AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   ponderando... avrei bisogno di consigli :) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=271313)

sparky 15-11-2010 17:46

ponderando... avrei bisogno di consigli :)

Buona sera a tutti,
sono un neofita per il marino, guardando qua e la mi comprai un micro-reef da 25 lt delle wave,
non ne sono fiero, infatti appena questo è partito ho comprato un 120 lt dove il divertimento è un po piu assicurato, non manca la pazienza ma il microreef vorrei smontarlo usare i 7 kg di rocce vive per l'altro che ne ha gia 26 kg.
arrivando al dunque vorrei poter usare il microreef come sump o quasi visto che dividerlo in scompartimenti è alquanto arduo dato che non è quadrato ma ha un lato curvato, altrimenti usarlo solo come "sala macchine per lo schiumatoio un REEF 400"è da appendere e preferirei non vederlo.
Ovviamente la pseudo sump andrebbe sotto il tavolo dell acquario quindi anche un pompa di risalita??
avete idee consigli o altro ??

grazie mille#28g
------------------------------------------------------------------------
a dimenticato che ho un filtro estreno della askoll pratiko. per acquario fino 200 lt

Maurizio Senia (Mauri) 15-11-2010 18:14

;-)
Quote:

Originariamente inviata da sparky (Messaggio 3275697)
Buona sera a tutti,
sono un neofita per il marino, guardando qua e la mi comprai un micro-reef da 25 lt delle wave,
non ne sono fiero, infatti appena questo è partito ho comprato un 120 lt dove il divertimento è un po piu assicurato, non manca la pazienza ma il microreef vorrei smontarlo usare i 7 kg di rocce vive per l'altro che ne ha gia 26 kg.
arrivando al dunque vorrei poter usare il microreef come sump o quasi visto che dividerlo in scompartimenti è alquanto arduo dato che non è quadrato ma ha un lato curvato, altrimenti usarlo solo come "sala macchine per lo schiumatoio un REEF 400"è da appendere e preferirei non vederlo.
Ovviamente la pseudo sump andrebbe sotto il tavolo dell acquario quindi anche un pompa di risalita??
avete idee consigli o altro ??

grazie mille#28g
a dimenticato che ho un filtro estreno della askoll pratiko. per acquario fino 200 lt

E un'ottima idea Sump senza scomparti per solo Skimmer, Riscaldatore e Pompa risalita io direi Seltz30 o Eheim 1250......devi pensare se Forare la vasca ho mettere un Tracimatore esterno.
Con 30 kg di Rocce puoi anche fare a meno del filtro esterno.;-)

sparky 15-11-2010 18:55

buono sapere che appoggi l'idea.. :)
quindi la sabbia corallina la lascio dentro e anche una delle rocce che non saprei proprio come metterla.
per il filtro esterno lo lascerei piu che altro per poter magari mettere 4 o 5 pesci senza problemi e ormai il negoziante bast.....do mi aveva convinto a comprarlo. 120 €... :(
e poi gradirei se possibile non forare il vetro. mi spieghi meglio come altro potrei fare??

grazie

ps
dici che metto il riscaldatore nella "vasca macchine"??

e complimentoni per il tuo acquario.. spettacolare!!!

SJoplin 16-11-2010 00:54

ma non è un po' molto piccolo per farne una sump?
è quel wave col vetro "stondato" sul davanti?
in ogni modo la sabbia la toglierei...

sparky 16-11-2010 02:25

Ma tiene 1/5quindi 25 lt Dell acqua Dell
Acquario piu si mi piacerebbe renderla sump ma non è possibile dividerla in scompartimenti.. Cerco la migliore soluzione con le cose che gia ho.. ;) e magari si qualche modo per farle qualche utilizzo in più... ma cercavo qualche buon consiglio con motivazione... Grazie e ormai buona notte a tutti.

ALGRANATI 16-11-2010 08:20

se non vuoi spendere, io andrei con un contenitore di plastica comprato al brico piuttosto che il cubetto weave.
troppo piccolo e troppo leggero.

JeFFo 16-11-2010 10:20

In 25 litri se ci metti skimmer e qualche altra cosa poi non riesci a contenere l'acqua di tracimazione se va via la corrente. STiamo troppo troppo a filo.

sparky 16-11-2010 12:34

M....????
Azz...come risolvo???
Che quantità deve contenere la sump rispetto all acquario ?? Poi ripeto non è proprio una sump ma più una sala macchine...

JeFFo 16-11-2010 12:44

dipende dal volume occupato dallo skimmer, da quanta acqua scende in sump dopo aver tolto la corrente e da quanto è il volume minimo per far funzionare la pompa di risalita.
Onestamente io seguirei il consiglio di Algranati.

Maurizio Senia (Mauri) 16-11-2010 12:49

Quote:

Originariamente inviata da sparky (Messaggio 3277197)
M....????
Azz...come risolvo???
Che quantità deve contenere la sump rispetto all acquario ?? Poi ripeto non è proprio una sump ma più una sala macchine...

Io nel mio MiniReef avevo come Sump un Cubo 30x30x35 e ci stava BM Nac3 e prima H&S 90 la pompa di risalita riscaldatore e sacchetto Carbone.;-)
http://s3.postimage.org/2gzdcr1xg/100_1509.jpg

JeFFo 16-11-2010 12:51

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3277223)
Quote:

M....????
Azz...come risolvo???

