AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Nuova Plafoniera a Led - le foto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270217)

sky1958 09-11-2010 16:08

Nuova Plafoniera a Led - le foto

Ecco le foto dellla plafoniera a Led in funzione da domenica pomeriggio.
In realtà, data la collocazione dell'acquario sotto al muro divisorio tra salone e studio, le plafo sono 3, ma sono strutturate e pilotate come se fossero una sola.
In realtà è composta da una plafo classica appesa con i cavetti e saliscendi, una mini plafo sotto al muro divisorio e una plafo appena più grande sotto la mensola lato salone.
Plc unico per tutte e 3, pilotate attualmente al 50% per 10 ore.
Ne ho montate anche 2 piccole sui taleari, indipendenti dalla grande, gestite da un altro plc allocato nella scocca dell'alimentatore.
Effetto ottico molto bello, effetto sui coralli è presto per dirlo.

http://s1.postimage.org/d_vNr.jpg
------------------------------------------------------------------------
http://s3.postimage.org/exrsr.jpg

http://s3.postimage.org/extXA.jpg

sky1958 09-11-2010 17:59

http://s3.postimage.org/eQEcJ.jpg

http://s3.postimage.org/eQObi.jpg

http://s3.postimage.org/eQQGr.jpg
http://s3.postimage.org/eR299.jpg

http://s3.postimage.org/eRh70.jpg

http://s3.postimage.org/eRoBr.jpg

Hypa 09-11-2010 19:33

AZZ! .. la vasca è stupenda!! e la luce emessa dalla plafoniera è fantastica!
Ti chiedo qualche dettaglio in privato...

arturo 09-11-2010 20:17

:-)) il baffone chi è?

ALGRANATI 09-11-2010 20:24

Il baffone è DOnato.

Ma quanto è grande la vasca?

valex_1974 09-11-2010 22:29

Bellissima!!! avevo parlato tempo fa' di led e tubi t5 con paolo di fiumicino, e ancora non era molto convinto, ma ora sono molto curioso e contento di vedere come reagiranno i tuoi animali e una signora vasca come la tua! che dimensione e'? , le plafo di Donato sono uno spettacolo le mie preferite...se divento ricco......e' mia!:-))
Saluti

Forketta 10-11-2010 00:37

Vista oggi pomeriggio, spettacolare!!!!
Vasca visivamente migliorata nei colori e anche prima era fantastica... ;-)
Ottimo acquisto Sky! #25

ciao

sky1958 10-11-2010 00:52

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3264463)
Il baffone è DOnato.

Ma quanto è grande la vasca?

La bagnarola è 173x76x60h....e confermo l'identità del baffone:-D

sky1958 10-11-2010 01:05

Quote:

Originariamente inviata da valex_1974 (Messaggio 3264793)
Bellissima!!! avevo parlato tempo fa' di led e tubi t5 con paolo di fiumicino, e ancora non era molto convinto, ma ora sono molto curioso e contento di vedere come reagiranno i tuoi animali e una signora vasca come la tua! che dimensione e'? , le plafo di Donato sono uno spettacolo le mie preferite...se divento ricco......e' mia!:-))
Saluti

Paolo (paolo67) abita a meno di 1 km da me e ieri è arrivato a casa mia dopo 5 minuti (poi siamo andati insieme alla cena del WRRK) dalla prima accensione....anche lui l'aveva vista prima e dopo e, a giudicare dalla sua espressione qualche dubbio se l'è tolto.
Certo il prezzo è sostenuto, ma a conti fatti i led (se sono corrette le durate dichiarate dalla Cree) con i soli cambi lampade risparmiati (ieri ho smontato 13 t5 da 80 watt... fa un pò i conti) te la sei pagata in circa 6 anni. Ti dura almeno altri 6 ... e non ho messo in conto che sto illuminando con circa la metà del wattaggio e con (almeno otticamente) la stessa resa luminosa.
Per gli animali....vedremo.
Domenica sera alla cena c'erano persone che già da alcuni mesi illuminano con i led e sembrano tutti soddisfatti della reazione delle bestioline. I colori per ora sembrano mantenere.... sopratutto i blu che sembrano addirittura più esaltati.

Deux 10-11-2010 01:16

e' immensa la plafo...ti deve essere costata parecchio..pero' mi sembra ben fatta.

paolo67 10-11-2010 11:06

E si, la vasca era bella prima e anche con i led la mia impressione è rimasta quella, anzi grande effetto sulle ricrescite.

