AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   domanda su ampullaria (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=271208)

soul_criminal 15-11-2010 01:42

domanda su ampullaria
 
Ciao a tutti.

domenica scorsa ho inserito nel mio acquario 2 ampullariae, che il negoziante mi ha definito GIGAS BRUNO, una di 3 cm circa, dovrebbe essere un maschio, e una di 2 cm circa, sembrerebbe femmina.

l'acquario non è riscaldato (il riscaldatore è in un'altra vasca con 5 neon, che mercoledì dovrei trasferire in acquario)e il termometro segnala 22#23 gradi.

oggi la femmina ha passato un buon periodo di tempo in un angolo, vicino alla superficie. quando si è spostata, ho notato in quel punto 2 grappoli di "palline" molto piccole, colore grigio-marrone scuro, avvolte da una sottospecie di muco.

quando le ho inserite sono andato a fare qualche ricerca per capire come funziona la riproduzione, ho cercato le immagini e le descrizioni delle uova...e queste corrispondono molto alla descrizione, ma non alle immagini, in quanto i grappoli me li sarei aspettati più compatti e grandi (anche se potrei essere stato ingannato da forti zoom), e di colore bianco..

ho anche confrontato con quelli che sembrano essere gli escrementi, e sono diversi.

ora ho un paio di domande: i 5 neon li posso mettere lo stesso, o potrebbero mangiare le uova?

le uova le devo spostare in una sala parto o in una vaschetta a parte?
alla schiusa come vanno nutrite?

io le due ampullariae le sto nutrendo con WAVE ALGAS WAFER, mezza pasticca al giorno.

ps, aiutatemi perchè sono nuovo del settore...

juventus28386 15-11-2010 12:55

Ciao, per le uova, le devi lasciare dove sono e tenerle costantemente umide.
Se vuoi le puoi levare, ma prendi un coltello e lentamente le stacchi da dove sono, se hai una vaschetta, metti dell' acqua e sopra un qualcosa di galleggiante dove adagerai le uova e le terrai, ti ripeto, costantemente umide. Le uova non vanno immerse nell' acqua in quanto le nasciture dovranno respirare appena nate.

soul_criminal 15-11-2010 13:11

il dubbio mi è venuto,ed è aumentato stamattina: le uova, se tali sono, sono state deposte in acqua.
stasera pensavo di staccarle, utilizzando il raschietto con la lametta, e metterle su un pezzo di polistirolo..ma stamattina sono andato a guardare e le uova non c'eran più, deduco che siano cadute sul fondo... secondo voi posso recuperarle se le trovo?

per mettere in una vaschetta...se invece le mettessi in un barattolo (tipo quelli per il miele) con qualche mm d'acqua? ah ulteriore dato che non avevo fornito...le presunte uova hanno diametro di circa 0.7/1 mm...corrisponde?

dovessi lasciarle nella vasca, e reinserendo mercoledì i neon, questi ultimi non le mangiano?

Zeitgeist 15-11-2010 13:45

Piccola introduzione: partiamo dal presupposto che a livello tassonomico nel genere Pomacea c'è ancora molta confusione e risulta difficile andare a definire con esattezza una specie (e le continue ibridazioni che avvengono a livello commerciale di certo non aiutano)...

Il termine Gigas, che io sappia, è ormai in disuso nella nomenclatura da molti anni e si utilizza il termine Pomacea (pomacea) maculata (Perry, 1810)... ma anche su questo ho i miei dubbi dato che anche l'ITIS non lo riconosce come esatto...

http://s2.postimage.org/1f76u3mn8/po...ulata_ald1.jpg
[questa è una Pomacea (pomacea) maculata]

A parte queste divagazioni tassonomiche, le Pomacea gigas/maculata fanno delle uova verdi e depongo fuori dall'acqua (solo la Pomacea urceus è considerata con deposizione "under the waterline", così come gli altri generi Asolene, Felipponea, Lanistes e Marisa)... per questo dubito fortemente che fossero uova della tua ampullaria...

Oltretutto le "gigas" sono abbastanza difficili da reperire in commercio (se non da allevatori privati etc.), per questo ti consiglio di fare delle foto che magari non è proprio la specie che intendi...

