![]() |
Problema enorme...............rotta la girante dello schiumatoio...........CAZZ.
Oggi tornato dal giro...mi sono accorto che lo schiumatoio ( BK 250 ) non schiumava +.-.........smontata la pompa ......spezzata la girante e spezzato l'alberino in titanio.
a parte il bestemmione che mi è partito..............adesso ho un'enorme indecisione.............. 1) comprare la girante di ricambio 200 euro circa ( ma se poi mi parte la pompa tra 2 mesi , visto che lo skimmer ha circa 6 anni ....uccido qualcuno). 2) comprare schiumatoio nuovo.............a questo punto mi si apre un mondo .......che ***** di skimmer compro ??? che schiumatoio si avvicina alle prestazioni di un bk 250 ?? astenersi perditempo..........( non voglio spendere 1000 euro per cambiare schiumatoio altrimenti compro la pompa nuova. |
Scusami Matteo....
Ma non e' che il tuo post abbia molto senso..... Per prendere uno skimmer che si avvicini alle prestazioni del tuo bk 250 1000€ ti partono tutti..... Stiamo parlando di uno skimmer che tratta vasche,sulla carta,fino a 2000 litri.... Su quei litraggi le cifre sono bene o male quelle.....bubble magus e ati e Tunze a parte..... |
Matteo compra la girante, se si rompe la pompa poi compri la pompa senza girante.
|
Bhe schiuma l'acqua di tre vasche che pretendi...
Calcola il volume d'acqua che devi schiumare poi valuta, per 1000 litri ottimo è Turboskimmer TS 1060 fino a 1200 lt. €.899.00 ma se cerchi lo trovi anche a € 750. Se ora non puoi spendere sti soldi compra la girante e speriamo che la pompa si romperà tra altri 6 anni...:-)):-)):-)) |
Matteo mi pare che Paolo ciliaris diceva che la girante delle askoll sono uguali,io gli manderei un messaggio ;-)
|
Giangi hai ragione ae anche tu Franco,.....il problema è adesso trovare la girante del bk in tempi umani oltretutto è il modello vecchio.
cazz....che rottura di palle. |
http://www.hs-aquaristikshop.de/shop...aid%3Dpsk15%26.... http://www.hs-aquaristikshop.de/shop...aid%3Dpsk16%26 io starei su questi .....ma volendo c'è anche di più ....
|
Fabio, Hs è una concezione vecchiotta però.
|
ATB Medium Size AirStar Pro......;-)
|
Quote:
rompere l'alberino in titanio....ammazza.... mi ricordo anche io qualcosa del genere.....chiamalo. |
gli ho mandato un messaggio a paolo.
Mauri....ma cosa costa stò ATB?? ma è così bello che lo consigliate tutti?? |
Azz ho letto solo ora.... che colpo di sfiga! Mi spiace.....
|
in quel post mi sembra che ciliaris spendeva per una girante 36 euri..................
|
per quel poco che ne posso capire io sull'argomento, se ti trovi bene con uno skim, andarlo a cambiare è un salto nel buio. soprattutto se hai come termine di paragone il BK. se entri nel tormentone e inizi a cambiare skim ogni 6 mesi (come fanno in tanti qua. contenti loro.... :-D) alla fine di giranti in titanio ne tiri fuori "n".
poi non penso che tu abbia difficoltà a trovare un muletto per tamponare la situazione ;-) |
algra........e provalo sto benedetto bubble magus!!!! #18#18#18#18
|
Quote:
|
TEO...se hai bisogno di un "muletto"...vieni a prenderti il mio Skimz sino a quando non risolvi...
|
Quote:
Ti ho consigliato ATB perche io lo utilizzo e devo dire che e ottimo sia come prestazioni che finiture e non ha nulla da invidiare al BK poi il costo e simile. |
matteo , al discorso"vecchia concezione " io non ci credo molto, i principi di funzionamento erano conosciuti anche qualche decina di anni fa è uguali a quelli attuali ... la differenza principale è data dalla migliorie delle pompe , ma bene o male il discorso vale un pò per tutti .... i materiali il design ecc ecc non influiscono sul rendimento ... sicuramente il bk è un ottimo schiumatoio, ma se si rapporta al prezzo .......... con gli stessi soldi comperi questo: http://www.hs-aquaristikshop.de/shop...aid%3Dpsk17%26 che a livello di resa non può essere paragonato .... l'H&S fa anche questo genere di schiumatoi : http://www.hsaquaristik.de/html/out_of_sump8.html ... un acquario pubblico , si rivolgerà all'h&s non alla bk o similirari, aziente nate per accontentare i gusti della massa ... non facciamoci infinocchiare .....:-D
|
Quote:
|
mauri... .... monta 2 aquabee da 5000lh che aspirano 1000l d'aria l'una ....certo è enorme, ma siccome la durata del contatto all'interno della camere, è sostanzialmente il fattore più importante dubiterei fortemente della casa che promette le stesse prestazioni di uno schiumatoio con metà del volume .... intendiamoci io non voglio convincere nessuno, voglio solo dire la mia, fare una distinzione da ciò che è must a ciò che è realmente valido....
