AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   primo acquario dolce.... aiuto? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=266842)

olgiati 21-10-2010 14:13

primo acquario dolce.... aiuto?

ciao a tutti ragazzi...
ho 16 anni ...ho bisogno di consigli su come portare avanti al meglio la mia prima vasca...
è un poseidon da 95 litri...
dimensioni 80cm x 32 x 46.... non ho impianto co2 ... il ph è intorno a 7.5
ho bisognio di consigli...
http://s2.postimage.org/M4as9.jpg
http://s2.postimage.org/M54Pr.jpg
ho un neon da 18 w...
flora: 1 cabomba 3 vallisneria 1 elodea 1 echinodorus 1 pianta rossa
fauna : 10 neon 2 corydoras puntinati 2 colisa lalia ( gourami nano ) 1 balantiocheilus

chry 21-10-2010 14:41

Ciao dovresti darci piu informazione riguardanti la vasca cosi da poterti aiutare al meglio!!!Io direi di cominciare a postare i valori dell acqua che tipo di illuminazione e presente e lflora e fauna!!!

mouuu11 21-10-2010 15:56

quoto , incredibile abbiamo lo stesso acquario e la stessa età-05

skasserra 21-10-2010 16:16

Piccolo ot:
Avete modificato l'illuminazione?

mariolino89 21-10-2010 16:18

io li in mezzo ci vedrei un fantastico pratino :-):-):-):-):-):-):-)

mouuu11 21-10-2010 16:22

io no anche se avevo letto che si può mettere un altro neon , comunque 18 w su 95 litri sono pochi ma pace se le piante stentano un po con 0,25 w/lcioè basta evitare quelle piu esigenti

olgiati 21-10-2010 16:35

ho un neon da 18 w.....
come flora ho una cabomba.... 3 vallisneria .... 1 elodea ...una pianta rossa...
cm fauna... 5 neon.... 2 corydoras puntinati....

mariolino89 21-10-2010 16:46

be come detto da tutti postaci i valori cosi da inziare a capire un po lo stato della vasca e da darti dei consigli.
Da quanto tempo e` allestita la vasca?
18 watt sono proprio pochi, pero`dipende molto da che acquari vuoi creare, di comunita o vuoi fare un habitat specifico?
hai un pianto Co2?
spero di esserti stato utile
ciao

Ale87tv 21-10-2010 18:35

dovresti abbassare il ph con quella fauna.. le durezze come sono?

Cookie989 21-10-2010 19:36

18 w sono pochi sia per la cabomba sia per la piantina rossa, da quanto è avviata la vasca? i corydoras inoltre vanno tenuti in gruppi più numerosi, alnemo 5 esemplari.

mouuu11 21-10-2010 22:17

mmm beh intanto decidi se vuoi quei pesci o qualcosa che si adatti meglio alla tua acqua di rubinetto, poi curiosità hai fatto la maturazione ? hai i test a reagente? sai altri valori oltre il ph ?
scusa la raffica di domande ma sono necessarie:-)

Melodiscus 21-10-2010 23:50

beh sicuramente quei pesci hanno bisogno di valori diversi tra loro.

Per avere qualche risposta dettagliata servono almeno i valori di PH, KH, GH, NO2, NO3... minimo
Acqua di rubinetto? Di osmosi?
Fondo fertilizzato? Che biocondizionatore usi? Fertilizzazione liquida?
Quante ore di fotoperiodo?
Che filtro usi?
Temperatura dell'acqua?
Arredi di che natura? Rocce calcaree? mi sembra che quella pietra sia di plastica.
Come alimenti i tuoi pesci?
e soprattutto... che direzione intendi far prendere alla tua vasca?
Vuoi allestire un biotopo?
Vuoi allevare un particolare tipo di specie?
Ti interessa avere una vasca dedicata alle piante?
Vuoi riprodurre qualche specie?

Benvenuto su Acquaportal... -28-28-28

alek4u 22-10-2010 00:06

Dai!!! Così me lo spaventate!!!!!! Poverino, cosa vuoi che ci capisca con tutte ste cose assieme!!

Allora.. partiamo dall'inizio..
A giudicare da quello che vedo la vasca è stata riempita poco tempo fa.. è OBBLIGATORIO per il bene dei nostri amici pinnuti lasciar passare un mesetto di maturazione per fare in modo che il filtro venga popolato dai batteri responsabili della buona qualità dell'acqua!
L'hai fatto?
Questa premessa è FONDAMENTALE.

