AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   URGENTE! Rocce vive (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270178)

rita87 09-11-2010 11:53

URGENTE! Rocce vive

Salve ho bisogno di aiuto veloce:
oggi devo comprare le rocce, ce ne sono di due tipi:
un tipo è già spurgato, ma spoglio, l'altro tipo (che mi ha detto siano il top) ha già qualche invertebrato e quindi niente mese di buio???
Secondo voi cos'è meglio?
Quale prendo?
Aiutoooooooooo non so decidermiiiii#17

die6 09-11-2010 12:24

secondo me ti conviene prendere quelle con su gia qualche invertebrato. Comunque il mese di buio fallo

rita87 09-11-2010 13:47

E poi morendo l'invertebrato, non mi rilascia inquinanti in tutta la vasca?

garth11 09-11-2010 14:09

All'inizio avrai comunque gli inquinanti alti...

enzolone 09-11-2010 14:52

io ho optato per quelle spurgate e mi ci sono trovato bene . quando ti muoiono gli invertebrati gli inquinanti salgono alle stelle , con quelle spurgate hai molti meno inquinanti ma anche meno vita . a te la scelta

Giuansy 09-11-2010 15:38

si ma mica detto che se stanno al buio muoino tutti gli invertebrati presenti he??'

la maggior parte di invertebrati muiono durante il viaggio (le rocce vengono messe in appositi box di polistirolo ma senz'acqua ...le lascino solo umide) e chiaramente qualcosa muore...
le rocce in queste condizioni restano per vari giorni.....dopodichè arrivate a destinazione (negoziante) generalmente le mettono in vasche di stabulazione a spurgare (queste vasche, non sono illuminate hanno dei mega ski pompe di movimento e riscaldate) quello che è sopravissuto durante il viaggio a questo punto è salvo.......se ad esempio sulle rocce o nelle rocce sono sopravissuti vermocani, discosomi, molli, ofiure ecc. state sicuri che quando le rocce ritorneranno sotto la luce come dire? ritornaneranno alla vita....

addirittura ho letto ultimamente un post di un'utente che non trovava piu un pinnuto in vasca..credeva che fosse morto...ha rifatto la rocciata, quindi tirando via le rocce e lasciandole all'aria per qualche ora....rimesse in vasca e rispuntato il pinnuto.....non so se rendo l'idea...

rita87 09-11-2010 16:28

Grazie mille. Mi stavo tormentando per niente in pratica!

rita87 09-11-2010 19:27

questo è per il momento.
http://i54.tinypic.com/2wfo6ed.jpg
quando mi arrivano le rocce pensavo di spostare le pompe all'angolo e spararle in diagonale. Oppure non va bene?

die6 09-11-2010 21:45

Non esiste una posizione standard per le pompe.....tutto dipende dalla rocciata.....devi fare numerose prova finchè non trovi la disposizione ideale

enzolone 09-11-2010 22:26

infatti una volta fatta la rocciata regoli le pompe in modo che l'acqua circoli nell'acquario senza restare punti di ristagno

rita87 09-11-2010 22:38

effettivamente...

Giuansy 10-11-2010 16:37

Ciao....

alcune cosette:

1) le pompe di movimento le posizioni una all'estrema dx e l'altra all'estrema sx del vetro posteriore puntate (che sparano il flusso) verso il centro del vetro frontale e leggermente
puntate verso il basso...in questo modo il flusso delle pompe andra ad infrangersi nel vetro frontale creando ulteriore turbolenza movimento....garantendoti un buon movimento corrente in tutta la vasca....compresa la rocciata....
PS: vedo dalla foto che hai poca o inesistente increspatura in superfice.....la devi creare perchè
è molto importante (aiuta gli scambi gassosi)...per far ciò quando avrai posizionato le pompe come descritto sopra le avvicini alla superfice ...diciamo sui 4/5 cm ....vedrai che avrai una buona increspatura;-)

2) Rocciata: tieni presente che è molto importante che ci sia un buon movimento/corrente sopra, sotto, intorno e "dentro" la rocciata....quindi devi fare in modo nel "costruirla" di non farla troppo compatta ma areosa con molti anfratti e grotte...in modo da far passare la corrente
(appunto) dentro la rocciata stessa....cmq grosso modo fai cosi:
le rocce piu grosse e rotonde le usi come base e quelle piu piatte e piccoline le metti sopra alla base cercando di creare dei terazzamenti e zone pianeggianti...e non farla toppo ripida facendo cosi ti si creeranno molti anfratti e grotte....un'ultima cosa.. lascia un po di spazio fra la rocciata e i vetri laterali e frontale (per la pulizia dei vetri) ti puoi appoggiare al vetro posteriore......lascia anche un po di spazio fra la siuperfice e l'apice della rocciata (i coralli crescono).....

