AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe e medicinali URGENTE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270815)

Angelo90 12-11-2010 19:52

Alghe e medicinali URGENTE

Salve raga,
ho un grande problema..!!!
Il mio acquario si è infestato di alghe filamentose e su alcune foglie si è creata una strana alga verde che si diffonde...sui vetri si fanno delle palline verdi..!!!
I nitriti sono 0.4...
Sto per acquistare alcune piante a rapida crescita..!!!
Devo cambiare i neon, perchè sono 9 mesi che li uso e questo potrebbe anche essere la causa delle alghe..!!!

Ci sono prodotti per eliminare le alghe e prevenire la loro formazione..??? Nn so cosa potrei fare..!!!
Aiutatemi....

Ho visto alcuni prodotti tetra per le alghe...e anche quello dell' Askoll cioè Free..!!!

Grazie per le risposte...

Nannacara 12-11-2010 20:15

Se sono realmente alghe filamentose,probabilmente hai un problema con il filtro biologico
Normalmente queste alghe si presentano nella fase iniziale, il filtro e' immaturo e si registra una presenza di azoto ammoniacale
non mi sembra il momento di sostituire i neon,devi lavorare per ridurre i nitriti e capire il perche' del loro aumento
Fai delle foto alla vasca e postale con i valori dell'acqua
Per tamponare la proliferazione delle alghe ti possono aiutare le ampullarie
Ciao

Angelo90 12-11-2010 21:52

Va bene..!!! Cmq ho tantissime lumache in acquario...sicuramente loro aiutano parecchio a eliminare le alghe ma inquinano moltissimo..!!!
L' eccesso di nitriti sicuramente dipende da loro..!!! Cmq per il filtro ho aggiunto qualche settimana fa cannolicchi in più...credo che più ne metto più lavora meglio il biologico..!!!
Ora sicuramente acquisterò delle resine per eliminare fosfati e nitrati..!!!
Domani faccio un cambio parziale dell'acqua e sifono per bene il fondo..!!!

Angelo90 13-11-2010 21:20

Allora ho appena effettuato i test....i risultati sono questi..!!! Nn ho fatto i test dei Fosfati perchè il negozionato li aveva finiti..!!!

Ammoniaca 0.0 mg/l

Nitrati 19 mg/l

Nitriti 0.7 mg/l

Kh 13° dKH (questo e alto...infatti mi rende il ph instabile...come lo abbasso..???)

Ph 7.5 a volte 7.9 e a volte 8..!!!

La causa da cosa dipende...i valori sembrano tutti okay..

Cmq per rendere zero ammoniaca, fosfati, nitriti e nitrati posso aggiungere la resina ZEOLITE nel filtro biologico..???

Per piacere rispondete appena potete....

Grazie mille...
------------------------------------------------------------------------
Che ne dite se uso la torba attiva per abbassare il KH..!?!
Non chiedetemi acqua di osmosi perchè non so dove reperirla e dei negozianti qui nel mio territorio non mi fido..!!! Una volta l'ho presa e mi ha dato acqua del rubinetto..!!! :(

Nannacara 13-11-2010 23:05

Con circa 60 euro puoi acquistare un impianto d'osmosi su aquariumline,la zeolite puo' aiutarti per ridurre fosfati,nitrati.......ma personalmente non l'ho mai usata
Aggiungi altre piante come hai detto e migliora la filtrazione,non dovresti registrare presenza di nitriti
Che tipo di filtro hai e che manutenzione esegui in vasca?
Facci sapere
Ciao

ilVanni 13-11-2010 23:31

Alcune misure sono in palese disaccordo.
Quote:

Originariamente inviata da Angelo90 (Messaggio 3272377)
Nitrati 19 mg/l
Nitriti 0.7 mg/l

La vasca è matura o no? Pare che il filtro abbia sofferto oppure che il carico organico sia in eccesso. Se sta maturando non dovrebbe contenere animali (e la nascita di alghe è normale).
Quote:

Originariamente inviata da Angelo90 (Messaggio 3272377)
Kh 13° dKH (questo e alto...infatti mi rende il ph instabile...come lo abbasso..???)
Ph 7.5 a volte 7.9 e a volte 8..!!!

E' il contrario. Dovrebbe essere stabilissimo. Probabilmente il test lo misura in maniera difficilmente discriminabile ad occhio. Che test è? Suggerisco un test più preciso oppure una misura con un pHmetro ben calibrato.
Come fai a misurare "a volte 7.9 e a volte 8"? Il test che usi ha risoluzione di 0.1 unità di pH?
Per caso somministri CO2 un po' "a casaccio"? (tipo il giorno sì e la notte no, ecc.)