Io nel mio MiniReef avevo come Sump un Cubo 30x30x35 e ci stava BM Nac3 e prima H&S 90 la pompa di risalita riscaldatore e sacchetto Carbone.;-)

e quando andava via la corrente non ti allagavi ?
Io mi son progettato una sump grossa praticamente quanto la vasca, tutta divisa e con refugium interno, questo per comprendere il mio grado di malattia sull'argomento.
Forse quindi non faccio testo :-D

Maurizio Senia (Mauri) 16-11-2010 13:09

Quote:

Originariamente inviata da JeFFo (Messaggio 3277228)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3277223)
Quote:

M....????
Azz...come risolvo???

e quando andava via la corrente non ti allagavi ?
Io mi son progettato una sump grossa praticamente quanto la vasca, tutta divisa e con refugium interno, questo per comprendere il mio grado di malattia sull'argomento.
Forse quindi non faccio testo :-D

Non mi allagavo se pensi che la vasca era 40x40x45 il livello in vasca tra risalita spenta e accesa erano 3 cm quindi facendo il calcolo circa 5 litri che si riversano in Sump il cubo ne conteneva 30litri......io poi sono per le Sump con grandezza essenziale e passaggio veloce così con meno acqua in Sump lo Skimmer la tratta quasi tutta.;-)

sparky 16-11-2010 13:12

Grande Mauri è se per giu come la volevo io... Come risolvevi il problema se se stacca la luce?? Ti si allagava casa??

Maurizio Senia (Mauri) 16-11-2010 13:19

Quote:

Originariamente inviata da sparky (Messaggio 3277271)
Grande Mauri è se per giu come la volevo io... Come risolvevi il problema se se stacca la luce?? Ti si allagava casa??

No non si allagava nulla l'acqua ci stava tutta in Sump.;-)

sparky 16-11-2010 13:52

Ricapitolando. Per non forare il vetro cosa metto per l'overflow?
La sabbia la tolgo o la lascio come pseudo filtro biologico ?? Hai altri consigli?? Ormai ho visto il tuo e si che si può fare.. ;)

SJoplin 16-11-2010 14:42

Quote:

Originariamente inviata da sparky (Messaggio 3275697)
Buona sera a tutti,

spiega bene di che cubo wave stai parlando, perchè per me quello col lato stondato è questo, e metterci della tecnica dentro la vedo complicata ;-)

http://www.crocitrading.com/foto.php...pg&x=640&y=480

se è il wavebox30, invece, è altra storia

sparky 16-11-2010 14:52

No il mio è il 45 più grosso ancora del 30.
Dimensioni 45 x 30 x 30

sparky 16-11-2010 20:46

Per un overflow del genere qualcuno a idee??
Grazie buona serata

SJoplin 17-11-2010 01:24

da quel che ricordo i tracimatori che vanno per la maggiore sono il tunze e il grotech. non ricordo i modelli, ma sicuramente per la tua vasca non saranno sottodimensionati ;-)

sparky 17-11-2010 02:30

Scusate la domanda banalema se prendo il tracimatore della tunze nella sump-:33 devo mettere ugualmente una pompa di risalita??

ALGRANATI 17-11-2010 08:22

si certo, altrimenti come riporti l'acqua in vasca?? ;-)

sparky 17-11-2010 15:09

ci sono quasi

grazie,
perfetto ultima domanda e poi dovrei poter cominciare a ordinare i pezzi e anche un bobiletto per la sump..
i tubi? ci sono gia quando prendi il tracimatore e la pompa di risalita vanno presi a parte??

quindi sarebbe un:

- tracimatore della tunze.

- Pompa risalita Seltz30 o Eheim 1250 (consigli??)

se i tubi nn sono compresi che dimensioni hanno??
:-)

ALGRANATI 17-11-2010 23:13

usti...questo non lo sò

Maurizio Senia (Mauri) 17-11-2010 23:21

Quote:

Originariamente inviata da sparky (Messaggio 3279451)
grazie,
perfetto ultima domanda e poi dovrei poter cominciare a ordinare i pezzi e anche un bobiletto per la sump..
i tubi? ci sono gia quando prendi il tracimatore e la pompa di risalita vanno presi a parte??

quindi sarebbe un:

- tracimatore della tunze.

- Pompa risalita Seltz30 o Eheim 1250 (consigli??)

se i tubi nn sono compresi che dimensioni hanno??
:-)

Se prendi il Tracimatore Tunze e compreso di tubo di scarico........;-)
Per la Risalita basta un tubo del 20mm

sparky 18-11-2010 11:01

passando per un negozio ho scoperto che esiste un tracimatore dell acquarium sistem che ha compreso anche la pompa di ritorno ne sapete niente??
il prezzo si aggira sui 140

Daniel89 18-11-2010 11:13

sparky come risalita usa una new jet dell'acquariun sistem....per la tua vasca potrebbe bastare anche una 1700 o al massimo una 2300....non val la pena spendre tutti quei soldi per la eheim...

sparky 18-11-2010 13:11

ma questa fa solo da pompa di risalita..
io cercavo una che faceva sia overflow che risalita..
grazie mille comunque perche potrei sempre sbagliare ;)
questa si costa poco ma poi dovrei spendere per il tracimatore..

o sto dicendo una *******??
scusate i dubbi.. ma schiariscono le idee..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:05.