AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Guppy Giapponese (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270292)

stevtec86 09-11-2010 21:44

Guppy Giapponese

ragazzi, oggi dal negoziante, ho notato un pesce, piccolo, e careino....ho chiesto e che tipo di pesce era, e mi ha ruisposto che è un guppy giapponese.....ora vi chiedo, qualcuno lo conosce?
sa darm,i o dore una scheda, sul PH, GH, KH, etc etc?

ho cercato sulla rete, sul forum, ma nulla......

Carn 09-11-2010 22:21

Probabile mossa furba del negoziante...di solito mettere a varietà poco conosciute nomi tipo MEGACOLOR RAINBOWLIGHT etcetc intriga i clienti...sicuro che fosse davvero un guppy poi? nel senso ci assomigliava?

stevtec86 09-11-2010 22:38

Quote:

Originariamente inviata da Carn (Messaggio 3264774)
Probabile mossa furba del negoziante...di solito mettere a varietà poco conosciute nomi tipo MEGACOLOR RAINBOWLIGHT etcetc intriga i clienti...sicuro che fosse davvero un guppy poi? nel senso ci assomigliava?

a primo occhio a me è sembrato un guppy.....conosci?

alloa, se devo essere soincero, l'ho preso, anche se poi non fosse un guppy, mi piace per la forma, colore....

ecco delle immagini:

http://s3.postimage.org/g8Qri.jpg

http://s3.postimage.org/g9bTA.jpg

http://s3.postimage.org/g9lS9.jpg

mi sapete dire se è il guppy giapponese? magari sapermi dire il nome in latino e/o magari
le caratteristiche dell'acqua e non?

NB: il negoziante mi ha detto che come caratteristiche dell'acqua è uguale al guppy.....
------------------------------------------------------------------------
aggiungo, che la coda posteriore, che è trasparente, quando è fermo, è chiusa, quando invece nuota, la apre a ventaglio......è anche veloce......

Carn 09-11-2010 23:23

Ah ecco cosè!! è un Japan Blue!! il nome mi sembrava familiare, dovrebbe essere una varietà selezionata in Giappone da che ne so
Questo assomiglia parecchio al tuo in effetti

mario86 09-11-2010 23:25

ciao
è un guppy particolare che sta prendendo piede da un anno e mezzo, si tratta della colorazione japan blu, che nulla a che vedere con popolazioni di guppy giapponesi, si tratta di un fraintendimento.

attualmente quei pesci vengono commercializzati come popolazione selvatica di guppy e definiti japan blu (o guppy giappone). non c'è riscontro di catture di tali esemplari, personalmente le considero forme di selezione, una selezione commerciale (poco impegnativa) per essere precisi

stevtec86 09-11-2010 23:30

Quote:

Originariamente inviata da mario86 (Messaggio 3264935)
ciao
è un guppy particolare che sta prendendo piede da un anno e mezzo, si tratta della colorazione japan blu, che nulla a che vedere con popolazioni di guppy giapponesi, si tratta di un fraintendimento.

attualmente quei pesci vengono commercializzati come popolazione selvatica di guppy e definiti japan blu. non c'è riscontro di catture di tali esemplari, personalmente le considero forme di selezione, una selezione commerciale (poco impegnativa) per essere precisi

quindi è un guppy giapponese.....oh no?

ma le caratteristiche dell'acqua, sono uguali ai guppy "normali" ?
nomi in latino?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Carn (Messaggio 3264928)
Ah ecco cosè!! è un Japan Blue!! il nome mi sembrava familiare, dovrebbe essere una varietà selezionata in Giappone da che ne so
Questo assomiglia parecchio al tuo in effetti

mah, il pesciolino nel link è uguale al mio......in tutto e pertutto......cosa hai scritto per trovare quella foto?

mario86 09-11-2010 23:34

è una forma di selezione e basta, ma sono sempre guppy :-)

stevtec86 09-11-2010 23:37

Quote:

Originariamente inviata da mario86 (Messaggio 3264967)
è una forma di selezione e basta, ma sono sempre guppy :-)

ma delicata di più, di meno o uguale rispetto ai guppy "normali" ?

Salvone 09-11-2010 23:52

come ti ha detto Mario è un guppy, punto! Va tenuto nello stesso modo in cui tieni gli altri guppy.

skripach 10-11-2010 00:39

a me apparte il colore sembra solo un guppy molto giovane... data la colorazione della coda (praticamente assente) potrebbe anche cambiare colore e diventare altro... io ricordo che i miei guppy in un tentativo di riproduzione diedero vita a un guppy tipo snake con coda doppia ch poi diventò tutto giallo con coda a vela... mah!

stevtec86 10-11-2010 11:11

ok, grazie a tutti..........l'importante, è che abbia le stesse caratterisctiche d'acqua dei guppy normali

ah dimenticavo, sotto la vasca del negoziante, dove tiene i guppi giapponesi, c'è propio l'etichetta con scritto Guppy Giapponese e il prezzo di 6,80€ se è un guppy normale non costra cosi tanto o no?

Ale87tv 10-11-2010 12:18

beh è una "selezione" ma sempre una Poecilia reticulata è.

Dark_70 10-11-2010 12:41

Quote:

Originariamente inviata da stevtec86 (Messaggio 3265517)
ah dimenticavo, sotto la vasca del negoziante, dove tiene i guppi giapponesi, c'è propio l'etichetta con scritto Guppy Giapponese e il prezzo di 6,80€ se è un guppy normale non costra cosi tanto o no?

mamma mia che robe schifose!!prezzo da furto!

il tuo "guppy giapponese" non è altro che un guppy che porta il gene japan blu, responsabile della colorazione azzurro metallico del corpo.
La forma forma ancestrale come la tua ha pinne incolori sia la dorsale che la caudale (di solito tonda o comunque corta simil-selvatico)
Tra gli appassionati sono in giro da anni ormai.

questo era all'ultima manifestazione

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-...73_70780_n.jpg

Ale87tv 10-11-2010 12:54

però anche con la coda corta non mi dispiace...

skripach 10-11-2010 20:57

un guppy quasi 7 euri?!! ma scherziamo?! con la natalità e la mortalità che hanno sti pesci ci credo bene che li chaimano pesci milione, sai i milioni che ci fanno a venderli....

Cookie989 10-11-2010 21:03

Sono bellissimi! Non li avevo mai visti, ma che prezzaccio!

Twinkle 10-11-2010 21:08

il guppy morto a me era un japan blu con coda doppia spada, la versione brutta di quello postato da Dark, quindi non son poi così rari, ma il prezzo pagato dal nostro amico è da furto

stevtec86 10-11-2010 22:01

Quote:

Originariamente inviata da Twinkle (Messaggio 3266806)
il guppy morto a me era un japan blu con coda doppia spada, la versione brutta di quello postato da Dark, quindi non son poi così rari, ma il prezzo pagato dal nostro amico è da furto

vi ringrazio per le info, e in effetti, questo negoziante, ho scoiperto da poco, che ha i prezzi piu alti della zona.....in un negozio, un guppy maschio, sta A 2€, mentre 1,50 la femmina......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40.