Punto 2.
Purtroppo 18W su 100 litri sono veramente pochi. Preparati a veder soccombere la pianta rossa e la cabomba. (evita le piante rosse, sono particolarmente esigenti in fatto di luce e fertilizzante).
Ti consiglierei di aggiungere (chiedi a papà) almeno un altro neon alla tua vasca. Se non si riesce o se nessuno vuole aiutarti ti faccio un breve elenco di piante che andranno benissimo.
Anubias
Microsorum
Ceratophillum
Vallisneria (non ci giurerei, ma puoi sempre provarci)
Inoltre è importante sapere come hai allestito il fondo.. hai messo solamente il ghiaino inerte o anche il fondo fertile per le piante?

Se vuoi Ceratophillum e Microsorum posso darteli io :) (lavoro a Milano.. devi solo venire dove lavoro)

Melodiscus 22-10-2010 12:17

Patato :-))

sem 57 22-10-2010 15:40

anch'io ho 16 anni ...sencondo me dovresti aumentare il numero di piante e dare una regolata al ph....la base è buona

mouuu11 22-10-2010 15:48

dai a me non sembrano poi cosi pochi 18 w su 95 litri che poi netti sono 80 a me resiste la limnopila anubias alcune piante di ikea ke sono venute su benissimo giusto la sagittaria stenta un po ora aggiungo anche ceratopillum e egeria densa ma non credo avranno problemi:-))

Melodiscus 22-10-2010 16:32

Beh, sono 0,22 watt/litro, sicuramente è una fascia bassa di illuminazione ma cmq per quelle piante che ha i appena menzionato penso vada bene, sulla limnophila ho qualche dubbio, la sagittaria è normale che stenti.
Cmq con anubias, ceratophyllum, microsorum, qualche cryptocoryne e vesicularia dubyana (muschio di giava) andrebbe anche bene, l'Egeria te la sconsiglio almeno 0,5 watt/litro.

Consulta questo schema: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

gimmy770 22-10-2010 19:24

ciao ho praticamente un acquario della tua dimensione e da esperienze personali con 18w non cresce neanche la vallisneria che vuole almeno(0,30-0,35 watt/litro)

mouuu11 22-10-2010 21:13

ma stentare esattamente vuol dire che cresce lentamente che fa poche foglie o cosa? cosi capisco se anche le altre stentano

Melodiscus 22-10-2010 22:20

Beh , il fatto che non cresca abbastanza vuol dire che cmq soffre. E quindi stenta... come un moribondo

sem 57 22-10-2010 22:36

per esperienza ti consiglio di raddoppiare l'illuminazione....poi nn ho capito bene le piante dell'IKEA... ma quando le hai comprate ti sei soffermato un attimo a vedere in che condizioni fossero...per chi nn lo sapesse ecco come vengono vendute
http://www.google.it/imgres?imgurl=h...w=1280&bih=629
nn capisco come ti siano sopravvissute!

mouuu11 22-10-2010 22:36

ah allora non stentano poi cosi tanto alcune hanno fatto nuovi stoloni quindi non credo stia cosi male

gianpietro 23-10-2010 00:38

anch'io ho il wawe poseidon riviera 80 appena a inizio maturamento e un bel acquario
http://s2.postimage.org/QsEmJ.jpg
e il mio secondo acquario tropicale d'acqua dolce devo ancora finire di allestirlo adoro il naturale #36# il primo è una vaschetta di prova da 20 litri

mouuu11 23-10-2010 15:27

Che pianta è quella a sinistra ? comunque a me è venuto cosi-37
http://s2.postimage.org/RVvd9.jpg

Melodiscus 23-10-2010 15:42

Sembra una limnophila, fai la foto di un particolare, la foto è un po sfocata.

mouuu11 23-10-2010 16:06

emh si è capito male intendevo chidere a gianpietro quale fosse la pianta a sinistra , poi ho fatto vedere come è il mio acquario, sorry

gianpietro 23-10-2010 16:25

ciao guarda lo anch'io e limnophila
------------------------------------------------------------------------
ha scusa del mio è microsorium windelow

mouuu11 23-10-2010 21:27

Quote:

per esperienza ti consiglio di raddoppiare l'illuminazione....poi nn ho capito bene le piante dell'IKEA... ma quando le hai comprate ti sei soffermato un attimo a vedere in che condizioni fossero...per chi nn lo sapesse ecco come vengono vendute

nn capisco come ti siano sopravvissute!
scusa sem ma non so perchè non ho letto il tuo messaggio comunque avendo l'acquario in maturazione ho voluto provare poi credo siano quellearrivate da poco
all'inizio erano così http://s2.postimage.org/Tct7i.jpg
poi sono diventate quelle verdi che si vedono nella foto ( non so come descriverle ma hanno le foglie lunghe e sono di un verde intenso
ah ho trovato una fotohttp://s4.postimage.org/5Dnrr.jpg

