![]() |
maturazione 250l partito il 2/11/10
vai sparate!
mi sembra buona, bella ariosa e piena di terrazze. fatta con 24kg di rocce vive e 12kg morte. se vi piace domani ci sparo su un po' di "cemento" kZ. http://s2.postimage.org/zIFrJ.jpg http://s4.postimage.org/E8GCJ.jpg http://s4.postimage.org/E8O69.jpg http://s4.postimage.org/E8QBi.jpg |
Bella direi, complimenti.
Se proprio devo fare una "critica", posso dire che forse è un pò "banale"...ma è proprio per guardare il pelo nell'uovo eh...ribadisco che per me è bella così... |
mmmmm, non mi convince ...ma come al solito , deve piacere a te.
|
dimmi matteo dimmi, l'ho postata apposta
|
mi sembra troppo stretta e ripida ma probabilmente è la foto.
|
sul fatto che sia ripida... è vero. ma piena di terrazze.
sul fatto che invece sia stretta hai ragione e domani vedro' di fare qualcosa per allargarla un po'. grazie mille |
Non mi dispiace e nella parte posteriore sicuramente hai un bello spazio sia per il nuoto che per il movimento dell'acqua solo che forse ti ha costretto ad elevarla e sembra stretta,
poi la parte posteriore non la sfrutti e non la vedi, anche se sicuramente meglio evitare sedimentazione. ciao |
Quote:
altro problema: la vasca è 50... mica tanto eh... a me piace... ma sono qui per imparare |
provare a farla più...volante...
|
Quote:
|
aperta..
|
ok modificata un pochino... anche se non troppo, visto che mi sembrava molto funzionale.
adesso... vado di biodigest? gli do da mangiare a questi batteri o trovano qualcosa in vasca? ho sia acido acetico che bioptim a disposizione.... |
bella, mi piace molto..;-) io però l'avrei fatta più stretta, altrimenti un acropora nella parte alta anteriore in poco si appiccica al vetro..
|
mi piace!!
|
allora, la vasca sembra girare bene. le rocce di ottima qualità si fanno vedere ed il sedimento è pochissimo.
tengo le pompe sempre accese, con un bel movimento e ogni tanto spruzzo sulle rocce con una pipetta. lo schiumatoio con schiumazione leggermente liquida. sono al buio e ci rimarro' per un altra settimana (vado ad allenarmi alle canarie:-))). prima di partire volevo chiedervi: 1)metto batteri? ho aggiunto per ora 2 ampolle di biodigest e una di bioptim (volendo avrei a disposizione Acetico.) 2)vado di resine anti PO4? la vasca gira da 1 settimana e non ho fatto alcun test. solo salinita al 35,5 e la temperatura a 25,5. :-)) grazie |
adesso basta batteri e cibo per gli stessi.
misura i Po4 che decidiamo se mettere un pochino di resine. |
ciao matteo... siamo tra 0,5 e 1, un po' piu' vicino agli 0,5 con test tropic.
problemino... ho appena dosato biodigest e bioptim, stanotte sul tardi parto per una settimana. cavolo, 20 minuti prima del post che hai messo. le metto? |
mettile ma sappi che con quei valori, trà 2 giorni sarebbero da cambiare o quasi.
|
ho questo problema che devo andare via.
in caso potrei anche non metterle e ritardare un po' la maturazione? o le metto e ci penso quando torno? |
mettile e ci pensi quando torni.
|
Ma la plafo,l'acquario,certe rocce ...dove l'hai prese ? Ahahaha
io le resine non l'avrei messe ! (non per darti contro matteo) ma secondo me,sono inutili,specilamente se si tratta dei primi giorni di maturazione. Se vengono un pò d'alghe,dov'è il problema ? è un processo naturale,se la vasca è ben gestita al primo-secondo cambio dell'acqua già non ci sarà piu traccia ! |
ciao edo... (LUI MI HA DATO VASCA E ROCCE MORTE #25#25 MITICO.. ma ti avrei ringraziato su mostra e descrivi un giorno... )
Allora, le resine non le ho messe. ero già partito quando ho letto l'ultimo messaggio di ALGRANATI. appena torno poi ne riparliamo. ma le metterò. a presto, claudio |
Non ho bisogno di ringraziamenti ! ...ho trovato il post per caso e l'ho letto !