Per quanto riguarda la temperatura non ho riscontri in internet, ma essendo una specie originaria di Brasile e Perù, i 22°C della tua vasca dovrebbero bastare...

soul_criminal 15-11-2010 15:18

con la reintroduzione dei pesci la temperatura verrà riportata intorno ai 25°

le ampullariae al negozio erano state richieste gold, e il commesso mi ha detto che gli erano arrivare sbagliate, anche lui non è certo della specie.

la deposizione, se di questa parliamo, è avvenuta da 1 a 2 cm sotto la superficie, ed erano queste "palline" di colore verde marrone in questo muco, se così lo possiamo definire. il mio obiettivo per il mollusco è la riproduzione, per poi poterle anche scambiare, ma non mi aspettavo arrivasse così presto, tant'è che non avevo nemmeno alzato la T°

poi stamattina, ripeto, non le ho più viste...ho notato dove ci sono quelli che io considero escrementi (sempre fatti a palline e sul fondo) che sono di 2 colori distinti, uno più verde, e uno più marrone....che siano le uova? ma non vedo il muco!!!

tra l'altro i 2 grappoli erano uno attaccato bene al vetro, e uno attaccato male, cioè seguiva i movimenti dell'acqua...
------------------------------------------------------------------------
comunque per favorire la deposizione e la riproduzione cosa mi consigliate? di mettere un legnetto che esca un po' dall'acqua? perchè non posso abbassare il livello dell'acqua, se no la pompa del filtro non riesce a prenderla (acquario mod. moby dick 25lt) o altro?

Zeitgeist 15-11-2010 15:43

Partendo dal presupposto che comunque non sappiamo di che specie stai parlando... una foto, ribadisco, potrebbe aiutare non poco nel riconoscimento... ergo risulta difficile dirti con esattezza come allevarle al meglio...

Per quanto riguarda il tentativo di indurre la riproduzione i due principali elementi sono temperature elevate e abbondanza di cibo, che risultano sempre dei buoni incentivi... risulta inutile invece inserire legni o altri elementi in vasca, dato che la deposizione in acquario avviene quasi unicamente sulle pareti o sul coperchio della vasca ("above the waterline")...

soul_criminal 15-11-2010 17:32

era per dare più spazio fuori dall'acqua....e magari un punto dove potessero "Aggrappare" meglio le mucose...
------------------------------------------------------------------------
x le foto...quando vado a casa e ha un attimo (forse stanotte) le metto...

Zeitgeist 15-11-2010 18:09

Quote:

Originariamente inviata da soul_criminal (Messaggio 3275661)
era per dare più spazio fuori dall'acqua....e magari un punto dove potessero "Aggrappare" meglio le mucose...

Non ti preoccupare che si arrampicano dove vogliono... per il resto ne riparliamo dopo aver visto le foto...

soul_criminal 15-11-2010 19:58

aggrappare era riferito alle uova...visto che se tali erano, si sono staccate dal vetro..o le hanno staccate loro...tutto può essere....

Zeitgeist 15-11-2010 21:19

Dubito comunque che fossero uova... #24

soul_criminal 16-11-2010 02:45

foto
 
http://s3.postimage.org/2e4xcb4p0/IMG_0367.jpg

le presunte uova, ormai disperse...e probabilmente non uova

http://s3.postimage.org/2e4yzuh6s/IMG_0369.jpg

il mollusco...

la piccola oggi mi ha fatto paura...era chiusa nel guscio e galleggiava, spinta in basso dall'acqua del filtro che rieetrava...pensavo fosse morta..ma perchè tale comportamento?

Zeitgeist 16-11-2010 18:47

Purtroppo dalle foto non si capisce molto: la colorazione dell'esemplare è tipica della forma (più correttamente il fenotipo), diciamo "wild" di numerose specie di ampullaria... tra cui la Pomacea paludosa, P. maculata, P. flagellata, P. glauca, P. caniculata... ma la colorazione del piede fa propendere più verso la classica bridgesii...

Prova ad osservarla da vicino e vedere se assomiglia a questa:

http://s3.postimage.org/2iyauiwec/Po...a_Dsc_0185.jpg

Mentre le "presunte uova" molto probabilmente sono solo escrementi...

soul_criminal 17-11-2010 15:46

adesso non le ho qui vicine, ma mi sembra che si somiglino...

Zeitgeist 17-11-2010 18:41

Osservale più attentamente... e se fai delle foto magari un poco più da vicino sarebbe meglio...

soul_criminal 18-11-2010 15:05

il problema delle foto da vicino è la macchina, che non fa le super macro...

comunque la striatura e il colore corrispondono...

dove trovo una scheda di anatomia della specie?

