AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Indovina chi c'è di nuovo, sempre più pinnuti a pag.3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=268537)

Cookie989 31-10-2010 17:02

Indovina chi c'è di nuovo, sempre più pinnuti a pag.3

http://s2.postimage.org/qrw50.jpg

http://s2.postimage.org/qrQ29.jpg

http://s2.postimage.org/qr_0J.jpg

http://s2.postimage.org/qs400.jpg

Che cosa c'è di nuovo? Ho inserito i primi pinnuti!!! (foto orribile scusate)
Una bella coppia di colisa lalia, il masculo è stato scelto perchè nella vasca in cui era tenuto c'erano altri due maschi dominanti e lui era scolorito e triste, mi ha fatto molta tenerezza e quindi l'ho preso, la femmina infine sono riuscita a riconoscerla ed il commerciante non mi ha fregato (spero) ;-) il maschietto in un paio di ore ha preso colore ed ha subito iniziato col nido di bolle! Che porcellone :-D
I valori attuali sono:
ph 7
gh 9
kh 7
(dovrei riuscire a mantenerli grazie all'impianto di co2 e all'acqua di falda del moroso)
I prossimi inquilini saranno rasbore, miscrorasbore e forse pangi se abbasso ancora un pochino il ph.
Come notate ho infoltito un bel pò l'acquario grazie anche alle potature (mie e del moroso) mentre ho detto addio all'hygrophila :-( ho iniziato inoltre col protocollo dennerle, a breve taglierò i filetti che legano le piantine ai tronchi e alle rocce ed infoltirò il pratino:-)).

Insomma volevo condividere con voi l'immensa gioia di vedere i primi pesciolini nuotare felici nell' acquario!!!

Ps: opinioni e consigli sempre ben accetti ovviamente!
Grazie grazie a tutti tutti tutti per i mille consigli!

mouuu11 31-10-2010 17:20

L'emozione dei primi abitanti .... mi ricordo ancora quando ti hanno dato il benvenuto e gia sei diventata un pesce rosso:-D
Ah scordavo l'acquario molto bello l'unica cosa poco naturale è quel sentierino che tanto durera poco e diventerà piu wild per il resto brava

Cookie989 31-10-2010 17:30

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 3247035)
L'emozione dei primi abitanti .... mi ricordo ancora quando ti hanno dato il benvenuto e gia sei diventata un pesce rosso:-D

Ahahahaha :-D sembro vecchissima così!

E già il sentierino, errori di gioventù! :-)) tanto durerà ancora poco, hai ragione!
Si punto a farlo diventare più wild e grazie :-)

Pasquale P. 31-10-2010 20:20

penso che sarà molto contento anche tuo papà nel vedere finalmente la vasca popolata!
sono contento per il cammino positivo che sta seguento la tua vasca!

mucchina 31-10-2010 20:44

che dire.....brava...impari in fretta e bene....la coppia è davvero bella...e anche la vasca migliora sempre di più....continua così....:-));-)#25

berto1886 31-10-2010 22:22

finalmente i primi abitanti, brava cookie... buona fortuna con la tua vasca ;-)

Cookie989 01-11-2010 10:03

Grazie a tutti ragazzi siete sempre gentilissimi #12:-))

Pasquale P. 01-11-2010 19:29

figurati

ceylon 02-11-2010 01:01

Anche a me il sentierino non entusiasma tanto, ma visto che dicembre si avvicina l'effetto presepe ci può stare ;-)
Credo anche io che non durerà molto!!!
Per il resto, mi piace la vasca e i colisa sono bellissimi!

Federico Sibona 02-11-2010 10:29

Ragazzi, ovviamente la cortesia e l'educazione sono sempre benvenute, ma scrivere messaggi con solo grazie, prego, figurati, ci mancherebbe, siamo qui per questo, ecc mi sembra eccessivo (allunga il topic senza apportare contenuto e rompe la continuità della discussione).
E qualche malpensante potrebbe anche ritenere che lo facciate per incrementare il contatore dei messaggi :-))

PS: ovviamente mi riferisco a chi ha l'abitudine di farlo e non a chi lo fa occasionalmente ;-)

Grazie per la collaborazione.

Cookie989 02-11-2010 12:01

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 3249894)
Ragazzi, ovviamente la cortesia e l'educazione sono sempre benvenute, ma scrivere messaggi con solo grazie, prego, figurati, ci mancherebbe, siamo qui per questo, ecc mi sembra eccessivo (allunga il topic senza apportare contenuto e rompe la continuità della discussione).
E qualche malpensante potrebbe anche ritenere che lo facciate per incrementare il contatore dei messaggi :-))

PS: ovviamente mi riferisco a chi ha l'abitudine di farlo e non a chi lo fa occasionalmente ;-)

Grazie per la collaborazione.