3) spero vivamente che tu toglierari il quotidiano che copre il vetro di fondo....sostituiscilo
con del dc-fix (è quella plastica adesiva colorata che trovi nei brico o nelle cartolerie)
del colore che piu ti piace (generalmente si usa il blu, l'azzurro o il nero)....ed è utilissimo
per l'esetica oltre a dare "profondità alla vasca....(se non dai come applicarlo bene senza
cioè che ti si formino grinze o bolle varie, fai un fischio che ti spiego....na *******)

PS: per curiosita mi dici misure vasca e con che illuminazione hai??

ciao

ciao

rita87 10-11-2010 17:32

ho appena fatto i test, vi posto i valori!

ph 8,0
calcio 400
magnesio 1320
kh 7
no2 0
no3 5
po4 0
silicati 0
temperatura 26°

MA la salinità è al 40 per mille se non sbaglio 1032

a parte la salinità che basserò, come vi sembrano i valori?

Giuansy 10-11-2010 18:25

che test usi???

rita87 10-11-2010 20:56

salifert

rita87 10-11-2010 21:10

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 3266217)
Ciao....

alcune cosette:

1) le pompe di movimento le posizioni una all'estrema dx e l'altra all'estrema sx del vetro posteriore puntate (che sparano il flusso) verso il centro del vetro frontale e leggermente
puntate verso il basso...in questo modo il flusso delle pompe andra ad infrangersi nel vetro frontale creando ulteriore turbolenza movimento....garantendoti un buon movimento corrente in tutta la vasca....compresa la rocciata....
PS: vedo dalla foto che hai poca o inesistente increspatura in superfice.....la devi creare perchè
è molto importante (aiuta gli scambi gassosi)...per far ciò quando avrai posizionato le pompe come descritto sopra le avvicini alla superfice ...diciamo sui 4/5 cm ....vedrai che avrai una buona increspatura;-)

2) Rocciata: tieni presente che è molto importante che ci sia un buon movimento/corrente sopra, sotto, intorno e "dentro" la rocciata....quindi devi fare in modo nel "costruirla" di non farla troppo compatta ma areosa con molti anfratti e grotte...in modo da far passare la corrente
(appunto) dentro la rocciata stessa....cmq grosso modo fai cosi:
le rocce piu grosse e rotonde le usi come base e quelle piu piatte e piccoline le metti sopra alla base cercando di creare dei terazzamenti e zone pianeggianti...e non farla toppo ripida facendo cosi ti si creeranno molti anfratti e grotte....un'ultima cosa.. lascia un po di spazio fra la rocciata e i vetri laterali e frontale (per la pulizia dei vetri) ti puoi appoggiare al vetro posteriore......lascia anche un po di spazio fra la siuperfice e l'apice della rocciata (i coralli crescono).....

3) spero vivamente che tu toglierari il quotidiano che copre il vetro di fondo....sostituiscilo
con del dc-fix (è quella plastica adesiva colorata che trovi nei brico o nelle cartolerie)
del colore che piu ti piace (generalmente si usa il blu, l'azzurro o il nero)....ed è utilissimo
per l'esetica oltre a dare "profondità alla vasca....(se non dai come applicarlo bene senza
cioè che ti si formino grinze o bolle varie, fai un fischio che ti spiego....na *******)

PS: per curiosita mi dici misure vasca e con che illuminazione hai??

ciao

ciao

1) non ho l'increspatura perchè avevo notato un pò di sale non disciolto sul fondo e ho puntato le pompe proprio lì. Poi ho lo scarico xaqua che mi movimenta la superficie. Credo di non aver problemi da quel punto di vista. E le pompe pensavo di posizionarle proprio come dici tu!

2) La rocciata è un vero enigma x me... La vasca è 60x35x35 con sump da 20 litri.
Le rocce dovrebbero arrivare dopodomani salvo allagamenti lungo la via. Ovviamente metterò delle foto così mi aiuterete! Mi ha detto il venditore che sono già spurgate e bastano 4-5 giorni di buio. Quindi non lo faccio il mese, altrimenti muoiono gli organismi già presenti. Giusto?