Zeitgeist 18-11-2010 19:21

Dai un'occhiata qui:

- http://www.applesnail.net/content/pomacea.htm
- http://www.applesnail.net/content/sp...a_bridgesi.htm

Per il resto, non hai che da chiedere... ;-)

soul_criminal 22-11-2010 21:19

la piccola nella parte finale del guscio (quella da cui esce il piede x intenderci) sta cambiando colroe, tende al viola...che significa?

Zeitgeist 22-11-2010 22:17

Potrebbe trattarsi di un esemplare con colorazione LSP (light striped purple)...

http://s4.postimage.org/tshnpd0/2015..._SAEauu_ph.jpg

http://s4.postimage.org/u0rcftw/2963...ca_SVQg_fs.jpg

Le Pomacea bridgesii con tonalità violacee si possono distinguere in purple/pink/magenta con colorazioni "solid" (di un solo colore) oppure "stripped" (a righe)...

Precisiamo anche che non sono colorazioni artificiali, ma sono semplici selezioni di pomacee ottenute dagli allevatori (magari con qualche incrocio con la Pomacea flagellata o la P. diffusa)...

soul_criminal 23-11-2010 14:41

ma è adesso che sta cambiando il colore, e solo in una parte del guscio...

Zeitgeist 23-11-2010 18:36

Può capitare che i colori si sviluppino solo in un secondo momento...

soul_criminal 25-11-2010 14:52

e solo in una zona ben definita, cioè..non è una macchia, è proprio una sezione....

Zeitgeist 25-11-2010 20:21

Si, è normale se ha un ritardo di sviluppo della colorazione... calcola che se si trova in condizioni particolarmente agevoli (buona alimentazione etc.) e valori ideali, il guscio può crescere anche di 0.5 cm al giorno, mentre può rallentare sino ad interrompersi per periodi più o meno lunghi di tempo in condizioni sfavorevoli allo sviluppo...

Prima di tutto la crescita del guscio diparte dalla zona chiamata "labbro", ossia il margine o apertura della conchiglia stessa (nell'immagine sono le due zone chiamate inner e outer lip), in modo da permettere lo sviluppo graduale (accompagnando la crescita degli organi interni etc.) aggiungendo nuove strati vicino all'apertura...

Quindi molto probabilmente sta "mostrando" la sua reale colorazione nelle nuove strie (le linee di crescita che noti sul guscio, nell'immagine le "transverse stria", con un procedimento simile a quello degli anelli di crescita degli alberi)...

http://s1.postimage.org/1n00wzt50/shell_anatomy.jpg

soul_criminal 26-11-2010 02:25

sai osservandole ogni giorno ti accorgi poco della crescita, poichè è graduale...mia mamma che non le ha viste per una settimana/10 gg, si è spaventata da quanto sono cresciute....e confermo che la nuova colorazione è nella parte "nuova" del guscio che si sta formando

soul_criminal 01-12-2010 12:26

questa volta sono uova!!!!! e le posto in foto, ma non ci sono dubbi...un bel grappolino, da quella che inizialmente mi era stato detto "sembrerebbe il maschio"

sono state deposte sul coperchio (ho dovuto aspettare che si spostasse per fare mangiare i pesci, non volevo disturbare durante la deposizione)


ora chiedo un consiglio: le lascio lì? o rischiano di cadere ogni volta che metto da mangiare?
oppure le sposto in altra parte?help!!!

soul_criminal 01-12-2010 12:51

http://s3.postimage.org/2zjp3pdqc/DSCF1768.jpg


il grappolo è lungo circa 4 cm...

statisticamente si schiudono tutte?

alimentazione dei cuccioli?

accetto consigli!

Zeitgeist 01-12-2010 14:12

Quote:

Originariamente inviata da soul_criminal (Messaggio 3305447)
ora chiedo un consiglio: le lascio lì? o rischiano di cadere ogni volta che metto da mangiare?
oppure le sposto in altra parte?help!!!

Le uova dove si trovano di preciso? Nella porzione di coperchio che si apre e si chiude?

Quote:

Originariamente inviata da soul_criminal (Messaggio 3305492)
statisticamente si schiudono tutte?

