![]() |
Domanda su cambio acqua....
Ciao a tutti scusate la domanda...volevo chiedervi se il cambio d'acqua si può fare anche di solo osmosi o è sempre meglio tagliarla con acqua da rubinetto....Io ho un 230 litri e di solito ne cambio 25 a settimana di sola osmosi ma adesso mi è venuto quel dubbio....ah dimenticavo che voglio tenere i valori bassi per pesci neon e caracidi vari.....Grazie a tutti ciao
|
Se togli acqua contenente sali e la sostituisci con acqua priva provocherai un graduale abbassamento del gh e kh con drastiche conseguenze
Solo il rabbocco va eseguito con osmosi poiche' evapora solo l'acqua e i sali restano in vasca |
Ah ok però nn ho capito riguardo il cambio d'acqua parziale settimanale....posso continuare con solo osmosi?Nn ci sono problemi?
|
No! Puoi usare sola osmosi se la integri con dei sali, se no non va bene. La cosa più semplice è tagliarla con acqua di rubinetto.
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Si torna sempre li... Dipende dal kh e dal gh di cui necessitano i tuoi pesciotti...
|
Quote:
|
Scusate se insisto ma cerco qualcuno che mi dica le quantità di acqua di rubinetto e osmosi su un cambio di 25 litri per avere dei valori adatti a caracidi....ho provato acquaconverter ma nn posso usarlo perchè ho un pc mac e nn va...vi prego è importante....ciao
|
Quote:
Per evitare di svelarci il segreto :-D :-D :-D fai una cosa, vai qua, scarica ed installa il programma e fatti i tuoi calcoli ;-) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ho solo il Kh = 8 Il gh no me lo rileva neanche col rubinetto...possibile sia a 0? |
Quote:
Servono i valori della vasca e del rubinetto, è quasi impossibile che il GH del rubinetto sia a 0. |
Quote:
|
Quote:
Tu parti da una situazione ignota ed aggiungi una quantità di sali x ottenendo cosa??? #24 #24 |
guarda è molto semplice fare il calcolo. se l'acqua di osmosi è corretta, ha valori di GH e KH pari a 0.
poi fai il test del GH e del KH del rubinetto. in base ai tuoi pesci, decidi la quantità da miscelare. esempio. devi cambiare 20 litri. e devi avere un GH di 5. il tuo rubinetto ha un GH di 10. soluzione: metti 10 litri di osmotica (GH=0) + 10 litri di rubinetto (GH=10), e avrai un GH=5 su 20 litri. |
GH finale = (GH1*L1 + GH2*L2) / (L1 + L2)
con: GH1: Gh dell'acqua 1 GH2: GH dell'acqua 2 (0 se osmosi) L1: quantità in lt dell'acqua 1 L2: quantità in lt dell'acqua 2 (è una media pesata con i rispettivi litri) Per esempio: acquario di 100 lt, GH 10. Ne togli 20 lt per rimpiazzarla con osmosi. Rimangono 80 lt. GH1=10 L1=80lt GH2=0 L2=20lt GH finale = (10*80 + 0*20 ) / (80+20) = 8 Per il KH la formula è identica: KH finale = (KH1*L1+KH2*L2)/(L1+L2) Se preferisci la formula in forma di sommatoria (per miscele di N tipi di acque diverse): GH finale = Sommatoria(GHi * Li) / Sommatoria(Li) KH finale = Sommatoria(KHi * Li) / Sommatoria(Li) con indice i che va da 1 a N |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:54. |