Mi sento tirata in causa e quindi mi scuso -34
Però posso almeno ringraziare quelli a cui piace il mio acquarietto? :-))

Cookie989 02-11-2010 12:11

Quote:

Originariamente inviata da ceylon (Messaggio 3249648)
Anche a me il sentierino non entusiasma tanto, ma visto che dicembre si avvicina l'effetto presepe ci può stare ;-)
Credo anche io che non durerà molto!!!
Per il resto, mi piace la vasca e i colisa sono bellissimi!

:-D:-D:-D il presepe torna sempre! Mi hanno regalato un forziere e già quello mi tocca inserirlo quando gli amici vengono a trovarmi, per il presepe invece passo;-)

Markfree 02-11-2010 12:30

finalmente i primi arrivati! inoltre bella la vasca a parte il sentiero :D

ps: perchè hai rinunciato all'hygrophyla? è una pianta piuttosto semplice...

Cookie989 02-11-2010 13:40

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 3250088)
finalmente i primi arrivati! inoltre bella la vasca a parte il sentiero :D

ps: perchè hai rinunciato all'hygrophyla? è una pianta piuttosto semplice...

ehm come dire è venuta a mancare lei :-( è marcita dalle radici...

berto1886 02-11-2010 21:47

prova a riprenderla e come già ti avevo suggerito non piantarla con le "radici con cui è venduta" ma taglia gli steli e piantala singolarmente

Cookie989 03-11-2010 09:23

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3251006)
prova a riprenderla e come già ti avevo suggerito non piantarla con le "radici con cui è venduta" ma taglia gli steli e piantala singolarmente

In realtà ora la vasca è strapiena #36# ho potato le cabombe e mio moroso mi ha passato alcune sue talee troppo cresciute e quindi non ho più spazio, però appena si libera un buchetto ovviamente ci riprovo!

ceylon 07-11-2010 01:41

Ma con il forziere come fai se gli amici arrivano senza preavviso?
Ah, ovviamente voglio una foto CON IL FORZIERE! :-))

Cookie989 07-11-2010 19:45

Quote:

Originariamente inviata da ceylon (Messaggio 3258871)
Ma con il forziere come fai se gli amici arrivano senza preavviso?
Ah, ovviamente voglio una foto CON IL FORZIERE! :-))

Non gli apro finchè non l'ho messo :-D:-D:-D
Tra la'ltro l'acquario adesso è abbastanza diverso, ci sono stati parecchi cambiamenti -37

Markfree 07-11-2010 21:31

che cambiamenti? e soprattutto la colisa femmina come sta?

Cookie989 07-11-2010 21:44

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 3260275)
che cambiamenti? e soprattutto la colisa femmina come sta?

Nuovi pinnuti e nuove piantine :-))
la femmina sta moooolto meglio per fortuna #27, ho infoltito le piante ed abbassato la temperatura, e con i nuovi arrivati il maschio si è dato una bella calmata!

berto1886 07-11-2010 22:05

meno male speriamo non continui a sradicarti le piante

Cookie989 07-11-2010 22:07

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3260358)
meno male speriamo non continui a sradicarti le piante

Lascio perdere :-( ormai le cabombe sono dimezzate ho comperato nuove piantine e lui è più calmo, speriamo bene

mouuu11 07-11-2010 23:22

Quali altri pesci hai messo??

Cookie989 08-11-2010 11:16

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 3260541)
Quali altri pesci hai messo??

Ho messo 8 microrasbore piccine piccine (sommate non raggiungono la grandezza del colisa :-D) e 6 barbi titteya (si inseguono e volteggiano tutti contenti), non li ho inseriti contemporaneamente ed ora penso di non poter mettere altro, anche se il babbo insiste per delle rasbore black :-))
L'unica cosa che mi secca è non aver pesci da fondo :-(

Cookie989 08-11-2010 11:32

Vi metto un paio di fotine: il pratino si è infittito, ho aggiunto la cladophora con la prospettiva di mettere delle red cherry, ho spostato la splendida rotala e potato le cabombe.

http://s4.postimage.org/31Aq0.jpg

La femminuccia che si è rispresa:

http://s4.postimage.org/31Fpi.jpg

Le piccole ed i barbi, scusate la pessima qualità:

http://s2.postimage.org/Tezlr.jpg

Cookie989 08-11-2010 16:18

Forse qui si vedono meglio le piccole (col solito presenzialista :-D)

http://s4.postimage.org/3Ri0A.jpg

E qui di nuovo loro con pezzetti di cabombe galleggianti e tronchi martoriati dal simpaticone

http://s4.postimage.org/3REsS.jpg

e-commerce91 08-11-2010 19:44

wow le galaxy, *-*! bellisssimi i titteya!! hai visto? alla fine danno un bel tocco di colore all'acquario! e ad occhio dalla foto sembrano 3 femmine e 2 maschi( l'altro nascosto nn si capisce)...
bè se non trovo i pesci che volevo comprare x il mio acquario (nematobrycon palmeri) mi sa che mi butto anche io sui titteya! anche se l'unica cosa che mi dispiace e che non mostrano forse un comportamento di gruppo ma sono piu solitari o di coppia vè? da te come si comportano?
ma è il colisa che ti rovina le piante???