Solitamente si aprono quasi tutte, ma il momento critico è la prima settimana in cui c'è un alto tasso di mortalità...

Quote:

Originariamente inviata da soul_criminal (Messaggio 3305492)
alimentazione dei cuccioli?

Per alimentarsi ci pensano da sé... dal giorno della schiusa, le piccole lumache si nutrono come i loro genitori... ergo non necessitano di particolari mangimi per baby-lumache (se era questo che intendevi)...

Un piccolo aiuto potrebbe essere avere una vasca "sporca" per l'accrescimento... dato che una vasca eccessivamente pulita o sifonata potrebbe non permettere ai giovani esemplari di raggiungere la fonte di cibo agevolmente... quindi una vasca con un poco di detriti sul fondo e magari un leggero strato algale sui vetri potrebbe aiutarle nello "svezzamento"...

Calcola comunque che le uova si schidono dopo circa 2/4 settimane (a seconda della temperatura)... quindi hai tutto il tempo per organizzarti... ;-)

soul_criminal 01-12-2010 15:30

Quote:

Le uova dove si trovano di preciso? Nella porzione di coperchio che si apre e si chiude?
esattamente, io pensavo di spostarle in una vaschetta da mercato, quelle in plexiglass x intenderci, da 2/3 €, ma poi nn saprei come fare x la temperatura...poca acqua x lasciare umidità, e poi? una lampadina? ma non vorrei cuocerle...

Quote:

Solitamente si aprono quasi tutte, ma il momento critico è la prima settimana in cui c'è un alto tasso di mortalità.
tipicamente dovuto a...????

Quote:

Per alimentarsi ci pensano da sé... dal giorno della schiusa, le piccole lumache si nutrono come i loro genitori... ergo non necessitano di particolari mangimi per baby-lumache (se era questo che intendevi)...
ricordavo una cosa del genere ma volevo conferma

Quote:

Un piccolo aiuto potrebbe essere avere una vasca "sporca" per l'accrescimento... dato che una vasca eccessivamente pulita o sifonata potrebbe non permettere ai giovani esemplari di raggiungere la fonte di cibo agevolmente... quindi una vasca con un poco di detriti sul fondo e magari un leggero strato algale sui vetri potrebbe aiutarle nello "svezzamento"...

Calcola comunque che le uova si schidono dopo circa 2/4 settimane (a seconda della temperatura)... quindi hai tutto il tempo per organizzarti...
quindi oggi posso sifonare?..eventualmente altra vaschetta è sconsigliata? se non sconsigliata...modalità?

Zeitgeist 01-12-2010 18:43

Quote:

Originariamente inviata da soul_criminal (Messaggio 3305752)
esattamente, io pensavo di spostarle in una vaschetta da mercato, quelle in plexiglass x intenderci, da 2/3 €, ma poi nn saprei come fare x la temperatura...poca acqua x lasciare umidità, e poi? una lampadina? ma non vorrei cuocerle...

Dipende dai lt. e dalla temperatura ambiente della stanza dove vorresti tenerle... ricordi che non devono andare a contatto con l'acqua? Che altri ospiti hai nella vasca dove si trovano ora? Lt.? Temperatura?

Quote:

Originariamente inviata da soul_criminal (Messaggio 3305752)
tipicamente dovuto a...????

Suppongo che gli esemplari più deboli e quelli che non riescono a nutrirsi abbastanza nei primi giorni muoiano durante la prima settimana, mentre gli esemplari sopravvissuti (che quindi hanno superato il periodo critico) crescono molto velocemente... infatti calcola che a 2,5/3 cm. (quindi vero i 4/5 mesi d'età) possono già essere in grado di riprodursi con successo...

Quote:

Originariamente inviata da soul_criminal (Messaggio 3305752)
quindi oggi posso sifonare?..eventualmente altra vaschetta è sconsigliata? se non sconsigliata...modalità?

Se allestisci un altra vaschetta dovresti comunque seguire il normale procedimento di maturazione della vasca...

soul_criminal 01-12-2010 20:44

questo quindi lo farei se volessi fare un allevamento...non per garantirne la schiusa...restano nell'acquario, dopo la schiusa cambierò il coperchio, come già programmato....con uno artigianale, per poter mettere il distributore di cibo...


ospiti: 2 ampullarie in questione, una fraccata di uova delle stesse, 5 neon

soul_criminal 03-12-2010 13:17

domanda...alcune uova (quelle che nella foto sono più in basso e sono più piccole) stanno diventando "trasparenti" mentre altre stanno subendo lo stesso processo, ma sembra che all'interno ci sia la lumachina..nel senso...trasparenti, ma con all'interno qualcosa di solido..


ah credo, e sottolineo credo, di aver beccato ieri i 2 molluschi mentre si accoppiavano, ho fatto qlk foto, appena riesco le posto.

grazie a tutti ancora per sopportarmi e consigliarmi!!!