è quella al centro:-))
poi riguardo l'illuminazione dai è cosi striminzita??-05

alek4u 23-10-2010 21:52

ehm.. si.. è proprio striminzita..

Ti accorgerai, vedrai foglie gialline, piante che magari dovranno restare basse cercare di diventare alte e altre morire del tutto..

Potrai comunque avere piante, ma la scelta si riduce a poche.. (quelle che ti ho elencato sopra). Ciò non toglie che si possa fare una bella vasca (per esempio ti piaceva la microsorum dell'altra vasca, una pianta con poche esigenze..). Semplicemente dovrei limitarti a quelle.
Poi, puoi tranquillamente fare delle prove, ma presto o tardi arrivereai alle stesse conclusioni. :)

mouuu11 23-10-2010 22:22

peccato , ora ho messo un riflettore fatto in casa con i fogli di alluminio dovrebbe aumentare un po la luce (è facile farlo se ti serve gianpietro), in futuro comunque aggiungerò sicuramente altre luci( non ho difficolta nel fai da te grazie a mio padre) ma ce l'ho da solo 4 mesi

gianpietro 24-10-2010 03:30

sapende dei pochi Watt lo fatto da subito il deflettore :-)

mouuu11 24-10-2010 10:56

sempre con i fogli d'alluminio? Comunque che ne pensi del mio acquario?

Ozelot 24-10-2010 11:31

Sposto in "Primo Acquario".... ;-)

Melodiscus 24-10-2010 11:35

Deflettore? ma che è Star Wars?

mouuu11 24-10-2010 11:37

:-D

gianpietro 24-10-2010 12:15

e bello però bisogna sempre aspettare qualche mese perchè un bel pezzettino di fiume #36# puoi fare delle modifiche sia con la flora che la fauna e renderlo più realistico, anche per me vale la stessa cosa e ne ho avuto esperienza con la mia vaschetta di prova da 20 litri
guarda su you tube "MrGianpietro6" My primo acquario tropicale 20 lt commenta se vuoi
Melodiscus questa sottospecie di deflettore e provvisorio in attesa di un buon gruppo luci;-)

Melodiscus 24-10-2010 12:33

No intendevo proprio il termine "deflettore" ... Star Wars... #36#

gianpietro 24-10-2010 14:49

:-D

Brandon Alan Lee 07-11-2010 21:56

Ciao io ho il tuo stesso acquario attivato da 2 settimane e 5gg..per via di mancanza di tempo ed esigenze economiche abbastanza elevate in questo periodo non ho ancora effettuato un test dell'acqua ma ho solo sistemato le piante in modo tale che maturassero nel frattempo di risolvermi 2 o 3 problemi e finalmente dedicarmi anche economicamente all'acquario..posso dirti che l'elodea densa cresce che è una bellezza anche senza forte luce e CO2 è una pianta invasiva e nell'arco di 2 settimane ho piantumato 20 potature, accorciato ed eliminato ciò che stava un po' così così, ma con i 18W vanno, a quanto pare contano di più i lux e i lumen e il neon che è in dotazione risponde abbastanza bene purchè non ti dedichi a piante con esigenze alte in campo luce..consiglio mio..il portaneon è predisposto per alloggiare 2 T5 senza dover fare tanto lavoro e volendo puoi anche non stagnare niente perchè è già dentro all'alloggio stagno, collegando il tutto all'interruttore di serie...mezz'ora e fai tutto, attento solo a non far cadere le viti in acqua perchè non serve così tanto ferro alle piante :-D

mouuu11 07-11-2010 23:20

Quote:

non serve così tanto ferro alle piante
:-D:-D
Mi dici bene questa modifica al coperchio perfavore? hai cambiato la centralina ? il pezzo bianco l'hai tolto?
Ultima cavolata come hai messo il filtro ? sui supporti o con le ventose?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17.