![]() |
Allestimento del mio primo acquario 120 l(ex-integratori per il fondo :))
ciao a tutti, volevo avere un consiglio, sto avviando un nuovo acquario da 120 litri, volevo sapere che tipo di integratori utilizzare per il fondo.... grazie mille:-))
|
intendi fertilizzanti per le piante? se si, servirebbe sapere che tipo di gestione hai in mente, vuoi mettere piante vere? hai gia un'idea su quali e quante? che tipo di acquario vuoi metter su?
|
Ciao, hai già un fondo fertile? o Volevi sapere se esistono dei fertilizzanti da inserire nel fondo?Se è cosi' esistono delle pastiglie da mettere vicino alle radici delle piante, esempio Tetra crypto o Tetra plantastart per favorire la crescita di painte nuove.
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
un fondo con fondo fertile e ghiaino sopra, visto quello che hai in mente) ti basta tranquillamente, non ti serve altro per quanto riguarda il fondo ovviamente ;-)
|
Quote:
per quanto riguarda il ghiaino da mettere sopra il fondo hai qualche consiglio o posso andare tranquillo a piacere? altra domanda(ti sto assillando:) me ne approfitto già che ci sono:)) secondo te 2 anubias più 2 vallisneria vanno bene o dovrei cambiare tipo/quantità???:-)) |
Vanno bene volendo puoi metterne molte altre di piante ma questo dipende dall'illuminazione che ti conviene descrevere cosi si puo sapere bene quali e quante ne puoi mettere di piante e ricorda in un'acquario non sono mai abbastanza:-)
|
in 120 lt, scegliendo le piante giuste, puoi mettere mooolte più piante :-) qualcuna in più la metterei ;-)
per il fondo, vai un po a piacere, ma considera che il ghiaino chiaro fa vedere di più lo sporco e poi devi anche fare la scelta in base alla popolazione, per esempio, se vuoi introdurre dei corydoras è meglio avere un fondo medio fino visto che loro razzolano tantissimo e cercano e scavicchiano, con un fondo troppo grossolato o tagliente potrebbero ferirsi, perdere i baffi ecc ecc ecc ;-) |
Quote:
grazie mille per tutto l'aiuto.....:) |
GIA stai messa/o (non capisco il tuo sesso dal nick) male piu o meno come me che ho 18 w su 95 litri lordi diciamo che il rapporto ottimale sarebbe per te avere 60 w ma per piante esigenti per esempio a me sta bene con 0,22 w /l la limnophila sessiflora il ceratophyllum l'egeria densa ma ne puoi mettere molte che non sono le solite anubias .
Però adesso mi sorge un dubbio il rapporto w/l va calcolato sui litri lordi o su quelli netti? Ah controlla la dimensione in mmdel ghiaietto ci dovrebbe essere scritta credo che dai 2-3 mm in giu vada bene Su questo lascio la parola agli esperti |
Quote:
cmq infatti volevo cambiarla però non so bene..... |
tia è vero che non hai tanta luce, ma questo non vuol dire che devi ampliare il parco luci per forza (non devi cambiare neon, devi aggiungerne perchè neon più potenti sono più lunghi) puoi organizzarti con la luce che hai prendendo piante poco esigenti come anubias, microsorium, cladophore, muschio, ceratophyllum ecc, le piante rosse o rosa o tendenti al rosso in genere necessitano di una luce medio alta... guarda qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm per vedere meglio che piante puoi inserire :-)
p.s. il calcolo del rapporto watt/litro andrebbe fatto sulla capienza netta, ma bisogna anche considerare il tipo di lampade che si montano e in acquari non tanto piccoli anche la colonna d'acqua ecc... ma non penso sia questo il caso :-) |
Quote:
|
quindi se io ho 18 w su 95 litri lordi devo contare 18 w su 80 litri netti ?
