![]() |
Finalmente acquario a casa (Operazioni preliminari)
Ragazzi ieri mi è stato regalato il tanto desiderato acquario.
Ora è qui, in camera mia. Devo montare il tavolino e posizionarlo. Lo poggio direttamente o gli metto qualcosa sotto (tipo polistirolo)?? Controllo che è dritto il tavolino tramite livella?? Come sciacquo l'acquario?? |
Ciao...che regalo favoloso.....#17
1 sotto ci son tappetini appositi che isolano meglio la vasca ed eventualmente rendono dritta la base d'appoggio....io su 3 vasche ce l'ho solo per 1...alle altre ho messo sotto il polistirolo tagliato a misura... 2 la base d'appoggio deve essere dritta altrimenti a lungo termine rischi rotture 3 passa la vasca con spugne che non abbiano mai visto detersivi o carta assorbente da cucina...a volte uso anche un goccio d'aceto ma visto che la tua vasca è nuova non ha residui di calcare da pulire usa solo acqua.... |
Se il mobile è quello apposito, non serve nulla.
Altrimenti un sottile tappetino di neoprene o del polistirolo (max 5 mm di spessore) sono ottimi. Il mobile deve essere perfettamente in bolla, regola i piedini aiutandoti con una livella. La vasca è meglio pulirla con acqua e carta da cucina, le spugne le eviterei perchè spesso sono trattate con antimuffa o antibatterici che sono dannosi. :-)) |
Ma i piedini vanno solo avvitati... Come li regolo??
|
li avviti o sviti finchè il mobile non è a bolla.
|
Ma porta la vite classica, non è un corpo solo con il mobile...
Posso mai tenere una vite mezza svitata?? |
fai una foto per favore?
|
Il filtro presenta 3 scomparti:
Da destra: vano per il termoregolatore da attaccare con ventose... Tale vano presenta apertura in alto e fori di ingresso. vano per i materiali filtranti, ho 2 "cose bianche", simil ovatta, 2 spugne una più fine dell'altra. Come le metto?? La logica mi dice: bianche spugna più grossolana e più fine e sotto a tutto cannolicchi ceramici. Tale vano comunica in basso con il vano pompa. Tale scatola filtrante la ventoso sulla parete dell'acquario... Ho detto idiozie?? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Allora il mobile presenta solo i fori per le spine, non ci sono i fori per i piedini ma solo 4 viti da legno (a quanto pare autofilettanti). Credo che quindi sia sbagliato non serrarle tutte per bene...Posso mai lasciare la vita mezza avvitata?? |
no avvita fino in fondo... per mettere al livello usa delle zeppe.
|
Infatti anche a me sembra la cosa più logica...
Cosa mi consigli?? Cartone?? |
cartone sotto una scatola piena d'acqua?!? BAD IDEA!
Meglio dei ritagli di gomma dura o plastica. |
Qualche idea da dove ritagliare questa gomma?? mmm
------------------------------------------------------------------------ Per il filtro ho dedotto bene?? |
Allora come lo carico sto filtro??
|
Per la plastica, puoi usare la plastica trasparente delle torrette dei cd/dvd vuoti:
SI taglia con una forbice da elettricista ed è leggermente morbida, quindi non si spacca. Una info: come posso mettere a bolla un acquario da 300 litri ora che è pieno? Prima non ci avevo mai pensato, e dopo aver letto qui sono corso a controllare e c'è un dislivello notevole che inclina la vasca in avanti... Il mio mobile è in legno e non ha nessuna regolazione, per questo mettendo la vasca non ci avevo minimamente pensato... |
Ehm pieno la vedo difficile....
|
Quote:
Per quanto riguada il filtro invece hai detto giusto! Nello scomparto di destra, quello con i fori da cui entra l'acqua, il riscaldatore. Nel secondo (quello centrale) la filtrazione meccanica quindi le spugne e i batuffoli bianchi (ovvero la lana di perlon). Dall'alto in basso: lana di perlon, spugna a grana grossa, spugna a grana fina. A secondo di quanti cannolicchi vuoi mettere (ti consiglio di non metterli sfusi per praticità ma di chiuderli in una retina o in una calaza di nylon) sistemi il salamottosolo nel terzo scomparto (quello a sinistra) o steso in fondo al filtro tra il secondo ed il terzo scomparto. Infine nel terzo scomparto, sopra ai cannolicchi, metti la pompa. |
salamottosolo What is??
|
ops, scusa! Salamotto..intendo la retina o la calza ripiena di cannolicchi!!
|
I cannolicchi sono usciti già in una pratica retina.... ;)
|
Come si dice a Roma..."bella pè te!!" ;-)
|
Ragazzi il mio venditore mi ha sconsigliato il fondo fertile avendo preso la sabbia bianca perchè ha detto che si può mischiare tutto e perdere l'effetto della sabbia...
La cosa mi pare abbastanza plausibile... Mi ha inoltre consigliato delle pasticche della sacham (??) da mettere sotto le piante ogni 5-6 mesi.... Va bene come cosa?? |
Dipende molto da quanto ti vuoi impegnare con le piante e dai tipi di piante che volevi mettere.
Se prendi piantte facili facili può pure andare, dovrai fertilizzare con le pasticche e con il liquido. Ad ogni modo il mio primo acquario è composto proprio come il tuo negoziante ti ha sconsigliato - fondo fertile e sabbia chiara - è una questione di granulometria e di quanto smanetti nell'acquario. Se stai lì a piantare e spiantare in continuazione rischi che si mischi il fondo, se metti a dimora le piante con un pò di attenzione e poi non vai più a toccare il fondo non succede nulla ( a meno che tu non voglia mettere pesci che scavano nella sabbia -.-°) |
Bè credo che sia probabile un miscelamento a lungo andare....
|
le tabs non sostituiranno mai un fondo steso come si deve.
Il miscelamento può accarede, è raro ma succede... per questo consiglio sempre ghiaia di colori naturali (marrone o grigia e MAI bianca). |
E magari mettendo le pasticche con maggiore frequenza??
Ma il fondo fertile non diventa inattivo dopo poco?? ------------------------------------------------------------------------ Di quanta sabbia ho bisogno?? Lui mi ha dato 10 kg.... Il mio acquario è 80x32 di base... Che altezza devo raggiungere di sabbia?? |
Io ci infilerei 6kg...o qualcosina in più in modo da avere 2,5 o 3 cm di sabbia... (sempre che alla fine tu decida di mettere il substrato..altrimenti ti servono tra i 12 e i 13 Lt
Il substrato cede elementi a lungo termine, certo, con il passare del tempo si scarica ma non nel breve periodo! Paolo ha assolutamente ragione, le tabs nn sostituiscono il fondo!#36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41. |