Personalmente pensavo che i led spingessero di meno e quando l'ho vista stavano al 50%, per i costi è un altro discorso....

Come ti dicevo in privato è una delle vasche più belle che ho visto e la voterei volentieri come vasca del mese perchè stanno bene sia gli SPS che gli LPS e poi ci sono una marea di bellissimi pesci che animano la vasca

arturo 10-11-2010 11:13

sky,
al di là del risparmi,sopratutto di luce, cè anche un discorso ambientale dello smaltimento dei neon esausti che sono molto inquinanti....

Redpin70 10-11-2010 12:14

Bellissima....Stefano devo venire a vederla sta vaschetta con la nuova illuminazione, cosi anche io mi rendo conto della differenza..!!

sky1958 10-11-2010 15:12

Quote:

Originariamente inviata da paolo67 (Messaggio 3265509)
E si, la vasca era bella prima e anche con i led la mia impressione è rimasta quella, anzi grande effetto sulle ricrescite.

Personalmente pensavo che i led spingessero di meno e quando l'ho vista stavano al 50%, per i costi è un altro discorso....

Come ti dicevo in privato è una delle vasche più belle che ho visto e la voterei volentieri come vasca del mese perchè stanno bene sia gli SPS che gli LPS e poi ci sono una marea di bellissimi pesci che animano la vasca

No no ... vasca del mese nooooo...
A Poffo appena fatto l'articolo gli è presa un'infestazione di nudibranchi che gli ha mangiato tutte le montipore....
Quote:

Originariamente inviata da arturo (Messaggio 3265522)
sky,
al di là del risparmi,sopratutto di luce, cè anche un discorso ambientale dello smaltimento dei neon esausti che sono molto inquinanti....

Certo anche quello non è da trascurare, considerando pure che ogni volta che devi smontare tutto e cambiare i neon ti prende sempre il mammadrone... e quando rimonti c'è quello che non va...quello che fa contatto... la salsedine che ti ha corroso le clip e che appena le tocchi si sbriciolano.....
Insomma per i prossimi 10 anni (se la Cree non mente) devo solo pulire l'esterno della plafop che è in plastica e alluminio....Te pare poco??
Quote:

Originariamente inviata da redpin70 (Messaggio 3265612)
Bellissima....Stefano devo venire a vederla sta vaschetta con la nuova illuminazione, cosi anche io mi rendo conto della differenza..!!

Giovanni...il caffè è sempre pronto ... anzi ho un pò di frag di montipora da regalare, se possono interessarti, che la settimana prossima parto (crocierina ai caraibi....:-)) ) e se ci riesco fermo uno o tutti e due i taleari e li faccio ripartire con dsb e buio totale finchè non ritorno.

arturo 10-11-2010 18:30

[QUOTE]
Certo anche quello non è da trascurare, considerando pure che ogni volta che devi smontare tutto e cambiare i neon ti prende sempre il mammadrone... e quando rimonti c'è quello che non va...quello che fa contatto... la salsedine che ti ha corroso le clip e che appena le tocchi si sbriciolano.....
Insomma per i prossimi 10 anni (se la Cree non mente) devo solo pulire l'esterno della plafop che è in plastica e alluminio....Te pare poco??[QUOTE]

xchè tu pensi di restere x 10 anni con la stessa plafo?
diciamo che al mercatino dell'usato forse manterranno un certo valore x il fatto che i led non sono esausti,cosa che poi è impossibile da comprovare senza strumenti

sky1958 10-11-2010 23:08

beh... come se dice a Roma... tra 10 anni beato chi c'ha un occhio.
Intanto finchè dura, non cambio più lampade, e se non ho ancora ammortizzato la spesa quando dovrò venderla, spero che il prezzo dell'usato colmi la rimanenza.

cicala 10-11-2010 23:22

bellissima luce ...........ps donato sei più bello dal vivo:-D:-D:-D:-D

CILIARIS 11-11-2010 20:19

skj1958 è già un onore che sia venuto donato di persona:-D:-D:-D reperirlo è un impresa-04

Auran 11-11-2010 20:31

bellissima vasca...e ho visto che le plafo montano pure delle scocche nuove....:-)

donatowa 12-11-2010 14:57

Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 3267119)
bellissima luce ...........ps donato sei più bello dal vivo:-D:-D:-D:-D

Grazie, matteo sei un buongustaio................

