AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Bolle che escono dal fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26929)

aura 04-01-2006 12:47

Bolle che escono dal fondo

Non so se ho scelto la sezione giusta.
Sapevo che le bolle che escono dalle piante è una cosa positiva e le mie spesso lo fanno, ma quando le bolle escono dal terreno?
L'istinto mi dice che anche questo è positivo, ma da cosa dipende?

pisolo 04-01-2006 12:57

a naso non mi sembra tanto positivo.
le bolle sono gas, e quando in un terreno si sviluppa gas mi sa tanto di processo di fermentazione in atto.
(le discariche producono un sacco di gas dal terreno .......)
pero' aspetta i consigli di qualcuno piu' esperto, e nel frattempo magari aggiungi al post i valori della tua acqua

aura 04-01-2006 13:23

Quote:

a naso non mi sembra tanto positivo.
le bolle sono gas, e quando in un terreno si sviluppa gas mi sa tanto di processo di fermentazione in atto.
Azz...proprio un bell'esempio di intuito femminile! #09
Che magra figura!
A proposito, rinnovo qui i complimenti che ti ho fatto sul post dei "bimbi in forum"

dado69 04-01-2006 23:02

Attenzione che se sotto fondo utilizzi un cavetto riscaldante, questo e' del tutto normale. Se invece nn lo utilizzi, allora direi che di normale c'e' poco.

aura 05-01-2006 10:13

No il cavetto non lo utilizzo, perkè cosa succede?

Wildman 05-01-2006 13:06

Da quanto tempo è allestito l'acquario? cosa hai usato sotto il ghiaetto? che piante hai? facci sapere.

aura 05-01-2006 13:13

Quote:

Da quanto tempo è allestito l'acquario? cosa hai usato sotto il ghiaetto? che piante hai? facci sapere.
Allora da 1 annetto circa, fondo fertile sotto della Sera, ghiaino fine ambrato sopra; piante: Microsorium legata al tronco, limmophila, ceratophillum, echinodorus ozelot, anubias (1 legata a un tronco e 1 no), e sulla parte destra una hygrophila corimbosa meravigliosa che mi ha colonizzato 1/2 acquario

NPS Messina 05-01-2006 14:14

Ma le piante stanno bene?

aura 05-01-2006 14:16

Quote:

Ma le piante stanno bene?

NPS Messina 05-01-2006 14:24

Quote:

ma che c'entra questo con le bolle dal fondo?
Come già detto prima, spesso le bolle sono causate da un processo di decomposizione e frementazione delle sostanze organiche (in natura il gas prodotto si chiama idrogeno solforato,estremamente tossico e capace di distruggere la fauna di un lago in poche ore).
Abbiamo dunque escluso l'eventualità di un processo di decomposizione delle radici.
Per questo chiedevo ;-) .
Prova a misurare i valori di no2,no3 e po4 per un paio di volte a settimana,la causa potrebbe essere imputabile ai batteri che hanno colonizzato il fondo,che magari (dopo un anno di maturazione) ha cambiato le sue caratteristiche chimico fisiche.

aura 05-01-2006 14:26

Quote:

Prova a misurare i valori di no2,no3 e po4 per un paio di volte a settimana,la causa potrebbe essere imputabile ai batteri che hanno colonizzato il fondo,che magari (dopo un anno di maturazione) ha cambiato le sue caratteristiche chimico fisiche.
Quindi è un male. E che dovrei fare caso mai?

Wildman 05-01-2006 15:02

Praticamente l'acqua dovrebbe in un certo senso circolare anche sotto il ghiaino, dopo un pò di tempo il fondo tende ad impaccarsi e ciò non avviene più.
La soluzione sarebbe qualcosa che smuova il fondo, quanto è alto in cm? esistono delle lumache che aiutano in questo senso.

aura 07-01-2006 22:03

Quello che non capisco è che mi sembra che le bolle le faccia quando la luce è accesa già da un pò, più o meno quando le piante cominciano a fare le bolle di ossigeno, x questo inizialmente pensavo fosse una cosa positiva; poi non è che siano chissà quante bolle, ogni tanto a cadenza regolare l'una dall'altra ne esce una solo da un determinato punto dell'acquario.
Boh, vattelappesca!

Wildman 08-01-2006 00:54

Secondo me alla fine sono bolle di ossigeno, spesso originano dal basso della pianta e sembrano provenire dal fondo, capita anche a me che tuttavia ho riallestito l'acquario solo da 2 mesi.

crypto 08-01-2006 15:06

se le piante stanno bene, non mi preoccuperei poi molto.... potrebbe essere anche solo co2 creata dai batteri del fondo.... cosa del tutto naturale....

aura 08-01-2006 22:03

Quote:

se le piante stanno bene, non mi preoccuperei poi molto.... potrebbe essere anche solo co2 creata dai batteri del fondo.... cosa del tutto naturale
Ahhhh, che sospiro di sollievo!

NPS Messina 10-01-2006 17:02

Quote:

se le piante stanno bene, non mi preoccuperei poi molto.... potrebbe essere anche solo co2 creata dai batteri del fondo.... cosa del tutto naturale....
Si infatti,se i valori sono nella norma per diverso tempo problemi non ce ne dovrebbero essere.

crypto 12-01-2006 20:46

ciao lillone, bentrovato!!