Angelo90 14-11-2010 12:05

Allora i testi sono nuovi della prodac...l'acquario è avviato da 1 anno circa e le alghe sono uscite da poco..!!!
Uso un filtro interno a 4 scoparti....uno per il riscaldatore,uno per il biologico, uno per il meccanico e infine per il motorino..!!! Per il biologico uso cannolicchi,per il meccanico invece lana perlon..!!!
La co2 l'ho iniziata poco fà a somministrare...!!! Per adesso 5 bolle al minuto, poi la regolerò meglio all' arrivo del pHmetro...
Mercoldì mi arriverà il controller ph milwaukee sms122....alcune piante ossigenanti a rapida crescita, i biomax dell' askoll e come diffusore per la co2 mi arriverà anche il Ferplast Energy Mixer...
Dovrei acquistare anche della torba per il Kh...è troppo alto..!!!
Poi per i test del pH sono andato un pò a occhio perchè a volte e più scuro e a volte è poco più chiaro il reagente..!!! Come test del pH ho usato askoll..!!!

ilVanni 14-11-2010 14:15

Il test pH si legge con la sua risoluzione, senza "interpolare" i valori (non è una scala lineare e porta a letture profondamente errate. Si prende il colore più vicino.
Per l'uso con un pHmetro ti sconsiglio la torba. Il KH si abbassa con cambi di acqua di osmosi (se vi sono altri acidificanti la concentrazione di CO2 non è misurata correttamente dal pHmetro e rischi di "gasare" i pesci con un eccesso di CO2).

I nitriti a 0.7 rimangono il problema principale. Prima risolverei quello.

Angelo90 14-11-2010 15:36

Okay...ho appena aggiunto zeolite della Prodac...per abbassare nitrati, nitriti, silicati e ammoniaca..!!! Messo proprio sotto al motorino..!!!
Speriamo funzioni...

Mkel77 14-11-2010 15:55

sposto in alghe.

ilVanni 14-11-2010 17:04

Se non rimuovi le cause, i nitriti torneranno.

Angelo90 14-11-2010 18:00

Ah....e la causa qual'è..???
Questo è un problema..!!! :D
In acquario ho solo pesci di piccola statura...come i guppy..!!! Tanti avanotti e pochi grandi..!!!
Il fondo e seachem flourite red, protocollo di fertilizzazione completo della seachem che una settimana fa ho smesso di dare proprio per le alghe, ogni giorno elimino le fogli morte...sifono ogni settimana il fondo per non affaticare il filtro..!!!
Nn capisco proprio cosa potrebbe essere..!!!
Devo usare qualche prodotto che faccia morire le piante..!?!
Mmmhhh...ma le alghe si nutrono quasi come le piante...usando prodotti contro di esse ho paura per le piante..!!!
Uffiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..!!!

Angelo90 14-11-2010 18:20

Che ne dite se aggiungo l' attivatore batterico nel filtro..???

Nannacara 14-11-2010 19:43

Che portata ha la pompa del filtro?
Per le alghe potresti utilizzare l'acqua ossigenata,io non l'ho mai fatto ma qualcuno potrebbe aiutarti
I nitriti quando hanno fatto la loro comparsa?
hai fatto dei cambiamenti nell'ultimo periodo?
Ciao

Angelo90 14-11-2010 20:25

500 l/h
Cmq la causa dei nitriti potrebbero essere le lumachine in acuqario..??? Ne ho tantissime..e non riesco ad eliminarle..!!! :(
Cmq ho smesso a fare i test qualche mese fa quanto tutto andava bene..poi alla comparsa delle alghe li sto rifacendo..!!!
Domani li rifarò per vedere se la Zeolite ha funzionato..!!!
Ma devo sempre capire la causa...

Cmq ho sentito parlar molto bene dell'acqua ossigenata...quasi quasi la provo..!!!

Angelo90 14-11-2010 21:04

Domani andrò ad acquistare acqua ossigenata e proverò...vi farò sapere i risultati..!!!
Però il problema e ora i nitriti alti....che faccios..??

