AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Po4 dall'impianto d'osmosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270091)

simo241 08-11-2010 21:48

Po4 dall'impianto d'osmosi

Salve, ho appena fatto due test dell'acqua d'osmosi e mi escono i Po4 misurati con hanna checker a 0,04 quale filtro devo sostituire avendo un ruwal 50s con post anti silicati e nitrati.
------------------------------------------------------------------------
Nell ' impianto c'e' la cartuccia per i sedimenti e quella per il il cloro ed altro, voi cosa ne pensate??

Maurizio Senia (Mauri) 08-11-2010 23:30

Quote:

Originariamente inviata da simo241 (Messaggio 3262570)
Salve, ho appena fatto due test dell'acqua d'osmosi e mi escono i Po4 misurati con hanna checker a 0,04 quale filtro devo sostituire avendo un ruwal 50s con post anti silicati e nitrati.
Nell ' impianto c'e' la cartuccia per i sedimenti e quella per il il cloro ed altro, voi cosa ne pensate??

Devi sostituire le Resine nel PostFiltro.;-)

simo241 08-11-2010 23:33

Ma come post filtri ho la cartuccia per i silicati e una per i nitrati non ho nessuna cartuccia con resine

Maurizio Senia (Mauri) 08-11-2010 23:38

Quote:

Originariamente inviata da simo241 (Messaggio 3262853)
Ma come post filtri ho la cartuccia per i silicati e una per i nitrati non ho nessuna cartuccia con resine

Gli impianti Osmosi Classici hanno sono composti da Filtro Sedimenti poi il Carbone, Membrana e Post filtro a Resine.....tu allora cambia le 2 cartucce Silicati e Nitrati.

simo241 08-11-2010 23:42

La cartuccia per i silicati l'ho cambiata 15 giorni fa.
Ma a cosa serve cambiare la cartuccia per i nitrati se i nitrati sono 0 e solo i fosfati sono 0.04,
Un ultima domanda dopo quando si cambiano le due cartuccie ( sedimenti e carbone) le mie hanno 5 mesi di vita

Maurizio Senia (Mauri) 09-11-2010 09:52

Quote:

Originariamente inviata da simo241 (Messaggio 3262876)
La cartuccia per i silicati l'ho cambiata 15 giorni fa.
Ma a cosa serve cambiare la cartuccia per i nitrati se i nitrati sono 0 e solo i fosfati sono 0.04,
Un ultima domanda dopo quando si cambiano le due cartuccie ( sedimenti e carbone) le mie hanno 5 mesi di vita

Anche altri hanno avuto il tuo problema....ti consiglio di levare le 2 Cartucce e mettere un Post Filtro a Resine deionizzanti anti Silicati a viraggio di Colore siccome il contenitore e trasparente quando virano dal verde al Blu vanno sostituite.;-)

simo241 09-11-2010 10:13

Quindi intendi togliere tutte e due le cartuccie( anti silicati e nitrati ), e mettere solo quelle anti silicati, giusto.

Sai dove posso trovare queste resine , ma vanno versate direttamente nel contenitore dove attualmente inserisco la cartuccia

Maurizio Senia (Mauri) 09-11-2010 10:21

Quote:

Originariamente inviata da simo241 (Messaggio 3263256)
Quindi intendi togliere tutte e due le cartuccie( anti silicati e nitrati ), e mettere solo quelle anti silicati, giusto.

Sai dove posso trovare queste resine , ma vanno versate direttamente nel contenitore dove attualmente inserisco la cartuccia

Se hai già il Contenitore a Bicchiere trasparente devi comprare la Cartuccia apribile dove si riempie di Resine.......Semai chiama e fatti consigliare.

http://www.forwater.it/product_info....oducts_id=3362

http://www.forwater.it/product_info....oducts_id=3516

simo241 09-11-2010 10:46

Grazie mille

IVANO 09-11-2010 14:21

Senza dubbio devi mettere un buon filtro post-osmosi con delle resine , meglio se a viraggio di colore con bicchiere trasparente cosi ti accorgi di quando si esauriscono

simo241 10-11-2010 16:35

Ciao mi e appena arrivato la cartuccia ricaricabile e le resine come da voi indicato, avevo un dubbio con 500g di resine non riesco a riempire a tappo la cartuccia va bene lo stesso o devo riempirlo per bene

RobyVerona 10-11-2010 21:38

E' meglio se la cartuccia è bella piena perchè se non è così ho notato che con le SILCO tendono a risalire verso l'alto tutte le palline bianche mentre quelle colorate stanno in basso, di conseguenza ho visto un consumo molto disomogeneo delle resine. Parti con queste e con calma, magari quando fai il prossimo ordine ti regoli di conseguenza.

simo241 10-11-2010 21:57

Grazie della risposta per fortuna mi ero prevenuto e preso due contenitori da 500, ora ho riempito tutto fino a tappo, speriamo che con queste resini questi maledetti residui di filamentosa spariranno.