Ma piu che altro,sei alle canarie,che ***** fai sui AP ? vai a fare windsurf ! |
Ci sono anche belle immersioni.. Seppur senza coralli..
|
allora:
ciao a tutti.. sono tornato e la vasca sembra quella di una settimana fa. poco sedimento che ho aspirato e fosfati sempre a 0,5. ho messo le resine. volevo misurare no3 e no2 ma ho appena finito i reagenti (è uscita 1 goccia poi stop) |
senti....ma sei sicuro al 100% dell'acqua d'osmosi?
|
ho cambiato tutte le cartucce 2 mesi fa. compresa la resina anti silicati nel post filtro...
purtroppo come ho scritto prima non ho il test no3, ma quello dei fosfati mi da 0 spaccato nemmeno si colora un po'.... boh... unica cosa che mi fa pensare è una spugna in decomposizione e una roccia con porites che se ne sta andando... |
forse io ho i test,te lo faccio sapere domani o stanotte...
Matteo perchè ti preoccupi di po4 a 0,5 in maturazione ? (andata bene alle canarie ?) |
ho controllato ma no2 e no3 non li ho,se vuoi,ti posso mettere a disposizione il mio occhiometro !
|
eh eh grazie edo. mi faccio un ordine on line adesso mi prendo i test e un letto fluido decente. (qualcuno me ne consiglia uno?).
come resine ho messo le seachem, mi ero trovato bene con il nano anche se mi abbassavano velocemente il kh. faccio i test anche di quello e cerco di mantenerlo stabile con i buffer o me ne frego per ora? Ragazzi grazie mille!! O.T. alle canarie tutto ok , in acqua tutti i giorni, ho dato anche un occhiata con maschera e pinne... qualche bel denticiotto anche vicino a riva,belle orate, tanti pesci ma come dice buddah zero coralli. (x edo : prossima settimana pesca intensiva c'è il montone delle orate, sentiamoci) Fine Ot lungoooo |
Quote:
perchè io mi sono trovato un botto di Po4 nell'osmosi.#06 |
@claudio anche io devo fare l'ordine,dopo ti chiamo. Per le orate,considerami presente !
@matteo ma lo avevi il lettore di tds in uscita ? (per essere sicuro che nel mio non si legga 000-001 e poi ci siano) |
con le striscette mi da NO2 0 e NO3 appena sopra lo zero. domani ordino i tropic.
I PO4 sono a 0,5. lo schiumatoio mi tira fuori un cm e mezzo al giorno di schiumato, abbastanza bagnato. le resine al momento sono in un filtrino a zainetto, quindi non funzionano come in un letto fluido. ordino anche quello. |
allora dopo 4 giorni di resine anti PO4 in un filtro esterno (martedi dovrebbero arrivare letto fluido e test NO2 e NO3) il valore dei fosfati è sceso a 0,2. ancora molto molto alto ma è sceso un bel po'.
lo schiumatoio non schiuma a dovere , mi sembra fa tra mezzo cm ed un cm di schiuma abbastanza chiara. ancora di dare luce non se ne parla vero? |
Abbi pazienza..
|
si si me lo immaginavo... facevo solo un update.
quando è il momento di cambiare le resine? |
Dipende da quanto hanno assorbire .. Controlla i valori fino a quando scendono e non si rialzano le resine vanno bene
|
aggiornamento:
ho aspirato i sedimenti sia in sump che in vasca. sumpizzato un granchietto e fatto i test dei fosfati che sono ancora ancora sugli 0,3. con le striscette mi da no2 0 (ancora in attesa del test...) lo schiumatoio mi ha fatto un po' penare in questi giorni, ora schiuma meglio.. credo. ho fatto girare le resine per 2 soli giorni perchè il filtro esterno mi ha dato problemi. comunque... domani finalmente dovrebbe arrivarmi il test no2 no3 ed il letto fluido. luci ancora spente , per quello aspetto voi. ho dei dubbi per le pompe qualcuno mi ci dà un occhio? :-) http://www.acquariofilia.biz/showthr...60#post3295460 domande... #13 1)devo mettere batteri? o cibo? in caso ho biodigest e bioptim. ricordo che le rocce "vive" sono solo 24 kg (+12 morte) 2)ho il nano con acqua "perfetta" , ne metto un po' nel grande? grazie -28 |
arrivati i test tropic.
NO2 0,05 NO3 30 ho messo il letto fluido... |
Batteri mettili si e magari disagio anche un bioptim CAI una foto dello scgiumatoio in aIone
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53. |