Nannacara 14-11-2010 22:27

Forse la presenza di nitriti e' dovuta all'aggiunta di cannolicchi che hai effettuato,se cosi e' dovrebbe essere un problema passeggero,riguardo l'acqua ossigenata sii cauto ed informati bene sulla percentuale ed in oltre diluiscila con una parte di acqua
Escludo che le lumachine possano rappresentare il problema,se le vuoi eliminare puoi acquistare, se li trovi ,dei botia sidthimunki
Ciao

Angelo90 15-11-2010 09:51

Allora ho acquistato acqua ossigenata 10 volumi 3%..!!!
L'ho messa in una siringa e ne ho usato solo 10 ml...diluita con acqua...!!!
L'ho messa su una foglia dianubias piena di diatomee....e infine una porzione di 7 ml su un legno pieno di alghe filamentose..!!!
L' effetto che ha avuto sull'anubias è stato una sprigionata di bolle sulle alghe riempiendo di bollicine bianche la foglia che dopo 20 sec è sparito tutto...le alghe sono ancora presenti sulla foglia, aspetterò una paio di giorni per vedere cosa succede..!!! Invece il legno si è riempito da subito di bollicine e ancora ci sono..!!! Le bollicine sul legno sono durati circa 2 minuti...e piano piano alcune bollicine simili a quelle prodotte dalla co2 risalivano in superficie..!!!
Devo dire che i pesci anche se sono stati tutto il tempo vicino alle bolle stanno bene..!!! Non ha avuto effetti su di loro..!!!
In serata farò di nuovo i test sui nitriti e nitrati almeno vediamo un pò se la Zeolite ha funzionato..!!!
Ho aggiunto anche Seachem Iron che da come letto su internet le alghe poco lo sopportano..!!! Almeno vengono indebolite un pò..!!!

miemer 15-11-2010 10:35

Io sostituirei anche il neon, dici di averlo da almeno 9 mesi, ogni 8 è consigliabile la sostituzione

Angelo90 15-11-2010 12:00

Si infatti dovrei modificare il tutto mettendo dei t5...ho aperto un altro post in proposito..!!!
http://www.acquariofilia.biz/showthr...35#post3264735

Cmq ho rifatto i test...
I risultati sono migliorati...

Nitrati 5

Nitriti 0.05

KH 13°

Ammoniaca 0.0

Ora il problema è scoprire la causa delle alghe..!!! E il metodo per eliminarle....

ilVanni 15-11-2010 14:55

Probabilmente, se lasci la vasca in pace (senza sifonature e pulizie profonde) il problema alghe (e nitriti) rientrera' da se'.
Aggiungendo "roba" crei nuovi problemi invece di risolvere i vecchi (per esempio, hai fermato il filtro e fatto un cambio di acqua quando hai aggiunto l'acqua ossigenata? Perche' altrimenti rischi di uccidere le colonie batteriche del filtro e ti ritrovi i nitriti alle stelle).
Per le lumache infestanti, probabilmente fornisci troppo cibo (e' solo un esempio).
Una corretta gestione ti permette di non avere alghe, di avere i nitriti a zero, di non avere infestazioni, ecc.

PS: non mi risulta che aggiungere ferro a casaccio sia nocivo per le alghe (anzi, credo proprio le favorisca). Dove le leggi 'ste cose?
A dirla tutta, aggiungere ferro assieme all'acqua ossigenata porta alla formazione di ossidi che sono piu' fruibili dalle alghe che dalle piante.

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 3274125)
Escludo che le lumachine possano rappresentare il problema,se le vuoi eliminare puoi acquistare, se li trovi ,dei botia sidthimunki
Ciao

Ecco, questo e' un esempio di cosa NON fare. Grazie Nannacara.

Angelo90 15-11-2010 15:42

Si si...ho fermato il filtro e poi ho cambiato il 30% dell'acqua...ripulendo anche un pò la lana..!!!
Subito dopo ho aggiunto un pò di ferro...non ricordo dove ho letto il fatto del ferro...!!!
Ora provo a seguire il tuo consiglio, lascio stare un pò l'acquario e magari elimino le alghe che riesco con molta delicatezza..!!!

Nannacara 15-11-2010 20:29

Non comprendo l'intervento sulle lumachine
Ciao

Mkel77 15-11-2010 21:53

quello che voleva dire ilVanni è che inserire pesci solo per risolvere un problema è sbagliato, invece di rimuovere il problema alla radice si cerca un rimedio al sintono e non alla causa.

Se sbattere la testa contro il muro ti provoca mal di testa, tu non prendi l'aspirina, ma eviti di sbattere la testa contro il muro.......;-)
Quindi per eliminare le lumache infestanti non inserire pesci che le mangiano, ma gestisci la vasca in maniera che le lumache non prolifichino.........

ilVanni 15-11-2010 23:06

Esatto, specialmente se parliamo di animali catturati quasi esclusivamente in natura, strettamente di gruppo (grossissimi gruppi) e in estinzione.