3) quei fogli di giornale sono lì solo x il periodo di buio perchè ci sono vetrate mooooooolto ampie, poi l tolgo ovviamente!!! :-D
------------------------------------------------------------------------
ah, illuminazione 4 t5 da 24w ATI, come mi consigliasti tu quest'estate!

enzolone 11-11-2010 01:37

fai lo stesso il mese di buio . farne 3 o 4 giorni non serve a nulla , o lo fai o non lo fai . come prima esperienza io ti consiglio di farlo , così ti eviti qualche problema

Giuansy 11-11-2010 16:39

quoto Enzolone.....e aggiungo:

che le rocce siano spurgate e mature, non è che voglia dire molto nel senso che quando le metterai nella tua vasca, varieranno molti fattori:
- valori/qualità acqua
- Movimento/corrente
- illuminazione
tiene presente sopratutto per quanto riguarda l'illuminazione che probabilmente posizionerai
delle rocce capovolte a come e rano posizionate nella vasca precedente ...quindi dove erano in piena luce ora sono al buio e viceversa....tradotto (rischio alghette)

per dirla tutta è inutile che tu abbia fatto i test....li fai quando avrai fatto la rocciata ma non subito dopo alcuni giorni (in questo giorni è inutile farli operchè avraio dei picchi da paura)
poi fai i test e quando vedi che i valori (sopratutto no3 e po4) te lo permetteranno inizierai il fotoperiodo.....

ciao

rita87 11-11-2010 23:44

quindi anche se il kh è basso le rocce le inserisco lo stesso?

rita87 12-11-2010 15:44

sono arrivate le rocce, tra poco faccio delle foto prima di disporle in acquario, ma mi dite come funziona la colla milliput per aggiustare le rocce???

Giuansy 12-11-2010 16:19

Rita, mica è obbligattorio usare la millupit .....qualle serve principalmente per assicurare i coralli alle rocce ......poi tieni presente che pe incollare le rocce ne dovreti usdare parecchia e non è detto che "tenga"

se fai una base stabile non ne hai bisogni di milliput;-)

spe che ora ti dico per quanto riguarda i valori:
1)dopo che avrai fatto la rocciata nei primi 10gg è inutile farne, tieni solo controllati la temperature e densità/salinità e stop
2) dopodichè cominci a fare i test di N03 e PO4...
per gli NO3 se il valore è otto i 15ppm puoi iniziare il fotoperiodo (tieni presente che
non esistono resine per farli abbassare)
per i P04 devono risultare a 0 o non rilevabili orima di iniziare il fotoperiodo se così non fosse
ti puoi aiutare con le resine...quando sono a zero togli le resine e dopo due o tre giorni
vedi se sono sempre a zero se no rifai un'altro ciclo di resine (nel senso che le resine aiutano
a portarle a zero ma poi è il sistema (se gira bene) a mantenerle tali)
3) quando N03 e PO4 ti consentiranno di iniziare il fotoperiodo, inizi a fare anche i test della
triade (CA/MG/KH) e se non sono nel giusto range li aggiusti con gli integratori....tranquilla
che anche se la triade non è nel giusto rnge e nmagari sbilanciata non succede niente di
preoccupante (non hai animali in vasca se non quelli nati spontaneamente) e hai tutto
il tempo per portare i valori nekl giusto range.....

se hai dubbi fai un fischio

ciao

rita87 12-11-2010 21:19

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 3270191)
Rita, mica è obbligattorio usare la millupit .....qualle serve principalmente per assicurare i coralli alle rocce ......poi tieni presente che pe incollare le rocce ne dovreti usdare parecchia e non è detto che "tenga"

se fai una base stabile non ne hai bisogni di milliput;-)

spe che ora ti dico per quanto riguarda i valori:
1)dopo che avrai fatto la rocciata nei primi 10gg è inutile farne, tieni solo controllati la temperature e densità/salinità e stop
2) dopodichè cominci a fare i test di N03 e PO4...
per gli NO3 se il valore è otto i 15ppm puoi iniziare il fotoperiodo (tieni presente che
non esistono resine per farli abbassare)
per i P04 devono risultare a 0 o non rilevabili orima di iniziare il fotoperiodo se così non fosse
ti puoi aiutare con le resine...quando sono a zero togli le resine e dopo due o tre giorni
vedi se sono sempre a zero se no rifai un'altro ciclo di resine (nel senso che le resine aiutano
a portarle a zero ma poi è il sistema (se gira bene) a mantenerle tali)
3) quando N03 e PO4 ti consentiranno di iniziare il fotoperiodo, inizi a fare anche i test della
triade (CA/MG/KH) e se non sono nel giusto range li aggiusti con gli integratori....tranquilla
che anche se la triade non è nel giusto rnge e nmagari sbilanciata non succede niente di
preoccupante (non hai animali in vasca se non quelli nati spontaneamente) e hai tutto
il tempo per portare i valori nekl giusto range.....

