![]() |
Lumachine infestanti! Help!!
Ragazzi spero di essere nella sezione giusta. E' da un mesetto che è iniziata la proliferazione di queste lumachine che si arrampicano sui vetri o sul lato posteriore o anche sulle piante del mio acquario. Non credo siano nocive perchè fino ad adesso non mi hanno provocato grossi problemi però sono antiestetiche..Ho provato a tirarle fuori ad una ad una ma niente!! si riproducono velocemente!!
Sapete dirmi cosa sono ed eventualmente come liberarmente? Vi posto le foto anche se essendo piccole la risoluzione non è tale da farle vedere bene! http://s4.postimage.org/275n2uxus/IMG_0002.jpg http://s4.postimage.org/275oqeack/IMG_0007.jpg |
Le lumache non fanno male... anzi... ma denotano un acquario con troppo cibo...
Di quello che cade sul fondo e non viene mangiato dai pesci, ci pensano le lumache...e crescono. Riduci le razioni di mangime altrimenti avrai molte lumache e molti detriti che al loro volta potrebbero portari ad altri problemi. Saluti |
ok grazie per la risposta! ma è necessario solo ridurre il cibo per eliminarle?
|
ciao...tranquillo...è normale averle in vasca.....esistono prodotti in commercio che le eliminano ma io te li sconsiglio fortemente in quanto rovinano le piante...le lumachine in sè non creano danni..al limite ti intasano la pompa del filtro.....non mangiano le piante e son detrivore (avanzi di cibo e foglie in decomposizione)...le più grosse eliminale manualmente ,cioè le togli quando le vedi....le altre mettendo meno cibo in vasca diminuiranno....:-))
|
Meno cibo, controlal che non ci siano piante o foglie marcescenti e vedrai che piano piano il loro numero diminuirà.
Non mettere assolutamente veleni nella vasca (se uccidono le lumachine non credo facciano troppo bene ai pesci e crostacei, non credi?!) o pesci mangia lumache. Inq uesto modo elimini l'effetto e non la causa, generando spesso molti più problemi della proliferazione di lumache. |
Ok grazie ragazzi! Avete ragione esagero sempre col cibo... Ma il problema è che ho troppi pesci (7 per un 26 l) ed allora metto troppo cibo! Veleni non ne ho mai messi e mai ne metterò, mai messi anche quando avevo il problema delle alghe a pelliccia! A maggior ragione adesso che queste lumachine non è causino chissà quali problemi.. sono solo antiestetiche!
Seguirò i vostri consigli! |
... con 7 pesci (che pesci?) in 26 litri le lumache sono l'ultimo dei tuoi problemi... ;-)
|
Eh... non ne parliamo.. essendo alla mia prima esperienza non mi rendevo conto che erano troppi..Ho 3 guppy + 2 platy e 2 neon + 1 corydoras! Sono ottooo!!
-:33 |
Quote:
comunque ,pesci a parte ,se diminuisci l'alimentazione vedrai che il numero delle lumache diminuisce di molto e col tempo si stabilizza |
madò lo so... ma sapete com'è.. alla prima esperienza è così! e poi non so a chi darliii quello scemo del mio negoziante non se li vuole prendere e non conosco nessuno che ha acquari ecc... Quanti ne dovrei avere? 4? 5?
|
in 26 litri o un betta da solo, o dei normani (che sono piccoli piccoli) http://www.seriouslyfish.com/profile...normani&id=110 o delle caridinie... per quei pesci metti un annuncio sul mercatino....
|
Eh ok ma non ho molta esperienza in fatto di spedire pesci.. Come li spedisco? Devo comprare quei polistiroli appositi?
|
no ma non serve che li spedisci, consegni a mano, o vengono a casa tua o vi trovate a metà strada ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53. |