![]() |
ponderando... avrei bisogno di consigli :)
Buona sera a tutti,
sono un neofita per il marino, guardando qua e la mi comprai un micro-reef da 25 lt delle wave, non ne sono fiero, infatti appena questo è partito ho comprato un 120 lt dove il divertimento è un po piu assicurato, non manca la pazienza ma il microreef vorrei smontarlo usare i 7 kg di rocce vive per l'altro che ne ha gia 26 kg. arrivando al dunque vorrei poter usare il microreef come sump o quasi visto che dividerlo in scompartimenti è alquanto arduo dato che non è quadrato ma ha un lato curvato, altrimenti usarlo solo come "sala macchine per lo schiumatoio un REEF 400"è da appendere e preferirei non vederlo. Ovviamente la pseudo sump andrebbe sotto il tavolo dell acquario quindi anche un pompa di risalita?? avete idee consigli o altro ?? grazie mille#28g ------------------------------------------------------------------------ a dimenticato che ho un filtro estreno della askoll pratiko. per acquario fino 200 lt |
;-)
Quote:
Con 30 kg di Rocce puoi anche fare a meno del filtro esterno.;-) |
buono sapere che appoggi l'idea.. :)
quindi la sabbia corallina la lascio dentro e anche una delle rocce che non saprei proprio come metterla. per il filtro esterno lo lascerei piu che altro per poter magari mettere 4 o 5 pesci senza problemi e ormai il negoziante bast.....do mi aveva convinto a comprarlo. 120 €... :( e poi gradirei se possibile non forare il vetro. mi spieghi meglio come altro potrei fare?? grazie ps dici che metto il riscaldatore nella "vasca macchine"?? e complimentoni per il tuo acquario.. spettacolare!!! |
ma non è un po' molto piccolo per farne una sump?
è quel wave col vetro "stondato" sul davanti? in ogni modo la sabbia la toglierei... |
Ma tiene 1/5quindi 25 lt Dell acqua Dell
Acquario piu si mi piacerebbe renderla sump ma non è possibile dividerla in scompartimenti.. Cerco la migliore soluzione con le cose che gia ho.. ;) e magari si qualche modo per farle qualche utilizzo in più... ma cercavo qualche buon consiglio con motivazione... Grazie e ormai buona notte a tutti. |
se non vuoi spendere, io andrei con un contenitore di plastica comprato al brico piuttosto che il cubetto weave.
troppo piccolo e troppo leggero. |
In 25 litri se ci metti skimmer e qualche altra cosa poi non riesci a contenere l'acqua di tracimazione se va via la corrente. STiamo troppo troppo a filo.
|
M....????
Azz...come risolvo??? ------------------------------------------------------------------------ Che quantità deve contenere la sump rispetto all acquario ?? Poi ripeto non è proprio una sump ma più una sala macchine... |
dipende dal volume occupato dallo skimmer, da quanta acqua scende in sump dopo aver tolto la corrente e da quanto è il volume minimo per far funzionare la pompa di risalita.
Onestamente io seguirei il consiglio di Algranati. |
Quote:
http://s3.postimage.org/2gzdcr1xg/100_1509.jpg |
Quote:
Io mi son progettato una sump grossa praticamente quanto la vasca, tutta divisa e con refugium interno, questo per comprendere il mio grado di malattia sull'argomento. Forse quindi non faccio testo :-D |
Quote:
|
Grande Mauri è se per giu come la volevo io... Come risolvevi il problema se se stacca la luce?? Ti si allagava casa??
|
Quote:
|
Ricapitolando. Per non forare il vetro cosa metto per l'overflow?
La sabbia la tolgo o la lascio come pseudo filtro biologico ?? Hai altri consigli?? Ormai ho visto il tuo e si che si può fare.. ;) |
Quote:
http://www.crocitrading.com/foto.php...pg&x=640&y=480 se è il wavebox30, invece, è altra storia |
No il mio è il 45 più grosso ancora del 30.
Dimensioni 45 x 30 x 30 |
Per un overflow del genere qualcuno a idee??
Grazie buona serata |
da quel che ricordo i tracimatori che vanno per la maggiore sono il tunze e il grotech. non ricordo i modelli, ma sicuramente per la tua vasca non saranno sottodimensionati ;-)
|
Scusate la domanda banalema se prendo il tracimatore della tunze nella sump-:33 devo mettere ugualmente una pompa di risalita??
|
si certo, altrimenti come riporti l'acqua in vasca?? ;-)
|
ci sono quasi
grazie,
perfetto ultima domanda e poi dovrei poter cominciare a ordinare i pezzi e anche un bobiletto per la sump.. i tubi? ci sono gia quando prendi il tracimatore e la pompa di risalita vanno presi a parte?? quindi sarebbe un: - tracimatore della tunze. - Pompa risalita Seltz30 o Eheim 1250 (consigli??) se i tubi nn sono compresi che dimensioni hanno?? :-) |
usti...questo non lo sò
|
Quote:
Per la Risalita basta un tubo del 20mm |
passando per un negozio ho scoperto che esiste un tracimatore dell acquarium sistem che ha compreso anche la pompa di ritorno ne sapete niente??
il prezzo si aggira sui 140 |
sparky come risalita usa una new jet dell'acquariun sistem....per la tua vasca potrebbe bastare anche una 1700 o al massimo una 2300....non val la pena spendre tutti quei soldi per la eheim...
|
ma questa fa solo da pompa di risalita..
io cercavo una che faceva sia overflow che risalita.. grazie mille comunque perche potrei sempre sbagliare ;) questa si costa poco ma poi dovrei spendere per il tracimatore.. o sto dicendo una *******?? scusate i dubbi.. ma schiariscono le idee.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:05. |