se hai dubbi fai un fischio

ciao

Grazie mille, effettivamente dopo un pò di prove sono riuscita ad incastrare le roc ce e sembrano abbastanza stabili e di colla non ne ho usata....
Aziono anche lo scarico xaqua e sorpresaaaaaaaaaaaaa........ PERDE ACQUA DAL FORO GRANDE -.-
Non ho parole
------------------------------------------------------------------------
le pompe le metto alternate o le lascio sparate tutte e 2?
Calcolate che almeno fino a domani non ho lo skimmer -04

Giuansy 12-11-2010 22:22

Rita , un favore: non è propio il caso di ringraziare semopre davvero he???;-)

azz. mi spiace per lo sarico ...cmq se perde dal raccordo vai o meglio prova conn del teflon o simila.....

le pompe lasciale accese tutte e due almeno sin quando non inizierai il fotoperiodo.....il perchè
quel poco di sedimento e spurgo che faranno inevitabilmente le rocce (anche se sono già avviata e provenienti da un'alytra vasca), se le lasci girare insieme ovviamente ci sara molto movimento corrente e ti tengono linde linde le rocce vive...che è cosa buona e giusta

PS: postare foto please cosi ti massacriamo un po....(stai fresca:-D:-D:-D:-D:-D)

rita87 12-11-2010 23:16

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 3270949)
PS: postare foto please cosi ti massacriamo un po....(stai fresca:-D:-D:-D:-D:-D)

Ho paura...

Per quanto riguarda la scarico domani lo riparo, secondo me si è allargata un pò la guarnizione. Stasera sono troooooooppo stanca. Domani metto pure le foto và, anche se c'è nebbia nell'acquario!

rita87 13-11-2010 11:30

tutto ok, non perde +!

rita87 13-11-2010 13:02

Come promesso:

http://i53.tinypic.com/k524o7.jpg
http://i52.tinypic.com/2502vt2.jpg
http://i52.tinypic.com/257zm9e.jpg

Avanti... Feritemi pure nell'orgoglio

rita87 13-11-2010 17:15

niente di niente

Gianlu89 13-11-2010 19:12

io... toglierei il riscaldatore da davanti :-D:-D

.. no cmq a me piace. #25

rita87 13-11-2010 21:13

si si è già in sump, stavo ancora testando se perdeva lo scarico :-))

Gianlu89 13-11-2010 21:32

cosa ci metterai di bello? :-))
Quando l'hai avviato?

rita87 13-11-2010 23:20

l'ho avviato questa mattina. Farò coralli molli e lps :-) e probabilmente se tutto andrà bene un pesce fra un annetto

rita87 14-11-2010 16:07

Aggiornamenti con foto

Scusate l'ignoranza, io ho un nano doc skimmer 9002 e volevo sapere: ma il coperchio del bicchiere devo toglierlo??
Questa è la schiuma prodotta:
http://i53.tinypic.com/4j295.jpg

Se devo cambiare la disposizione delle rocce mi fate sapere velocemente?

rita87 14-11-2010 16:57

tra l'altro ho messo le resine x i fosfati direttamente in sump...#36#

rita87 14-11-2010 20:28

ormai parlo da sola :-D
posso mettere una fiala di biodigest o di purpe up?

garth11 15-11-2010 01:02

Ciao, non sono esperto ma provo a risponderti a qualcosa...
Le resine per i fosfati credo vadano bene ovunque, magari senza un movimento eccessivo, credo che l'acqua debba stare qualche momento a contatto con la resina: non intendo zone stagnanti ma neppure di fronte a una pompa!
Gli attivatori batterici non li ho mai usati ma so che molti lo fanno... Non dovrebbero creare problemi!
Ho uno schiumatoio diverso dal tuo (deltec) e lo tengo coperto, credo vada bene lasciarlo coperto...
La disposizione delle rocce mi piace, forse sono un pò troppe... non so...
Ciao!!