Zeitgeist 03-12-2010 14:42

Quote:

Originariamente inviata da soul_criminal (Messaggio 3309106)
domanda...alcune uova (quelle che nella foto sono più in basso e sono più piccole) stanno diventando "trasparenti" mentre altre stanno subendo lo stesso processo, ma sembra che all'interno ci sia la lumachina..nel senso...trasparenti, ma con all'interno qualcosa di solido..

È un passaggio normale... breve cronistoria:

http://s4.postimage.org/24oaf6cys/Aquala881.jpg

[Deposizione delle uova]

http://s4.postimage.org/24ovx5vdw/1082367_f520.jpg

[Uova appena deposte]

http://s4.postimage.org/24oxkp7vo/Bug_S138.jpg

[Uova in maturazione]

Quote:

Originariamente inviata da soul_criminal (Messaggio 3309106)
ah credo, e sottolineo credo, di aver beccato ieri i 2 molluschi mentre si accoppiavano, ho fatto qlk foto, appena riesco le posto.

Foto... ;-)

soul_criminal 03-12-2010 19:02

fiù mi stavo già preoccupando...grazie!

soul_criminal 04-12-2010 15:40

ricordo di dover mettere le foto...nel frattempo...le ampu hanno messo un altro grappolo....aiuto!!!!!

Zeitgeist 05-12-2010 20:49

Se vuoi puoi staccare semplicemente i grappoli "di troppo"... soprattutto se non vuoi vedere la vasca invasa da piccole ampullarie...

soul_criminal 06-12-2010 11:09

no dai la prima volta niente "aborto"....vediamo se riesco a scambiarle con del materiale o altro nel mercatino.... ma prima devo capire bene e con certezza la specie.....
------------------------------------------------------------------------
http://s3.postimage.org/y1czbyf8/DSCF1785.jpg

http://s3.postimage.org/y1rv62v8/DSCF1786.jpg

http://s3.postimage.org/y2dd5lac/DSCF1787.jpg


pensavo di inserirle come contenuto VM 18...

Zeitgeist 06-12-2010 13:23

Prima di venderle o scambiarle, ti consiglio di aspettare che raggiungano almeno 1/1,5 cm...

soul_criminal 07-12-2010 00:47

oggi invece quando ho aperto il coperchio x dare da mangiare il grappolo più vecchio si è staccato ed è caduto in acqua...l'ho recuperato subito...saranno state a bagno circa 15-20 secondi...spero non ci siano stati danni...ma ora non so dove posizionarle....consigli?

Zeitgeist 07-12-2010 01:17

Potresti metterle sul bordo di una sala parto oppure su un pezzo di polistirolo...

soul_criminal 07-12-2010 10:31

ci ho pensato, ma poi non c'è il rischio che questa "zattera" girovagando per l'acquario finisca sotto al getto del filtro e si ribalti facendole finire in acqua nuovamente?

stamattina la mia ragazza ha trovato l'altro grappolo sul fondo...non so da quanto fosse stato lì...io l'ho tirato fuori...tra un mesetto scopriremo se le abbiamo viste in tempo...

l'alternativa era la zattera in una vaschetta, ma l'acqua non sarebbe filtrata...e un eventuale filtro non maturo...solutions please....

Zeitgeist 07-12-2010 12:13

Quote:

Originariamente inviata da soul_criminal (Messaggio 3315330)
l'alternativa era la zattera in una vaschetta, ma l'acqua non sarebbe filtrata...e un eventuale filtro non maturo...solutions please....

Come soluzione (chiaramente temporanea) può andare più che bene... utilizza 2/3 di acqua dell'acquario e 1/3 di rubinetto (preferibilmente trattata)... e metti le uova sopra ad un elemento galleggiante nella vaschetta... ed una volta che le lumache nasceranno, potrai spostarle nella vasca principale... ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17526 seconds with 13 queries