Comqunque tia hai gia scelto la popolazione? |
Quote:
-3/4 coryadoras -4 betta(1 maschio e 3 femmine) -2/3 scalari -3/4 BOTIA MACRACANTHA -1 HYPOSTOMUS PUNCTATUS -2 calabaricus che ne dici??? più che altro devo ancora documentarmi sulle compatibilità tra queste specie..... |
mmmm direi che non tutti i pesci che hai mensionato vanno d'accordo tra loro, ci sono incompatibilità anche di valori dell'acqua... considera pure che secondo me l'acquario è un po piccolino (al massimo al limite se i 120 lt sono netti) per ospitare scalari, lascerei perdere anche i botia... ecc, ma aspettiamo i valori senza quelli è inutile discutere ;-)
|
Quote:
|
Allora io lascerei perdere proprio botia scalari e pleco che diventano troppo grandi per quella vasca, sui calabaricus non li ho mai sentiti e non ti posso aiutare comunque se non hai aperto un altra discussione posta qui i valori e ti si aiuta a scegliere la popolazione:-)
|
Quote:
coma mai mi consigli niente scalari e botia? per quanto riguarda il pleco ho visto che diventa parecchio grosso però il mio negoziante mi ha consigliato di metterlo uno.... dici che è meglio lasciar perdere? che altro pulitore(oltre i cory) consigli??? grazie mille per la disponibilità:) |
Solitamente si usa inserire un gruppetto di 4/6 scalari da cui selezionare una o piu' coppie restituendo o regalando i pesci in esubero
Nella tua vasca una coppia bel affiatata potrebbe starci,il problema e' trovarla Riguardo il botia macracanta, oltre ad avere un comportamento un tantino irruente,raggiunge dimensioni notevoli non indicate per la tua vasca Idem per il pleco Ciao |
Quote:
|
comunque non ti ostinare a mettere per forza i "pulitori" sporcano piu di quanto "puliscono" i veri detritivori sono le lumachine quelle si che puliscono veramente da tutti i residui di cibo
|
Quote:
|
Veramente succede che il negoziante appioppa questi pesci pulitori(catfish o loricaridi) visto che hanno la caratteristtica di cibarsi di alcuni residui di cibo lasciati dagli altri ma la loro dieta va ncrementata con delle pastiglie da fondo e altro quindi magari la funzione per la quale li acquisti non è svolta , poi altri ti vendo i puliscivetro (come il pleco) che si cibano di alghe ma non puliscono per niente il vetro e quando crescono superano tranquillamente i 20 cm , io personalmente consiglio di mettere quelle lumachie infestanti (che poi infestanti non sono) tipo le planorbarius le melanoides le physa che sono importanti per un'acquario mangiando le foglie morte e ripulendo dai residui di cibo nei posti piu impensabili , comunque puoi mettere entrmbi ma devi calcolare che i cory o gli ancistrus hanno le loro esigenze e le loro abitudini come tutti i pesci mentre delle lumachine non ti devo preoccupare minimamente si autoregolano n base a quanto cibo trovano . Questa è comunque una personale opinione :-)
|
anche molte lumache sporcano più di quanto puliscono, tipo le ampullarie! :-)
|
Io mi riferivo a quelle infeastanti non alle ampullarie infatti .... poi io non ho nulla in contrario a mettere i cory solo che alcune volte si mettono anche dove non dovrebbero stare
|
mmmmm capito....... ma le lumache non rischiano di distruggere le piante?????
|
se prendi quelle giuste nessun rischio , almeno per le piante sane! :-)
Quote:
Quote:
|
e invece dei guppy che mi dite????
