![]() |
aipstasie
adesso se ne contano diverse anche sulle rocce che gamberetto devo prendere per farle sparire?
|
Lysmata Wurdemanni
|
e quello se le pappa? fra un paio di settimane lo vado a prendere .... e vive bene in trenta litri? vive anche da solo?
|
se le pappa se non è stata abituata a mangiare altro. chiedi a chi te le vende cosa mangia, però in assenza di altro cibo dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) papparsele di nuovo.
in 30 litri va benissimo anche se non so dirti se una coppia sia troppa (ma solo in termini di carico organico non di compatibilità) |
grazie provvedero' almeno con uno per il momento
|
se non ne tieni troppe prova a siringarle
|
preferisco mettere il lysmata
|
i wundermanny sono difficili da reperire,spesso ti vendono razze che assomigliano a quelle ma non lo sono,spesso e volentieri manco se le filano le aiptasie.Quante ne potrai avere in 30litri di aiptasie?
Ti costa mooolto meno siringarle con pochi ml di aceto |
be prima (un paio di settimane fa ce ne erano 2) ora ce ne sara' una quindicina ma un paio sono dentro la rocciata ... pare si riproducano velocemente
|
ma poi che aceto si dovrebbe usare? di vino di mele o cosa?
|
c'e' pure questa lumaca che ne dite in 30 litri? e' facilmente reperibile? http://www.google.it/imgres?imgurl=h...ed=0CCIQ9QEwAw
|
non è una lumaca ma un nudibranco. ottimo peccato il costo.
|
costa molto?
|
io le ho siringate con un prodotto apposito , ne tenevo una ventina tra piccole , medie e grandi adesso mi sono rimaste solo 4 grandi che sono piu dure a morire , ma a furia di siringarle muoiono pure loro .
|
ma quanto costa un nudibranco?
|
Un nudibranco di solito costa parecchio, credo (non ne sono sicuro) che almeno 20 o 25 € (in giro per internet un berghia lungo 1 cm costa 30 €) per uno piccolino li spendi, e se poi ne cerchi uno che magari è difficile da reperire il costo lievita....
conta poi che i nudibranchi sono animali estremamente specializzati riguardo all'alimentazione, questo mangia aiptasie ma quando quella sono finite rischia di morire di fame.... ----------------------------------------------- Per quanto riguarda le aiptasie per me dovresti inserire un Lysmata wundermanni, che in una notte te le stermina, poi però o lo restituisci in negozio (e non sempre lo accettano...) o gli dai cibo alternativo. Ultima cosa: attento a non confondere il wundermanni con il seticaudata, sono molto molto simili. |
mmh bene per il prezzo sui nudibranchi non sembra eccessivo certo che se mangiano solo quello... non va bene e stessa cosa vale per il wunder??? non c'e' una maniera di alimentarli? in particolare i nudibranchi mi piacciono molto e sarei anche disposto a spendere per loro
|
Diciamo che i nudibranchi sono più selettivi del wunder, però comunque chiedi al tuo negoziante se può darti dei cibi alternativi, forse ne esistono...
Il wunder dopotutto è un gamberetto, quindi bene o male sopravvive anche dopo aver sterminato le Aiptasie, magari mangiando aufwunchs o altre bestioline che trova sulle rocce, quello non dovrebbe essere troppo un problema trovargli cibo alternativo... |
i wurde mangiano praticamente qualsiasi cosa...
|
Io ne ho una coppia da una settimana... Han mangiato una aiptasia poi devono aver trovato qualcosa di alternativo... L'unica cosa che ho notato è che stanno sparendo gli spirografi ma quelli potrebbero mangiarli anche i paguri...
|
|
Quella è una sterminatrice di aiptasie, forse anche di più del wurde. Comunque hai sentito che quest'ultimo mangi adi tutto, è un gamberetto, uno spazzino in fondo...
In ogni caso hai visto che almeno 25 o 30 € anche per un nudibranco di 1 cm li spendi... |
io li spenderei quello che mi preoccupa e' quando ha finito con le aiptasie che gli do da mangiare???
|
Non conosco di preciso la dieta di quel nudibranco, ma so che in generale sono abbastanza schizzinosi per quanto riguarda il cibo. Se fossi in te andrei dal tuo negoziante e gli chiederei:
1- se può procurarti un esemplare di quell'animale (non darlo per scontato); 2- una volta finite le aiptasie se esistono cibi alternativi da dargli; 3- se la risposta è negativa a tutte e due le domande precedenti (credo di no) chiedigli se il wurde accetta cibi alternativi oltre alle aiptasie (molto probabile). |
ok
|
i wurde mangiano tutto ciò che gli passa davanti... #17
|
quindi il wurde e' una scelta migliore....
|
Direi proprio di si.
|
un paio sono sparite .... non ci sono piu'.... dove sono andate?
|
si possono spostare..
|
sembra proprio di si . presto andro' in cerca di sto wurde...
|
Io ho vinto la guerra!
Anzi i wurde hanno vinto... Ne ho inseriti una coppia (sono ermafroditi credo) e sono partiti timidamente ma in meno di un mese non ho più aiptasie. Mangiano qualsiasi cosa, ora che han finito anemoni gli do tre-quattro granelli minuscoli ogni due giorni di cibo per pesci. Purtroppo sono un pò schivi, escono di notte e non si fanno vedere se le luci sono accese... Ma con me hanno fatto il loro dovere. Te li consiglio! |
puoi postare un paio di foto qui?
|
Non riesco mai a fotografarli perchè stanno nascosti sotto la rocciata...
Stasera riprovo di solito vengono foto mosse... |
|
non e' che siano belli come il amboiensis pero' sono molto utili e questo sara' di sicuro il mio prossimo acquisto. grazie a tutti per i consigli
|
http://s3.postimage.org/1k1mogbr8/IMG_7946.jpg
Non riesco a fare foto, si muove in continuo e sta nascosto... Questo è il meglio che ho ottenuto. Sorry |
grazie. ormai lo so che lo prendero' ma piu' o meno quanto costa?
|
ciao penso che vari molto da negozio a negozio... io li ho pagati 25€ la coppia... ed erano già abituati in negozio a mangiare aiptasie
|
Ciao scusa se non ti risposto per un po' ma ho avuto qualche problema con il computer l'ho risistemato oggi....
Comunque non credo che i wunder costino tanto, sono comuni: credo che vengono 10 - 15 €, di certo meno degli amboinensis e dei debelius..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:41. |