EnricoV 14-01-2006 01:47

Quando avevo il ghiaietto anche a me si formavano delle bolle dal fondo ma, purtroppo non era CO2, ma il risultato di qualche processo fermentativo...infatti muovendo il ghiaietto superficiale (che era rosato) quello sottostante era grigio nero. -28d#

NPS Messina 20-01-2006 14:59

Quote:

infatti muovendo il ghiaietto superficiale (che era rosato) quello sottostante era grigio nero
Quello è il risultato della parte anossica del fondo che dopo la sua maturazione inevitabilmente si verifica.

Ot
Ciao Crypto
/ot

EnricoV 21-01-2006 00:02

Quote:

Quello è il risultato della parte anossica del fondo che dopo la sua maturazione inevitabilmente si verifica.
Già, l'avevo capito, causava però danni anche alle radici delle piante che diventavano nere. Ora cmq ho il fondo di akadama e le cose vanno decisamente meglio
:-)

crypto 22-01-2006 20:57

Quote:

Originariamente inviata da EnricoV
Quote:

Già, l'avevo capito, causava però danni anche alle radici delle piante che diventavano nere. Ora cmq ho il fondo di akadama e le cose vanno decisamente meglio

le radici nere potrebbero ancora essere normali, se le piante crescono bene non sarei ancora preoccupato...

hai fatto delle misure dei valori di azoto e ammoniaca?

EnricoV 22-01-2006 21:28

Si...le piante sembravano cmq normali...i valori erano nella norma...solo c'erano quelle bolle (o meglio bolloni) e quel ghiaietto nero (portato fuori dall'acqua puzzava terribilmente di fognatura!).
Ora però quel fondo non esiste più, adesso con il nuovo fondo di Akadama è persino fiorito un Echinodorus. Devo però ammettere che a distanza di un mese dal nuovo allestimento non ho ancora avuto l'esplosione di vegetazione di cui avevo sentito tanto parlare prima di decidere di usare questo tipo di fondo! Luce (0.8 W/L) e concimazione (PMDD) dovrebbero essere ottimali: forse devo attendere un po' più di tempo! Qualcuno di voi ha esperienze in merito? Sono graditi tutti i consigli che vorrete darmi.. :-D
Grazie

NPS Messina 24-01-2006 17:47

Fallo maturare ;-)
E poi provvedi ad integrarlo con delle pastiglie per il fondo.

EnricoV 25-01-2006 02:22

Quote:

Fallo maturare
E poi provvedi ad integrarlo con delle pastiglie per il fondo.
Integrarlo con pastiglie da fondo? Per il momento non credo servano... #07 ho tralasciato di dire che sotto l'Akadama (fine + grossa) ho uno strato di pomice bruna (ricca di microelementi) e più sotto ancora torba e osmocote (nelle giuste quantità!).
#21 Cmq grazie, sospettavo dovesse passare più tempo affinché il nuovo substrato manifestasse le sue potenzialità...per ora continuo quasi quotidianamente a correggere il KH che non si è ancora stabilizzato: l'akadama continua a succhiare carbonati dall'acqua. Sapevo che sarebbe successo, ne ero ben al corrente ed ero preparato con correttori del KH ma ora, dopo la quarta confezione usata, comincio un po' a stancarmi....chissà quando finirà! #24

gui80 25-01-2006 22:02

NEANCHE IO MI PREOCCUPEREI ASSOLUTAMENTE...

pisolo 26-01-2006 13:53

se due GURU come Crypto e la Giusy concordano, non posso che quotare alla grande !!!!
a parte gli scherzi, in effetti se le piante stanno bene non mi preoccuperei piu' di tanto.
ultimo tentativo: ma non e' che sul ghiaino si e' formato uno straterello di alghe ??? perche', anche se sembra strano, anche quelle bastarde fanno la fotosintesi e producono ossigeno !!!!!!!!!!!!!!!!!

aura 26-01-2006 19:30

Quote:

ma non e' che sul ghiaino si e' formato uno straterello di alghe ??? perche', anche se sembra strano, anche quelle bastarde fanno la fotosintesi e producono ossigeno !!!!!!!!!!!!!!!!!
Sì, le ho le alghe sul fondo e le vedo in trasparenza dal vetro anche nella parte sottostante del fondo. Allora è x questo che esce l'ossigeno? Accidenti!

NPS Messina 27-01-2006 03:08

Quote:

Sì, le ho le alghe sul fondo e le vedo in trasparenza dal vetro anche nella parte sottostante del fondo. Allora è x questo che esce l'ossigeno? Accidenti!
Mistero risolto :-))
Quote:

ho tralasciato di dire che sotto l'Akadama (fine + grossa) ho uno strato di pomice bruna (ricca di microelementi) e più sotto ancora torba e osmocote (nelle giuste quantità!).
Hai dimenticato proprio un piccolissimo particolare eh ?
:-D :-D :-D

EnricoV 27-01-2006 08:57

nps messina ha scritto:,
Quote:

Hai dimenticato proprio un piccolissimo particolare eh ?
Già...perdonami! :-) :-)) :-D :-D -ROTFL-

klinsky 27-01-2006 11:08

ma le bolle escono da tutte le parti o da un punto specifico???
in passato ti è marcita qualche pianta?
te lo chiedo perchè se così fosse, potrebbero essere rimaste sotto la ghiaia le radici marce in decomposizione
un'altro segno di materiale in decomposizione nel fondo
prova a sifonare la zona da dove vedi uscire le bolle, se vedi venir su un nuvolone nero, quello potrebbe essere un segno di materiale in decomposizione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:34.