Quote:

Originariamente inviata da Auran (Messaggio 3268776)
bellissima vasca...e ho visto che le plafo montano pure delle scocche nuove....:-)

occhio clinico.....si abbiamo sostituito le barre in alluminio rendendo il tutto un po più snello.

Auran 12-11-2010 15:02

Donato, complimenti...l'effetto che dà la nuova scocca è molto bello...direi che hai colpito nel segno....o meglio...raggiunto l'obbiettivo....;-)

superpozzy 12-11-2010 15:42

che vascozza! complimeti #25

x donato: ma le scocche le fate voi o le avete appaltate ad una ditta? complimenti anche a te!

sky1958 12-11-2010 15:57

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3268750)
skj1958 è già un onore che sia venuto donato di persona:-D:-D:-D reperirlo è un impresa-04

Che sia un onore avere Donato a casa non c'è discussione...
sulla sua reperibilità ho da ridire....è una leggenda metropolitana...a me ha sempre risposto e se momentaneamente non disponibile mi ha prontamente richiamato...

donatowa 12-11-2010 17:01

Quote:

Originariamente inviata da sky1958 (Messaggio 3270145)
Quote:

sulla sua reperibilità ho da ridire....è una leggenda metropolitana...a me ha sempre risposto e se momentaneamente non disponibile mi ha prontamente richiamato...

Stefano, non starli a sentire è tutta invidia.....-28-28-28-28

sky1958 12-11-2010 17:22

Quote:

Originariamente inviata da donatowa (Messaggio 3270277)
Quote:

Quote:

E si.... e non sai quanta.....
Chi è venuto a vederla è rimasto molto colpito.(parlo delle nuove luci ovviamente...la vasca la conoscevano già).
I coralli sembrano reagire bene alle nuove luci....ancora le tengo al 50% e con le durate che abbiamo impostato insieme (accensione delle blu 10 h, bianche 9.30 h).
I colori dei coralli sembrano più esaltati, soprattutto i blu. Solo la pocillopora che sta a pelo dell'acqua risente dei coni di luce....devo abbassarla.
Come stanno le taleuzze? Hanno retto il viaggio?

roby78 13-11-2010 01:00

BELL acquisto !! e bella vasca ...la mia plafo by donato va da giugno e ne sono veramente contento...pensate che donato è venuto a casa mia 3 sett.fa per vedere se la plafo andava bene ....devo dire che nemmeno alla nasa fanno cosi tanta strada per vedere se tutto procede bene...complimenti donato sempre disponibile e reperibile a qualsiasi ora.......#25

donatowa 13-11-2010 10:43

DONATO per fare pubblicità c'è l'apposita sezione

modificato da algranati

superpozzy 13-11-2010 11:30

è quel che pensavo! così potete anche sperimentare un po' più liberamente... brav'!

modificato da algranati

ALGRANATI 13-11-2010 19:29

superpozzy

Donato in questa sezione non può farsi pubblicità.
se vuoi fargli domande sulla sua produzione , ti consiglio di aprire un topic nella sua sezione dove potrà spiegarti perfettamente come lavora.

campusone 14-11-2010 18:47

Quote:

Originariamente inviata da donatowa (Messaggio 3270277)
Quote:

Quote:

Complimenti sia per la vasca che per la plafoniera..

Per Donato: per la reperibilità mi associo con chi ha avuto un po difficoltà!! Te possero... sei stato a Roma? potevi portarmi quelle "cose" (ti rimando alle email) visto che sono passati 4 (quattro) lunghi mesi di attesa...

superpozzy 14-11-2010 19:47

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3272137)
superpozzy

Donato in questa sezione non può farsi pubblicità.
se vuoi fargli domande sulla sua produzione , ti consiglio di aprire un topic nella sua sezione dove potrà spiegarti perfettamente come lavora.

roberto67 28-12-2010 21:41

ciao donato...complimenti per la plafoniera, la vasca è spettacolare complimenti ai proprietari...è il caso di dire...il gioco vale la candela ..ops il gioco vale il led (Perche' una volta le candele erano un bene prezioso e quindi sprecare una candela per qualcosa di inutile era inopportuno!)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:15.