di Kg? Per la plafoniera, ho provato ad accenderla, ma è molto forte....................... Ho 4 neon blue e 2 bianchi, ma è accecante accesa tutta. Io vorrei mettere qualche corallo non troppo delicato, e i pesci adatti a stare in 150 lt. Ma tutta quella luce? Si possono togliere 2 neon blue, e lasciarne 2 bianchi e 2 blu? |
se vuoi mettere solo pesci e qualche corallo molle poche esigente puoi togliere i neon ... ma vedrai che un domani li rimetterai ;-)
per le rocce la regola dice 1Kg/5litri ..... però il calcolo fallo sul litraggio netto .... quindi farei 20 max 25 ... ma di buona qualità ;-) |
Si volgio iniziare così, le rocce i pesci e qualche corallo.
Molle cosa intendi? Se mi dici i nomi guardo le foto e vedo quali sono. Qunidi 2 lampade blue e 2 bianche vanno bene. Perchè credemi fa una luce la plafoniera da abbagliarti. |
leggi qua ti puo essere utile ;-)
http://www.acquaportal.it/_archivio/...ft-sessili.asp e questo è sugli alcionacei (molli) http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ei/default.asp |
Per il sale ho fatto il calcolo, ce ne vogliono 5 kg.
Dopo aver scelto le rocce, quanto tempo deve girare al buio? |
un mesetto di buio ....
|
Ho letto sul forum la dettagliata ed utile guida per l'allestimento.
C'è scritto che devo iniziare a far girare l'acqua per far sciolgiere il sale, e tenere acceso il riscaldatore, e dopo una settimana iniziare a introdurre le rocce. Giusto? |
una settima è pure troppo .... prepara l'acqua come hai detto ... poi verifica la salità e t°C se sono ok puoi mettere le rocce ;-)
|
Un'altra cosa mi sono ricordato, il riscaldatore deve andare in sump?
O lo posso mettere nell'acquario? Quello che ho è troppo lungo in sump non ci va. Credo che essendo quello da 300Watt riscaldi prima l'acqua e di conseguenza stacca prima.... |
il riscaldatore mettilo inclinato in sump con tutta la parte con resistenza in acqua il resto può stare fuori ...
|
Ma quando stacca, la resistenza si spegne?
Perchè sulla parte superiore che è tutto nero, c'è un buchetto che lascia intravedere la resistenza accesa. |
Ho provato a mettere il riscaldatore inclinato in Sump, ma mi prende spazio.
La sump è piccola per questo riscaldatore. Ho un altro riscaldatore da 150Watt, della Resun, secondo voi è buono? Questo è più piccolo e lo posso mettere in verticale nella Sump, è perfetto. Ma come Wattaggio va bene? |
Quote:
anche quello di 150w dovrebbe andare bene per la tua vasca ;-) |
Volevo sapere per le pompe di movimento, le devo far girare?
Stasera finisco di riempire l'acquario, ho tutto pronto, anche la quantità di sale, quindi potrei avviarlo. Le pompe di movimento, le devo far girare? Ho sempre il dubbio di queste bendette Koralia Nano 1600. Queste pompe mi sono state date vicino l'acquario, sono nuove. Posso iniziare con queste, e poi + in là compro le koralia evolution 2800? Spendere 80€ per altre 2 pompe ora non è il caso. |
si le puoi accendere .... per ora parti così e poi eventualmente compri delle pompe + potenti ;-)
|
Come le posso posizionare?
Una in basso in un angolo, e l'altra in alto nell'angolo opposto? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37. |