Grazie ancora

apollo79 10-11-2010 23:03

Invece la membrana a che punto è? da quanto tempo hai l'impianto? Se è più di 4 anni ti consiglio di cambiarla, di recente hai avuto guasti idraulici in casa o nelle vicinanze? Perchè a me personalmente un guasto nella conduttura mi ha finito la membrana con soli 2 anni di vita, perchè riaprendo l'acqua, ho trascinato dentro l'impianto tanta di quella roba, terra, e cloro a non finire.

simo241 13-11-2010 16:36

Scusa ancora , come da te consigliato ho messo le resine a viraggio di colore , oggi ho misurato i silicati nell'acqua di osmosi e mi risultano ancora alti e possibile che debbamettere non uno ma due bicchieri con queste resine??
il valore misurato dei silicati con test JBL e' 0.4

Maurizio Senia (Mauri) 13-11-2010 17:13

Quote:

Originariamente inviata da simo241 (Messaggio 3271891)
Scusa ancora , come da te consigliato ho messo le resine a viraggio di colore , oggi ho misurato i silicati nell'acqua di osmosi e mi risultano ancora alti e possibile che debbamettere non uno ma due bicchieri con queste resine??

Puo dipendere dalla quantità presente nella rete idrica........ho hai la Membrana andata, esempio io ha Milano ho 2 Post filtri a Resine uno non bastava.;-)

simo241 13-11-2010 17:20

E' strano perche dal TDS mi misura 0 ma non penso che i test si sbaglino
ho misurato anche l'acqua del rubinetto e i silicati sono alle stelle

Maurizio Senia (Mauri) 13-11-2010 19:48

Quote:

Originariamente inviata da simo241 (Messaggio 3271956)
E' strano perche dal TDS mi misura 0 ma non penso che i test si sbaglino
ho misurato anche l'acqua del rubinetto e i silicati sono alle stelle

Prova ora a misurare dopo la Membrana prima del Post Filtro per vedere se la membrana lavora ancora bene?

simo241 13-11-2010 20:58

Ho misurato il valore tds alluscita della membrana ed e un valore che va da 0 ad un massimo di 7.
No cambio le du cartuccie prima della membrana da 6 mesi pensi che debba cambirli?

Maurizio Senia (Mauri) 13-11-2010 21:02

Quote:

Originariamente inviata da simo241 (Messaggio 3272330)
Ho misurato il valore tds alluscita della membrana ed e un valore che va da 0 ad un massimo di 7.
No cambio le du cartuccie prima della membrana da 6 mesi pensi che debba cambirli?

La Membana lavora bene e anche i PreFiltri........hai l'acqua di Rete ricca di Silicati devi mettere un'altro PostFiltro in linea anche io ho dovuto farlo, sempre che il Test dica il vero.;-)

simo241 13-11-2010 21:03

Ok grazie , provero e ti faro sapere

oceanooo 13-11-2010 21:03

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3271947)
[
Puo dipendere dalla quantità presente nella rete idrica........ho hai la Membrana andata, esempio io ha Milano ho 2 Post filtri a Resine uno non bastava.;-)

entrambi con le stesse resine?

Maurizio Senia (Mauri) 13-11-2010 21:11

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3272343)
Quote:

[

Yes......in ogni Bicchiere ce ne stanno circa 500ml.:-)

oceanooo 13-11-2010 21:25

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3272360)
Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3272343)
Quote:

[

Yes......in ogni Bicchiere ce ne stanno circa 500ml.:-)

che resine sono le desilco normali o hpi? mi sa che anche io devo metterne 2... appena tornerà l acqua ovviamente -04

simo241 13-11-2010 22:05

Io ho acquistato le normali
ti conviene prenderne piu di 500 , io ne ho inserito circa 700 g

DECASEI 14-11-2010 11:44

Quote:

Originariamente inviata da simo241 (Messaggio 3271891)

Controlla che la cartuccia che hai preso sia compatibile con il bicchiere che hai perchè se non aderisce perfettamente puoi avere un flusso NON ottimale attraverso le resine e non lavorano con un passaggio forzato ....

simo241 14-11-2010 11:48

il la cartuccia aderisce perfettamente , e' l'acuqa che e troppo ricca di silicati

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21.