Angelo90 15-11-2010 23:39

Si ma il problema non credo siano le lumachine perche uso delle esce per catturarle...esche naturali..!!! Il problema sono le alghe :-)) ...
Le lumache ne riesco a togliere circa 10 al giorno e sono piccolissime...
Poi le butto nella campagna vicino casa... :-))

Angelo90 16-11-2010 20:36

Raga sul legno le alghe sono state indebolite di poco..!!! Lascio perdere l'acqua ossigenata perchè per aver effetto dovrei metterne troppa e sicuramente rischio parecchio..!!!
Consiglietti..???

Angelo90 16-11-2010 20:58

Facciamo così...entro stasera vi posto un paio di foto delle alghe almeno capite meglio cosa ho in vasca per aver più info possibile su come trattarle..!!!

Angelo90 16-11-2010 21:34

Ecco...nei link sono presenti le foto... :-)

http://img266.imageshack.us/i/dsc00653le.jpg
http://img821.imageshack.us/i/dsc00652g.jpg
http://img237.imageshack.us/i/dsc00654mc.jpg
http://img221.imageshack.us/i/dsc00655i.jpg
http://img574.imageshack.us/i/dsc00656b.jpg
http://img135.imageshack.us/i/dsc00657n.jpg

Angelo90 17-11-2010 13:23

aiutooooooooo

Angelo90 17-11-2010 16:14

dai raga non mi lasciate con queste nemiche da solo... #07

ilVanni 17-11-2010 18:49

Angelo90, mi pare che tu abbia gia' ricevuto parecchi pareri. Chi ti ha detto di sistemare l'illuminazione, chi di migliorare la gestione (meno cibo, piu' cambi, sifonature meno profonde),... Che dobbiamo fare? Non e' che abbiamo la bacchetta magica che ti toglie le alghe in due giorni. E' evidente che la gestione attuale e' la causa delle alghe. Cambiala e spariranno (ma qualche settimana ci vuole).

Angelo90 17-11-2010 19:09

Va bene...seguirò i vostri consigli sperando che le alghe spariranno..!!! :D
Vi ringrazio per le risposte gentili che mi avete dato..!!!

Saluti
Angelo

edir 27-11-2010 15:23

Quote:

Originariamente inviata da Angelo90 (Messaggio 3280003)
Va bene...seguirò i vostri consigli sperando che le alghe spariranno..!!! :D
Vi ringrazio per le risposte gentili che mi avete dato..!!!

Saluti
Angelo

Angelo90 come vanno le alghe???
Io ho lo stesso problema ma ho oltre che gli No3 alti pure i Po4!!!!! sto lottando contro i mulini a vento!!!!!

i miei dati perchè non sono aggiornati quelli nel proofilo...
vasca 190lt
2 neon T8 30W (6500K e 4000K) sono in attesa dei tubi nuovi della sera plant color e tropic sun
filtraggio Askool pratiko 400 montata la spray bar invece del getto fisso
risaldatore hydror 300w
piante rimaste...
2 anubias nane
1 echinodorus fuego
1 echinodorus ??? (non ricordo)
prima di reintegrare vorrei risolvere un po il pb alghe nere a pennello e verde

7 cardinali
3 rasbora
10 corydoras
3 ancistrus
2 caridine

tante ma tante lumachine.... soprattutto si accumulano nel filtro!!!!

fertilizzazione liquida Planta 1 e 2 elos interrotta
fertilizzazione fondo biglie di laterite compressa duplarit k (messe all'installazione delle piante)
pastiglie sera florenette interrotta

tempo illuminazione originario 7h 30min ora portato a 5 ore

sto facendo qualche trattamento con l'H2O2 e sto facendo cambi d'acqua settimanali da 30Lt

[edit]
dimenticavo i valori
kh 3
gh (non riesco a misurarlo forse è andato il test)
ph 6,5-7
No2 0
No3 a fondo scala
Po4 a fondo scala
Fe 0
[/edit]

ciaociao
Edy

edir 08-12-2010 15:28

beh vedo che interessa a molto :D
cmq per tenervi aggiornati... sono arrivate le lampade e ho inserito in vasca un duetto 150 caricato a resine della askoll (fosfati stop).
dopo 1 settimana il colore blu si è un po schiarito l'alga sembra in netto rallentamento.... in compenso mi sono ritrovato la vasca piena di piccoli ancistrus :D
eppure molti davano per spacciata la vasca!!!

ciaociao
edy

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:14.