|
Io ti posso dire la mia :sono bellissimi , si adattano all'acqua di rubinetto , si riproducono molto ma sono infinitamente deboli rispetto a molti altri pesci, cioè basta un niente per farne morire molti questo per via dell'uomo che per selezionarlili ha resipiu deboli geneticamente... io ho avuto brutte esperienze ma per iniziare se vuoi (sempre secondo me) ci sono molti altripoecelidi tipo platy , molly , portaspada , endler a te la scelta altrimenti se ti vuoi impegnare a usare l'acqua di osmosi puoi optare per pesci chenecessitano di un h neutro o alcalino ma bisogna aspettare le analisi dell'acquaperchè potresti avere anche acqua acida (succede raramente) comunque datti una letta ai link che ha GIAK in firma e alle schede dei pesci e magari trovi qualcosa che ti piace molto .:-)
|
Quote:
cmq le lumachine hanno bisogno di valori specifici o altro??? altra cosa devo scegliere bene le piante...... io avrei optato(mantenendo i 25 W che ha il mio acquario) per: -2 Bolbitis heudelotii -1 Microsorum pteropus -3 Vallisneria -2 Anubias barteri var. nana che ne dite? sono troppe/poche? |
A mio parere l'idea di aggiungere pesci di fondo tipo i corydoras non e' assolutamente sbagliata,non ho mai alimentato in modo specifico questi pesci con pastiglie o altro,mi assicuro semplicemente che le arrivi del cibo
Per la posizione che occupano in vasca, parte del cibo sfuggito ai pesci di superfice viene utilizzato dai corydoras e senza questi o altri pesci di fondo resterebbe inutilizzato con le relative conseguenze Aggiungo che questi simpatici pesci con il loro incessante movimento favoriscono il trasferimento della componente organica verso il filtro Ciao |
Tia sono perfette ma aggiungi qualcosa acrescita veloce oltre la valli tipo ceratophyllum , egeria , limnophila o anche qualche crypto (non so se ho scritto bene i nomi) cosi si ciucciano i nitrati .
Nannancara si credo abbia ragione ma in parte perchè per un neofita gia sono complicati da gestire i pesci normali e non riesce occuparsi di allevare degnamente questi ultimi (vedi vasche strette e alimentazione non integrata) PS le lumachine si adattano atutti i valori però preferiscono acqua dura e alcalina ma non hanno problemi a stare in quella acida e morbida ( deve esserci almeno un po di carbonato con il quale formano il guscio) |
mouuu io ho sempre apprezzato le lumachine ma non credo siano in molti a pensarla cosi',in ogni caso alcuni cory tipo l'aeneus non sono poi cosi' delicati ed aiutano a mantenere un buon equilibrio in vasca
Ciao |
Quote:
|
Le lumachine arriveranno con le piante, per i cory 5/6 vanno bene
Se resti su valori neutro/alcalino qualche lumaca non guasterebbe, mangiano foglie morte,cibo in esubero,alghe .... |
Certo che puoi mettere entrambi , se non arrivano con le piante , per esempio il mio negoziante non ne ha nelle vasche delle piante , puoi chiederle sul mercatino , in molti le regalano e paghi solo le spese di spedizione ne puoi mettere molte tanto poi si autoregolano ....
Prima hai detto che stai aspettando i test presumo quindi che li fai fare dal negoziante vero? se fosse cosi t convienne iniziare a prendere i test a reagente anche uno per volta visto il costo non indifferente cosi li fai tu tanto ti serviranno per la fine della maturazione:-) |
Ottimo suggerimento, considerando che alcuni valori risultano falsati se non vengono eseguiti appena l'acqua viene prelevata
|
no veramente mi sono espresso male:) nel senso che sto aspettando che mi arrivino a casa i test a reagente che ho ordinato:) avevo letto che alcuni test potevano essere sballati se fatti tempo dopo prelevata l'acqua dall'acquario quindi ho preferito comprare subito i test a reagente su internet per PH – GH – KH – NO2 – NO3...... non ne servono altri vero??? ho comprato quelli dell'aquili sono validi o ho buttato i soldi???:P
|
Per ora vanno bene questi,rispetto la marca se non ricordo male e' molto valida
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23. |