Cookie989 08-11-2010 20:31

Bellissimi i nematobrycon palmeri ma non li ho mai visti in alcun negozio, da me i titteya sono superarrapati :-)) inseguono sempre le femminucce e tra loro i masculi si cacciano! C'è inoltre una microrasbora che crede di essere un puntius e si mette in mezzo :-D

Le microrasbore sono molto timide stanno sempre dietro il microsorum ed escono solo in gruppo (tranne quella in crisi d'identità) e si, è il colisa che cercando di fare il nido di bolle distrugge le piantine :-(

berto1886 08-11-2010 21:48

beh se hai intenzione di mettere le caridinie non ti servono i pesci da fondo ;-)

e-commerce91 08-11-2010 21:49

Quote:

Bellissimi i nematobrycon palmeri ma non li ho mai visti in alcun negozio
si ma infatti sto rinunciando all'idea..visto che tutti mi hanno detto : sono pesci non molto diffusi non li prendiamo sempre... ...

Cookie989 08-11-2010 21:55

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3262569)
beh se hai intenzione di mettere le caridinie non ti servono i pesci da fondo ;-)

Dici? Benissimo!!! Adoro le red cherry :-)) spero che i puntius non me le pappino
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da e-commerce91 (Messaggio 3262573)
Quote:

Bellissimi i nematobrycon palmeri ma non li ho mai visti in alcun negozio
si ma infatti sto rinunciando all'idea..visto che tutti mi hanno detto : sono pesci non molto diffusi non li prendiamo sempre... ...

Ma tu ordinali no? Così abbiamo fatto noi per le microrasbore ;-)

berto1886 08-11-2010 22:01

speriamo di no... cmq come "spazzini" le caridinie sono fenomenali, mangiano muffa, alghe resti di cibo... meglio pure dei corydoras!

Cookie989 09-11-2010 17:18

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 3262619)
speriamo di no... cmq come "spazzini" le caridinie sono fenomenali, mangiano muffa, alghe resti di cibo... meglio pure dei corydoras!

Io temo che anche il colisa maschio se le pappi -28d# farò una prova inserendone 5/6

mouuu11 09-11-2010 17:20

peccato ........... le redcherry non posso tenerle avendo acqua dura e basica ,o sbaglio?
comunque veramente lo stai facendo venire bene l'acquario complimenti cookie!

Cookie989 09-11-2010 17:40

Guarda qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241628
se non hai acqua troppo dura e basica puoi tenerle :-))

e grazie, al momento il layout non mi convinece troppo ed il sentierino mi ha già stufato (:-D) ma non metto mano ora che ci sono dentro i pinnuti

mouuu11 09-11-2010 17:59

MMM avevo visto al massimo abbaserò un po ivalori con la co2 artigianale .. Te loavevamo detto del sentiereino no? :-D MA non era per serpentelli da fondo ( non mi viene il nome !!)?
Comunque devo dire sinceramnte che quei sassi in basso a destra sono un po innaturali e infoltirei le iante a crescita rapida dietro facendole venire piu verso avanti

Cookie989 09-11-2010 18:03

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 3264169)
MMM avevo visto al massimo abbaserò un po ivalori con la co2 artigianale .. Te loavevamo detto del sentiereino no? :-D MA non era per serpentelli da fondo ( non mi viene il nome !!)?
Comunque devo dire sinceramnte che quei sassi in basso a destra sono un po innaturali e infoltirei le iante a crescita rapida dietro facendole venire piu verso avanti

E ma temo di avere un ph troppo altino per i pangio, in certi posti leggo che ammettono fino a 6,5 mentre io ho 7 (a volte 7,5 mah)
Spererei di infoltire la zona dietro i sassi ma considera che c'erano cabombe fino sabato che qualcuno ha pian piano eliminato -04
Ora sto pensando di fare una zona caridine, c'è monoselenium, cladophora e muschio di java, sto pensando di comperare altro muschio per coprire tutte le pietre ma temo poi di metterne troppo, tu che dici?

linolino 09-11-2010 18:20

ciao a tutti ! molto bella la tua vasca! da quanti litri è ?

Cookie989 09-11-2010 18:47

Quote:

Originariamente inviata da linolino (Messaggio 3264223)
ciao a tutti ! molto bella la tua vasca! da quanti litri è ?

Grazie grazie :-))
110l lordi, netti un centinaio

mouuu11 09-11-2010 20:17

Peccato x il pangio comunque il posto dei sassi potresti mettere un legno simile quellodove è legata il microsorum e metterci il muschio e io te la butto li , visto che non ti piace il vialetto metti qualche sasso dove se ne vede poco e niente (cioè mezzo interrato) però di colori piu naturali di quelli che hai come ti sembra come idea?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55.