![]() |
Durata piante scarsissima..
Salve, sono nuovo del forum e prima di tutto, porgo i miei saluti a tutti e poi la mia domanda...
Come mai nella mia vasca, le piante(alcune) mi durano 3-4 mesi e poi muoiono?? un mio collega mi ha parlato del metano che si forma sotto il substrato, potrebbe essere una causa giusta per il mio problema?? |
Parlaci della tua vasca, litri, wattaggio luci, valori, dimensioni, sai i nomi delle piante? Fotoperiodo, hai fondo fertilizzante e/o fertilizzi in qualche maniera?
------------------------------------------------------------------------ E benvenuto ;-) |
Quote:
|
Allora hai un bassissimo rapporto watt su litri: 30/350=0,08 quindi ti consiglio di cambiare luci al più presto guarda qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...lla_painte.asp
nessuna pianta può vivere nel tuo acquario! 350 l che invidia :-) |
Quote:
|
Posso chiederti perchè hai cambiato i neon? Magari avevano un wattaggio maggiore, ti conveniva tenerli
------------------------------------------------------------------------ Devi cambiare proprio il wattaggio sennò niente sopravviverà, potresti poi decidere di fertilizzare seguendo un protocollo, dennerle ad esempio, ma senza luce non si va da nessuna parte #07 |
Quote:
|
Non sono un'esperta di piante e dalle foto non riesco a individuare le speci quindi cedo la parola a chi è più esperto di me. Ma sono 350 l? Sembra più piccolo, hai le misure esatte?
I tubi fluoresenti sonio dei neon, non conosci i loro watt o i kelvin? Se hai l'acquario in una zona abbastanza luminosa probabilmente le piante hanno assorbito direttamente la luce del sole che gli ha permesso di sopravvivere. |
Quote:
|
Io invece temo che le tue piante non abbiano mai ricevuto abbastanza luce, hai sicuro egeria densa ed higrophila difformis, e la pallina di cladophora che essendo un'alga e non una pianta non è molto esigente. Potrebbe avere qualche valore sballato l'acqua ma credo/temo tu non l'abbia mai testata infatti hai pesci che necessitano di valori opposti.
|
provato con la CO2 così detta a lievito?
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...to/default.asp io l'ho fatta meno complicata di questa però funziona lo stesso.poi per quello che riguarda l'illuminazione 15 watt di PUTENZA sono un po' pochini.. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
sono d'accordo con cookie... ma i led sono comunissimi led ad alta intensità o sono led tipo luxeon perchè dalle foto la luce sembra esserci (sembra) poi le piante hanno bisogno di molti nutrienti è per questo che è indispensabile pensare ad un protocollo di fertilizzazione e non a dare pastigliette ogni tanto. poi ho visto delle bolle salire dall'anfora che è un areatore? Così quella poca CO2 che producono i pesci (comunque non sufficiente alle piante) viene dispersa. Poi passando ai pesci hai degli scalari (che prediligono acqua tenera e subacida) con poecilidi (che prediligono acqua dura e leggermente alcalina) mi sembra infine di aver scorto uno squaletto...
|
Quote:
|
ok scusa... cmq hai ancora i neon anche loro vogliono acqua tenera e sub acida... allora le bolle che vedo non ci sono + devo riguardare le foto
|
Ricordati sempre che mezzo watt per litro è una regola grosso modo da rispettare, ma poi il tutto deve essere corredato da fertilizzanti sia in capsule che liquidi, seguendo ovviamente una sola marca per volta, anche perchè hanno dei valori e delle dosi differenti l'uno dall'altro.
Ovviamente poi bisogna vedere di aggiustare la popolazione, anche io in passato avevo il tuo stesso problema, e risolvendo con la luce e il fertilizzante il problema era rimasto, ho sistemato la popolazione accorgendomi che i puntius ad esempio sbranavano le piante nella notte, il plecostomus gli faceva compagnia, e per terminare in mattinata una pianta comprata due giorni prima me ne ritrovavo la metà. Buona fortuna!!! |
Quote:
|
gli scalari non mangiano le piante da quel che so... riguardo l'areatore perchè lo usi??
|
Quoto ovviamente la revisione della fauna! Prova ad iniziare a fertilizzare con un buon protocollo non farà miracoli ma può sempre aiutare
|
Da quel che leggo le luci non sono un problema, il valore dell'acqua e i pesci che ospita....se ne può parlare ma di sicuro alla Difformis o alle altre piante poco importa!
L'areatore se c'è è da togliere ma neanche questo temo sia il problema della morte della Difformis, magari di una crescita più lenta per carenza di CO2, ma non della morte. In realtà è difficile darti una risposta, l'equilibrio che si crea in un acquario piantumato non è di facile comprensione, a lume di naso nel tuo caso penso sia più un problema di allopatia che d'altro. |
Quote:
|
allora le piante per vivere necessitano di CO2 per compiere la fotosintesi se tu usi l'areatore la CO2 evapora tutta a causa dei continui scambi gassosi che avvengono in superficie. Per la fertilizzazione devi affidarti ad un protocollo (sera, dupla, JBL, dennerle seachem ecc ecc)
|
Dipende molto da acuario ad acquario, dai un occhio qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ght=protocollo Io ad esempio ho fondo fertile dennerle e uso protocollo anche dennerle, ho appena iniziato ma le mie pogostemon stanno già da dio :-)) |
ah beh non c'è ombra di dubbio appena inizi non vedi molte differenze (l'S7 alle piante non fa praticamente niente) ma da quando arrivi all'E15 e successivamente al V30 poi esplodono!! :-D
|
Quote:
|
io invece ho i cory che tolgono l'eleocharis parvula speriamo radichi di + così che non riescano più a toglierla altrimenti li sculaccio!! :-D
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
prova piante a crescita veloce!! nel mio acquario vicino alla finestra cresce Ceratophyllum demersum anche senza illuminazione (acquario di 20 litri)
|
Quote:
|
beh per il ceratophillum basta l'acqua!!! :-D cmq l'areatore servirebbe in caso di trattamenti con medicinali visto che questi mangiano parecchio ossigeno
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
allora come ti ha consigliato cookie ti ha suggerito il dennerle è un protocollo molto semplice composto da 3 prodotti S7, E15 e V30 e vanno usati secondo le loro istruzioni
S7: 3ml ogni 100l E15: un compressa ogni 100l V30: 3ml ogni 100l da usare con molta parsimonia meglio se parti a 1/4 di dose e va seguito così: 1a settimana: cambio del 10%+S7 2a settimana: cambio del 10%+S7+E15 3a settimana: cambio del 10%+S7 4a settimana: cambio del 10%+S7+V30 ciao |
Quote:
questi , dico bene??? http://www.dennerle.eu/global/index....mid=96&lang=it |
esatto! proprio loro, talvolta è un pò difficile se non impossibile reperirli nei negozi e sei obbligato a comprarli on-line
|
Quote:
|
guarda non ti disperare non li trovo da nessuna parte neanche qui... li puoi trovare tutti qui: www.aquariumline.com
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23. |