------------------------------------------------------------------------ i costruttori vanno dove tira il mercato........tra 5 anni esisteranno schiumatoio con design avveniristici costi astronomici ecc ecc , l'unica cosa che spero è che facciano il lavoro di quelli vecchi, e gli schiumatoio a cono sono un classico esempio ... ;-) |
Quote:
|
conosco che gestisce un 600l sps con un150 monopompa... questo dovrebbe far riflettere
|
Quote:
|
mauri , scusa ma tu hai la capacità tecnica di valutare il rendimento di uno schiumatoio, oppure parli per sentito dire ... io non sono capace , valuto solo quello che sono i principi elementari della fisica .... alessandro rossi gestiva "l'acquario più bello dell'mondo" con un h&s .... certo che se si paragona un 150 con 250bk , non c'è storia,.... è ovvio, però prova a vedere il 300 2 5000 ...se vuoi , spiega qual'è il processo che riesce a far rendere di più uno schiumatoio di nuova generazione rispetto uno vecchio...;-)
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
matteo per tamponare puoi chiedere a bubba21 se ti può prestare quella di scorta che gli ho dato quando si è preso il mio bk 250 poi mi spedisci la girante rotta e te la modifico così quando vengo sù domenica te la dò magari organizziamo un pranzetto con tutti i milanesi:-D:-D:-D p.s. stai tranquillo non ti faccio pagare molto:-D:-D:-D:-D
|
Quote:
|
mauri.....sarai mica sponsorizzato dall'atb:-D????
seguo con interesse la diatriba!!!! |
mauri , la dimensinone ottimale, delle bolle , è cosa vecchia, ne parla anche un'articolo molto vecchio di ap , 10 anni fa .... la tipologia della girante, è identica a quella delle aquabee.... non è stato inventato niente di veramente innovativo il funzionamento è identico. certo che se prima per uno schiumatoio da 10l di volume, si pompavano 500l d'aria e 1000 d'acqual adesso si pompa il doppio, ma questo porta un reale aumento dell'efficacia? rapportato al costo e al costo di gestione secondo me , no ....se i 2 schiumatoi costassero e consumassero uguali direi di si , ma i costi sonopraticamente raddoppiati ... la materia organica si lega alla superficie della bolla con un legame elettrostatico di facile rottura, in situazioni di forte turbolenza, questi possono staccarsi e riattaccarsi in continuazione alle bolle vicine. se nel primo schiumatoio l'acqua transitava tot minuti nella camera dando il tempo alla bolla di riempirsi di sostanza organica nel secondo transiterà in metà tempo ... detto in 2 parole: tanto fumo e niente arrosto ....
|
Quote:
|
Ragazzi....vi prego......non apriamo la diatriba sugli schiumatoi.
Paolo ( ciliaris ) , domani ordino la girante nuova in inghilterra, poi voglio assolutamente pensare di sostituire la red dragon con pompe differenti con ricambi recuperabili + semplicemente.......è impensabile aspettare una girante per 1 mese. la mia sfiga è che la mia red dragon , oltretutto, è il modello vecchio altrimenti Gianluca ( genilissimo perarltro ) aveva quella nuova in casa e martedì ce l'avevo. |
mauri .... ne è detto he io abbia per forza ragione io vorrei capire la differenza , non sono un esperto di schiumtoi , mi baso solo su le poche cose che so ... non voglio infastidire , ma solo capire meglio ...;-)... http://www.thereefer.it/shop/product...4641f83e717b27 http://www.hs-aquaristikshop.de/shop...aid%3Dpsk16%26 .
bk h&s w45 42w h65cm 59m base 28x45 27x50 4000lh max ..... 1500 lh aria max 1000lh diametro 250 250 prezzo 1359 845 poi i dati reali dell'bk sono diversi , mi sembra che girino attorno a 2500lh per l'acqua di consegunza sono 2 schiumatoio con prestazioni molto simili , se l'h&s costasse 1200€ sceglierei probabilmente il bk , ma ci sono 515€ di differenza .... |
a mio modesto parere , non cambiare schiumatoio, credo che in una pompa la parte piu' a rischio di rottura é la girante, il corpo motore e rarissimo che dia dei problemi.
|
Teo, come ha detto Paolo se hai bisogno te la presto io la girante, ne ho una di scorta..
Il numero ce l'hai, semmai fammi un colpo di cell ;-) |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
mauri ... tu hai visto schiumare una ab5000? ... se paragoni la red alla 2000/1 sono d'accordo con te ... quanto è utile avere una girante ad aghi e viti in titanio alla schiumazione? io non ho mai rotto una girante ne un alberino ....io non sto dicendo che le red siano prodotti scadenti,anzi, ma valutando se a noi effettivamente serve spendere tutti quei soldi.... una ab5000 costa 148€che è un prezzo comuque molto alto .....#36#
|
ma perchè non vi fate una telefonata ? :-D
mattè...secondo me fai bene a prendere un alberino, ma non possiamo auto-costruirceli ? |
che differenza hanno i 2 venturi ?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20. |