rita87 15-11-2010 10:21

Grazie garth11 per la risposta, per lo schiumatoio mi è sorto il dubbio perchè se metto il coperchio la schiuma non fuoriesce nel bicchiere -05
Le rocce sono 12 kg sarà anche la prospettiva, ma non prendono tutta la vasca!

rita87 15-11-2010 12:37

Sapreste dirmi cosa sono?

http://i51.tinypic.com/ncbn0l.jpg
http://i53.tinypic.com/2ezjj1t.jpg

e questo è muschio???

http://i51.tinypic.com/2uhtncx.jpg

Giuansy 15-11-2010 15:24

Ciao...mazza è una della rare volte che vedo una rocciata degna di questo nome riuscita al
primo tentativo.....potresti fare meglio ma se a te piace cosi piace a tutti....
cmq controlla se hai un buon ricircolo in rutta la rocciata ....mi sembra che sia alquanto funzionale....

il coperchio del bicchiere lo devi mettere.....non preoccuparti se non fuoriesce schiuma dal bicchiere.... o meglio la schiuma col tappo sul bicchiere si trasforma in liquame maleodorante che si deposita appunto nel bicchiere.....(ci vuole un po di tempo he??)

dalle foto dovrebbero essere semplici filtratori (utili)...ultima foto sono alghe.....

le resine anti po4 lascoiale pure (cambiale ogni 10gg) cmq come ti dicevo quando fai i test dei
po4 se sono a zero o non rilevabili le resine le togli aspetti due gg. e vedi se sono smpre a zero...le resine aiutano a portare a zero i fosfati ma poi è il sistema che le deve mantenere a zaro....

per farle lavorare al meglio le metti in una retina ma non la stringere molto in modo che le resine siano "sbalottate" dalla corrente che investisce il sacchetto.....
come al solito se hai dubbi fai un fischio....

ciao

rita87 15-11-2010 15:59

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 3275380)
Ciao...mazza è una della rare volte che vedo una rocciata degna di questo nome riuscita al
primo tentativo.....potresti fare meglio ma se a te piace cosi piace a tutti....
cmq controlla se hai un buon ricircolo in rutta la rocciata ....mi sembra che sia alquanto funzionale....

il coperchio del bicchiere lo devi mettere.....non preoccuparti se non fuoriesce schiuma dal bicchiere.... o meglio la schiuma col tappo sul bicchiere si trasforma in liquame maleodorante che si deposita appunto nel bicchiere.....(ci vuole un po di tempo he??)

dalle foto dovrebbero essere semplici filtratori (utili)...ultima foto sono alghe.....

le resine anti po4 lascoiale pure (cambiale ogni 10gg) cmq come ti dicevo quando fai i test dei
po4 se sono a zero o non rilevabili le resine le togli aspetti due gg. e vedi se sono smpre a zero...le resine aiutano a portare a zero i fosfati ma poi è il sistema che le deve mantenere a zaro....

per farle lavorare al meglio le metti in una retina ma non la stringere molto in modo che le resine siano "sbalottate" dalla corrente che investisce il sacchetto.....
come al solito se hai dubbi fai un fischio....

ciao

Evvivaaaaaaaaaaaaaa lo studio è servito allora!!! Ok, metto il tappo e le resine sono nel sacchettino che ho lasciato bello largo!
Per quanto riguarda le alghe come mi comporto? Devo toglierle?
E i batteri? La metto la fiala di biodigest?

Giuansy 15-11-2010 16:32

be i batteri male non fanno ....quindi ....

per le alghe lasciale e vediamo cone si evolve la situazione...

cmq, penso che tu un po di buio lo fai no??? quindi non mi preoccuperei per quel ciuffettino....

ora non fai altro che ...scordarti della vasca per almeno una decina di gg. poi cominci con i test
(no3 e po4)....(tieni solo sotto controllo salinità/densità e temperatura)

dimmi solo una cosa che mi son scordato di chiedertela...ma la vasca è investita direttamente dai raggi del sole o no??? se i raagi del sole non colpiscono direttamente la vasca, è inutile schermalra con fogli o robi simili....se qualche raggio colpisce direttamente i vetri vasca hi due possibilità:
1) posti il nano
2) metti delle tende belle spesse
insomma l'importante è che la luce del sole non colpisca direttamente la vasca altrimenti le alghe le avrai vita natural durante del nano....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:23.